Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: 1 Marzo 2010: Ballot Screen

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Riferimento: 1° Marzo 2010: Ballot Screen

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Era quello il pensiero e so anche che per la stessa ragione e' quello piu' preso di mira e quindi soggetto a continue patch "tappabuchi" ma continuo a ritenere che forse non siano da meno i problemi con browser diversi...ma per questo e' ancora presto parlarne !
    Sicuramente è quello più "attaccato", però non sono molto celeri nel proporre patch o aggiornamenti risolutivi e questo non è un bene. Per esempio basta guardare il sito di Secunia per farsi un'idea.
    Che IE abbia fatto passi da gigante rispetto al passato è indubbio e ora è paragonabile ai concorrenti, però è ancora inferiore a mio avviso.

Tornando al ballot screen, c'è chi ha ipotizzato possibili problemi sulla sicurezza sfruttando questa novità. Non è detto accada, però non è male dare una letta a qualche utile consiglio.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Riferimento: 1° Marzo 2010: Ballot Screen

Che IE abbia fatto passi da gigante rispetto al passato è indubbio e ora è paragonabile ai concorrenti
    Bah, su seven non lo so, su vista e xp resta ancora dietro di un pezzo, magari avrà migliorato la sicurezza ma il resto no, blocchi continui in certi siti, lentezza, ecc. ecc. a parità di condizioni, non ho provato solo mezz' ora, trovo problemi che con altri browsers non ho..
    Questa novità del Ballot Screen, se IE o parte di IE rimane nel sistema, a mio avviso non cambia niente, è come mettere un altro browser e poi settarlo come predefinito..
    Diverso se invece è possibile NON installarlo.. e magari si potesse evitare WMP :-D

Grazie dati 
    46
    Grazie ricevuti 
    93
    Ringraziato in
    68 post

Riferimento: 1 Marzo 2010: Ballot Screen

Boh, onestamente mi trovo (mio malgrado, perché uso FF ) contro coloro che vogliono IE non installato sul loro Pc a priori.

Mi pare ovvio (e scusate il cinismo) che la Microsoft installi il suo browser sul suo sistema operativo. Il marketing come lo stiamo conoscendo non ha limiti, però mi pare assurdo che si possa criticare una scelta così scontata e ovvia. E' come pretendere di comprare una Fiat e trovarci all'interno le componenti e il motore Ferrari

Non penso (ma non ne sono sicuro, me lo confermerete voi) che gli altri sistemi (vedi Linux, Mac) non hanno i loro sistemi operativi preinstallati, però nessuno si lamenta di questo In realtà quello che voglio dire è che le aziende non possono preoccuparsi dell'ignoranza dei consumatori. Il cliente che acquista Microsoft è lecito aspettarsi che riceva comunque il browser dell'omonima casa. Poi sta a lui cambiarlo oppure no.

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk Vedi messaggio
    Bah, su seven non lo so, su vista e xp resta ancora dietro di un pezzo, magari avrà migliorato la sicurezza ma il resto no, blocchi continui in certi siti, lentezza, ecc. ecc. a parità di condizioni, non ho provato solo mezz' ora, trovo problemi che con altri browsers non ho..
    Beh, che sia ancora abbastanza indietro direi che è abbastanza palese Però rispetto alle versioni precedenti il passo in avanti è notevole. L'unica cosa che lo sviluppo mi pare un po' lento.

Citazione Originariamente scritto da ma39 Vedi messaggio
    Boh, onestamente mi trovo (mio malgrado, perché uso FF ) contro coloro che vogliono IE non installato sul loro Pc a priori.

Mi pare ovvio (e scusate il cinismo) che la Microsoft installi il suo browser sul suo sistema operativo. Il marketing come lo stiamo conoscendo non ha limiti, però mi pare assurdo che si possa criticare una scelta così scontata e ovvia. E' come pretendere di comprare una Fiat e trovarci all'interno le componenti e il motore Ferrari
    Sì, è abbastanza ovvio come ragionamento
    Però è anche vero che l'utente paga dei soldi e ha il diritto di avere un sistema configurato come preferisce in base alle proprie esigenze, quindi qualora non si desideri avere il browser di Microsoft sarebbe opportuno che ci fosse una procedura per la sua completa disinstallazione e che gli altri software che usano un motore internet facciano di conseguenza riferimento a quello del browser di default. Questo secondo me sarebbe un grosso passo avanti.
    Poi è ovvio che Microsoft spinga perchè il suo prodotto venga mantenuto installato, ma la decisione finale dovrebbe spettare all'utente finale: un meccanismo che "finge" di rimuoverlo a mio avviso è più una presa in giro.

Grazie dati 
    46
    Grazie ricevuti 
    93
    Ringraziato in
    68 post

Citazione Originariamente scritto da ganzo123 Vedi messaggio
    Però è anche vero che l'utente paga dei soldi e ha il diritto di avere un sistema configurato come preferisce in base alle proprie esigenze, quindi qualora non si desideri avere il browser di Microsoft sarebbe opportuno che ci fosse una procedura per la sua completa disinstallazione e che gli altri software che usano un motore internet facciano di conseguenza riferimento a quello del browser di default. Questo secondo me sarebbe un grosso passo avanti.
    Indubbio, ganzo Purtroppo ancora dobbiamo arrivare a tale democrazia, vuoi per marketing, vuoi per altri motivi... Non ci rimane che informarci e difenderci come si può

Io ad esempio fino a due, tre anni fa nn sapevo manco cosa fosse FF, poi l'ho capito, l'ho trovato, l'ho installato e mi trovo benissimo pur avendo ancora installato IE, che utilizzo per quei siti che non sono compatibili con FF

Non tutto il male vien per nuocere...

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

che utilizzo per quei siti che non sono compatibili con FF
    Io a dir la verità non ne incontro più non compatibili, sarà che i webmaster ormai san bene che fare un pagina visualizzabile solo con IE non ne vale la pena, e anche in quel caso si può sempre segnalarlo nel forum di firefox:
    http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=7755.0

A dir la verità a me dava anche fastidio quando la Microsoft non permettava di entrare in hotmail con Firefox, e mettersi a migliorarlo invece di pensare solo a intralciare concorrenza? :-D

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Citazione Originariamente scritto da ma39 Vedi messaggio
    Io ad esempio fino a due, tre anni fa nn sapevo manco cosa fosse FF, poi l'ho capito, l'ho trovato, l'ho installato e mi trovo benissimo

Come ho scritto in precedenza, uno dei vantaggi del ballot screen può essere quello di far conoscere all'utenza (nelle condizioni in cui eri tu 3 anni fa) l'esistenza di altri browser....poi se uno è curioso se li va a guardare e provare

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Non penso (ma non ne sono sicuro, me lo confermerete voi) che gli altri sistemi (vedi Linux, Mac) non hanno i loro sistemi operativi preinstallati, però nessuno si lamenta di questo
    Su Linux non c'è nulla di default, Safari su Mac è completamente disinstallabile semplicemente trascinandolo nel cestino e utilizza un motore opensource.
    Inoltre sia Apple che le varie distribuzioni GNU/Linux non sono in posizione dominante sul mercato.

Grazie dati 
    46
    Grazie ricevuti 
    93
    Ringraziato in
    68 post

Citazione Originariamente scritto da K.a.o.s. Vedi messaggio
    Su Linux non c'è nulla di default
    E come faccio ad andare sul web? Perdona se la domanda sembra quella di un cretino, ma non ho mai visto Linux da vicino
    Citazione Originariamente scritto da K.a.o.s. Vedi messaggio
    Safari su Mac è completamente disinstallabile semplicemente trascinandolo nel cestino e utilizza un motore opensource.
    Bene, allora stiamo discutendo (o dovremmo discutere) sulla possibilità di disinstallare IE su Windows, e non se installare altri browser, scegliere, ecc, vi pare?

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

E come faccio ad andare sul web? Perdona se la domanda sembra quella di un cretino, ma non ho mai visto Linux da vicino
    Beh, la cosa è un po' complessa da capire all'inizio (e spesso anche per chi usa Linux da un po'): Windows è un blocco solo. Non puoi, ad esempio, avere un Windows che non supporta completamente l'audio piuttosto che la grafica piuttosto che tutto il sottosistema per le reti.

Le distribuzioni GNU/Linux (come Ubuntu, Debian, Mandriva, Suse etc.) invece sono un insieme di tantissimi pacchetti (che si potrebbero paragonare ai programmi installati su Windows per capirci) dove ognuno ha un compito specifico. C'è un pacchetto che si occupa della gestione della rete, della grafica, del login, dell'avvio ecc.
    Questo significa che togliendo quel pacchetto, il sistema non supporterà quella determinata funzione. Significa anche che è possibile costruire da zero il proprio sistema per soddisfare - solo - le proprie esigenze.
    Per capirci meglio: immagina che su Windows la barra delle applicazioni sia un programma a parte, la systray un altro, esplora risorse un altro ancora, il pannello di controllo pure e così via: potresti personalizzare il sistema per le tue esigenze disinstallando tutto ciò che non ti è necessario (oppure installando da zero solo il necessario )

Ovviamente quest'operazione non è alla portata di tutti, quindi ci sono le cosiddette "distribuzioni" GNU/Linux, dove gli sviluppatori hanno già fatto questo per te. Hanno creato un sistema completo per uso generale, che installa un insieme di questi pacchetti che hanno scelto loro. Molte come browser usano Firefox, ma nessuno e niente vieta loro di usarne uno dei tanti altri. Al tempo stesso potresti creare tu stesso la tua distribuzione GNU/Linux e inserire il browser che preferisci.

Bene, allora stiamo discutendo (o dovremmo discutere) sulla possibilità di disinstallare IE su Windows, e non se installare altri browser, scegliere, ecc, vi pare?
    Il problema è che molte applicazioni si basano su IE e questo è pure radicato nel sistema.
    Inoltre, la maggior parte delle persone utilizza IE perché lo trova preinstallato e non conosce alternative. Questo si potrebbe ancora ancora passare, ma il fulcro sta nel fatto che IE non rispetta pienamente gli standard e utilizza pure tecnologie proprietarie di Microsoft. In questo modo la concorrenza viene pesantemente danneggiata.
    Inoltre, grazie al preinstallato, il controllo del web passa in mano alla Microsoft: se lei decide che un tag html non debba più esistere (per politiche di marketing ad esempio), basta che lo rimuova dalla versione di IE e il web si dovrà adeguare ad esso.

Un esempio lo ha dato Kirk:
    A dir la verità a me dava anche fastidio quando la Microsoft non permettava di entrare in hotmail con Firefox, e mettersi a migliorarlo invece di pensare solo a intralciare concorrenza? :-D
    Hotmail è utilizzata da tantissime persone, più che per la sua qualità, per il fatto che viene utilizzata con il Live Messenger. Microsoft non permettendo di utilizzare Firefox, intralcia la concorrenza in maniera non proprio corretta.

Nei Mac la cosa è leggermente diversa: Safari rispetta completamente gli standard e supera pienamente anche l'acid test 3 (test basato anche su specifiche ad oggi allo stato di bozza), cosa che ad esempio Firefox non fa.

Lo scopo dell'antitrust è anche evitare l'abuso di posizione dominante, non di istituire una regola/legge, per questo in ogni caso non si potrebbe chiamare in causa la Apple o i produttori di distribuzioni GNU/Linux. La Microsoft con IE controlla ancora buona parte del web, quindi è intervenuta l'antitrust. Poterlo solo disinstallare non avrebbe creato particolari effetti sulla situazione.

Tags per questo thread

Segnalibri