Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Strano rumore hard disk

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

Strano rumore hard disk

Ciao a tutti

Stasera ho notato che l'hard disk ha iniziato ad emettere un rumore strano, lo stesso di quando sta copiando molti dati...però io avevo il solo FF avviato e nemmeno con molte schede. Altre volte ho usato FF, msn, VLC e ho copiato GB di dati sulla pennetta contemporaneamente senza alcun problema o rumore strano.

Veniva emesso ad intervalli regolari di qualche secondo. Cercando info su internet ho fatto un controllo del disco direttamente attraverso Windows. Il controllo è durato oltre 1 ora e quando sono tornata il pc era già acceso. Ho quindi scaricato il trial di HD Tune pro e dalla schermata Healt mi dà questo errore:

Che devo fare? Questi errori sono riparabili oppure devo prepararmi a sostituire l'hd?

ps: nel frattempo il rumore è sparito (appena ho fatto lo scandisk e ho riavviato non l'ho più sentito, per il momento...), però l'errore con questo programma rimane.
    Ultima modifica di vane; 13-02-10 alle 23: 06.

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Riferimento: Strano rumore hard disk

Vane, salva immediatamente i dati e preparati a sostituire l'hard disk : mi spiace essere così drastica ma se fai anche il test Error Scan vedrai che ci saranno settori rossi (danneggiati) e per esperenza non c'è escamotage che tenga su un disco bootable

Dum differtur, vita transcurrit

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

Stranamente facendo il test Error Scan non è venuto fuori alcun pallino rosso. Prima ho fatto quello completo, ora quello veloce, però il risultato è lo stesso. Per questo non capisco se è il programma ad aver sbagliato o cosa.

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

E' vero, hai ragione: i settori sono stati riallocati, ovvero "marcati" come bad e sostituiti. il threshold (la soglia) mi pare stia ad indicare il limite massimo dei settori riallocabili (ma potrei sbagliare, sono valori dei quali tengo generalmente poco conto, tanto so che il disco non è comunque più affidabile)
    Potresti tentare una formattazione a basso livello con l'utility del produttore se ce l'ha, ma ho un paio di dischi "recuperati" così, che utilizzo per test e meno male che mi tengo sempre pronta un'immagine di Acronis...

Di fatto teoricamente potrebbe rimanere così per mesi, forse anche per sempre, come potrebbe smettere di funzionare fra 5 minuti

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

ciao..
    Qui c'è una piccola spiegazione (davvero troppo) delle voci che si trovano in quella tag -> http://www.hdtune.com/hdtune.html

Credo che la formattazione non risolva nulla in quanto il problema è a livello hardware. Visto che non è arrivato alla soglia massima del riallocamento dei cluster l'hd va ancora avanti, ma non è di certo in buone condizioni. Come già detto, potrebbe durare un pò, come cedere tra non molto. Inoltre potrebbe dare qualche problemino nella trascrizione di dati...

L'HD è dell'eee? Visto che anche io farei un cambio, e questo lo terrei per tenere cose di poco conto, valuterei l'acquisto di un HD da 7200rpm. La velocità di scrittura lettura aumenta, ed il consumo non varia sensibilmente (quasi nulla).

ciao
    Ultima modifica di principe andry; 14-02-10 alle 10: 50.

Grazie dati 
    43
    Grazie ricevuti 
    51
    Ringraziato in
    19 post

Concordo sulle analisi fatte finora. Il disco ha un livello di rischio rottura che catalogherei come "alto", ma ciò non vuol dire necessariamente che si romperà a breve. Ti consiglio di fare immediatamente un backup di tutto quello che può servirti, e se vuoi usarlo ancora cerca di tenerci solo file di secondaria importanza.

Anch'io ho un disco semi-danneggiato che una volta mi ha dato problemi (settori danneggiati) e ancora funziona discretamente. Tuttavia so che non devo tenerci nulla di importante, perché non posso fidarmi. E lo stesso penso che dovresti fare tu.

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

Grazie ragazzi :)

Ho già adocchiato un HD da 320 GB, dovrebbe arrivarmi in settimana. Quello attuale me lo tengo come HD esterno finché dura, tanto comunque i dati più importanti entrano nelle due pennette e soprattutto proprio in settimana avevo perso dati importanti e stavo reinstallando tutto. Il grosso è reinstallare i programmi e mettere a posto Firefox tra addon e segnalibri.

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Se fai una copia con Acronis (click) il grosso è fatto. Non so se ti include anche segnalibri ecc (non credo, ma non lo so con certezza)

Trovi la guida qui (220 pagine ) -> click

ciao

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Ragazzi tutti voi consigliate acronis ma questo è a pagamento, qualcuno di voi conosce alternative (valide) free?

Io ad esempio ho trovato DriveImage XML e dalla descrizione non pare male, ma sinceramente non l'ho mai provato.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Acronis è fornito anche in versione trial ed è un softw che non usi tutti i giorni, quindi....
    Ho pensato che ovviamente alcune funzioni fossero limitate ed invece mi hanno smentito : http://kb.acronis.com/content/2768

In versione free ho visto questo, che all'apparenza risulta molto semplice e allo stesso tempo completo (come prima occhiata): Macrium Reflect FREE Edition
    Una piccola guida dettagliata qui -> click

Segnalibri