Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: CINEMA - I vostri 10 film preferiti

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

Riferimento: CINEMA - I vostri 10 film preferiti

Come Mnemo, anch'io, chiedo anticipatamente venia , per alcune scelte ... quindi caro Strider, se con Mnemo dovevi sederti, con me dovrai ... sdraiarti

Comincio in NON rigoroso ordine, nè alfabetico, nè di preferenza.
    Ovviamente la scelta è caduta su film che mi hanno in un qualche modo, emozionato. ... è stato semplicemente difficilissimo ...

1. Arancia Meccanica (A Clockwork Orange)
    di Stanley Kubrik (1971)

Non ha bisogno di miei commenti ...

2.Platoon
    di Oliver Stone (1986)

Non lo so, è il film di guerra che amo di più ...

3. Totò, Peppino e La Malafemmina
    di Camillo Mastrocinque (1956)

Era in ballottaggio con Non ci resta che piangere col grande Troisi , ma alla fine ha prevalso in me la comicità del Principe , stupendi ... Peppino poi che spalla : ... Un miliardo di risate.

4. Bagliori Nel Buio (Fire In the Sky)
    di Robert Lieberman (1992)

Il mio genere preferito, fantascienza ... ... alieni. Forse qualcuno si meraviglierà per non avere scelto un film di Spielberg (ET, Incontri ravvicinati ...) o uno del genere Armageddon etc...
    Fire in the sky, insieme a Communion sono, per me, i migliori del genere, diciamo "alieno". Basato su un presunto caso di abduction (poi si seppe che fu una bufala, ma il film cmq. rimane un buon prodotto), avvenuto in Arizona nel 1975.

5. Pulp Fiction
    di Quentin Tarantino (1994)

Neanche questo ha bisogno di commenti ...

6. Ritorno Al Futuro (Back To The Future I, II, III)
    di Robert Zemeckis (1985)

Ahhhh ... la mia Trilogia preferita ... non osate criticare questa saga, altrimenti m'inchezzo da morire ...

7. Blow-Up
    di Michelangelo Antonioni (1966)

Qua, ragazzi la scelta è cascata solo perchè vidi questo film la prima e ultima volta 21 anni fa e rimasi per una mezzoretta in uno stato catatonico ...
    Era il periodo liceale in cui si vedeva tutti assieme Easy Rider, The Last Waltz, Zabrisky Point, etc. Bei tempi ...

8. Lost Highway
    di David Lynch (1997)

Visionrio ... ... avrei voluto mettere Twin Peaks, ma tra i lungometraggi di Lynch, per me questo è il migliore, insieme a Velluto blu.

9. C'era una volta in America (Once Upon a Time in America)
    di Sergio Leone (1984)

10. Fuga Di Mezzanotte (Midnight Express)
    di Alan Parker (1977)

Il filone Carcerario ... uno dei miei preferiti ...
    Visti praticamente tutti, dalle fughe (da Alcatraz, di Mezzanotte, per la vittoria, la grande fuga) alle Ali della libertà, da Papillon a Sorvegliato speciale con Stallone,
    In pratica, mi sono fatto una cultura carcerofila che semmai un giorno, putacaso, dovessi andare in prigione ... saprei subito come uscirne
    Ma, Midnight Express, li supera tutti. Basato su una storia vera, ma molto cambiato rispetto alla realtà dei fatti, l'ho rivisto dalle 10 alle 15 volte, dandomi sempre le stesse forti emozioni ogni volta.

De gustibus ...
    Ultima modifica di Atlas_77; 26-03-10 alle 15: 25.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

danystreet Guest

atlas davvero ami il mitico martin accoppiato al pazzo doc ? non credevo di incontrare un'appassionato della serie

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    ... Detto ciò, de gustibus non disputandum est (e i latinofili mi perdonino ), quindi...
    Su questo sono d'accordissimo, non volevo criticare, ma solo scambiare due idee, tutto qui, specie quando trovo un altro altro appassionato di Myazaki, come lo sono io!

@Atlas: Fire in The Sky usci' nel 1993 e non nel 1992 e nessuno ha ancora dimostrato che la storia di Walton fosse una bufala, anche se ovviamente sulla sua veridicita' ci sono dubbi. Gran bel film davvero, ormai sconosciuto dal grande pubblico ma un cult per gli appassionati del genere, per me allo stesso livello di Starman di Carpenter, film che nel loro "piccolo" hanno detto secondo me molto di piu' degli acclamati ET e Incontri Ravvicinati. Non conosco invece Communion (e' quello con Christopher Walken?), lo metto subito nella mia lista!
    Ultima modifica di MarcoStraf; 26-03-10 alle 16: 02.

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

Citazione Originariamente scritto da danystreet Vedi messaggio
    atlas davvero ami il mitico martin accoppiato al pazzo doc ? non credevo di incontrare un'appassionato della serie
    McFly ... Toc, toc, c'è nessuno in casa! Dany, amo questa saga come me stesso

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    specie quando trovo un altro altro appassionato di Myazaki, come lo sono io!
    Bè ne avete trovato un altro, anch'io ho visto l'opera omnia (tranne porco rosso), e devo dire che sono rimasto incantato da Totoro e la città incantata e il castello errante, ma il mio preferito rimane Laputa .
    Qualcuno di voi ha visto per caso, Una tomba per le lucciole (火垂るの墓 Hotaru no haka?) sceneggiato e diretto da Isao Takahata, il co-fondatore meno noto di Hayao Miyazaki dello Studio Ghibli?

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

quando trovo un altro altro appassionato di Myazaki, come lo sono io!
    Qua in Italia stanno facendo uno scempio (qua ci vorrebbe l'emoticon con la neve ). Con il brutto vizio di credere che cartone animato=cosa da bambini, il tentativo di portare le opere di Myazaki finalmente al cinema si sta rivelando un mezzo flop: io e Shiny volevamo andare a vedere Totoro al cinema, ma non ci siamo riusciti, grazie alla programmazione insulsa delle sale italiane. Così rischia di saltare anche Porco Rosso.

Me lo vedrò recuperato in qualche modo in giapponese con i sottotitoli...

@Atlas: vedo ora la tua risposta. Shiny l'ha visto Una tomba per le lucciole e so che gli è piaciuto molto. Di Myazaki mi manca da vedere qualcosa, ma come ho scritto, parlando di opera in generale scelgo Nausicaa. Laputa devo finire di vederlo (però ha una musica fantastica!)

Piccolo OT. Parlando alla mia generazione di post-trentenni ancora bambini, alzi la mano a chi non piace Conan il ragazzo del futuro che lo meno

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Atlas_77 Vedi messaggio
    ... Qualcuno di voi ha visto per caso, Una tomba per le lucciole (火垂るの墓 Hotaru no haka?) sceneggiato e diretto da Isao Takahata, il co-fondatore meno noto di Hayao Miyazaki dello Studio Ghibli?
    Eccome no, ce l'ho in VHS (The Grave of the Fireflies), un mio preferito in assoluto, continuo a guardarlo e piango sempre (forse l'unico film che mi abbia mai fatto piangere, troppo vicino alla storia dei mie genitori)

Di Myazaki ho visto praticamente tutto, iniziando dai primi telefilm per la tv della serie Lupin III e Conan Ragazzo del Futuro.

@Mnemosyme, io Myazaki preferisco cederlo in originale giapponese (le "anime" sono gli unici film negli USA che vengono doppiati, e qui fanno un lavoro da cani!), e ti posso assicurare che non sia facile tradurlo. Perfino con il pochissimo giapponese che conosco a volte mi rendo conto che i sottotitoli danno solo una idea di cosa succeda.
    Ultima modifica di MarcoStraf; 26-03-10 alle 16: 14.

danystreet Guest

atlas ti sei messo nei guai

a meno che tu non voglia che in giro pensino che tu sia un fifone
    nessuno può chiamarmi fifone needles nessuno !!!

doc ma che diavolo è un gigowatt !! sono certo che nel nel 1985 il plutonio si compra nella bottega sotto casa !! sfortunatamente non si sa ne dove ne quando può arrivare un fulmine!!
    invece lo sappiamo!!

Ultima modifica di danystreet; 26-03-10 alle 16: 52.

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

le "anime" sono gli unici film negli USA che vengono doppiati, e qui fanno un lavoro da cani!
    Figurati qui

a volte mi rendo conto che i sottotitoli danno solo una idea di cosa succeda.
    Ah, su questo non ci piove! Ma vale per tutte le lingue. I sottotitoli purtroppo "spiegano" e non riportano completamente i dialoghi e le sfumature lessicali. Lost in traslation, o no?

Ok, penso che siamo andati abbondantemente fuori tema...

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Visto che se ne parla dico anche la mia (però siamo un bel po' OT )

I film di Miyazaki Hayao li ho visti tutti (tranne Ponyo) e quasi tutti li ho visti prima in giapponese. Ho visto anche i film di Takahata, tra cui appunto "Hotaru no Haka" (Una tomba per le lucciole).

Premesso che ritengo Miyazaki un genio, il suo film che preferisco è Laputa, seguito a brevissima distanza da Mononoke Hime.
    Laputa è la summa di un'idea cavalcata per tutta la vita e il film più rappresentativo dell'autore. Mononoke è molto diverso nel target (più adulto, più crudo), ma per stessa ammissione di Miyazaki si trattava di un'opera matura, volutamente virata al violento. Il motivo è semplice quanto disarmante: l'epoca in cui è ambientata la pellicola era un'epoca di scontri e di continue lotte fra clan quando l'uomo cercava la supremazia militare introducendo nuove tecnologie. Cosa c'è di diverso in Mononoke dall'Industria che in Conan ha spazzato via il mondo e tenta di nuovo di soggiogarlo?
    Il "surrealismo" violento di Miyazaki in Mononoke fa da contraltare ad una natura mitologica che non si è mai vista in nessun altro film del regista. Mononoke è il film più complesso, il più estremo, quello che lascia meno spazio al sogno ma spinge invece sull'indole (auto)distruttiva del genere umano. L'ambizione, il potere, la sopravvivenza, la forza, sono temi forti che necessitano immagini forti.
    Tutto era già in Nausicaa in versione cartacea ma il film era troppo compresso e ha molte lacune di script, con Mononoke Miyazaki ha rimediato...
    Per iperboli si può dire che Mononoke è il "Silmarillion" del regista giapponese, la sua teogonia della Natura.

Miyazaki quando creò Totoro pensando ai suoi figli e nipoti creò la favola, ma fu un insuccesso. Totoro uscì al cinema in coppia con "Una Tomba per le Lucciole", due film molto diversi: una favoletta per i più piccoli ispirata a Lewis Carrol e un intenso dramma sugli orrori della guerra, uno con lieto fine, l'altro con finale tragico. Furono entrambe pellicole riscoperte molto più tardi e furono comunque due capolavori.
    Il primo successo vero dello Studio Ghibli fu "Kiki's Delivery Service", poi "Mononoke" battè Titanic e fu l'unico caso nel mondo... mi ricordo l'attesa della prima visione in Laser Disc, era l'inizio del '98 e eravamo in 30 davanti ad un piccolo schermo in una rassegna milanese. Fu pura emozione, non capimmo un'acca (il film era in originale e non c'erano sottotitoli ) ma nessuno di noi potrà mai scordarlo più...

Piccola nota, Una Tomba per le Lucciole è per certi versi un pugno nello stomaco, non ne consiglio la visione ad un pubblico che si accinge a vedere un semplice "cartone".

I miei 10 film prima o poi arriveranno... ma sono lento a decidere!

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Beh i miei gusti sono discutibilissimi, qualcuno di voi ha citato veri capolavori...

Comunque sia in ordine sparso:

1) Grindhouse - Planet Terror (se lo posso considerare staccato da A prova di morte)
    2) Shining
    3) Cannibal Holocaust
    4) ET
    5) Virus Letale
    6) Halloween (quello di Carpenter, il remake di Rob Zombie lo devo anche valutare attentamente)
    7) I film sugli zombie Romero (non posso elencarli separatamente)
    8) Non aprite quella porta (la versione originale)
    9) Indiana Jones e il tempio maledetto
    10) Nightmare

Ripeto che sono in ordine sparso e da appassionato di horror non posso che privilegiare il mio genere preferito in una lista delle mie preferenze, tuttavia considero grandissimi film molti di quelli citati precedentemente dagli altri..

Segnalibri