Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Sospensione e ripresa diventate lentissime, normale?

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Sospensione e ripresa diventate lentissime, normale?

Da un po' tempo la sospensione e la ripresa sono diventate lentissime, non so se dipende solo dal fatto che adesso ho pi ram (che comunque non mai tutta piena) o da come l'ho configurata, per da 2 a 3,5 gb di ram non mi sembra giustificare tutta questa differenza: prima sospendere o riprendere il sistema era questione di secondi, ora diventata questione di minuti, quasi pi veloce chiudere tutto e spegnere, per poi riaccendere e riaprire tutto. Io per ho settato la sospensione automatica dopo 10min, molto comoda, cos non rischia di restare acceso per niente, ma con questa lentezza rischia di diventare una perdita di tempo. Il disco lo deframmento regolarmente, ho deframmentato anche con pagedefrag ed ho il 40% dello spazio libero sulla partizione di sistema. Voi che ne pensate? c' altro che posso fare?
    Aggiungo che non ho altri rallentamenti, tutto il resto funziona spedito come sempre.

Ultima modifica di Andy86; 02-03-10 alle 12: 59.
    Nessuna quantit di esperimenti potr dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potr dimostrare che ho sbagliato.
    (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Riferimento: Sospensione e ripresa diventate lentissime, normale?

Se stai parlando di ibernazione e non di stand-by, aumentando la RAM, aumenta inevitabilmente il tempo necessario.
    Infatti con la ibernazione viene scaricato il contenuto della memoria (fisica+virtuale) in un file che viene salvato sul disco e che viene ricaricato alla ripresa.
    Quindi: + memoria=+dati da salvare=+tempo.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Si, lo so , solo quel tempo in pi mi sembra troppo, anche perch la ram non mai usata tutta, e mi sembra strano venga scaricata anche quella inutilizzata. E poi se faccio la sospensione ad utenti tutti disconnessi ancora veloce come prima. Su internet ho visto problemi simili al mio, le cui soluzioni per non mi hanno aiutato.

Una domanda hardware: (Magari che fosse un problema di velocit disco)
    Guardando nelle impostazioni mi sono accorto che i canali sata non sono pi in "ultra-dma", come prima dell'aggiornamento del bios, conseguente all'aumento della ram, ma in "multi-word dma, modalit 2". Questo pu determinare una perdita di prestazioni in velocit di lettura e scrittura del disco?
    Ho anche visto che cd/dvd e disco fisso sono sullo stesso controller ide, entrambe sul canale primario.
    Pu essere un problema di compatibilit master e slave?

(A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

come prima dell'aggiornamento del bios, conseguente all'aumento della ram
    Non capisco perch cambiato il settaggio dei dischi se hai cambiato la ram... Le ram sono della stessa velocit? Io farei un test delle memorie...male non fa.
    Una prova HW potrebbe essere quella di togliere momentaneamente le ram aggiuntive (da 2 a 3.5 devi aver aggiunto un modulo da 1GB e un'altro da 512MB....) e vedere se ritorna veloce. Se si provare a mettere solo quella da 1GB e/o quella da 512MB e vedere i risultati.

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Non capisco perch cambiato il settaggio dei dischi se hai cambiato la ram..
    Per farla vedere/riconoscere tutta al sistema ho dovuto aggiornare il bios, perci ho ipotizzato tale coinvolgimento nel problema...

Le ram sono della stessa velocit? Io farei un test delle memorie...male non fa.
    Cio un test particolare per velocit e frequenze? comunque sono tutte a 800mhz.

(da 2 a 3.5 devi aver aggiunto un modulo da 1GB e un'altro da 512MB...
    No, ne avevo 4 da 512, se ne bruciato uno e al suo posto ne ho messo uno da 2gb.

(A. Einstein)

Grazie dati 
    167
    Grazie ricevuti 
    59
    Ringraziato in
    29 post

se l'hw funziona, prova il memtest per testare le memorie. mette sforzo ogni modulo ram che hai.

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

La modalit multi word DMA 2 notevolemente pi lenta della ultra-DMA, che quella che deve essere impiegata su sistemi moderni.

Se hai aggiornato il BIOS possibile che il sistema non legga correttamente i parametri passati del bios e selezioni una modalit sbagliata.

Questo spiegherebbe il rallentamento.
    Prova a settare manualmente ultra DMA, ma probabile che ci non sia possibile.
    Dovresti allora andare in gestione periferiche e rimuovere il controller dei dischi.
    Poi devi riavviare.
    Al riavvio il sistema ricaricher i driver del controller e dovrebbe settare ultra-DMA come modo di trasferimento.

Il test della memoria al momento superfluo perch se la RAM avesse problemi sarebbero ben altri i sintomi (schermate blu, riavvii e crash delle applicazioni).
    Ultima modifica di ginalfa; 04-03-10 alle 12: 58.

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Allora, avevo gi provato la procedura di rimozione dei controller, ma nulla cambiato.
    Avevo anche spostato un cavo, mettendo entrambe le periferiche come Master.
    Oggi ho navigato nelle impostazioni del bios e modificato l'unica opzione relativa a ide e sata da "auto" a "enhanced mode", poi ripetuto la procedura.
    Ora le periferiche ide sono tornate su ultra-dma e la velocit di sospensione e ripresa tornata quella di prima, molto veloce anche con grossi quantitativi di ram utilizzati.
    Il test della ram lo so che superfluo, per questo avevo, forse, frainteso il suggerimento di kirk78.
    Ultima modifica di Andy86; 05-03-10 alle 12: 21.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ottimo che hai risolto ( cos mi sembra)! Comunque quando si aggiorna il BIOS consiglio sembre di stampare i dati del precedente, perch molte vole vengono resettati o modificati con altri parametri. Comunque il memtest NON mai superfluo e comunque male non fa! Avevo una macchina con 4GB di ram che non mi ha MAI dato problemi. Un giorno ho riacceso la macchina e mi ero dimenticato in macchina il CD del memtest... gi che c'ero o fatto il test. Risultato l'ultima parte del 4 banco da 1GB ha dato TUTTI errori ROSSI! Non credendoci ho "forzato" il PC ad utilizzare tutta la RAM fisica ed hopl: blocco del sistema! Probabilmente non utilizzavo mai TUTTI i 4GB e quindi mai errori, come magari te non hai mai usato TUTTI i 3.5GB. Risultato mi sono fatto cambiare la RAM visto che era in garanzia, rifatto il test e era TUTTO OK!
    Visto che ti bruciato addirittura un banco e nello stesso slot hai messo il nuovo banco...sai non sembre una "bruciatura" rompe solo ed esclusivamente il modulo.... Poi ripeto: male non fa!
    Ultima modifica di Kirk78; 05-03-10 alle 00: 11.

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

cos mi sembra
    Si, ti sembra giusto.

perch molte vole vengono resettati o modificati con altri parametri.
    Perch magari l'assemblatore li ha regolati in relazione alle componenti hardware assemblate.
    Per mi sembra che quell'impostazione fosse su "auto" anche prima dell'aggiornamento, infatti prima sotto "canali ide" in "gestione periferiche" vedevo solo due canali ide, adesso vedo anche un altro paio di periferiche.

Visto che ti bruciato addirittura un banco e nello stesso slot hai messo il nuovo banco...sai non sempre una "bruciatura" rompe solo ed esclusivamente il modulo....
    Infatti dopo aver messo il nuovo modulo ho rieseguito il test, confesso che non era il memtest ma quello incluso nel cd di linux perch avevo quello gi pronto, e non ha rilevato nessun errore. Ed ho capito che ogni tanto va fatto, ma passato poco pi di un mese...

(A. Einstein)

Segnalibri