• Tutti i S.O. - 5 Regole d'oro per avere un men¨ avvio davvero efficente

    Sempre pi¨ spesso vengo a conoscenza di una certa difficoltÓ nell'avere un men¨ avvio che si possa definire "ordinato", sia da parte di utenti base che anche di pi¨ esperti nell'uso del pc.

    Il problema sembra essere parecchio diffuso, tanto che le pi¨ moderne release di molti sistemi hanno scelto per un men¨ con casella di ricerca (che io, diciamocelo, trovo piuttosto scomoda) e io mi chiedo: come potrebbe uno che magari scrive a due dita e fatica a ricordarsi i sotware, trovare tutto tramite il nome?

    Ora, nel mio piccolo, voglio provare a spiegarvi come utilizzare un men¨ avvio, non tanto in senso tecnico, quanto in senso mentale, ovvero sul cosa fare per non essere degli irrimediabili casinisti, o almeno a essere utile a chi Ŕ alle prese con i problemi menzionati. (calma, calma, abbassate le mani!! )

    Regola N.1: Tenete solo quello che vi serve.

    Spesso, soprattutto in sistemi operativi con una gestione dei software non automatizzata, le installazioni automatiche creano nel men¨ avvio molte voci che poi non andremo mai ad usare, ad esempio voci di unistall, link a manuali di uso (che chissÓ perchÚ non legge nessuno) e magari link a siti web ufficiali. Se non vi servono, non lasciateli.

    Regola N.2: Dividete i programmi per categorie e non per produttore.

    Molti software ad installazione proprietaria tendono a creare sotto men¨ con il nome del loro creatore: questo genera infiniti sotto men¨ e conseguente confusione. Spostate le voci dei programmi all'esterno di queste cartelle ed eliminatele.

    A questo proposito, se avete seguito il punto e avete programmi che si sono messi in una loro sotto-voce personalizzata, probabilmente avrete tanti sotto men¨ con una sola voce. Spostate la voce ed eliminate il sotto-men¨ vuoto.

    Come esempio pratico osservate la differenza tra i seguenti men¨:

    Prima:


    Dopo:



    Come vedete la situazione si Ŕ giÓ notevolmente semplificata, infatti Ŕ necessaria molta meno strada (e memoria... ma dove accidenti si trova?) per raggiungere il collegamento.

    Io ho fatto l'esempio con una voce, ma immagine di avere un men¨ con 20 programmi divisi come sopra e uno con gli stessi programmi incolonnati come sotto: quale usereste?

    Regola N.3: I nomi... questi camaleonti.


    Spesso si finisce per non trovare un programma perchÚ... non ci si ricorda come si chiama.

    Usate i nomi. I primi a doverli decidere siete voi. Qualunque men¨ avvio ha una funzione di rinomina delle voci.

    Se avete spostato collegamenti come al punto 1, molti software si chiameranno: "esegui pinco pallino", "avvia ciccio palla", "gioca a tizio"... togliete il verbo.

    Ogni software deve avere soltanto il suo nome e tuttalpi¨ una breve descrizione. Es: "write - editor di testi".

    Consiglio inoltre di evitare nomi troppo lunghi, che poi li dovete leggere. Usate nomi che poi sapete di ritrovare.

    Regola N.4: Sottocategorie... con la testa.

    Continuiamo sul piano del raggruppamento software. Fino adesso abbiamo fatto solo pulizia, ora veniamo a qualcosa di comune a pi¨ sistemi operativi: la quantitÓ.

    Spesso, anche solo dividere le applicazioni per genere (Accessori - Sistema - Grafica... Ecc...), genera degli elenchi parecchio lunghi (a volte anche un elenco di 20 collegamenti pu˛ essere lungo e non diventa facile individuare il collegamento che serve.

    Perci˛... usiamo i sottomen¨, ma con criterio. Ad esempio un elenco di programmi multimediali pu˛ essere suddivio in "editor - riproduttori - tts - masterizzazione" e all'occorrenza ciascuno di essi in "audio" e "video", alla fine potreste avere anche tre o quattro voci per sotto men¨, ma sarÓ pi¨ immediato trovarle, anche se facendo pi¨ strada.

    Sicuramente un simile percorso: "multimediali - riproduttori - audio - vlc" Ŕ pi¨ immediato che cercare il solo 'vlc' in un elenco di trenta voci, e senza dover nascondere nulla.

    Certo che se mettete "Vlc" sotto "internet" o "schermo" o peggio "ufficio" (ma che c'entra?) poi rischiate di non trovarlo pi¨, quindi mi raccomando: niente nomi strani e sottocategorie... con la testa.

    Ricordate comunque che dovete sempre applicare in base ai gusti personali, trovare le cose dove volete voi e non ridurvi a cercarle.

    Come esempio pratico provate a passare da "prima" a "dopo":

    Prima:
    Dopo:


    Vedrete che se avevate elenchi molto lunghi, avrete immediatamente una sensazione di sollievo.

    Regola N.5: E le icone?

    Questo Ŕ il problema meno frequente, ma un po' di leggibilitÓ in pi¨ non fa mai male.

    Spesso si tende ad identificare pi¨ velocemente con l'immagine che con la scritta ed avere tante icone tutte uguali pu˛ mandarci in confusione: quindi scegliete un icona ad hoc per ogni programma, ne guadagnerete in leggibilitÓ.

    Attenzione che lasciando programmi senza icona potreste confondervi: magari ricordate che quel programma Ŕ senza icona e ne trovate un altro senza e lo aprite al suo posto.

    Lo stesso vale anche per i file che sono aperti attraverso un programma, se mai dovessero essercene nel men¨ avvio, non metteteli nella stessa cartella del programma che li apre: potreste fare confusione.

    Se avete file particolari, che non si muoveranno da lý, potrebbe essere una buona idea personalizzare pure quella icona, per farlo saltare all'occhio. Per˛ mi raccomando... i nomi sono importanti, non camaleonti.

    E con questo...

    E con questo credo di aver detto tutto. Ovviamente non sprecatevi con le domande, che sono la prima fonte di spunti per aggiungere altri consigli.

    Anche suggerimenti e modus operandi sono sempre ben accetti.

    Spero che la guida non sia troppo tediosa e abbastanza di facile comprensione.

    Prima dei saluti... post-scriptum n.1: Se siete su windows non mettete tutte le cose che non vi servono nella cartella "esecuzione automatica", magari per il semplice motivo che tanto non si elimina... perchÚ poi se no venite a piangere che si apre di tutto all'avvio del sistema. (scena vista e stravista. )

    Piuttosto fate una cartellina ad-hoc, che so, "oggetti inutili".

    E con questo buon proseguimento a tutti... con un men¨ avvio mai avuto prima.
    Questo articolo era stato originariamente pubblicato nella discussione del forum: Tutti i S.O. - 5 Regole d'oro per avere un men¨ avvio davvero efficente iniziato da Andy86 Visualizza Messaggio Originale

    Se questo articolo ti Ŕ tornato utile o ti Ŕ piaciuto segnalalo su facebook e su google + attraverso i pulsanti che trovi all'inizio.
    Grazie per la collaborazione.
Cookies:direttiva 2009/136/CE (E-Privacy)

Il sito utilizza cookies propri e di terze parti per maggiori informazioni faq - Termini di servizio - Cookies
Il forum non puo' funzionare senza l'uso dei cookies pertanto l'uso della community Ŕ vincolato dall'accettazione degli stessi, nel caso contrario siete pregati di lasciare la community, proseguendo la navigazione acconsenti allĺuso dei cookie