Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Artists for Haiti: We Are The World

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Artists for Haiti: We Are The World

25 anni fa il musicista Quincy Jones mise assieme un incredibile numero di cantanti famosi per registrare la deleberrima canzone (e allegato video) We Are The World, dedicato al problema della fame del mondo e i cui proventi vennero devoluti in beneficienza

25 anni dopo la stessa canzone viene ripresa, con artisti diversi (ma con un omaggio allo scomparso Michael Jackson, presente nella versione originale) per raccogliere fondi per i terremotati di Haiti. Potete vedere il video nel sito ufficiale della canzone, attraverso il quale potete anche donare in beneficienza.

Negli USA, la prima del video (e' stato tenuto in grande segreto su di esso) e' stato trasmessa durante la presentazione delle Olimpiadi invernali canadesi, ed e' stata una sorpresa. In un primo momento ho pensato: l'originale era molto meglio. Ma riflettendoci bene, ho capito che queste manifestazioni non voglione essere un omaggio al passato, ma un modo di raccogliere il mondo musicale dei giovani, ed e' quindi logico quindi che come la musica popolare evolve, cosi' evolve anche questa canzone. Certa fa un po' soorpresa vedere artisti hip hop e rap, ma in fondo erano molto meglio i Duran Duran e gli U2 di 25 anni fa? Sono un mezzo per iniziare i giovani alla musica, e se la musica non piace, non viene ascoltata. Come disse il compianto Frank Zappa, "music is the best", per cui accettiamo il suo evolversi e ascoltiamola insieme.

Il sito originale: http://wearetheworldfoundation.org/

I conduttori della canzone sono gli stessi: Quincy Jones e Lionel Richie

Nello spoiler sono elencati solisti e i componenti del coro

Solisti:

* Justin Bieber
    * Nicole Scherzinger
    * Jennifer Hudson
    * Jennifer Nettles
    * Josh Groban
    * Tony Bennett
    * Mary J. Blige
    * Michael Jackson (stock material only)
    * Janet Jackson
    * Barbra Streisand
    * Miley Cyrus
    * Enrique Iglesias
    * Jamie Foxx
    * Wyclef Jean
    * Adam Levine
    * P!nk
    * BeBe Winans
    * Usher
    * Celine Dion
    * Orianthi (on guitar)
    * Fergie
    * Nick Jonas
    * Toni Braxton
    * Mary Mary
    * Isaac Slade
    * Lil Wayne
    * Carlos Santana (solo with a guitar)
    * Akon
    * T-Pain
    * LL Cool J
    * Will.i.am
    * Snoop Dogg
    * Busta Rhymes
    * Swizz Beatz
    * Iyaz
    * Kanye West
    * Patti Austin
    * Bizzy Bone
    * Ethan Bortnick
    * Jeff Bridges
    * Zac Brown
    * Brandy
    * Kristian Bush
    * Natalie Cole
    * Harry Connick Jr.
    * Hayden Panettiere
    * Kid Cudi
    * Faith Evans
    * Melanie Fiona
    * Sean Garrett
    * Tyrese Gibson
    * Anthony Hamilton
    * Keri Hilson
    * Julianne Hough
    * India.Arie
    * Randy Jackson
    * Taj Jackson
    * Taryll Jackson
    * TJ Jackson

Coro:

* Al Jardine
    * Jimmy Jean-Louis
    * Joe Jonas
    * Kevin Jonas
    * Gladys Knight
    * Benji Madden
    * Joel Madden
    * Katharine McPhee
    * Jason Mraz
    * Mýa
    * Freda Payne
    * A. R. Rahman
    * Raphael Saadiq
    * Trey Songz
    * Musiq Soulchild
    * Jordin Sparks
    * Robin Thicke
    * Alex Williams
    * Rob Thomas
    * Vince Vaughn
    * Ann Wilson
    * Brian Wilson
    * Nancy Wilson

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Riferimento: Artists for Haiti: We Are The World

Grazie Marco,
    spesso siamo tanto presi da rischiare perdesi cose come questa...

Ho condiviso il tuo iniziale smarrimento, ma già mentre vedevo il video maturavo la tua stessa analisi finale.

Questi sono eventi rari (e forse è giusto che lo siano altrimenti forse perderebbero il loro peso), e 25 anni fa ho vissuto pienamente la versione originale (e si sa, ogni remake perde sempre qualche punto): i "vecchi" artisti di quella versione erano tutti nomi straconosciuti, mentre candidamente alcuni di quesi non so chi siano avendo un pò messo la musica da parte, e sono rimasta un'attimo interdetta all'ingresso del gruppo rap.... ma poi ho pensato non solo che un brano del genere doveva piacere ad un gruppo quanto più eterogeneo di ascoltatori per lo scopo che ha, ma anche che era il giusto modo per "fondere" vecchio e nuovo, quel nuovo che di diritto doveva esprimersi dopo 25 anni... è venuto bene ed ho finito di vedere il video col sorriso sulle labbra

Perdono il "contrbuto" a Michael, almeno stavolta sarà stato fatto a fin di bene, ed ho visto una Barbra Streisand in forma smagliante , ma spero che ognuno di quegli artisti dedichi un personale concerto alla causa, o magari che si riunisse per un megaconcerto anche il vecchio gruppo originale

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: Artists for Haiti: We Are The World

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke Vedi messaggio
    ... ho visto una Barbra Streisand in forma smagliante ...
    ti assucuro che sono rimasto stupefatto anche io, mi e' scappato "ma e' Barbra Streisand" e mia moglie non ci voleva nemmeno credere.
    E che dire di Tony Bennet, in giacca e cravatta? I sui capelli bianchi mi hanno fatto sentire ancora piu' giovane!
    Di tutti i nomi, anche io ne conosco pochissimi, ma direi che tutti hanno fatto un buon lavoro, forse con l'eccezione di Justin Bieber (a me sconosciuta) che ha avuto anche il brutto lavoro di introdurre la canzone.

Per gli appassionati dei "supergruppi", ecco "Perfect Day" di Lou Reed, fatta per il patrocinio della rete pubblica inglese BBC. Un'altra delle mie canzoni preferite (ne ho 16 versioni...)
    http://www.youtube.com/watch?v=WJpQJWpVJds
    Certo, tutta un'altra canzone, e un ben diverso calibro di artisti

Tags per questo thread

Segnalibri