Pagina 692 di 855 PrimoPrimo ... 192592642682690691692693694702742792 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 6,911 a 6,920 di 8550

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2010

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,968
    Ringraziato in
    7,458 post

Riferimento: CINEQUIZ - L'Angolo del Cinefilo

è un piacere rileggere negli altrui tentativi quasi tutti titoli su cui sono passato

vuoi vedere che è fallace la fonte ?

2) Prêt-à-Porter
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    442
    Grazie ricevuti 
    571
    Ringraziato in
    265 post

e' che ho capito il secondo gruppo!
    e ora forse pure il primo il che mi porta a dire...

2) Priscilla, la regina del deserto

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

2) Fargo

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,968
    Ringraziato in
    7,458 post

Lili io li ho capiti da ieri ma non ne vengo fuori

ti faccio il più grosso in bocca al lupo....anzi....al gatto!

adesso sto provando chiavi di ricerca alternative....sinonimi, etc etc

ma sono titoli poco credibili

3) The opposite of sex - L'esatto contrario del sesso
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

2) L.A. Confidential

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,968
    Ringraziato in
    7,458 post

forse sarebbe il caso di usare di più la memoria di IMDB ma non mi viene in mente nient'altro

o magari ragionare di più sui frame ma anche lì.....

4) Addio mia concubina

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

3) Jerry Maguire

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

2)Il mio piede sinistro

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

4) Un pesce di nome Wanda

Grazie dati 
    1,534
    Grazie ricevuti 
    1,882
    Ringraziato in
    826 post

Annuntio vobis gaudium magnum

Habemus Victorem!!!

oh my god! ... ma che hanno visto i miei occhi ...

c'è l'abbiamo finalmente fatta ...
    ormai cominciavo veramente a disperare di imboccare la fina del tunnel ...

ebbene si, non so se è un record assoluto, di CT sicuramente si, ma 340 tentativi, tanti c'è ne sono voluti, mi pare un discreto numero ... ... ma vi giuro che non era mia intenzione farvi patire fino a questo punto ...

anzi, a dirla tutta, il quiz poteva finire molto ma molto tempo prima se qualcuno/a non si arenasse, in maniera oserei dire quasi misteriosa (pretendiamo spiegazioni) , in melmose paludi, finchè un eroico e leggendario partecipante ha posto fino a quello che stava sempre piu assumendo le sembianze di un mucchio selvaggio, di una cagnara incontrollata, con titoli di film quasi come scheggie impazzite, tra doppioni vari, film con attori già utilizzati negli indizi e addirittura film già usati nelle locandine del 2° gruppo di indizi

a parte gli scherzi tutto ciò è stato troppo divertente e quasi quasi dispiace che sia finita cosi "premutaremente" ...

ma chi sarà stato l'illuminato artefice dello svelamento di questo misterioso Enigma che il The Cat vi aveva preparato con grande amore e porre quindi termine alla vostra tortura ...

andiamolo a scoprire ..

questa volta vado subito al sodo evitando tutte quei spoiler kitch che allungano soltanto l'attesa e la curiosità, e visto che sarete già abbastanza esausti per l'interminabile durata del quiz, vi svelo subito il vincitore che è

Ladies & Gentleman

Lilirose

grandissima Lili! sei riuscita a capire i due gruppi di indizi proprio in extremis e a snocciolare in un batter baleno il titolo esatto del film e senza diventar troppo matta come qualcun'altro magari ...

e un posto nell'Olimpo dei vincitori leggendari di questo quiz ti spetta ora di diritto ... ... oltra a naturalmente il succulento premio che era in omaggio per il vincitore ...

per te ovviamente il bottino pieno di 35 punti

e il misterioso film da indovinare era appunto ...

premessa:

il "bellissimo" premio in palio (la collezione DVD Corona-Mora Story) a qualcuno doveva forse far drizzare le antenne, e speriamo solo quelle ... , perchè poteva dare un buon spunto viste le tematiche che stanno alla base del film utilizzato per il quiz, ossia niente popò di meno che ...

ehi però mi raccomando ora non scatenatevi contro di me in manifestazioni di plateale protesta ok?

Priscilla, la Regina del Deserto (1994)
    di Stephan Elliott con Terence Stamp, Hugo Weaving e Guy Pearce

il film racconta le vicende di Bernadette (Terence Stamp), un transessuale che ha appena perso il suo compagno, che accetta di affiancare i travestiti (vedi 1° gruppo di indizi) Tick chiamato "Mitzi" (Hugo Weaving) e Adam alias "Felicia" (Guy Pearce) in una serie di spettacoli previsti nella città di Alice Springs nel cuore dell'outback australiano, i quali, partendo dai sobborghi di Sidney, affronteranno un lungo viaggio attraverso gli sterminati e meravigliosi paesaggi australiani con un vecchio e sgangherato autobus (vedi 2° gruppo di indizi) a cui verrà affibiato il nome di Priscilla e vivendo una lunga serie di sfortunate e quasi comiche disavventure

Il film australiano, che vinse pure il premio Oscar per i costumi e diventò un cult del genere quasi in tutto il mondo, è una pellicola divertente, frivola, colorata anche se a tratti molto graffiante e più profonda di quanto possa apparire, dai contorni in certi momenti quasi drammatici, un road movie discretamente riuscito anche grazie alle ottime interpretazioni degli attori in particolare di un bravissimo Terence Stamp, ad una splendida fotografia per merito dei meravigliosi panorami dell'outback australiano e per finire anche grazie ai bei pezzi della colonna sonora

ma si dai un film, nonostante non sia di certo un capolavoro, tutto sommato godibile e simpatico da vedere malgrado il particolare genere ...
    ma proprio nessuno di voi lo ha mai visto?

ma veniamo alla famigerata spiegazione degli indizi ...

1° gruppo - generico sul film

il nesso che legava tutti gli attori utilizzati era semplicemente il travestitismo, attraverso personaggi sia travestiti che drag queen di cui c'è ampio sfoggio in Priscilla, la Regine del Deserto ...

e piu nel dettaglio:

- Philip Seymour Hoffman in Flawless - Senza difetti dove interpreta Rusty un'insegnante di canto drag queen

- Dustin Hoffman in Tootsie è Michael Dorsey, un attore di Broadway, che raggiunge il successo soltanto quando si traveste da donna per l'appunto Tootsie

- Michael Caine in Vestito per Uccidere è un killer seriale psicopatico che si traveste da donna per compiere i suoi delitti

- Michel Serrault ne Il Vizietto è Albin una drag queen, la "stellina" del locale che gestisce assieme al compagno Renato (Ugo Tognazzi), conosciuta al pubblico con il nome di Zazà

- Jack Lemmon nella sua famosissima parte di travestito nel capolavoro di Billy Wilder A qualcuno Piace Caldo assieme al compianto Tony Curtis

- Robin William nel suo famoso ruolo di governante (Euphegenia ) in Mrs. Doubtfire

- Tim Curry che nel bellissimo The Rocky Horror Picture Show interpreta il dottor Frank-N-Furter, uno scienziato travestito dalla movimentata vita sessuale e creatore di Rocky, l'amante perfetto

beh ma era poi cosi difficile questo gruppo di indizi?

prima Shiny e poi successivamente Strider lo avevano perfettamente intuito quasi subito, è che poi, dopo aver nominato film attinenti al genere, non so come mai si sono misteriosamente persi di qua e di la quando bastava fare una semplicissima ricerca sulla rete, senza utilizzare IMDB, di film che trattassero il tema del travestitismo e Priscilla compariva sempre ...
    addirittura il buon Strider c'era andato vicinissimo nominando A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar con Patrick Swayze (che avevo in programma di utilizzare come indizio) film che è la versione americana imitazione mal riuscita di quella australiana di Priscilla, La Regina del Deserto

beh ad ogni modo ad entrambi vanno i complimenti per aver intuito subito questo gruppo d'indizi, anche se immagino già le vostre povere dita ridotte dopo i vostri morsi ...

2° gruppo - trama e situazioni del film

in questo secondo gruppo invece, come accennavo sopra, in filo conduttore era il mezzo di trasporto e per la precisione il pulman o meglio torpedone, come si usava chiamarlo tempo fa, mezzo con cui i tre personaggini del film si spostano lungo gli sterminati territori australiani

piu nel dettaglio vediamo come centravano i film utilizzati

- in Salvador la scena finale del film si svolge all'interno di un bus che attraversa il confine tra Messico e Stati Uniti che viene fermato dall'immigrazione per il solito spietato controllino ... finale molto triste poi

- in Un Uomo da Marciapiede i due protagonisti, Dustin Hoffman e John Voight nella lunga e importante parte finale del film viaggiano in corriera da New York a Miami in cerca di fortuna. Il seguito non lo svelo per chi magari non avesse ancora visto il film

- in Intrigo Internazionale beh è celeberrima la scena di Cary Grant mentre attende una fantomatica persona in una strada di aperta campagna alla fermata del torpedone, che passerà proprio davanti a lui, prima di venire attaccato dall'aereo

- in Un Biglietto in Due i due protagonisti Steve Martin e John Candy, incrociando i loro viaggi e destini, a seguito di fitte nevicate con conseguente chiusura degli areoporti, per il loro viaggio saranno costretti ad utilizzare svariati mezzi di trasporto tra cui appunto un torpedone

- in Babel invece una delle tre storie su cui è intrecciato il film ha come momento cardine la scena in cui Susan Jones (Cate Blanchett) in viaggio su un autobus lungo la catena dell'Atlante viene colpita da un proiettile di fucile sparato da due giovanissimi pastori che per sfida vogliono mostrare le loro capacità balistiche

- in Into The Wild, il bellissimo film di Sean Penn, il protagonista Christopher McCandless (Emile Hirsch) nella sua permanenza in Alaska troverà come rifugio un vecchio bus abbandonato

- in Prima di Mezzanotte l'ex poliziotto di Chicago, Jack Walsh (Robert De Niro), dovrà scortare e consegnare Jonathan Mardukas (Charles Grodin), detto Il Duca alla polizia di Los Angeles e lo farà attraverso vari modi e uno di questi è con un torpedone, tra l'altro pure una scena abbastanza lunga e importante del film

- in Forrest Gump chi non ricorda la scena di Forrest che attende la corriera alla fermata?

- in Pane e Tulipani la protagonista Rosalba (Licia Maglietta), una casalinga pescarese,
    tornando a casa da una gita con famiglia ed amici in torpedone a Paestum, viene dimenticata all'autogrill

- in Bronx Rober De Niro è Lorenzo Aniello un autista di autubs, come appare in diverse scene del film

e poi per finire con Speed ho utilizzato un film spudoratamente illuminante per questo gruppo di indizi ...

anche questo gruppo come il primo era stato ampiamente intuito dal nostro caro Fox, quindi senza nulla togliere alle capacità intuitive e grandi conoscenze cinematografiche di Strider, era ampiamente alla portata di tutti, forse agli inizi del quiz un pochino meno ma da un certo momento in poi sicuramente si
    va anche detto però che una volta trovato il nesso la ricerca risultava molto più ampia rispetto al 1° gruppo ma un pò alla volta ci si sarebbe arrivati anche perchè Priscilla, l'autobus, diciamo pure che è il 4° protagonista del film oltre ai tre attori, quindi svolge un ruolo importante e per chi avesse conosciuto il film era un indizio molto importante

3° Gruppo - colonna sonora

La colonna sonora di Priscilla, la Regina del Deserto, è formata da alcuni bellissimi e storici successi di diversi gruppi e cantanti tra cui gli Abba, i Village People e Gloria Gaynor e gli qui gli indizi dovevano far arrivare ad alcune canzoni di questi artisti
    ma vediamo questa stravagante spiegazione ...

- Titanic doveva portare a S.O.S degli Abba

- Corona chi rappresenta se non il tipico macho, tutto muscoli ma cervello zero (che non si offenda) ... ... quindi tutto ciò doveva portare semplicemente alla canzone Mucho Man dei Village People

- i festeggiamenti dei giocatori della Juventus dopo il gol perchè? perchè a Torino dopo ogni gol della Juve allo stadio viene messa la musica di I Will Survive di Gloria Gaynor ... ... cantante che tra l'altro all'epoca fu eretta a simbolo dell'emancipazione femminile mentre oggi la canzone è l'inno ufficioso della comunità gay

- l'uovo all'occhio di bue doveva invece far pensare all'occhio di bue inteso come faro e luce di scena che in gergo tecnico si chiama anche Super Trouper cosi come una famosa canzone degli Abba

- Martin Luther King doveva condurre a I Have a Dream (Ho un sogno) che è la frase, universalmente conosciuta, con cui viene identificato il discorso tenuto da Martin Luther King il 28 agosto del 1963 davanti al Lincoln Memorial di Washington al termine di una marcia di protesta per i diritti civili
    I Have a Dream è pure un titolo di un altro successo degli Abba

- quella in foto è la Ferrari di Fernando Alonso e Fernando è appunto una delle canzoni piu famose degli Abba

si vabbè dai ho capito su questo gruppo di indizi stendiamo subito un velo pietoso ...

ah si la Lili era in debito di una spiegazione riguardo alla nazionalità non detta del film
    semplicemente non l'ho specificato in quando una volta detto che fosse australiana sarebbe stato troppo semplice arrivare alla soluzione

siccome il film da alcuni fotogrammi utilizzati non sembrava propriamente un film di matrice europea, se avessi detto che non era Statunitense anche li si sarebbe fatto molto presto a risalire ad una probabile nazionalità australiana, almeno io l'ho pensata cosi, un ragionamento un pò contorto ma ormai conosco come ragionano con gli indizi i miei cari amici del forum ...
    comunque solitamente dico sempre se è un film Statunitense o Europeo

bene bene cari amici siamo finalmente giunti ai saluti e ai titoli di coda ... e che dire? beh, nonostante il dispendio di tempo e la fatica, mi sono divertito non poco a condurre queste lunga ed estenuante manche record e spero che lo sia stato soprattutto per voi che alla fine è la cosa principale ...

vi ringrazio tutti per la pazienza e lo spirito di sopportazione ... ... e ci si vede alla prossima regata se riuscirò a riprendermi da queste fatiche ...

e ancora i miei complimenti a Lili ...

a te la prossima manche

un saluto a tutti ...

Classifiche

Classifica per punti
    Prescy 538 punti
    Strider 520 punti
    Roxyrad 177 punti
    Keyser_soze60 134 punti
    Lilirose 89 punti
    Mnemosyne, Shiny 76 punti
    Atlas_77 74 punti
    Persephone 70 punti
    Jacklostorto 37 punti
    Skywalker 35 punti
    Lo Zio T 4 punti

Classifica per numero di manche

Strider 18
    Prescy 17
    Roxyrad 5
    Mnemosyne, keyser_soze60 4
    Lilirose 3
    Atlas_77, Shiny, Persephone 2
    Skywalker, Jacklostorto 1

Classifica nei soli CineTRIS

Strider 34 punti
    Keyser_soze60 22 punti
    Mnemosyne 18 punti
    Prescy 14 punti
    Atlas_77 10 punti
    Shiny 6 punti
    Lo Zio T 4 punti
    Jacklostorto 2 punti
    Roxyrad 2 punti
    Lilirose 2 punti

Vittorie per tipo di quiz

Indovina il Film - n° 18 manche
    Prescy 10
    Roxyrad, Shiny 2
    Lilirose, Persephone, Skywalker, Keyser_soze60, Mnemosyne 1

Indovina il Fotogramma - n° 12 manche
    Prescy 5
    Strider 4
    Lilirose, Mnemosyne, Roxyrad, Keyser_soze60 1

Gli Invisibili - n° 11 manche
    Strider, Prescy, 3
    Keyser_soze60 2
    Atlas, Lilirose, Mnemosyne, Persephone 1

Mister X - n° 16 manche
    Strider 11
    Roxyrad 2
    Jacklostorto, Mnemosyne, Atlas 1

Riepilogo Manche

Manche dalla nr. 1 alla nr. 50
    http://www.collectiontricks.it/forum...-cinequiz.html

51) Indovina il Fotogramma - Trainspotting - vince Prescy
    CINEQUIZ - L'Angolo del Cinefilo

52) Mister X - Fantozzi - vince Jacklostorto

53) CineTris n.4 Comedy Edition

54) Gli Invisibili - Savior - vince Strider

55) Indovina il Fotogramma - L'Amico di Famiglia - vince Keyser_soze

56) CineTris n.5 SciFi/Fantasy Edition

57) Mister X - Il sorpasso - Vince Strider

58) Indovina il Film - C'era una volta in America - Vince Prescy
    http://www.collectiontricks.it/forum...html#post47712

59) Indovina il Fotogramma - L'aereo più pazzo del mondo - vince Mnemosyne
    http://www.collectiontricks.it/forum...html#post49030

60) Gli Invisibili - Funeral Party - vince Prescy
    http://www.collectiontricks.it/forum...html#post49645

61) Mister X - Luci della Città - Vince Roxyrad

62) Indovina il Film - American History X - Vince Prescy

63) CineTris n.6 Musical Edition

64) Indovina il Fotogramma - Priscilla, la Regina del Deserto - vince Lilirose
    http://www.collectiontricks.it/forum...html#post54247

File allegati File allegati
    Ultima modifica di prescy; 09-10-10 alle 00: 38.

Segnalibri