Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Forse il caso di rassegnarsi

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Riferimento: Forse il caso di rassegnarsi

Se il materiale viene pubblicato in rete dall'autore e senza restrizioni diventa definitivamente di pubblico dominio (cio di pubblica propriet, cio di tutti. Salvo rare, specifiche e ben definite eccezioni). Le concessioni di cui parli non esistono.
    No:

Art. 2576 Acquisto del diritto
    Il titolo originario dell'acquisto del diritto di autore costituito dalla creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale.

Art. 2577 Contenuto del diritto
    L'autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l'opera e di utilizzarla economicamente in ogni forma e modo, nei limiti e per gli effetti fissati dalla legge. L'autore, anche dopo la cessione dei diritti previsti dal comma precedente, pu rivendicare la paternit dell'opera e pu opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione o altra modificazione dell'opera stessa, che possa essere di pregiudizio al suo onore o alla sua reputazione.

Per capire meglio, estratto da Wikipedia:
    Ci che il diritto d'autore riconosce al creatore di un'opera sono invece una serie di facolt esclusive (ovvero negative), per impedire a terzi di sfruttare economicamente la propria opera. La legge riconosce in particolare le seguenti facolt esclusive:
    ...
    comunicazione al pubblico, ovvero diffusione tramite mezzi di diffusione a distanza (telegrafo, telefono, radiodiffusione, televisione e mezzi analoghi, tra cui il satellite, il cavo e la stessa internet), compresa la sua messa a disposizione del pubblico in maniera che ciascuno possa avervi accesso nel luogo e nel momento scelti individualmente (le cosiddette fruizioni on demand)
    ...
    C' da dire che i server di P2PForum erano e sono negli USA, quindi la normativa potrebbe essere diversa (in ogni caso, non credo proprio e non ho mai sentito che senza esplicitarlo, i contenuti divengono di pubblico dominio, anzi...).

Aggiungo che molti delle guide di P2PForum erano protette dalla licenza Creative Commons, qui ne potete trovare una delle tante. In genere era possibile pubblicarle, citando la fonte, per si parla di solo parte delle guide e non i post.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    2
    Grazie ricevuti 
    3
    Ringraziato in
    2 post

Citazione Originariamente scritto da ercoppa Vedi messaggio

No non affatto cos.
    E' cos, fidati.

Citazione Originariamente scritto da K.a.o.s. Vedi messaggio

Art. 2577 Contenuto del diritto
    L'autore, ... pu rivendicare la paternit dell'opera e pu opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione o altra modificazione dell'opera stessa, che possa essere di pregiudizio al suo onore o alla sua reputazione.
    Non mi addentro in disquisizioni giuridiche, visto che non ne il caso, non ne il luogo e non ne ho voglia. Per cui non torner pi sull'argomento. Mi limito a sottolineare che la norma che hai richiamato impedisce (ovviamente) all'autore dell'opera di opporsi alla mera riproduzione dell'opera stessa che non ne contempli l'utilizzo economico, intendendo per mera riproduzione la pedissequa ripetizione dell'opera senza operarvi deformazioni, mutilazioni o modificazioni. Tale attivit pu considerarsi quindi libera ed il suo esercizio insopprimibile.

Anzi, l'autore NON PU OPPORSI neanche ad una riproduzione (fuori dall'uso economico) mutilata, deformata o comunque modificata della propria opera A MENO CHE questa stessa riproduzione possa risultare pregiudizievole per il suo onore e per la sua reputazione.

In altre parole la norma che hai riportato riconosce all'autore dell'opera solo l'esclusiva nell'utilizzo economico, e la possibilit di non essere sbertucciato pubblicamente utilizzando una deformazione delle parole o del loro significato.

Ma di tutta evidenza che se pubblico un testo su un sito internet pubblico, senza specificare alcuna restrizione all'uso (restrizione che avrebbe comunque scarsissima efficacia giuridica, visto lo stato della normativa), posto che quel testo sarebbe raggiungibile da chiunque con una semplice googlata, lo rendo perci stesso di pubblico dominio (si dice infatti "pubblicare" su internet).

Faccio solo un ultimo esempio e chiudo:

se su un forum pubblico di argomento tecnico faccio una serie di interventi particolarmente profondi e organici, questi potranno essere letti da chiunque, trascritti nel corpo di una qualunque tesi di laurea, riportati in altri siti internet senza alcuna limitazione, sia in forma integrale sia con un semplice link, e non si vede come io possa impedirlo. Ma se scopro che quei miei interventi sono riprodotti in un testo venduto nelle librerie, oppure scopro qualcuno che li usa come materiale didattico in un qualche corso a pagamento (o ne faccia un qualunque altro uso economico) in quel caso avr certamente la possibilit di oppormi.

Ciao.
    Ultima modifica di SunRa; 19-03-10 alle 16: 18.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da SunRa Vedi messaggio
    ... Non mi addentro in disquisizioni giuridiche, visto che non ne il caso, non ne il luogo e non ne ho voglia. ...
    Beh, che tu ne abbia voglia o meno e' un conto (e tuo diritto) ma a me sembra invece che questo sia il caso che il luogo di parlarne (altrimento dove e quando?) Io voglio sapere qualsi siano i miei diritti, e poiche' non ti conosco non so proprio perche' mai potrei dire che tu abbia ragione perche' dici "che mi devo fidare". Con tutte e schifezze che ci sono in internet, io non mi fido di nessuno.

Personalmente, mi piacerebbe sapere qualsi siano le normative (grazie a k.a.o.s. per averne pubblicate alcune) e come vanno interpetate.

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Sinceramente l'argomento copyright in Italia non semplice, se non erro in una guida priva di licenza viene in modo automatico assegnata quella del sito in quanto l'autore non specificando ha accettato quella del sito.

Altra cosa rammento che un sito ha richiesto la cancellazione di tutte le sue news pubblicate su P2Pforum e l'ha ottenuta, in quanto la legge lo prevede.

Comunque questa community in materia guide salvate per il momento si attiene a quanto precedentemente espresso.

ama la vita.... l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    57
    Grazie ricevuti 
    62
    Ringraziato in
    25 post

E' cos, fidati.
    Mi aggiungo alla richiesta di MarcoStraf, quello che dici non mi risulta assolutamente. Per io non sono laureato in legge (ma conosco qualcosa riguardo l'argomento che stiamo trattando).

Mi limito a sottolineare che la norma che hai richiamato impedisce (ovviamente) all'autore dell'opera di opporsi alla mera riproduzione dell'opera stessa che non ne contempli l'utilizzo economico
    Sarebbe bello se fosse cos. Facciamo un esempio: se io vado sul sito di Repubblica e ripubblico integralmente i loro contenuti su un sito senza pubblicit o altre forme di sfruttamento economico, comunque loro (sacrosanto) diritto farmi chiudere.
    Se come dici tu conta poco che loro sul loro sito dicano chiaramente che i loro contenuti NON sono di pubblico dominio ma sono sotto altri termini rilascio/d'uso.

Altra cosa rammento che un sito ha richiesto la cancellazione di tutte le sue news pubblicate su P2Pforum e l'ha ottenuta, in quanto la legge lo prevede.
    Ulteriore esempio (che forse qualcuno del security pu confermare o precisare): un importante sito di comparazione di antivirus/etc (che neanch ricordo) non solo impediva la riproduzione su altri siti dei suoi "resoconti" ma addirittura il linking diretto al contenuto (permesso mi sembra solo il link all'home page.

Saluti.
    Ultima modifica di ercoppa; 19-03-10 alle 20: 06.

Grazie dati 
    44
    Grazie ricevuti 
    20
    Ringraziato in
    15 post

vab fatto st che se uno volesse recuperare qualche cosa grazie a st materiale potrebbe se c'.
    Il mio come al solito un chiarimento tecnico pi che giuridico.

Grazie dati 
    52
    Grazie ricevuti 
    106
    Ringraziato in
    46 post

Citazione Originariamente scritto da SunRa Vedi messaggio
    [...] lo rendo perci stesso di pubblico dominio (si dice infatti "pubblicare" su internet).
    abbi pazienza, ma questo tuo "parallellismo" del tutto forzato e inopportuno. la semantica non un'opinione e un conto PUBBLICARE, ben diverso rendere di PUBBLICO DOMINIO...

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Dipende da cosa in effetti intendeva SunRa:

PUBBLICO DOMINIO:
    Aggettivo = collettivo, sociale, popolare, comune, generale, diffuso, divulgato, accessibile
    Riferito a propriet intellettuale = Quelle opere per le quali decaduto il periodo legale di copyright e cessano quindi di essere propriet degli autori o degli eredi

Perch se intendeva la prima ipotesi allora suppongo che ^-Super_Treje-^ non dovrebbe aver nulla a che ridire se domani apro un dominio e ci pianto dentro tutte le recensioni della Crew , mentre se intendeva la seconda.. acc... , in quanto femmina non posso fare i dovuti scongiuri ma sono ormai sopravvisuta a ieri e vorrei restare viva ancora un p

Comunque, il succo di tutto questo discutere si chiama "propriet intellettuale" e se ancora magari non avr una legislazione chiaramente ottimizzata e particolareggiata per il Web, pare proprio che rientri nel pi ampio disegno delle normative sul Diritto d'Autore, sia che si stia parlando di "materiale" contenuto all'interno di P2PForum, ma anche delle intere pagine del sito nonch del sito stesso, inteso come layout, organizzazione, progettazione e programmazione.

Interessante intanto questa panoramica, che gi mi pare indirizzi sufficientemente all'approfondimento del tema, partendo dal presupposto che "La propriet intellettuale spetta, all’atto della creazione di un oggetto, all’autore, ossia a colui che, sfruttando le proprie capacit, lo ha realizzato. Tale opera dell’ingegno, , quindi protetta sin dal momento della sua creazione, senza che sia necessario alcun deposito formale, come accade per i marchi e per i brevetti.", estratto da questa altra analisi.

Nello specifico nostro caso ho trovato particolarmente utile l'apporto delle specifiche contenute sul sito Diritto d'Autore.it, (contenente molto materiale interessante), poich ad una attenta lettura, credo possano essere chiaramente collegate a molte sezioni del Forum, e gi racchiudere praticamente tutto lo scibile di P2P, (guide, soluzioni, procedure, quiz, tutte le recensioni, composizioni di varia natura, elenchi, lavori grafici, programmazione), lasciando fuori poco pi che i post serie "Sono d'accordo", "mi piciuto particolarmente...", "non mi collego", "ho ID basso", "hai provato con un'altro router?...

Credo sia pi ampia l'interpretazione nel momento in cui si dovesse parlare poi di "recuperare" pagine intere del forum, che sono quelle che andrebbero a ricomporre il Forum stesso: l oltre che di propriet intellettuale del singolo autore mi pare si vada a ledere anche la propriet intellettuale dell'"opera" dell'ingegno di un Webmaster (VedoVa), a livello di grafica, di progettazione e di programmazione, nonch magari, nella generalit del Forum, arrivare al concetto pi ampio di "banche dati", definite come "raccolte di opere, dati o altri elementi indipendenti sistematicamente o metodicamente disposti ed individualmente accessibili mediante mezzi elettronici o in altro modo"....

Non sono certo avvocato, ma lo sono tutti e tre quelli dai quali ho estrapolato queste informazioni che vanno poi a parare su qualche articolo del CC ma sopratutto sulla 633/41 che regola la materia: mi astengo qui dal parlare di etica e morale, che come sempre rimangono concetti soggettivi e passibili di personali interpretazioni e punti di vista.

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Ciao a tutti.

Al momento siamo in una situazione di non recuperabilit per almeno il 70% dei contenuti del forum visto che la cache di google aggiornandosi ormai rimanda alla pagina nera.

Quindi i contenuti recuperabili devono essere gi stati salvati, questo lo hanno fatto Asterix e Lady e probabilmente almeno gli autori dei contenuti stessi se si eccettuano i thread completi che sinceramente non avrebbe senso ripubblicarli a meno che non si voglia creare una specie di archivio storico di p2p forum ma in questo caso penso che serva l'autorizzazione di VedoVa visto che il sito suo (chi riesce ad averla magari pu anche chiedergli come st? ).

Perci per chiunque volesse, in questo preciso momento, tentare un recupero in extremis la vedo dura.
    La soluzione pi facile da seguire di rimandare ai vari mittenti le "opere" salvate, o almeno comunicare nei limiti del possibile la volont di ripubblicarle in altro luogo, per poi lasciare a loro la scelta se acconsentire o meno ed in mancanza di riscontro soprassedere visto che come ho detto, in questo momento nulla veramente pubblico dato che non recuperabile.

E' vero che sono guide e procedure che sono state molto utilizzate anche da altri, quindi per la maggioranza sono valide ed alcune addirittura "storiche", ma nel frattempo di emuli ce ne sono stati a bizzeffe e da cii nel web possibile ritrovarle modificate nelle pi varie forme o comunque nuove procedure che hanno preso spunto da queste. Perci non cos vitale doverle ripubblicare in massa, ogni propietario potr farne ci che crede meglio e qui terminerebbe la diatriba.

Per quanto riguarda il Copyright, non ricordo a che tipo di licenza CC faceva riferimento l'attribuzione che veniva data nel forum ma potrebbe essere stata anche la pi restrittiva e se nessuno in grado di mostrarla per non sbagliare le tratterei come se avessero avuto quella "non opere derivate".

Il fatto che Lady ed Asterix abbiano fatto un backup non deve essere un peso, non devono sentirsi obbligati a nulla quindi quando il momento sar giunto lo dovranno decidere loro, nei modi e nei termini che riterranno opportuni, i nostri sono solo punti di vista quindi se loro partono dall'assunto che P2Pforum non defunto bisogna rispettare la loro decisione, poi se si vuol disquisire sui risvolti legali delle attribuzioni delle propiet intellettuali si pu anche fare, ma di cosa staremmo parlando?

Poi, dopo tutto questo dire P2PForum riapre e il problema viene risolto alla base.

Per non sbagliare...:

Ultima modifica di Sabotender; 20-03-10 alle 13: 00.

Grazie dati 
    38
    Grazie ricevuti 
    44
    Ringraziato in
    20 post

Non ho letto tutto, ma tanto per chiarire:
    se pubblico qualcosa su internet (ovunque, sito, blog etc) il materiale NON da considerarsi di pubblico dominio.
    In linea generale, ogni articolo o scritto dei rispettivi autori. Dal momento che scrivo qualcosa manifesto chiaramente (con licenze apposite ad esempio) che sia possibile pubblicarlo da altri altrove, possibile farlo ovviamente. Altrimenti le licenze a che servono?
    Se io pubblico qualcosa di mio su di un qualsiasi sito (non cedendo la propriet di quanto ho scritto, ma mi viene da ridere se fosse altrimenti in un sito amatoriale) posso ovviamente pubblicarlo altrove.
    Il forum NON utilizzava nessun tipo di licenza, salvo dove espressamente dichiarato, di questo son sicuro perch vedova stava creando un form per dare la possibilit agli utenti di scegliere appunto le restrizioni di applicare a ci che veniva pubblicato. poi iniziato a sparrrie e non se ne fatto nulla.

Segnalibri