Pagina 516 di 855 PrimoPrimo ... 16416466506514515516517518526566616 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 5,151 a 5,160 di 8550

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2010

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,968
    Ringraziato in
    7,458 post

Riferimento: CINEQUIZ - L'Angolo del Cinefilo

bonjour

faccio una capatina veloce perchè oggi sono un po' incasinato

i soliti complimenti ad Ale per la sua bravura e lucidità estrema nel leggere i frame ed anche a Tony per la bella manche

hai scelto un film famoso e lo hai condotto ottimamente fino al massimo punteggio, bravo!

Io mi ero incaponito con Londra, in base ai frame ed agli indizi, ma questo titolo non mi è venuto .... nè in mente nè nei risultati delle ricerche
    In effetti è vero, ci abbiamo girato intorno a lungo

d'obbligo due paroline su "Trainspotting":

E' senza dubbio il miglior film di Danny Boyle, regista promettente, dallo stile energico e dalle notevoli ambizioni di rinnovatore del linguaggio cinematografico. Peccato che si sia un po' perso per strada, divenendo troppo commerciale
    Qui il regista riprende ed enfatizza quanto aveva già fatto intuire di buono nel suo esordio, "Shallow grave" (da me proposto in un passato IIF ), ovvero il senso del ritmo, l'uso mordace del grottesco e l'estetica della crudeltà, in questo caso auto distruttiva

Ma "Trainspotting" si fa preferire per il suo spirito insolente ed impudente e per la visionarietà allucinata di molte sequenze, che rendono la prima parte davvero molto bella, per quanto cruda ed agghiacciante. Il film però si perde notevolmente nella seconda metà, quando abbraccia maggiormente uno stile da pellicola "da strada", evidentemente debitrice del cinema di Scorsese e di Tarantino, senza però possederne la stessa carica espressiva e gli stessi dialoghi al vetriolo

E' un film dai due volti, riuscito ma non completamente, ma che, almeno, non incappa negli errori del precedente (e famosissimo) "Cristiana F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino", pellicola generazionale degli anni '80, perchè evita accuratemente ogni didascalismo moraleggiante ed ogni alibi di sorta per le scelte dei protagonisti

Boyle sceglie il punto di vista dei ragazzi, non ha paura di osare nè di mostrare e ci regala, specie nella prima metà, un inquietante ed allucinato affresco di alienazione morale ed orrore quotidiano. Alcuni hanno parlato, a sproposito, di "novità"; ma questo modo di raccontare il mondo della droga, dal di dentro e senza filtri, si era già visto nella verace e ruspante pellicola nostrana, "Amore tossico" (1983) di Claudio Caligari, chiaramente debitrice del cinema di Pasolini.

Altri poi hanno scomodoto, in modo oltraggioso, addirittura certe atmosfere di "Arancia Meccanica" per alcuni spunti visionari del film di Boyle . Ogni commento sarebbe superfluo.

Quello che però veramente manca a "Trainspotting", imho ovviamente, è una reale capacità di astrazione metaforica alta, uno sguardo di insieme che sappia utilizzare questa storia per una conclusione morale, ma non moralistica, che sia chiara. Invece si ha la sensazione, a tratti, che il regista giochi un po' sporco nel creare "simpatia" e fascino morboso intorno ai personaggi, senza mai assumere una netta posizione di condanna. Il mio voto al film, indi, è di 7,5

e come al solito mi sono dilungato ...

tornando al nostro quiz, due domande....

1) che facciamo con le griglie di Luglio ? non dovevamo farne una agli inizi ?

2) che ne pensate di un pausa estiva per il mese di Agosto ? in fondo è da Gennaio che cine-quizziamo senza sosta

Ultima modifica di Strider; 07-07-10 alle 11: 32.
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao stridy
    tutto sommato mi ritrovo nel tuo giudizio su Trainspotting

appoggio ogni vostra decisione su soste, etc
    tanto più che io ad agosto non ci sarò e forse nemmeno nell'ultima settimana di luglio
    ciao

Grazie dati 
    1,534
    Grazie ricevuti 
    1,882
    Ringraziato in
    826 post

salve ragazzi ...

e buon giorno a tutti ...

alla fine dai e dai lo abbiamo beccato!
    però si vede che sto perdendo proprio i pezzi visto che alla fine ci son voluti piu di 70 tentativi per farmi venire in mente questo film ...
    un pò come Strider, avevo subito intutito che fosse un film britannico ma Trainspotting proprio non bussava alla porta, quasi incredibile la cosa ...

sul Trainspotting sostanzialmente concordo con il giudizio di Strider, film che ho amato e odiato al tempo stesso, forse un pò troppo controverso, forte, a tratti anche esageratamente forzato, ma che tratta nel modo giusto, in una maniera nuda e cruda, il tema della droga, il tutto condito da una buona dose di ironia e a tratti di comicità, che nonostante qualche momento obiettivamente fuori dal reale, rendono Traispotting veramente un buon film ...
    ottima la colonna sonora cosi come da non perdere il monologo iniziale ...

grazie per la manche Antonio e per la scelta del film

mi son piaciuto molto pure gli indizi spot anche se non gli avevo intuiti subito, poi quando ho individuato Trainspotting, almeno due mi sono subito apparsi chiari e limpidi ...

allora io direi di lanciare adesso la nuova manche e nel frattempo preparò la cine-griglia da proporre subito dopo, al termine della manche stessa, mentre per quanto riguarda il discorso di Agoso per me va bene, un pò di sospensione non guasta affato ...
    facciamo riposare un pò i nostri poveri neuroni ...

bene bene ecco allora nuova manche che questa volta sarò un

Mister x (Fox's quiz) ...

e primo indizio

- non so se c'è la farò

Strider mi raccomando fa il bravo ...

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao Prescy,grazie del quiz

1)Forrest Gump -Forrest Gump -Tom Hanks

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

allora intanto complimenti al Prescy e bravo a Tonio,quanto al film,non male ma l'ho visto tanto tempo fa e come si fa a ricordare i frame non sono un"pro"per la pausa è OK dato che anch'io ad Agosto non ci sarò(mare della calabria arrivo...)per il resto griglie ecc.fate vobis,tanto io farò numero per il nuovo

1)L'incredibile Murray: l'uomo che disse no - Jason Robards : Murray Burns

e non dirmi che hai visto anche questo,,,

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao jack
    2)Apocalypse now -Cap. Benjamin L. Willard-Martin Sheen

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

hi Key

2)Mister Roberts - Henry Fonda: Tenente Douglas A. 'Doug' Roberts

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

3)Cane di paglia -David Summer -Dustin Hoffman

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

3)Addio alle armi (A Farewell to Arms)- Vittorio De Sica: Maggiore Alessandro Rinaldi

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

a tutti e ... troppo buoni

Citazione Originariamente scritto da Stridy
    Altri poi hanno scomodoto, in modo oltraggioso, addirittura certe atmosfere di "Arancia Meccanica" per alcuni spunti visionari del film di Boyle
    Lo stavo oltraggiando anch'io stavo per metterlo come indizio spot ...

... sul muro ci sono le stesse scritte del Korova Milk Bar

Per quanto riguarda griglie e pausa concordo pienamente

Per il quiz provo con

Il settimo sigillo - Antonius Block - Max von Sydow

Segnalibri