Vedi risultati sondaggio: Quale frase preferite ?

Votanti
29. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Francamente me ne infischio - Via col vento

3 10.34%
  • Com'e' umano lei ! - Fantozzi

2 6.90%
  • Carpe diem - L'attimo fuggente

7 24.14%
  • Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare -Blade Runner

11 37.93%
  • Al mio segnale scatenate l'inferno - Il gladiatore

5 17.24%
  • Stupido e' chi lo stupido fa - Forrest Gump

0 0%
  • Sei solo chiacchiere e distintivo - Gli intoccabili

3 10.34%
  • Mi chiamo Wolf. Risolvo problemi - Pulp Fiction

3 10.34%
  • Il mio tessoro - Il signore degli anelli

1 3.45%
  • Altro

9 31.03%
Sondaggio a scelta multipla.
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 21 a 30 di 48

Discussione: 9 mitiche frasi di films

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,861
    Ringraziato in
    3,000 post

Riferimento: 9 mitiche frasi di films

stamattina finalmente sono riuscito a vedere gli ultimi tre episodi della seconda serie di californication, e ad un certo punto salta fuori uno che (nell'originale) fa "ABC, baby: Always Be Closing"

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    In particolare quel momento, quando Aragorn ricorda queste parole di Gandalf al Fosso di Helm, decide di usicre fuori con Theoden e poi vede lo stregone bianco arrivare con i Rohirrim
    L'avevo cercata ma non ero riuscita a trovarla stanotte
    Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    1,534
    Grazie ricevuti 
    1,882
    Ringraziato in
    826 post

ma quante belle frasi celebri che avete scritto!

io ho votato quella di Pulp Fiction e degli Intoccabili anche se poi fare delle scelte precise è impresa ardua

di Pulp Fiction trovo eccezionali pure queste:

Butch: stai bene? Marsellus: no amico, mai stato così lontano dallo stare bene

oppure la mitica:
    Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.
    Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti.
    E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a
    distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te

sempre in tema Tarantino: La vendetta è un piatto che va mangiato freddo tratta da Kill Bill

mentre di Blade Runner

E tutto si perderà come lacrime nella pioggia nella stupenda scena finale

poi altre che mi ricordo con piacere sono quelle tratte da uno dei miei film preferiti "Le Ali della Libertà"

- O fai di tutto per vivere o fai di tutto per morire, io scelsi di vivere
    - La speranza è una cosa buona, forse la migliore e le cose buone non muiono mai

e quella in Donnie Brasco no?

E che te lo dico a fare

shiny ha citato i Blues Brothers con la stupenda Siamo in Missione per conto di Dio e io ci aggiungerei anche "Ci sono 160 miglia da qui a Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, e' buio e portiamo tutti e due gli occhiali scuri...". "Vai!" che cinema!

per finire aggiungo a quella di Strider sulla trilogia del dollaro

Ogni pistola ha la sua voce, e questa la conosco

ma poi me ne verranno in mente altre

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Acc....quante ce ne sono ed alcune veramente migliori di quelle del sondaggio !!

La famosa prima in classifica era: "I'll be back!" ("Tornerò") da "Terminator scelta dalla maggioranza nel sondaggio americano che ho trovato.

Leggendo con vero piacere le vostre mi sono chiesto anche il criterio con cui selezionare queste frasi
    Probabilmente la scelta non puo' essere dissociata dalla scena.
    Alcune leggendole , per esempio, e non avendo visto il film in questione, mi sono apparse sensa senso o comunque di vuoto significato.
    Al contrario altre credo che possano considerarsi il "simbolo" del film stesso ed altre ancora, prese da sole, gia' espongono una riflessione piu' o meno profonda, piu' o meno satirica, e così via.

Ne cito due di due personaggi che ho amato: Woody Allen e Mel Brooks

Oh Sam,ma tu ti riscaldi sempre questa roba gia cucinata?-Non me la riscaldo nemmeno la succhio surgelata da Provaci ancora Sam

"Cos'e' questo?". "E' l'adesso". "Come l'adesso?". "Questo è l'adesso adesso, quello che sta succedendo ora sta succedendo adesso". "Che è successo al prima?". "E' passato". "Quando?". "Adesso". "Quando il prima sarà adesso?". "Presto". "...quanto presto?". da Balle spaziali

In effetti, visto il repertorio, questo diventa un sondaggio molto limitato.....ma e' una buona scusa per scambiarsi opinioni e questo va molto bene !!!

Grazie dati 
    11,536
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Leggendo con vero piacere le vostre mi sono chiesto anche il criterio con cui selezionare queste frasi
    Il criterio è ovviamente personale, quindi opinabile e legato ai gusti ma qui si ragiona sulla maggioranza e sui grandi numeri

E' sempre il pubblico a decidere, ci sono frasi che sono rimaste nel tempo, molte anche al di là ed oltre i meriti del film stesso
    E se una cosa rimane nel tempo un motivo ci sarà, no ?

Ho degli amici che non hanno visto "Star Wars" ma conoscono l'espressione "Che la forza sia con te!"

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Probabilmente la scelta non puo' essere dissociata dalla scena.
    Alcune leggendole , per esempio, e non avendo visto il film in questione, mi sono apparse sensa senso o comunque di vuoto significato.
    assolutamente SI
    Non è sempre vero, ci sono espressioni che possono colpire al di là del film e della scena ma la maggior parte non rendono se decontestualizzate.
    L'esempio più tipico può essere il tanto celebrato "I'll be back" del Terminator, che detto così suona quasi banale. Ma guardatevi la scena (sforzandosi anche di calarla nell'atmosfera di quel film)

E lo stesso discorso lo si potrebbe fare per il "Go ahead, make my day!" di "Sudden Impact" citato da Marco. Vi ricordate la scena ?

and so on....
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    ... E' sempre il pubblico a decidere, ci sono frasi che sono rimaste nel tempo, molte anche al di là ed oltre i meriti del film stesso ...
    Esatto, non avrei potuto dirla meglio. Una frase puo' rimanere famosa, anche se magari il film si e' completamente dimenticato, magari non lo si e' nemmeno visto.

Ne ho un'altra:
    "E non ho nemmeno bisogno di fare ginnastica" O come e' stata tradotta in italiano "I don't even exercise", detta da Andre' The Giant nel film "La Storia Fantastica" (orribile traduzuone di Princess Bride) Film secondo me sopravalutato (iio lo ho trovato lungo e noioso)

Il che mi ricorda quello che ho gia' detto in altre vite (e in altri forum), ossia come le frasi famosi dipendano tanto dalla lingua e dal successivo doppiaggio. Alcune sono famose solo in una lingua e non in un'altra. Due esempi:
    1) L'ispettore Clouseau, che ha tantissime frasi felici nel doppiaggio italiano, quesi nessuna in lingua originale
    2) "Ti spezzo in due" pronunciata con forte accento russo da Dolph Lundgren, uno degli avversari di Rocky. L'originale "I will break you" non fece nessun successo.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    .... ossia come le frasi famosi dipendano tanto dalla lingua e dal successivo doppiaggio. Alcune sono famose solo in una lingua e non in un'altra.
    Gia'...e credo che la "riuscita" d'una frase sia direttamente collegata al frasario piu' o meno colorito di una lingua e in taluni casi, mancando la corrispondente parola, viene sostituita traducendola con altra di diverso senso ma che "colpisce" piu' efficacemente.
    Poi non tralascerei l'aspetto culturale che, ma non vorrei dire castronerie, e' proporzionale alla ricchezza di una lingua dando la possibilita' di "aderire" meglio al concetto espresso o alla gag repentina.

Grazie dati 
    75
    Grazie ricevuti 
    79
    Ringraziato in
    36 post

"Niente sta scritto.."

Lawrence d'Arabia (1962) Peter O'Toole
    Ultima modifica di Crystal; 18-02-10 alle 23: 04.

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Postilla rapida per colmare qualche ENORME dimenticanza (almeno per me):
    - dal cult Animal House "Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!"
    - la sinuosa Jessica Rabbit afferma "Non sono cattiva, è che mi disegnano così..."
    - pietra miliare nazional-popolare "ATTILA, A come Atrocità, doppia T come Terremoto-Tragedia, I come Ira di Dio, L come Laco di Sangue, A come adesso vengo lì e ti spiezzo 'e corna!!" (mi perdonino i mispelling gli Abatantuoniani puri... )
    - la mitica Hollywood passava da Grand Hotel, "Gente che va, gente che viene"
    - l'Albertone Nazionale di frasi mitiche ne ha lasciate tante ma sono più da vedere che da leggere :
    "Macaroni, m'hai provocato e io te distruggo... io me te magno..." da Un Americano a Roma
    "Lavoratoriiiii! Prrrrrr..." ( Ok, non è una frase ma è mitica...) da "I Vitelloni"

Grazie dati 
    75
    Grazie ricevuti 
    79
    Ringraziato in
    36 post

Lo vedi all'urtimo come è il popolo? Quando si abitua a dire che sei bravo, pure che non fai gnente, sei sempre bravo!

Nerone .(1930) Ettore petrolini

Segnalibri