Pagina 482 di 855 PrimoPrimo ... 382432472480481482483484492532582 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 4,811 a 4,820 di 8550

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2010

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Riferimento: CINEQUIZ - L'Angolo del Cinefilo

4)Seven-John Doe- Kevin Spacey

oh povera italia!
    a domani
    Ultima modifica di keyser_soze60; 24-06-10 alle 17: 01.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    278
    Grazie ricevuti 
    198
    Ringraziato in
    101 post

Rieccomi qui

Mnemo alla fine sei stata un fulmine ...grazie per la nuova manche

Volevo fare 2 commenti riguardo ai commenti di Strider () sul film...perchè come al solito non la vedo nello stesso modo (e quando mai?? ) :

Citazione Originariamente scritto da Strider
    ma decide "prudentemente" di fermarsi al superficiale anzichè andare al cuore della questione con la giusta vena caustica e quel pizzico di "perfidia" necessaria. (…)
    Ma il vero problema di questo film, che comunque intrattiene e diverte in modo accettabile, è il suo voler restare nei ranghi del "politicamente corretto", nonostante il tema trattato. Insomma è come un'arma spuntata perchè vuol dissacrare ma non osa fino in fondo.
    Dici…?
    Io non l’ho vista così. Non ho avuto l’impressione che Nichols non abbia calcato la mano per restare nel politically correct…
    Io ho interpretato la sua leggerezza come una volontà di non fare un film calcatamente di parte, in modo che l’assurdità dei fatti si commentasse da sola.
    Credo che calcando le cose avrebbe ottenuto un risultato di impatto minore. Ho sempre pensato che con una storia del genere sarebbe stato, per l’appunto, fin troppo facile finire in una semplice critica spietata...
    Invece abbordando così il soggetto puo’ lasciare più spazio tanto alla positività quanto alla negatività dei personaggi presentati (il contrasto tra le intenzioni e i risultati o anche più in generale l'incontrollabilità di ciò che si scatena, e quindi la legittimita dell'agire), lasciando allo spettatore il compito di tirare le somme per conto proprio riguardo faccende che possono difficilmente essere etichettate come bianche o nere.

Ma vabbè insomma...it was just a thought...

Ad esempio Hanks fa un po' troppo il gigione e va troppo (gratuitamente) sopra le righe.
    Sì ma non è gratuita, è per verosimiglianza nei confronti del personaggio reale .

Passando a ciò che hai detto a proposito della mia recensione...

hai visto che avevo ragione io ?
    Questo non me lo farai mai ammettere...

Scherzi a parte…grazie…...

Per il tentativo...tanto per non dimenticarci di nominarlo almeno una volta ad ogni Mr.X ():

1) 2001 Odissea nello spazio - HAL 9000 - Douglas Rain (voce)

P.S.

dai su Ari, non prendertela che andrà meglio alla prossima....e non dico altro perchè son già stato cattivo profeta sul tuo quiz
    Se la prossima volta mi ribeccano il film subito, mi metto anche io a fare le macumbe contro di te…

P.P.S.

Ciao Keyser buona serata
    Ultima modifica di Persephone; 24-06-10 alle 17: 36.

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Ciao
    Passo qua velocemente per anticiparvi un altro indizio:
    2 - Ho avuto a che fare con personaggi pericolosi

Siamo a 9 tentativi (e a 3 pere dalla Slovacchia che disastro)

Riepilogo

1 - Il senso dell'umorismo non è il mio forte
    2 - Ho avuto a che fare con personaggi pericolosi

2001 Odissea nello spazio - HAL 9000 - Douglas Rain (voce)
    Full Metal Jacket - Sergente Maggiore Hartman - Ronald Lee Ermey
    Good Night, and Good Luck - Edward R. Murrow - David Strathairn
    La meglio gioventù - Matteo Carati - Alessio Boni
    Manhunter Frammenti di un omicidio - Francis Dolarhyde - Tom Noonan
    Rebecca, la prima moglie - Mrs. Danvers - Judith Anderson
    Schindler's List - Amon Göth - Ralph Fiennes
    Se7en - John Doe - Kevin Spacey
    Ufficiale e gentiluomo - Byron Mayo - Robert Loggia

Io domani molto probabilmente non ci sarò tutto il giorno, forse riesco a fare una scappata veloce veloce verso l'ora di cena. Abbiate pazienza

Grazie dati 
    11,538
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

mamma mia che batosta ragazzi!

è stata davvero un'uscita ingloriosa poveri noi!

Citazione Originariamente scritto da Persephone Vedi messaggio
    Volevo fare 2 commenti riguardo ai commenti di Strider () sul film...perchè come al solito non la vedo nello stesso modo
    beh perfetto allora...questo è il sale di ogni discussione che si rispetti

Io non l’ho vista così. Non ho avuto l’impressione che Nichols non abbia calcato la mano per restare nel politically correct…
    Io ho interpretato la sua leggerezza come una volontà di non fare un film calcatamente di parte, in modo che l’assurdità dei fatti si commentasse da sola.
    Credo che calcando le cose avrebbe ottenuto un risultato di impatto minore. Ho sempre pensato che con una storia del genere sarebbe stato, per l’appunto, fin troppo facile finire in una semplice critica spietata...
    Invece abbordando così il soggetto puo’ lasciare più spazio tanto alla positività quanto alla negatività dei personaggi presentati (il contrasto tra le intenzioni e i risultati o anche più in generale l'incontrollabilità di ciò che si scatena, e quindi la legittimita dell'agire), lasciando allo spettatore il compito di tirare le somme per conto proprio riguardo faccende che possono difficilmente essere etichettate come bianche o nere.
    ovviamente è solo per argomentare meglio il mio precedente pensiero...so bene che Nichols è nelle tue grazie e lungi da me voler fare il "rompiscatole" per partito preso

Io ho avuto la chiara sensazione di un film in cui la vis comica è buona, ma non lo è altrettanto quella della satira politica orientata alla denuncia
    In pratica la componente della commedia funziona bene ma quella della denuncia un po' meno...

ad esempio non mi è piaciuto come è stato trattato, in modo sbrigativo e con superficialità, il nodo della questione: ovvero il fatto che i Mujahidin furono inizialmente aiutati militarmente dagli USA (perchè c'era in comune il nemico russo e lo spauracchio del comunismo) ma poi gli si son rivoltati contro divenendo la spina dorsale dell'offensiva terroristica anti-americana

e, paradossalmente, proprio le "armi americane" date ai Mujahidin vennero usate per colpire, anni dopo, gli stessi americani

ma, magari, erano proprio queste le intenzioni del regista: fare una commedia "politica" dai toni leggeri che non prendesse una posizione netta...., vallo a sapere

come sempre è una questione di gusti personali

e tornando al nostro Mister X

1) Il padrino parte I - Sonny Corleone - James Caan

Ultima modifica di Strider; 24-06-10 alle 18: 36.
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    278
    Grazie ricevuti 
    198
    Ringraziato in
    101 post

non mi è piaciuto come è stato trattato, in modo sbrigativo e con superficialità, il nodo della questione: ovvero il fatto che i Mujahidin furono inizialmente aiutati militarmente dagli USA (perchè c'era in comune il nemico russo e lo spauracchio del comunismo) ma poi gli si son rivoltati contro divenendo la spina dorsale dell'offensiva terroristica anti-americana
    Mi sà che quello che non piace a te è esattamente quello che piace a me
    Perchè a me è proprio piaciuto molto il modo in cui ha abbordato la questione solo ad accenni, come una specie di oscuro monito per il futuro...futuro che i suoi personaggi stavano involontariamente costruendo senza ancora poterlo sapere con esattezza...solo potendolo vagamente percepire...come una specie di lontana inquietudine. Proprio come il suono degli aerei che si sente in sottofondo subito dopo che Hoffman ha raccontato la sua storiella zen...(ma per questo dettaglio sul film, sono debitrice a qualcun altro...).

Ma in ogni caso ora la pianto di andare a cercare il pelo nell'uovo...perchè come ben hai detto tu, è una questione di gusti personali .

Per il Mr.X

1) Conan il Barbaro - Conan - Arnold Schwarzenegger

A dopo

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Ammazza indovinare un film da un cumulo di terra..

Pensavo di aver assistito a tutto ed invece..

Complimenti a Mnemo per la vittoria e a Perse per la manch

Per la nuova:

1- Scarface - Tony Montana - Al Pacino

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

1)Difesa ad oltranza - Sharon Stone: Cindy Liggett

e se fosse un'attrice?

Grazie dati 
    11,538
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

'sera

Proprio come il suono degli aerei che si sente in sottofondo subito dopo che Hoffman ha raccontato la sua storiella zen...(ma per questo dettaglio sul film, sono debitrice a qualcun altro...).
    questa è una cosa che non ricordo affatto, probabilmente non l'avrò notata

mi sa che dovrò rivederlo questo film... prima o poi

Io, da anni, ho l'abitudine di buttar giù "due righe" dopo aver visto un film. In questo modo mi è facile richiamare alla memoria i dettagli che hanno portato al mio giudizio iniziale. E con l'avvento dell'elettronica, ormai di largo consumo...oserei dire di pubblico dominio, ho messo in piedi una specie di piccolo database personale che porto sempre con me (su pen drive)

purtroppo gli anni passano ed il DB nella mente si sta deteriorando

vuol dire che aggiungerò a questo film la nota "da rivedere", ma non per cambiare giudizio (è abbastanza raro che lo faccia) ma per coglierne maggiori sfumature, tipo quella da te segnalata () che mi sembra pregevole

cambiando argomento: ma secondo voi, domani, al ritorno a casa, i nostri azzurri saranno presi a pomodori ed ortaggi ? secondo me se li meritano tutti

mamma mia che figuraccia!
    meno male che, almeno, Lippi ha tenuto a freno la sua solita spocchia....e volevo proprio vedere

per lo quissss proviamo con un Capolavoro assoluto ed intramontabile...tanto per aumentare il counter

2) Il settimo sigillo - la Morte - Bengt Ekerot

"Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

2- A qualcuno piace caldo - Jerry/Daphne - Jack Lemmon

Grazie dati 
    1,534
    Grazie ricevuti 
    1,882
    Ringraziato in
    826 post

sera a tutti

mi ero preso un attimo di tregua anche tra le mille faccende quotidiane e lavorative e che vedo?
    è successo proprio di tutto ...

andiamo per ordine ...

su Fargo e sui fratelli Coen concordo sostanzialmente su quanto scritto da Strider anche se magari gli darei un mezzo voto di più ...
    anche sugli altri film la mia opinione è abbastanza simile ribandendo che Il Grande Lebowski rimane indubbiamente il migliore in assoluto e una spanna sopra a tutti gli altri ...
    ecco rispetto a quanto avete già detto voi, io aggiungerei pure Crocevia della Morte, film spesso sottovalutato o quanto meno dimenticato, ma a parer mio uno dei migliori dei Coen, un ottimo gangster movie, ecco se parliamo di puro esercizio di stile beh qui non manca proprio, ma c'è però anche molta sostanza alla base nonchè dei bravissimi attori con un Gabriel Byrne sopra tutti

e poi che succede? una manche lampo come da tempi non accadeva ...
    tutto quello che faccio per te Arianna, ti porto fortuna per la vittoria della manche e poi ti fai seccare il film dopo solo 9 tentativi ...
    ovviamente scherzo tesoro ... ... anzi grazie per la manche anche se breve ...

questi sono i rischi del mestiere e succede, a me Strider ne ha indovinati prematuramente due, un IIF con Chinatown e un Misterx X con Taxi Driver dopo pochissimi tentativi, però nove no! ...
    consolati che Jack ha fatto ancora di meglio con Il Nemico alle Porte ...

e tutto questo discorso per "colpa" o merito di Mnemo che da brava geologa non si è fatta sfuggire l'occasione ...
    bravissima Viviana ... era da un pezzo che ti aspettavamo al timone, complimenti ...

due paroline su La Guerra di Charlie Wilson film che ho visto piu di un annetto fà e che ricordo più che altro per le donnine che giravano attorno a Charlie ...
    a parte gli scherzi è un buon film, godibile anche se per me alla fine rimane un nè carne nè pesce
    è sempre difficile realizzare film dai contorni parodistici che trattino temi delicati e storie di una certa importanza come quella della politica americana riguardo all'Afganisthan o alle guerre in generale
    poi di Kubrick c'è n'è stato soltanto uno ...
    è un film che alla fine non buca, non va al sodo e al nocciolo della questione, in sostanza non punge e vive troppo sulle sue non troppo velate sfumature grottesche che a volte mi sembrano quasi macchiettistiche, ma più probabilmente come dice Arianna questo era proprio l'intento dello stesso regista Mike Nichols nel dare una chiave di lettura del film più leggera e meno aggressiva e graffiante
    dopo tutto il fiilm è e doveva essere una parodia e da questo punto di vista il risultato è più che buono

però anche gli stessi attori non mi hanno convinto proprio del tutto, a parte il solito impeccabile e grande Philip Seymour Hofmann, in certi tratti Tom Hanks proprio non riuscivo a digerirlo, boh forse sarà stato per la sua pettinatura?
    preferivo di gran lunga le su donne ...

ma probabilmente, anzi sarà sicuramente cosi, il film dovrei rivederlo un altra volta per apprezzarlo maggiormente e come forse meriterebbe, che sia chiaro rimane pur sempre un buon film, questo non lo metto in dubbio e dove la mano di Nichols si vede, anche se di lui ho ben altri ricordi di pellicole di diverso calibro e forse inimitabili

invece sull'Italia che dire? stendiamo il classico velo pietoso? mandiamoli tutti a lavorare? Lippi se l'è meritata? alla fine dio ti da ma poi anche si riprende ...
    spero che finalmente ci si renda conto della pochezza attuale del nostro calcio e che nelle prossime manifestazioni partiremo con le speranze di riuscire a passare il primo turno e non di avere ambizioni di vincere un mondiale o un Europeo ...
    per risollevarsi bisogna anche cadere in basso, ricordiamoci questo ...

riguardo alla nuova manche, ringraziando Mnemo provo con

Quei Bravi Ragazzi - Ray Liotta - Henry Hill

buona notte a tutti

Segnalibri