Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: CINEMA - I vostri 10 film preferiti

Grazie dati 
    11,556
    Grazie ricevuti 
    13,962
    Ringraziato in
    7,453 post

CINEMA - I vostri 10 film preferiti

ciao ragazzi

visto che la discussione sugli OSCAR si sta ovviamente spegnendo, dò il via a questa, come già stabilito nei giorni scorsi nel mega-thread dei CineQuiz

questa discussione esisteva già nel caro vecchio CIAK ed ebbe un grande successo di partecipazione, speriamo di bissare anche qui e, soprattutto, di poter discutere di Cinema a tutto tondo come piace a noi

Proprio questa discussione mi diede l'idea di realizzare, 2 anni fa, il sondaggione sul miglior film di tutti i tempi, secondo i gusti degli utenti del CIAK, che vide "Il Padrino parte I" di Francis Ford Coppola come vincitore assoluto. Immagino che i "vecchi" utenti se lo ricorderanno

Ma qui voglio provare a ripetere la discussione da cui tutto si era generato, quindi nessun sondaggio: semplicemente ognuno di voi, bontà sua, dovrà riportare la lista dei suoi 10 film preferiti in assoluto

non è necessario ordinarli, dare dei voti o stabilire una classifica di preferenze nell'ambito dei 10...se poi lo volete (o sapete) fare....ben venga

Sarebbe gradita anche un minimo di argomentazione che accompagni la lista, sempre se si va ovviamente.....

la mia la posterò più in là, ma già so che sarà un scelta difficile e dolorosa

a voi....

"Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Riferimento: CINEMA - I vostri 10 film preferiti

Strider,ecco i miei quelli che mi son venuti in mente,logicamente ce ne sono un'infinità,ma questi credo IMHO i migliori
    Ben Hur
    Rob Roy
    Pulp Fiction
    Predator
    Sentieri selvaggi
    Arancia meccanica
    I Guerrieri della notte
    The Cube
    Il Maratoneta
    Il cacciatore

e aggiungo la serie dei I Soprano per i telefilm
    Ciao

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

accidenti strider che cosa difficile....è quasi intollerabile eliminare certi titoli,per me almeno....va beh ci provo ma magari domani cambierò già idea e metterò qualche film al posto di altri....

rispetto a voi sono ben più avanti con gli anni quindi sono legato particolarmente a titoli "vecchi" che magari alcuni di voi hanno giusto sentito....ma sono tutti film famosi

I miei generi preferiti sono noir,western e gangster, ed ecco la mia lista (ci ho pensato su davvero molto)

Scarface , 1932, H.Hawks
    Tempi moderni , 1936, C.Chaplin
    Ombre rosse, 1939, J.Ford
    Quarto Potere, 1941, O.Welles
    Roma citta' aperta, 1945, R.Rossellini
    Rashomon, 1950, A.Kurosawa
    Giungla d'asfalto, 1950, J.Huston
    I 400 colpi, 1959, F.Truffaut
    Il mucchio selvaggio, 1969, S.Peckinpah
    Il Padrino I, 1972, F.F.Coppola

l'ordine è la cronlogia di uscita al cinema....
    ne ho lasciati fuori tantissimi ma tu hai detto solo 10

ciao
    keyser

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    Sarebbe gradita anche un minimo di argomentazione che accompagni la lista, sempre se si va ovviamente....
    ecco questa m'era sfuggita,scusami e perdonami,ciao e buona serata

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Bello, mi piace che hai specificato "preferiti" e non i "migliori", in quanto secondo me molti film di Fellini sono stupendi, ma non sono certo quelli che mi piace guardare tutti i giorni.
    Quindi, invece di dire quali sono secondo me i "migliori" o i "preferiti", mi limito a elencare quelli che possiedo in dvd e che guardo in continuazione senza stancarmi mai, sono quelli che porterei con me in una isola deserta (beh... diciamo cghe me ne porterei almeno un centinaio)

Alien (Ridley Scott, 1979)
    The Blues Brothers (John Landis, 1980)
    Casablanca (Michael Curtiz, 1942)
    C'era Una Volta il West (Sergio Leone, 1969)
    Il Quinto Elemento (Luc Besson, 1997)
    Rudy (David Anspaugh, 1993)
    Al di la delle Nuvole (Michelangelo Antonioni, 1995)
    Il Cacciatore (Michael Cimino, 1978)
    Tonari no Totoro - My Neighbor Totoro (Hayao Miyazaki, 1988)
    Hotaru no haka - The Grave of the Fireflies (Isao Takahata, 1988)

Difficile dire i motivi, sono film che mi hanno particolarmento colpito in certi momenti della mia vita, sono film che hanno buoni ricordi, a volte allegri a volte tristi, sono film che a volte mi piace vederne solo alcuni pezzi quando ho anche solo dieci minuti ti tempo. Avrete comunque notato che ho messo solo film "vecchiotti" , difficile dire se un film nuovo, passato il primo momento di innamoramento, continuera' e tenere l'attenzione.

PS chi mi conosce si stupira' nel vedere una grossa mancanza: Blade Runner. Film che amo, ma non come quelli citati sopra.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Rispondo volentieri anch'io rimarcando che sicuramente son rimasti fuori dei titoli data l'immediatezza della risposta.
    Mi scuso se non inserisco date e registi.All'impronta ricordo solo gli attori.
    In ordine casuale:

2001 odissea nello spazio
    Quel pomeriggio di un giorno di cani Al Pacino
    Shining J.Nicholson
    Forrest gump Tom Hanks
    Taxi driver Jodie Foster, De Niro
    La finestra sul cortile
    Sangue e arena Tirone Power
    Roma citta' aperta
    Lanterne rosse

Nell ...qui una menzione speciale per l'eccezionale interpretazione di Jodie Foster

Probabilmente il fatto che mi siano venuti in mente questi titoli e' gia' una preferenza, forse inconscia, tuttavia legata a momenti particolari della vita.
    Tutti comunque mi hanno suscitato emozioni, in modi diversissimi, tant'e' che non saprei, ne' potrei innalzarne uno a "migliore"

Credo che anche un film mediocre, in certe condizioni, possa ugualmente "lasciare il segno", così come lo stesso potrebbe non procurare brividi in altro tipo di spettatore.

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,879
    Ringraziato in
    3,009 post

beh, dieci ovviamente sono troppo pochi...
    boh, tralasciando Vigo, Mizoguchi, Hawks, Ford, Lang, Kubrick, Hitchcock, Welles, Wilder, Cassavetes, Ozu, Tourneur, Buñuel, Murnau, Dreyer, Fellini, Truffaut, Chaplin, Vidor, Rossellini, Huston, Renoir, Lubitsch, Visconti, Pasolini, Bergman, Kurosawa, Leone, Eisenstein, von Sternberg, Peckinpah, Antonioni, Siegel, Ophüls, Capra...

Guerre Stellari di George Lucas (1977)

il primo, l'originale, visto in prima visione con il mio migliore amico e suo padre quando avevo dieci anni, poi rivisto due volte di fila in seconda visione a Baggio con mio fratello e un suo amico, poi rivisto in un cinema di Cornaredo sempre con mio fratello, con mio cugino e un suo amico... quando uscì la riedizione rivisto al cinema ancora con mio fratello e una nostra cara amica... nel frattempo rivisto un'infinità di volte prima in vhs poi in dvd

Alien di Ridley Scott (1979)

insieme al sequel di Cameron sono gli unici che raggiungono la soglia di paura che riesco a sopportare (il primo Nightmare di Craven e il primo Non aprite quella porta di Hooper la superano e come tali evito di riguardarli)
    i 2 alien li metto sempre su dopo la mezzanotte al buio e se qualcuno in casa fa un qualche rumore, me la faccio sotto

Stranger than Paradise di Jim Jarmusch (1984)

bianco e nero, gran bella musica, uno dei più bei finali della storia del cinema, road movie che ben poco ha da invidiare ad Alice nelle città

Vivere e morire a Los Angeles (To Live and Die in L.A.) di William Friedkin (1985)

adrenalina, Wang Chung, Friedkin che rifà Friedkin, il colpo di scena che non ti aspetti...

Manhunter - Frammenti di un omicidio di Michael Mann (1986)

Shriekback e In-A-Gadda-Da-Vida, Dente di fata, Will Graham sta a William Petersen come William Petersen sta a Gil Grissom

Velluto blu (Blue Velvet) di David Lynch (1986)

per citarne uno di Lynch (avrei potuto dire Eraserhead, The Elephant Man, Cuore selvaggio, Strade perdute, Una storia vera, Mulholland Drive, Inland Empire)

Qualcosa di travolgente (Something Wild) di Jonathan Demme (1986)

lo conosco a memoria come Le iene

Dogs in Space di Richard Lowenstein (1986)

Michael Hutchence, la comune, tutti strafatti...

Notting Hill di Roger Michell (1999)

la più bella commedia degli ultimi trent'anni

In the Mood for Love di Wong Kar-Wai (2000)

il film più struggente degli ultimi trent'anni

Grazie dati 
    1,534
    Grazie ricevuti 
    1,882
    Ringraziato in
    826 post

impresa veramente ardua questa e soprattutto quasi impossibile escludere tantissimi capolavori
    ma ahimè visto che proprio dobbiamo, proviamo ugualmente a stilare questa classifica che non per forza debba contenere i migliori film in assoluto ma un mix con quelli da me preferiti, ossia quelli che riguarderei sempre con grande piacere e volentieri ...

e cercherò pure di inserire vari generi cinematografici

ed ecco la mia lista

Troppo Belli
    Alex l'Ariete
    Chicken Park
    Scusa se ti chiamo Amore
    Alien vs Predator
    L'assassino è quello con le scarpe gialle
    Mutande pazze
    Il Macellaio
    Lo Squalo 3
    Dredd la Legge sono io

scherzetto burletto ovviamente, qualcuno sarà sbiancato ...

Quarto Potere (Orson Welles 1941)
    il Film per eccellenza, uno dei grandi e intramontabili capolavori della storia del cinema

8 1/2 (Federico Fellini 1963)
    probabilmente il miglior film italiano di sempre

Apocalipse Now (Francis Ford Coppola 1979)
    beh il miglior e straordinario film di guerra in assoluto, genere che annovera tanti altri capolavori ma questo non riesco proprio a non metterlo al primo posto nella lista dei miei preferiti

C'era una volta in America (Sergio Leone 1984)
    in questa classifica non poteva certo mancare Sergio Leone, adoro i suoi western, ma questo rimane la sua opera migliore, un altra pietra migliare del cinema italiano
    grande regia, grande musica, indimenticabile

Casablanca (Michael Curtiz 1942)
    beh in questo grande capolavoro c'è condensata l'essenza del cinema e ho detto tutto

Arancia Meccanica (Stanley Kubrick 1971)
    poteva mancare pure il mitico Stanley in questa classifica? certo che no! Clook Orange, assieme a 2001 Odissea nello spazio sono i miei due preferiti del grande regista

Il Padrino (Francis Ford Coppola 1972)
    beh il Film, capolavoro assoluto e pietra miliare!

Sfida Infernale (John Ford 1946)
    in questa mia personale classifica ci tengo ad inserire un film del genere western e qui la scelta è alquanto ardua e difficile
    ero nel dubbio tra diversi film, da Sentieri Selvaggi a Il Mucchio Selvaggio, dagli Spietati ad Ombre Rosse o alla trilogia del dollaro di Leone, ma alla fine se devo proprio sceglierne uno metto al 1° gradino Sfida Infernale l'inimitato ed epico capolavoro di John Ford

La Donna che visse due volte (Alfred Hitchcock 1958)
    beh il thriller e il giallo allo stato puro! e chi può occupare il posto numero 1 del genere se non il maestro del brivido? e la filmgografia di Hitchcock è talmente vasta e qualitativa che si fa a fatica a stabilire il migliore, il ballottaggio era tra La Finestra sul Cortile ed Intrigo Internazionale ma alla fine opto per Vertigo, memorabile!

Blade Runner (Ridley Scott 1982)
    in questa classifica un posto di diritto spetta alla fantascienza e anche qui è triste e improbo fare delle scelte
    il migliore in assoluto artisticamente rimane 2001 Odissea nello spazio ma devo ammetterlo quando rivedo Blade Runner non c'è n'è per nessuno
    il film cult-visionario di Ridley Scott anche se non è un fantascienza stile 2001 Odissea nello Spazio oppure Alien (altro film nel mio personale ballottaggio) riesce a tenermi incollato alla poltrona come pochi film, sarà l'epoca, il periodo in cui lo vidi la prima volta, le musiche di Vangelis, sta di fatto che è un film che adoro in tutti i sensi
    piccola precisazione su Blade Runner riguardo alla versione, visto che tra le director's cut e altre c'è ne stanno 4 o adirittura 6 mi pare, e che cambiano non poco la sostanza del film, la mia preferita è l'International Cut, quella con la voce fuori campo e finale ottimistico tanto per capirci (diciamo pure con il finale che Deckard e Rachel sono in auto, scena tra l'altro in parte girata da Kubrick per Shining e poi utilizzata da Scott)

Pulp fiction (Quentin Tarantino 1994)

beh qui non potevo non citare uno dei migliori film degli anni 90 sempre secondo i miei gusti ovviamente, film cult pure questo, innovativo, caustico, divertente, dialoghi esilaranti, insomma il film che non mi stancherei mai e proprio mai di vedere
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------
    posso anche mettere altri tre film nel podio d'onore? ...

ma si dai ormai gli avevo già pronti poi gli ho esclusi dolorosamente alla fine

Le Ali della Libertà (Frank Darabont 1994)
    volevo inserire nella classifica un altro film abbastanza recente e per di più di un genere che mi ha sempre affascinato ovvero quello carcerario
    anche qui una scelta difficile tra film del calibro di Fuga da Alcatraz e Fuga di Mezzanotte ma alla fine opto per il film di Darabont, capolavoro!

Taxi Driver (Martin Scorsese 1976)

Il Cacciatore (Michael Cimino 1978)

ehm credo di averne inseriti ben 11 nella lista, beh vabbè non sapendo quale escludere ormai la lascio li cosi com'è

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Behm visto che quui postano in pochi, mi permetto un OT

Citazione Originariamente scritto da prescy Vedi messaggio
    ... piccola precisazione su Blade Runner riguardo alla versione, visto che tra le director's cut e altre c'è ne stanno 4 o adirittura 6 mi pare, e che cambiano non poco la sostanza del film, la mia preferita è l'International Cut, quella con la voce fuori campo e finale ottimistico tanto per capirci ...
    Di versioni ufficiali ce ne sono sette
    http://en.wikipedia.org/wiki/Versions_of_Blade_Runner
    Ma di fatto ce ne sono sostanzialmente due: la prima versione teatrale (cinque versioni, con piu' o meno tagli per il mercato americano) e la Director's Cut (due versioni, praticamente uguali). Le principali differenze sono il taglio della (orribile IMHO) voce fuori campo, il ritorno del sogno dell'unicorno e il taglio della scena finale alla "happy ending" (voluta dai produttori, rinnegata dal regista). Poiche' della versione originale (che vidi appena usci') non mi piaque proprio ne' la voce fuori campo, ne' il finale, accolsi a braccia aperte la Director's Cut specialmente perche' e' l'unica che rende un senso al film. Scoprendo che Deckard/Ford e' un replicante, finalmente si capisce il suo primo incontro con Dr. Tyrrel, la sua strana interazione con Gaff, la scena finale nei tetti con Batty/Hauer, e il ritrovamento da parte di Deckard dell'origami-unicorno (che sappiamo fatto da Gaff) davanti alla sua casa, prima di fuggire con Rachael.

Grazie dati 
    11,556
    Grazie ricevuti 
    13,962
    Ringraziato in
    7,453 post

visto che se ne parla dico anche io due parole su "Blade Runner"

inutile dire che è un capolavoro della fantascienza, direi uno dei primi 5 in assoluto del genere sci-fi

solitamente sono un purista in fatto di cinema e preferisco sempre la versione originale, anche solo per un fatto di principio

ho sempre odiato operazioni puramente commerciali tipo quelle di Lucas con il suo "Star Wars" (che lo ha davvero propinato in tutte le salse ma sempre peggiorandolo), quelle di Peter Jackson con le versioni estese de "Il Signore degli Anelli" o il Redux di Coppola del suo capolavoro assoluto "Apocalypse Now".

Voglio dire: la cosa ci può anche stare per i fan accaniti, ma in generale non è vero che allungando il film si migliorino le cose...anzi spesso è l'esatto contrario. Io penso sempre che la versione "migliore" sia quella uscita al cinema, in fondo si parla di prodotti cinematografici no ?

penso questo nel 99% dei casi ma con qualche eccezione

e le prime che mi vengono in mente sono proprio "Blade Runner" e "Nuovo Cinema Paradiso"

di "Blade Runner" posseggo 3 versioni:

- quella cinematografica senza tagli (quindi con le scene più violente) sia in VHS che in DVD
    - quella Director's Cut in DVD
    - quella Final Cut di qualche anno fa in Blu-Ray, che poi è analoga alla Director's Cut ma in HD

mica si vede che il film mi piace ?

per me la migliore è nettamente la Director's Cut/Final Cut perchè dà un senso diverso e compiuto all'intera opera, come Marco ha già spiegato ottimamente. Della voce fuori campo me ne frega poco, fondamentalmente per me nulla leva e nulla mette, ma il lieto fine (orribile, imho) e la mancanza dei particolari già detti da Marco, rendono l'originale molto più "ingenuo" ed edulcorato rispetto alla nuova versione. Insomma, con tutto l'affetto per quel primo film che vidi al cinema negli anni '80 e che mi lasciò a bocca aperta, preferisco nettamente la nuova versione, più ambigua, più dark, più cattiva e più "realistica".

Per quanto riguarda le mie 10 preferenze .... posterò in seguito.....

Ultima modifica di Strider; 17-03-10 alle 10: 27.
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Segnalibri