Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: CINEMA - I vostri 10 film preferiti

Grazie dati 
    1,534
    Grazie ricevuti 
    1,882
    Ringraziato in
    826 post

Riferimento: CINEMA - I vostri 10 film preferiti

tornando su Blade Runner concordo con voi sul fatto che la Director'cut dia effettivamente un senso compiuto all'intero film di Ridley Scott, del resto nella versione international il finale è stato modificato non di poco mentre nella domestic cut (quella americana) sono state tagliate diverse scene violente

però il mio è un discorso puramente affettivo, quando lo vidi la prima volta fù amore a prima vista in tutti i sensi e dopo anni nel vedere la versione director's cut fu una sorpresa non da poco! quasi come scoprire che la donna di cui ti eri innamorato era un altra cosa ...
    insomma quasi vedere un altro film ... ... quindi un ragionamento puramente emotivo il mio ...

poi da un punto di vista cinematografico riconosco senza dubbio il valore della versione director's che poi alla fine di tutto è quella realmente ideata dal regista però al tempo stesso quel senso di mistero che ti rimaneva alla fine dopo aver visto la versione international e che ti viene svelato invece nell'altra qualcosa secondo me toglie, ma questo come sempre è tutto relativo

diciamo pure che il peccato originale quella volta fù quello di modificarlo per ragioni commerciali e di censura dando un senso molto diverso alla pellicola, ma chissà se sarebbe stato lo stesso non avendo visto già molto tempo prima la 1^ versione

Ultima modifica di prescy; 17-03-10 alle 10: 55.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,538
    Grazie ricevuti 
    13,951
    Ringraziato in
    7,447 post

come già evidenziato da altri la scelta è ardua, quasi impossibile per un cinefilo appassionato

se anche i titoli fossero 30 avrei ugualmente difficoltà, figuriamoci con 10

in ogni caso ci provo, visto che le regole son queste e, facendo molti sacrifici, lascio i film che proprio non riuscirei mai a togliere

QUARTO POTERE (1941) di Orson Welles
    Il film per eccellenza, l'inizio del Cinema moderno: rivoluzionario.

VIALE DEL TRAMONTO (1950) di Billy Wilder
    Amara e lucida riflessione sul mondo del Cinema, le sue magie ed i suoi inganni: intramontabile.

IL SETTIMO SIGILLO (1956) di Ingmar Bergman
    Potente affresco metaforico sulla vita, sulla morte e sulla fede: solenne e sublime.

PSYCHO (1960) di Alfred Hitchcock
    Non è il migliore dei film di Hitchcock ma è il mio preferito, quello che non mi stanco mai di rivedere. L'alfa e l'omega del thriller psicologico: agghiacciante.

8 E 1/2 (1963) di Federico Fellini
    Il miglior film italiano di sempre, una sorta di atto di autoerotismo cinematografico del nostro regista più profondo e geniale. Reinterpreta l'essenza ed il senso del linguaggio cinematografico: onirico.

IL BUONO IL BRUTTO IL CATTIVO (1966) di Sergio Leone
    Non è certamente il miglior western e neanche il miglior film di Leone, ma resta il mio preferito in assoluto. In miracoloso equilibrio tra mitologia fantastica ed ironia beffarda: irresistibile.

2001: ODISSEA NELLO SPAZIO (1968) di Stanley Kubrick
    Un viaggio nel tempo, nello spazio, nell'evoluzione dell'uomo e nella ricerca del trascendente. Metafora potente a molteplici livelli di lettura, da ammirare sensorialmente più che razionalmente. Esperienza sublime e terribile al tempo stesso, ha riscritto i codici del suo genere di appartenenza diventando qualcosa di ben più alto: epocale e definitivo.

ARANCIA MECCANICA (1971) di Stanley Kubrick
    Memorabile apologo sulla violenza, sul potere e sulla libertà in chiave onirica e fantastica. Resta a tutt'oggi insuperato per lucidità di concezione, acutezza della critica, visionarietà dello sguardo. Il più geniale e discusso contro-manifesto della violenza: visionario.

IL PADRINO parte I (1972) di Francis Ford Coppola
    Qui è stata una bella scelta : amo allo stesso modo sia "Il padrino" che "Apocalypse Now" ma, dovendo proprio scegliere , la spunta di poco il primo capitolo della saga dei Corleone. Punto di riferimento assoluto del gangster movie, nonostante i numerosi capolavori del passato. E questo è un ulteriore grande merito di Coppola: epico.

RAN (1985) di Akira Kurosawa
    Il più grande film in costume mai realizzato: tragico, imponente, universale. Alla grandiosità della messa in scena unisce un senso lirico di raro spessore, nel descrivere la follia, la violenza ed il crollo di un mondo: monumentale.

L'ordine delle pellicole scelte è rigorosamente cronologico

ne avrei da dire un altro centinaio....ma a che servirebbe ?

Ultima modifica di Strider; 22-03-10 alle 22: 30.
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Dopo lungo rimuginare, sono riuscita anch'io a mettere insieme 10 titoli.
    Nella scelta ho solamente seguito il cuore, quindi sedetevi (sì Strider, dico a te, siediti se no ti viene un coccolone! ) e preparatevi ad un elenco in rigoroso ordine alfabetico di film...memorabili

Immagine ridotta

L'aereo più pazzo del mondo (1980)
    Della premiata ditta Zucker-Abrahams-Zucker. Come faccio a spiegarvi perché mi piace...mi piace! Tutte le volte che lo danno in tv lo rivedo sempre, anche se lo so praticamente a memoria e nonostante questo continua a farmi ridere.

Immagine ridotta

Blade Runner (1982)
    Di questo avete praticamente già detto tutto voi. Non mi ricordo quando lo vidi la prima volta, però mi piace da sempre e ho sempre adorato il monologo finale di Rutger Hauer, che se non ricordo male fu più o meno impprovvisato (se l'avete già scritto voi scusate, ma non ho riletto tutto ).

Immagine ridotta

La donna che visse due volte (1958)
    Anche questo un classicone. Dei film di Hitchcock mi ha sempre affascinato l'atmosfera e come senza spettacolarizzazioni eccessive riuscisse a incollarti alla poltrona (sì, lo so ho scoperto l'acqua calda ). Questo film me lo fece vedere mio padre un tot di anni fa, avrò avuto 12 anni o giù di lì e mi affascinò subito.

Immagine ridotta

Guerre stellari (tutti e sei )
    Sì, non chiedetemi di isolarne uno, li considero una cosa sola, a tratti molto bella (4,5 e 6), a tratti meno (2 e 3), a tratti proprio pessima (indovinate un po'...). Però Star Wars fa parte del mio immaginario "fantasy-fantascentifico" (sì, sono messa così ). Dovendo proprio scegliere, dato che sono una romanticona, scelgo l'Episodio 6.

Immagine ridotta

Harry, ti presento Sally (1989)
    Sono una romanticona, appunto... In questo film mi ci rivedo molto. E la chiudo qui.

Immagine ridotta

Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977)
    Questo film completa il trittico "fantascientifico" della mia gioventù. Anche questo me lo fece vedere mio padre se mi ricordo bene...Ancora oggi prima di mangiare il purè lo modello a mo' di Devil's Tower.

Immagine ridotta

Into the wild - Nelle terre selvagge (2007)
    Tra le pellicole degli ultimi anni questa mi ha dato...un pugno in faccia. So che molti non condivideranno le mie idee, ma nella storia di Chris McCandless ho trovato una grande forza. Sarà che l'ho vista in un periodo particolare della mia vita, ma mi ha veramente colpito e trovo che Penn l'abbia raccontata con delicatezza.

Immagine ridotta

Lezioni di piano (1993)
    Questo film lo vidi ad un cineforum con la scuola, con nelle orecchie i commenti un po' grossolani (che vi risparmio) dei miei compagni classe. Non so dirvi cosa mi ha colpito particolarmente, forse l'ambientazione, la musica, i personaggi...forse tutto insieme, non so. So che è un titolo che mi è rimasto dentro, nonostante l'abbia visto un paio di volte.

Immagine ridotta

Principessa Mononoke (1997)
    I "cartoni animati" fanno e faranno sempre parte della mia vita. Ho voluto pertanto citarne almeno uno, tra le miriadi di titoli che adoro (Marco ne ha citato uno ). La mia scelta è caduta su quello che preferisco di Myazaki, che ritengo un genio nel suo campo. In realtà la storia che preferisco è quella di Nausicaa, ma il film ha molta meno forza rispetto al fumetto, perciò ho scelto Mononoke.

Immagine ridotta

Il Signore degli Anelli (tutta la trilogia)
    Vale lo stesso discorso di Star Wars. La saga di Tolkien l'ho conosciuta tardi, ma apprezzando il genere fantasy mi è ovviamente piaciuta e mi sono resa conto che hanno copiato tutti! Jackson è riuscito a rendere reale il fantastico e penso che abbia fatto un gran lavoro.

so che devo scegliere solo 10 titoli, ma non posso, proprio non posso non citare questi altri 5. Quindi mi sono inventata i premi speciali

Premio speciale film con papà
    Immagine ridotta

Operazione sottoveste (1959)

Premio speciale cinema dell'oratorio

Immagine ridotta

L'Impero del Sole (1987)

Premio speciale feste in famiglia

Vigilia
    Immagine ridotta

Una poltrona per due (1983)

Natale
    Immagine ridotta

Willy wonka e la fabbrica di cioccolato (1971)

Capodanno
    Immagine ridotta

Frankenstein junior (1974)

Vi ho sconvolto abbastanza?

Grazie dati 
    11,538
    Grazie ricevuti 
    13,951
    Ringraziato in
    7,447 post

Citazione Originariamente scritto da Mnemo
    sì Strider, dico a te, siediti se no ti viene un coccolone
    e perchè mai ?
    so che scherzi ma, al di là della sacralità dei gusti personali, tra i film che hai messo ce ne sono di ottimi ed anche alcuni capolavori assoluti

dove non sarò mai d'accordo (su questo punto sono un integralista assoluto!) è sulla nuova trilogia di Star Wars che io considero una cosa obbrobriosa (tra i peggiori film della storia del cinema) e non riesco proprio ad accostare alla prima.....

pensa che non ne ho nemmeno acquistato i dvd .... e per un collezionista cinefilo come me è tutto dire

invece, per quanto concerne la Trilogia tolkeniana del barbuto kiwi, il mio film preferito in assoluto è nettamente il secondo ("The Two Towers") al quale dò il voto massimo, a seguire il primo e poi il terzo

Ultima modifica di Strider; 25-03-10 alle 11: 36.
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Interessante la scelta di Mononoke, che considero il peggior riuscito di Myazaki (a parte la colonna sonora), per me un film troppo frammentario e violento, senza quella liricita' a volte nostalgica sempre presente nei suoi altri lavori (primo fra tutti Totoro) Ricordo che mentre lo guardavo pensavo so what?

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    ... sulla nuova trilogia di Star Wars che io considero una cosa obbrobriosa (tra i peggiori film della storia del cinema) e non riesco proprio ad accostare alla prima.....
    Oh c'mon' Striderix, la prima trilogia fu fatta per i diciassettenni degli anni '70, quella nuova per i giovani degli anni duemila. Non capii come mio padre si potesse addormentare guardando L'impero colpisce ancora (il mio preferito) finche', venti anni dopo, io mi addormentai sul primo della nuova trilogia. Tale padre, tale figlio... ho non e' invece cambiato nulla in Star Wars, eccetto gli effetti speciali?

May the Force be with you.
    Ultima modifica di MarcoStraf; 25-03-10 alle 19: 50.

Grazie dati 
    11,538
    Grazie ricevuti 
    13,951
    Ringraziato in
    7,447 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    la prima trilogia fu fatta per i diciassettenni degli anni '70
    vero Marco ed io sono uno di quei diciassettenni , quindi sono ben conscio che l'integralismo di cui parlavo prima nasce anche da questo...è chiaro che non posso essere del tutto obiettivo nel giudizio, avendo amato moltissimo, ai tempi, i primi 2 episodi della vecchia Trilogia di Lucas

ma, al di là del "tifo" personale, reputo davvero pessimi gli ultimi 3 episodi: un'orgia di effetti speciali freddi ed artificiosi che sanno di finto da un miglio di distanza, personaggi "distanti", ridicoli o stereotipati, situazioni patetiche, trama frammentata e potrei continuare a lungo......

I primi 2 episodi, sebbene non privi di difetti, ci hanno regalato (e qui parlo in modo obiettivo, non da fanboy) personaggi memorabili ed una nuova favola fantasy entrata prepotentemente nell'immaginario popolare

Che la forza sia con te!
    Ultima modifica di Strider; 25-03-10 alle 17: 04.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    .. I primi 2 episodi, sebbene non privi di difetti, ci hanno regalato (e qui parlo in modo obiettivo, non da fanboy) personaggi memorabili ...
    su questo dissentiamo, non di molto ma dissentiamo (e parlo da fanboy) A distanza di anni, non mi riesce piu' a guardare Star Wars con lo stesso entusiasmo degli inizi (e prendo questo come un segno che per me il film "invecchia"), sara' perche' mi tocca vederli in originale, con una recitazione che piu' che scadente direi pessima.

danystreet Guest

bella sta discussione!!! vi dico i miei però non commento ,in ordine :

fuga da alcatraz

balla coi lupi

il mio nome è nessuno

salvate il soldato ryan

l'ultimo dei mohicani

noi ragazzi dello zoo di berlino

e jonny prese il fucile ,a parimerito con million dollar baby

trainspotting

jonny mnemonic

star trek

anche se non so quanti altri ne metterei senza dubbio tutto quello che contenga il grande bud e terence insieme o da soli
    come del resto qualsiasi film dove recita il grande clint

spero vi piacciono a me ispirano molto

---Post unito in modo automatico ---

ops...mi son dimenticato questo What Women Want un po di commedia ci deve stare fra i 1012

Grazie dati 
    11,538
    Grazie ricevuti 
    13,951
    Ringraziato in
    7,447 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    A distanza di anni, non mi riesce piu' a guardare Star Wars con lo stesso entusiasmo degli inizi (e prendo questo come un segno che per me il film "invecchia")
    ma vedi Marco....questo succede anche a me
    quando mi capita di rivedere "Star Wars" o "The Empire strikes back" mi rendo conto che quello sguardo sognante ed entusiasta del diciassettenne di una volta è alquanto diverso adesso

ma il ricordo di quello che provai allora e di quanto questi film abbiano segnato il mio immaginario fantastico è sempre ben vivo e vegeto
    "Star Wars" fu un fenomeno straordinario che tracimò la sfera cinematografica e divenne di costume, una sorta di nuova mitologia che dagli adolescenti pian piano si trasferì anche agli adulti. Credo che anche chi è vissuto "sulla luna" negli ultimi 35 anni abbia sentito la frase "che la forza sia con te" e conosca il suono delle light saber o il respiro di Darth Vader

ma hai ragione quando dici che quei film stanno invecchiando non proprio bene, d'altra parte solo i veri grandi capolavori (e non sono molti) riescono a resistere al tempo
    ma la cosa bella di Star Wars è che il suo mondo ed i suoi personaggi sopravvivono ancora, bene al di là dei meriti dei film stessi

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Per rispondere cito una frase di Marco:
    sono film che mi hanno particolarmento colpito in certi momenti della mia vita, sono film che hanno buoni ricordi, a volte allegri a volte tristi, sono film che a volte mi piace vederne solo alcuni pezzi quando ho anche solo dieci minuti ti tempo
    Penso che questo sia il succo di tutto il discorso: per ognuno di noi ci sono film che significano molto, al di là dell'oggettivo valore artistico e tecnico.

Quindi, sono ben conscia dei forti limiti di tutta la saga di Guerre Stellari, ma che ci volete fare, non riesco a non amarla, difetti compresi. Tanto da non resistere a questo:

Ma su Star Wars sapevo di non trovare consensi.

Invece volevo spendere due parole su Mononoke. E' violento? Sì, lo è. Ma non è Totoro, non è un anime destinato a bambini (e adulti rimasti bambini come me ), è un film adulto, con tutta la rabbia e la violenza degli adulti. Tuttavia ritengo che non sia un'eccezione nel lavoro di Myazaki, anzi, io lo ritrovo tutto. Nausicaa è molto simile a Mononoke, nascondono lo stesso messaggio di amore disperato per la natura, di dolore nel vederla così martoriata e di rabbia nei confronti dell'uomo che non capisce ed è il solo responsabile di tutto questo male.
    Sulle scelte del regista relativamente al soggetto di Mononoke poi, può essere più esaustivo il mio compare di marachelle

Detto ciò, de gustibus non disputandum est (e i latinofili mi perdonino ), quindi...

Segnalibri