Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Non riesco ad aumentare in overclock

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Non riesco ad aumentare in overclock

Ciao a tutti
    Mi servirebbe una mano per sbloccarmi da questa "maledetta" frequenza di 1.8ghz!!

Questo il sistema:
    Asrock 775i945gz
    E2140 (clock base:1,6ghz FSB: 200mhz molti: x8) Dissipatore stock, ma regge frequenze maggiori di quelle che mi aspetto
    2x1gb DDR2 667mhz

Mettendo 225 come FSB vado bene (totale 1.8ghz). Appena alzo, il pc non parte (il monitor non si accende, anche se il pc frulla; riavvio manualmente e devo rientrare nel bios per rimettere a 225)

Ho messo il PCI a 101. Spread Spectrum su Disable. Ho pensato che poteva essere colpa dell'opzione "Boot failure guard", ma mettendolo su disable non cambia nulla.

Ho pensato alle ram (queste sono entrambe da 667mhz, ma la schedea madre legge fino a 533mhz). Ora vanno a 600mhz con i timings 4-4-4-12-16 che sono per quelli a 533. Ho provato ad alzarli a 5-5-5-15 (l'ultimo tRC non ce l'ho nel bios) visto che questi sono per la frequenza a 667, ma non va lo stesso...

Qui potete vedere il manuale della mia scheda madre (sezione bios a pag 27) -> click

Aggiungo le temp vanno bene: 25° processore e 36° i core (idle attualmente). Ora sotto stess non ricordo, comunque vanno bene.

Lo Speed Step è su auto... Devo cambiarlo?

Se ho dimenticato di dire qualcosa chiedete
    Ringrazio da subito chi voglia aiutarmi

ciao

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    117
    Grazie ricevuti 
    94
    Ringraziato in
    66 post

Riferimento: Non riesco ad aumentare in overclock

hola principe!

finalmente entriamo un po' nel mio campo ^_^

imputo il problema in primis alle ram, perpendicolarmente alla scheda madre, in quanto dici che "vede fino a 533mhz"
    questo vuol dire che sei impossibilitato a settare le ram da bios a 667mhz che la loro frequenza di default?

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Salve Merluz
    Citazione Originariamente scritto da Merluz Vedi messaggio
    finalmente entriamo un po' nel mio campo
    Eh si

Forse è la scheda madre che non riesce a mandare le ram oltre ai 600mhz?
    Il suo limite è 533mhz. Ora in overclock girano a 600mhz, e senza alcun problema (con i timings che dovrebbe avere a 533, ovvero 4-4-4-12).

La cosa strana è che non posso settarle diversamente. Se io fisso dal bios 266mhz [533mhz] (mi sembra di aver provato anche 200mhz [400mhz]) non mi cambia nulla. Arrivato su xp apro cpu-z e me le ritrovo a 600mhz... La prima volta mi sono detto "ma ho salvato le impostazioni?". Rientro nel bios e vedo che effettivamente erano salvati a 266mhz...

Purtroppo non posso modificare il rapporto FSB:DRAM la scheda madre è quella che è
    Attualmente il rapporto è 3:4...

Che magheggi posso fare?
    grazie

EDIT:
    mi sono soffermato su una voce del bios riguardante la ram...
    Flexibility Option
    The default value of this option is [Disabled]. It will allow better tolerance for
    memory compatibility when it is set to [Enabled].

dovrei abilitarla?

EDIT;
    ci sono novità. Ho abilitato quella funzione e portato a 230 il FSB, ma niente (avevo imposto manualmente 533mhz cas 4, anche se poi con CPU-Z vedo che vanno sempre a 600mhz).
    L'ho lasciato abilitato (flexibility option) e rimesso a 225 il fsb. Arrivo su xp e vedo che cpu-z mi da questo:

Ora il rapporto è di 1:1 e le ram vanno a 450mhz

In prestazioni la cosa è peggiorata (sulla carta) ma come posso trarre beneficio da questo? Magari non si può

ciao

EDIT:
    aggiungo ancora una cosa... Ho letto riguardo una asrock 945P (link):
    La scheda ha un blocco per quanto riguarda l'overclock, infatti con processori con bus a 133MHz si blocca a 150MHz, con processori con bus a 200MHz si blocca a 224MHz e con processori con bus a 266MHz si blocca a 300MHz... in attesa che qualche smanettone metta in giro qualche bios moddato o che la sblocchi la AsRock stessa

Il mio limite massimo è 226 per la precisione, anche se stiamo parlando di un'altra scheda...
    Poi ho letto qui (link) uno che ha fatto dei test con diverse uATX:

Asrock 775i945GZ

* = FSB
    * = vDIMM only up to 1.85
    * = FSB/PCI/PCI-E Locks
    * = DRAM Timings

get with 805 3.2 Ghz

Immagino che stia parlando del Pentium D 805. Di default ha fsb 133mhz e moltipl x20. Per arrivare a 3.2ghz vuol dire che ha messo il fsb a 160mhz quando con l'altro link il massimo doveva essere 150mhz (sempre che possano essere confrontabili i dati)

E' la asrock che fà giochetti strani?
    Ultima modifica di principe andry; 13-02-10 alle 12: 58.

Grazie dati 
    117
    Grazie ricevuti 
    94
    Ringraziato in
    66 post

Citazione Originariamente scritto da principe andry Vedi messaggio
    Forse è la scheda madre che non riesce a mandare le ram oltre ai 600mhz?
    Il suo limite è 533mhz. Ora in overclock girano a 600mhz, e senza alcun problema (con i timings che dovrebbe avere a 533, ovvero 4-4-4-12)
    solitamente anche se la scheda madre non "vede" impostazioni delle ram superiori ad un dato valore, si riesce a far andare delle ram a velocità superiori overcloccando il tutto. Il problema però nasce quando la scheda madre in oggetto è poco tollerante all'OC, e soprattutto quando non è settabile il valore di voltaggio delle ram stesse.
    In questo modo non si ha nessun modo per capire che voltaggio effettivo la mobo assegna alle ram, che quindi potrebbero non reggere anche le loro impostazioni di fabbrica, in quanto hanno a disposizione voltaggio insufficiente per funzionare.

il tutto cmq è confermato dal fatto che la scheda ha un blocco sull'overclock, per cui, mi sa proprio che meglio di così è dura

a questo punto se sei interessato a migliorare di un po' le prestazioni del tuo E2140 e di tutto il pc, ti conviene vedere se prendere una scheda madre di fattura un po' migliore, magari anche una Asus, anche per cifre inferiori a 100 euro si trovano schede che reggono non male l'overclock, ed eventualmente la puoi tenere come base per aggiornamenti futuri con spese contenute (come RAM o CPU) senza dover passare alle più costose (per ora) piattaforme per core i5 o core i7

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

ciao
    il tutto cmq è confermato dal fatto che la scheda ha un blocco sull'overclock, per cui, mi sa proprio che meglio di così è dura
    Me lo aspettavo che non fosse prestante, ma così proprio no
    In fin dei conti leggo che il 945 non è poi così malaccio (anche nella tua guida c'era scritto)... Però qua è proprio la asrock a limitare il tutto
    a questo punto se sei interessato a migliorare di un po' le prestazioni del tuo E2140 e di tutto il pc, ti conviene vedere se prendere una scheda madre di fattura un po' migliore
    Stavo infatti valutando (già da un pochino) la gigabyte GA-P43-ES3G. La scelta è ricaduta su questa per varie ragioni: il P43 non è affatto male (anche in overclock), 2 porte PS2, una porta seriale per la stampante e soprattutto per il prezzo molto contenuto (intorno ai 57€)
    Unico neo è il PCI-E 1.0 e non 2.0, ma non è molto importante.. Tanto alla mia 9600gt basta anche l'1.0
    Oppure ci sarebbe la asus p5ql pro (sempre p43)... In questo caso dovrei aggiungere anche un'adattatore DB-25 -> usb che non viene meno di una 10ina di €
    Il lato brutto di essere uno studente

Grazie dell'aiuto

ciao

Grazie dati 
    117
    Grazie ricevuti 
    94
    Ringraziato in
    66 post

si in effetti il 945 nn è malissimo come chipset, ma dipende molto dalla mobo su cui si trova.

per il P43 vale il discorso del precedente, non male come chipset però la sua capacità di OC è legata in parte alla mobo su cui si trova. se percaso trovi qualche usato valido punta al P45, tutto un altro pianeta per l'OC, o anche al buon P35, che sempre come usato o fondo di magazzino, si può trovare a prezzi interessanti.

vedevo la P5Q SE PLUS non male http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=5553
    o P5Q SE2 http://www.tiburcc.it/it-it/prodotti/Asus_P5Q_SE2;3294

anche se differenze ne vedo poche

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

quindi non tutte le p43 sono buone in overclock ed è meglio puntare sul P45? Il p35 lo escluderei... Ottimo in overclock ma devo puntare sull'usato e sinceramente non mi fido molto...

La SE2 non mi va bene... non supporta le 667 come ram... Devo fare un upgrade alla volta purtroppo
    Credo comunque che qualunque P43/P45 mi porti senza troppi problemi ai 2.4/2.6ghz... no?
    Con un g31 uno ha portato l'E2160 a 2.7!!!

Quella gigabyte non ti convince?

EDIT:
    ho trovato una piccolissima recensione su quella gigabyte ma che dice quello che volevo sapere -> LINK
    Avendo già detto che mi accontento anche di stare abbondantemente sotto i 3,0ghz (visto anche il dissipatore), ha la DB-25 e supporta le ram a 667mhz, credo sia l'ideale per me...
    Ultima modifica di principe andry; 15-02-10 alle 22: 56.

Segnalibri