Vedi risultati sondaggio: Identificate qualcuno nella realtà che siete sicuri di conoscere nel web: che fate?

Votanti
16. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Non vi tenete e alla prima occasione gli dite contenti faccia a faccia che sapete chi è

1 6.25%
  • Preferite dirglielo per e-mail o PM: se vuole sarà lui/lei a fare il primo passo per conoscervi

0 0%
  • Non intendete dirgli proprio nulla: se voleva far sapere chi era non si nascondeva dietro un nick

4 25.00%
  • Cercate di entrare in tema buttando là qualche frase, e se non si chiude a riccio vuoterete il sacco

11 68.75%
  • Non dite nulla ma lo/la eviterete per la situazione imbarazzante di voi che sapete e lui/lei no

0 0%
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Dirglielo o non dirglielo

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Riferimento: Dirglielo o non dirglielo

Non esprimo in merito all'argomento alcuna considerazione perchè è da ritenere che un riconoscimento dal Nik e dall'Avatar sia oltremodo problematico.
    Nel mio caso Calaf , ad esempio, non sta per "principe ignoto" ma al melenso Con ALtrettanto AFfetto.
    L'ho buttata là!

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Non essendo neanch' io troppo curioso, ho votato la terza, se l' incontro è accidentale la volontà di un eventuale incontro non c'è o non c'è mai stata dunque non forzerei la mano e probabilmente non direi proprio niente, nemmeno buttato li..
    Poi non credo che mi sentirei cosi imbarazzato rivedendo il nick in rete, il comportamento sarebbe lo stesso.
    Parlo di caso ovviamente, volutamente con gente magari conosciuta da anni sul web non avrei troppi problemi, se da un lato tengo anch'io alla privacy non sono cosi chiuso, da, per esempio, non mettere una foto in un social network, o anche solo nel messenger dipende.. ma li i contatti sono voluti, non invito un utente con cui ho mai scambiato qualche messaggio in un forum anonimo nel mio messenger.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Vi dico la verita'....sono spiazzato !!

Mi perdonera' Lady se allarghero' il discorso oltre il sondaggio (ma in fondo il tuo post andava oltre, appunto).

In altro thread vi sono pagine e pagine di espressioni di appartenenza, talvolta con veementi interventi, pagine di passione e affetto per un simbolo di aggregazione e per amici virtuali di lungo corso.
    Tutto cio' e' lodevole ma si scontra, poi, con l'assoluta negazione di curiosita' o addirittura indifferenza se vi fosse una improvvisa capacita' o occasione di riconoscimento nella vita normale....non vi sembra contraddittorio ?

Una passione o una amicizia valgono solo nell'ambito virtuale ? Senza sviluppi ?
    Non so, forse la mia poca esperienza nella rete e nel forum delimitano una comprensione che ha bisogno di tempo per svilupparsi, ma sinceramente non avrei problemi nel propormi, ne' nell'ammetere una frequentazione qualora venissi "scoperto" !

Certo, come gia' ho detto nel primo post, il nick e l'avatar servono per conservare quel velo di mistero che ci fa porre delle domande quando si e' approfondito un rapporto amicale perche', e non si puo' negare, l'idea che un nome e una immagine siano maschere con cui proteggerci, mi sembra irreale !!

Le persone le conosci da cio' che esprimono e dal come lo fanno.
    Il tempo da' l'idea dell'interlocutore e concede anche piu' del pensabile, ma questo io non l'interpreto come cosa negativa o invasiva....anzi, se la persona in questione si dimostra interessante e magari dichiara medesimi interessi la pena di conoscerla puo' superare ogni genere di freno !

Poi si parla di atto involontario, quindi fondamentalmente di far finta di nulla o dichiarare quel "t'ho fatto tana !" che se il soggetto ci piace potra' essere anche coinvolgente...se non ci piace di sicuro rimarra' nell'anonimato senza pentimenti.

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Ero fermamente convinta di aver partecipato a questa interessante discussione, ma ricercandomi non mi sono trovata. Devo aver sognato. Per esperienza personale mi è capitato di essere individuata nel forum, fui simpaticamente contattata, ma evidentemente fu una grossa delusione la scoperta che ero veramente anziana e non una giovane donna sotto mentite spoglie.
    Poiché aborro le bugie e le millanterie scrivo sempre quello che è, non cerco nemmeno d'infiocchettare il discorso,o il ricordo, così non temo smentite e se qualcuno nella vita giornaliera ricollega marcella36 a marcella è tutto ok.
    Diversamente in un altro sito, dove bisogna mettere la faccia, per accontentare un amico m'iscrissi, con imbarazzo mi trovai però a leggere riflessioni, gusti, spiritosaggini di persone note e ame vicine, mi è sembrato d'invadere la loro privacy, ho avuto timore di limitarne la libertà, e dopo aver avvertito l'interessato/a, che ero ormai a conoscenza di alcune sciocchezze che aveva scritto, non ho mai più frequentato quella piazza ingombrata e ingombrante.
    Ci sarebbero altre cose da dire ma ho pietà di voi e mi eclisso. grazie della pazienza

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Intanto mi fa molto piacere il dibattito e non avevo davvero sperato tanto : un sondaggio può servire a un semplice "conteggio" delle cose, ma può appunto sfociare anche in una analisi più intrigante e interessante e non sarà certo un problema se alla fine il sondaggio stesso non risultasse più così fedele

Dunque, avevo ben specificato (credo ) la non volontarietà dell'identificazione, per cui il fattore "curiosità" va un pò a decadere.
    Non è così impossibile: se vedo descrivere di qualcosa che è solo nella mia città, già so che quell'utente abita nella mia città; se si riferisce in un certo modo ad un monumento che è nel mio quartiere, capisco che abita nel mio quartiere... credo sia umano (e qui può esserci quella puntina di curiosità), a quel punto magari cominciare a pensare "-Oddio, magari questo qui lo conosco, magari lo incontro per strada e non lo so-" ... finchè non avviene qualche altro avvenimento (ma sempre fortuito) che determina la totale presa di coscienza dell'identità di quella persona: questa era la casistica

L'analisi della situazione era convogliata poi su 4 fronti e ci sarebbe da parlare parecchio:
    1) Fregarsene (ma si dovrebbe allora dimenticare completamente quello che si è scoperto) cosa umanamente abbastanza difficile
    2) Rimanere in una scomoda (secondo me) posizione di vantaggio perchè da quel momento tutto quello che quella persona farà nel web si può attribuire nella realtà, e la cosa ben più brutta è quella persona non lo sa
    3) Esporsi, e questo implica dichiarare anche la nostra identità (certo che se non abbiamo ammazzato nessuno non vedo poi tutto il problema, come dice Arma), accettando ovviamente che rimanga deluso come nel caso degli "spasimanti" di marcella
    4) Riflettere però eventualmente prima quanto la persona in questione possa aver piacere di essere riconosciuta

Ergo, argomentate gente, argomentate pure

marcella, in quel sito eri stata, se ho ben capito, invitata, e mi pare anche di capire che era una cerchia di conoscenti: quindi si presuppone che poi non interessasse granchè far sapere al resto dei partecipanti delle "sciocchezze": di certo ci vuole carattere per frequentare certi ambienti, ma pensa che più o meno quello che racconti succede ogni giorno su Facebook, col giochetto degli amici degli amici... a me non piace, ed evidentemente neppure a te

Arma, c'è sempre un filo sottile che divide l'amicizia virtuale da quella reale: nonostante ti abbia già espresso l'opinione che la prima può essere talvolta più vera della seconda, possono esserci situazioni personali, familiari o quello che vuoi che in qualche modo frenano le iniziative, non ultima quella di non volere cercare un coinvolgimento totale magari in relazione alle prime due: è un discorso intricato ma spero tu capisca cosa voglio dire

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

OT dedicato a LadyHawke
    Non mai sottinteso si trattasse di spasimanti, ma certamente di curiosi,
    L'invito a frequentare Facebook è partito da molto lontano, ma ho trovato comunque subito e per combinazione persone note e familiari giovani. Oltretutto dove la maggior parte come è giusto sato il nome espone il proprio viso io ero (e sono perché non ho trovato come eliminarmi) senza volto né avatar, anonima. Io apprezzo l'avatar perché mi piacciono i pensieri che immagino così più veri. Spero.

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Lo so marcella, era solo una battuta per sottolineare il concetto : non avevo neppure capito che parlavi di Facebook altrimenti non avrei risposto così: pensavo si trattasse di qualche sito con chat annessa.

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Penso che tutti, chi più chi meno, sarebbero curiosi di conoscere anche solo il volto che si cela dietro ad un'avatar. Questo perchè la curiosità è uno degli elementi che rappresentano l'essere umano, è nel nostro DNA e come tale esiste e si palesa più o meno chiaramente.

Trovare una persona con la quale si è intrattenuto un rapporto magari anche amichevole (virtualmente parlando) fino a poche ore prima di fronte ad uno schermo, beh farebbe un certo effetto è innegabile. MA poi entra in gioco il carattere di ciascuno di noi e si tende a reagire in maniera differente.

Credo che in primis bisogna sottolineare che parliamo di persone con le quali si è instaurato un rapporto solido dal punto di vista virtuale e non sconosciute o quasi. arrivare a salutare o a conoscere virtualmente l'altra persona non deve significare implicitamente una volontà di andar oltre, cioè il voler e dover per forza instaurare in futuro anche un'amicizia virtuale. Perchè significherebbe invadere la privacy dell'altro anche e magari si perderebbe quel qualcosa non meglio identificabile che lega gli utenti di un forum. Può un'incontro reale cambiare i rapporti virtuali? In un certo senso si, ma non lo vedo come un'elemento negativo.

Certo, ripeto dipende dal carattere della persona. Magari in molti preferiscono mantenere quel velo di mistero intorno a loro stessi o verso gli altri proprio per rimanere ad un'amicizia o a un rapporto virtuale. Che rimarrà sempre inferiore ad un rapporto reale. Però se due persone si son trovate bene a parlare fra di loro e vogliono conoscersi, instaurare un'amicizia anche reale perchè non farlo?

Torno in tema: andare a conoscere una persona del forum che hai di fronte. Ma quanto tieni a conoscere questa persona, a quanto tieni al forum? Io credo che se c'è un desiderio anche solo di trovarla e scambiare solo due chiacchere senza andar oltre, senza andare ad invadere la privacy altrui, il solo conoscere l'altro, lo vedo come elemento possibile. Ma ripeto non ci deve essere alcuna forzatura o di volontà ad andar oltre. Perchè significa che non si è pronti o che forse è meglio evitare di essere invadenti.

Io cmq non fermerei nessuno, perchè la mia personalità, estremamente timida, mi impedirebbe di far questo

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

ehmm: Dichiarazione
    : Zio T dopo quanto hai detto ti conoscerei volentieri! lol:

Grazie anche a questo Forum, io mi diverto!!

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke Vedi messaggio
    Arma, c'è sempre un filo sottile che divide l'amicizia virtuale da quella reale: nonostante ti abbia già espresso l'opinione che la prima può essere talvolta più vera della seconda, possono esserci situazioni personali, familiari o quello che vuoi che in qualche modo frenano le iniziative, non ultima quella di non volere cercare un coinvolgimento totale magari in relazione alle prime due: è un discorso intricato ma spero tu capisca cosa voglio dire
    Intendo....intendo....
    Il discorso a questo punto attiene molto alla propria personalita', al carattere e questi entrano in gioco istintivamente e spesso frenarli vorrebbe dire trincerarsi dietro un muro e celare quella identita' mentale che nella vita di tutti i giorni ci permette il confronto con gli altri.

Nel mio caso per eta', per convinzione e personalita' tendo a mettermi in gioco "in toto" affinche' l'interlocutore mi accetti, se lo fa, per quello che sono comprendendo tutto il pacchetto !
    Sono conscio del rischio...ma, come dicevi in un passaggio, cosa puoi temere se la tua coscienza e' limdida ?

Quando mi iscrissi a P2P rivelai in una lunga presentazione sia la mia eta', sia la mia citta' ma, dopo poco visti gli esempi dell'utenza le celai entrambe.

Se ora mantengo il "segreto" (ma non lo e' !) e' solo per dare all'altro utente motivo di sana curiosita' visto che gia' scrivendo si palesa il proprio carattere...un modo di lasciare un cantoncino di mistero, di dubbio, ma ridendoci sopra, con leggerezza.
    In concreto, infatti, capita che nei posts si riveli molto di piu' quasi senza accorgersene.

Molti utenti poi pubblicano il loro aspetto che unito al nome e alla citta' costituiscono quasi una carta identificativa senza timore d'intaccare la loro privacy.
    Andare "oltre" nel manifestarsi concerne maturita' e fiducia nel prossimo, certi e consapevoli dei valori nei quali si crede dove eventuali sgarbi scivolerebbero addosso senza conseguenze !!

Segnalibri