Pagina 593 di 855 PrimoPrimo ... 93493543583591592593594595603643693 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 5,921 a 5,930 di 8550

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2010

Grazie dati 
    442
    Grazie ricevuti 
    571
    Ringraziato in
    265 post

Riferimento: CINEQUIZ - L'Angolo del Cinefilo

non ho neanche la più vaga idea di cosa scrivere...

L'inferno di cristallo

dato che siamo nel topic del cinema, vi comunico che dopo 26 anni d vita mi sono finalmente decisa a vedere C'era una volta in America

ovviamente dopo la splendida recensione di Strider non mi azzarderei ad aggiungere nulla,
    però ho pensato che magari poteva essere interessante un breve commento da una fruitrice occasionale, una specie di confronto tra il guidizio della critica (Stridy) e il giudizio del pubblico (che sarei io)

Inizio col dire che sono felicissima di aver superato i miei pregiudizi contro il regista ( si lo ammetto, ho visto Il Buono il Brutto e il Cattivo e mi ha annoiato dopo la prima mezz'ora quindi Sergio leone era sulla mia lista nera ) e anche contro il genere...tutto merito della tua recensione Strider!

Più che un semplice film la definirei un esperienza: comincia con una lentezza esasperata e un po' straniante, piano piano quasi prendendoti per mano ti accompagna in questo viaggio della memoria e senza neanche accorgertene ti ritrovi a "sentire" come Noodles: i suoi rimpianti, il suo sentirsi sempre fuori posto, l'ingenuità e insieme la lucidità disincantata...
    gli altri personaggi non hanno vita propria, li vediamo sempre con gli occhi di Noodles: non per quello che sono ma per quello che rappresentano, tanto che alla fine

quando Max mette le carte in tavola e mostra la realtà nuda e cruda senza il velo delle illusioni,l'unica cosa che De Niro può fare è voltargli le spalle e andarsene, perchè "quello è il suo modo di vedere le cose" (la frase simbolo del film, imho)

e a proposito di scena finale...

immagino sia volutamente ambiguo quel camion e la sparizione del snatore, ma voi come l'avete interpretato? Era il suo piano b, la fuga? Doveva servire per portare al sicuro Noodles dopo l'omicidio? E max alla fine torna dentro alla vita che si è scelto oppure quell'insistenza sul tritatore dovrebbe farci capire qualcosa di più macabro?
    Non c'è una risposta più giusta delle altre, lo so, ma così per sapere le vostre teorie

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,967
    Ringraziato in
    7,457 post

grazie Lili

sono contento di aver contribuito, nel mio piccolo, a promuovere il Cinema di serie A

come ti ho già detto amo fare questi cinequiz anche per questo

certo, è strano che non ti sia piaciuto "Il buono Il brutto Il cattivo" che è un altro capolavoro di Leone, ma, forse, non ti piace molto il genere western

per quanto riguarda il controverso e (volutamente) ambiguo finale di "C'era una volta in America" ci sono mille teorie al riguardo ma è difficile dire quale sia quella giusta

Sergio Leone, cosa tipica dei grandi registi, si è sempre rifiutato di dare spiegazioni troppo esplicite limitandosi a dire che il film è un'esperienza, è un pezzo di vita e di memoria e, come tale, ognuno puo leggervi quello che gli pare...

personalmente sono sempre stato per 2 possibili interpretazioni del finale:

Interpretazione razionale
    1) Il Senatore, ovvero Max, si uccide gettandosi nel tritarifiuti e Noodles se ne torna alla sua squallida, nostalgica vita, andando a letto presto . D'altra parte è difficile pensare a dove sia sparito dietro al camion, se ti ricordi la scena il camion gli passa davanti, lo copre per qualche secondo e poi lui è sparito . Secondo me è assai plausibile credere al suicidio, altrimenti perchè simularlo ? che senso avrebbe ? in fondo lui ha richiamato Noodles per farsi uccidere no ?

Interpretazione surreale
    2) Gli eventi successivi al 1933 e, forse, anche quelli precedenti sono un sogno-visione di Noodles indotto dall'oppio. Questo "spiegherebbe" la circolarità del film (l'inizio e la fine vanno a coincidere ed avvengono nella fumeria d'oppio) e quel sorriso beffardo su cui scorrono i titoli di coda e su cui tanto ci siamo interrogati. Se si legge il film in tal senso i fatti prendono una piega diversa e non è poi tanto importante capire cosa sia avvenuto, in fondo è un sogno quindi gli eventi non hanno logica. Questa seconda ipotesi fa perdere di significato a ciò che sia avvenuto a Max nel finale.

personalmente amo entrambe le spiegazioni ma nessuno può dire quale sia quella "vera". Magari neanche Sergio Leone lo sapeva. Ma, in fondo, è così importante ? certi film non vanno necessariamente capiti e razionalizzati perchè la loro bellezza sta nelle emozioni che ci sanno dare, non sempre schematizzabili con parole e concetti.

A volte l'arte non va spiegata ma solo ammirata

e per il quiz di Ale butto lì....

3) Il laureato
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    442
    Grazie ricevuti 
    571
    Ringraziato in
    265 post

Citazione Originariamente scritto da Strider
    è strano che non ti sia piaciuto "Il buono Il brutto Il cattivo" che è un altro capolavoro di Leone, ma, forse, non ti piace molto il genere western
    in effetti non mi piace molto il genere, hai ragione, ma forse il problema è anche che non sono riuscita a superare la lentezza iniziale...probabilente andando avanti lo avrei apprezzato, come è successo per C'era una volta in America

invece a livello personale l'interpretazione onirica non mi convince molto, anche perchè per me il 22 e il 68 sono le parti più "reali" del film, paradossalmente è più il 33 che sembra quasi "fuori posto"...
    ma poi come diceva Sergio Leone, ognuno reagisce ad un film col suo bagaglio personale di esperienze e sensazioni e ci vede un po' quello che gli pare...e se lo diceva Sergio Leone chi son io per oppormi?

la Febbre del sabato sera (direi che sono alla fruttqa in quanto a tentativi )

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

A spasso con Daisy

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,967
    Ringraziato in
    7,457 post

buondì

poche idee anche per me...per ora

4) Bird

P.S.
    su "C'era un volta in America": Lili, anche per me l'interpretazione che preferisco e che vedo più probabile è la prima che ho dato, quella "realistica"
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

Bye a tutti

Sparo
    Le Iene

@Tutti,
    ragazzi vi aspetto tutti nel MusiCorner ... prossimamente sugli schermi di CT

Grazie dati 
    1,534
    Grazie ricevuti 
    1,882
    Ringraziato in
    826 post

buona sera a tutti ...

eccomi qui anche se vi ho fatto attendere un pochino troppo, ma oggi la giornata era cosi bella che ne ho approfittato per andarmene al mare ...

Citazione Originariamente scritto da Lili
    si lo ammetto, ho visto Il Buono il Brutto e il Cattivo e mi ha annoiato dopo la prima mezz'ora quindi Sergio leone era sulla mia lista nera
    ho fatto finta di non leggere ...
    te pensa che proprio questo è uno dei tanti aspetti del cinema di Leone che mi entusiasma ...
    come ad esempio la prima mezzora di C'era Una Volta il West contraddistinta soltanto da silenzi e primi piani! per me questo è cinema allo stato puro ...
    ma come sempre alla fine, degustibus ...

riguardo al possibile finale di C'era una Volta in America

si certo è possibile che il senatore si sia gettato nel tritarifiuti, ma potrebbe pure benissimo essersi attaccato al camion dal lato opposto a quello di Noodles, lato del tritarifiuti che non viene mai mostrato ...
    e poi perchè scegliere questa macabra fine quando poteva tranquillamente usare la pistola che aveva a disposizione?
    bah alla fine preferisco rimanere nel dubbio e non cercare a tutti i costi una plausibile conclusione, come del resto era nelle intenzioni del regista, altrimenti lo avrebbe reso sicuramente più esplicito ...

ma veniamo al quiz in questione dove dopo 75 tentativi valdi al netto di un solo doppione (attenzione Jack ) ancora non siamo giunti alla soluzione ...
    ma che razza di film avrò messo mai vi domanderete ...

ed ecco il nuovo fotogramma

vi aggiungo pure il 2° indizio del gruppo di indizi sempre relativo all'attore protagonista, o quanto meno uno dei protagonisti ...

Immagine ridotta

Riepilogo tentativi (75)

52 gioca o muori (52 Pick Up)
    A proposito di Henry
    A spasso con Daisy
    Across the Universe
    Agente 007 licenza d'uccidere(Dottor No]
    Apocalypto
    A prima vista (At First Sight)
    Barbarossa
    Bird
    Boys don't cry
    Blow Out
    Brivido caldo
    Caccia a Ottobre rosso
    Cape Fear - Il promontorio della paura
    Carrie - Lo sguardo di Satana
    Cincinnati Kid
    Fargo
    Fino a prova contraria
    Gone baby gone
    Grand Canyon - Il cuore della città
    Il cacciatore
    I guerrieri della notte
    Il laureato
    Il lungo addio
    Il mistero dei templari
    Il padrino
    Il padrino parte III
    Il patriota
    I peccatori di Peyton (Peyton Place)
    Il silenzio degli innocenti
    Il talento di Mr.Ripley
    la Febbre del sabato sera
    La leggenda del pianista sull'oceano
    La valle dell'Eden
    Lebanon
    Le onde del destino
    Le iene
    Le invasioni barbariche
    Le regole del gioco
    Lezioni di piano
    L'inferno di cristallo
    L'inquilino
    Lo squalo 2
    Mare dentro
    Mean Streets
    Misery non deve morire
    Mosquito Coast
    Nella valle di Elah
    Obsession - Complesso di colpa
    Omicidio a luci rosse
    Panic room
    Papillon
    Philadelphia
    Prova a prendermi
    Pulp Fiction
    Quei bravi ragazzi
    Rain Man - L'uomo della pioggia
    Regalo di Natale
    Rocky III
    Ronin
    Salvate il soldato Ryan
    Se mi lasci ti cancello
    Starman
    Titanic
    The Abyss
    The aviator
    The Game - Nessuna regola
    The million dollar baby
    The Truman show
    Training Day
    Un anno vissuto pericolosamente
    Una vita al massimo
    Vivere e morire a Los Angeles
    Volver
    Wolf la belva è fuori

Riepilogo fotogrammi

Riepilogo indizi

indizi del gruppo relativo ad un attore del film

Immagine ridotta

Immagine ridotta

- è un film statunitense

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,967
    Ringraziato in
    7,457 post

hellò

Citazione Originariamente scritto da prescy Vedi messaggio
    te pensa che proprio questo è uno dei tanti aspetti del cinema di Leone che mi entusiasma ... come ad esempio la prima mezzora di C'era Una Volta il West contraddistinta soltanto da silenzi e primi piani! per me questo è cinema allo stato puro ...
    quoto ed incornicio

per il film misterioso non mi si accende nessuna lampadina, fino ad ora

1) Non si uccidono così anche i cavalli ?

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

1- Cast away

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098