Pagina 29 di 855 PrimoPrimo ... 1927282930313979129529 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 281 a 290 di 8550

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2010

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Riferimento: CINEQUIZ - L'Angolo del Cinefilo

4) Chocolat

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Profezia di un delitto

Grazie dati 
    1,534
    Grazie ricevuti 
    1,882
    Ringraziato in
    826 post

Citazione Originariamente scritto da mnemo
    Prescy con il tuo commento sullo score del Petroliere hai scoperchiato il vaso di Pandora!
    hai visto che roba? non l'avessi mai fatto!
    che poi la cosa buffa di tutta la faccenda è che questa OST non è per niente una delle mie preferita anzi, sta parecchio il basso, ma il mio parere positivo era relativo solamente all'abbinamento al film, tutto qua, e da quel punto di vista l'ho trovata ottima certo con i suoi pregi e difetti che ho già descritto nei post precedenti, al cinema ha la sua resa a casa magari sarebbe tutt'altra

ma alla fine ben vengano di queste discussioni e confronti, ascoltare il parere degli altri soprattutto quando c'è competenza in materia è sempre interessante, utile e dilettevole ...

poi sul fatto della qualità di oggi del prodotto musicale non posso che essere daccordo e da questo punto di vista segue un pò a braccetto il lento decadimento che sta avendo il cinema stesso al giorno d'oggi, si per carità qualcosa di ottimo si vede e si ascolta ancora in giro ma molto meno frequentemente
    ma di questo già ne abbiamo dibattutto sul thread di Avatar, mi pare, evidenziando come al giorno d'oggi risulta sempre piò difficile innovare e creare qualcosa di veramente originale in special modo per la musica

Citazione Originariamente scritto da shiny
    Perchè tu riconosceresti tutti i brani di uno score di Morricone per Leone? O conosci tutte le tracce di Star Wars (solo per citare una OST famosa). Funziona da sempre così, resta UN tema, lo score completo non lo si conosce quasi mai
    su Morricone sfondi una porta aperta, non a caso in questo momento mi sto ascoltanto un paio di colonne sonore ...
    poi di certo credo sia umanamente impossbile conoscere gli score completi di molte colonne sonore, ci mancherebbe altro, mica siamo degi alieni però va anche detto che molto spesso gli score contengono molti doppioni e versioni diverse della stessa canzone quindi alla fine si riduce molto la cosa
    è come nel caso del Gladiatore il cui score contiere ben 63 tracce! (e c'è l'ho pure ) ma alla fine stringi stringi i brani si riducono a molti di meno e facilmente riconoscibili da parte mia anche se non sono un amante stretto della musica di Lisa Gerrard
    poi il mio discorso sulla riconoscibilità o meno di tutte le canzoni da parte del grande pubbico si riferiva semplicemente alla versione commerciale della OST che mi pare ristretta a 17 tracce e di queste son convinto che la gente che possiede il cd ne ricordi più o meno la metà se non quelle 2-3 più famose (si quella di Enya ) che poi credo siano state il motivo principale per aquistare il cd stesso e non certo per tutto il resto

Citazione Originariamente scritto da shiny
    Per la cronaca se qualcuno di voi guarda i "pacchi" televisivi, un brano del Gladiatore con la voce di Lisa Gerrard è costantemente utilizzato in sottofondo... ma quanti lo sanno?
    oddio ma ti metti pure a guardare quelle trasmissioni?
    a parte gli scherzi come colonna sonora di quel programma oltre alla Gerrard ho sentito spesso diversi brani di Morricone e adirittura un pezzo di John Carpenter e György Ligeti ...
    ecco ora non pensiate che sia un abituale telespettatore di questo programma ...

bene bene dopo aver tolto una buona mezzora al lavoro arretrato che mi aspettava ... ... proviamo a buttare giù un titolo

Novecento

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Rosso nel buio

Grazie dati 
    278
    Grazie ricevuti 
    198
    Ringraziato in
    101 post

Buongiorno a tutti…

È sempre interessante leggere i vostri dibattiti…

Io di colonne sonore non ne capisco chissà quanto, non possiedo veri e propri “strumenti” per valutarle…anche perché la mia educazione musicale ho dovuto costruirmela più o meno per i fatti miei...quindi probabilmente non dovrei parlare, perchè rischio di dire cose molto banali a riguardo...
    Però possiedo un amore sconfinato per la musica , che è una parte essenziale di ogni mia giornata, fonte inesauribile di nutrimento emotivo…che non finisce mai di creare in me una sorta di meravigliata “contemplazione” .

Le colonne sonore nello specifico sono per me, in primo luogo, un’esaltazione: una OST ben fatta cattura l’emozione e la bellezza scenica dilatandone, ai massimi limiti, l’impatto emotivo.
    Quando la musica riesce a sposare perfettamente i contorni di ciò che vuole esaltare, allora l’armonia che si crea ci lascia un indimenticabile momento emotivo.
    E credo che non sia poi così importante il fatto che magari a posteriori non ci ricordiamo della musica in sé…perché forse quel momento emotivo, non è più divisibile in musica/immagine/contenuto (ecc.)…è un “oggetto” a sé stante, la cui bellezza dipende dall’interazione armonica di tutto ciò che lo compone .
    Poi a volte succede…che una colonna sonora sia in grado di prendere vita al di fuori dal film che inizialmente doveva esaltare…certo magari ci ricorda il film…ma è anche in grado di trascenderlo costituendo un universo a sé stante…di uguale (se non di maggiore) bellezza.
    E probabilmente nei casi in cui la musica è in grado di esaltare e sposare la bellezza di altre forme d’arte, e al contempo vivere di vita propria…probabilmente raggiunge una delle sue massime forme espressive.
    Ma questa è solo un’opinione da profana…che non si basa su nient’altro che sulla mia personale emotività .

Per finire vi assicuro che non c’è bisogno di avere chissà che età per preferire la musica d’altri tempi…io ho serissime difficoltà con la musica odierna…

Per il quiz…confermo la mia impressione: questo frame ha la stessa potenza evocativa di quello precedente…

Casa Howard

Grazie dati 
    11,543
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

Citazione Originariamente scritto da prescy Vedi messaggio
    a parte gli scherzi come colonna sonora di quel programma oltre alla Gerrard ho sentito spesso diversi brani di Morricone e adirittura un pezzo di John Carpenter e György Ligeti ...
    vero! mentre ceniamo la usiamo spesso come sottofondo

utilizzano molto il meraviglioso "Tema di Deborah" di "C'era una volta in America" , per me una delle musiche più sublimi mai scritte

e poi "8 e 1/2" di Rota, "Profondo Rosso" o "Suspiria" dei Goblin, "Indagine su un cittadino...." di Morricone e qualche volta ho sentito anche il main theme di "Barry Lyndon"

va beh....vediamo cosa esce da questo pacco

49 tentativi e la nave naviga ancora ragazzi, vi lascio un frame ed un indizio per la serata....

Frame N.4
    Immagine ridotta

GRUPPO 1 (Attrice non protagonista)

(Michael Caine)

Vi ricordo che in questa edizione del CineQUIZ potete dare un massimo di 4 risposte (invece che 3) prima di un mio nuovo intervento

Riepilogo Tentativi (49)

Alfredo Alfredo
    Bella di giorno
    Casa Howard
    Casablanca
    C'eravamo tanto amati
    Che ora è?
    Chocolat
    Cous cous
    Giulia
    Gli ultimi fuochi
    Harry a Pezzi
    Hollywood Party
    I fiumi di porpora
    I fiumi di porpora 2 - Gli angeli dell'apocalisse
    Il diavolo Veste prada
    Il Pianeta verde
    Il sesto senso
    Il signore delle mosche
    Il socio
    Indovina chi viene a cena
    intervista col vampiro
    Jacknife - Jack il coltello
    La Bestia
    La famiglia
    La guerra dei roses
    La nona porta
    La terrazza
    L'abbuffata
    lasciami entrare
    Lunga vita alla signora!
    match point
    Memento
    Non aprite quella porta
    Novecento
    Pranzo di Ferragosto
    Profezia di un delitto
    Quell'oscuro oggetto del desiderio
    Rosso nel buio
    Se mi lasci ti cancello
    Si salvi chi può (La vita)
    Splendor
    Strategia del ragno
    Tacchi a spillo
    The Fury
    The hours
    The Others
    Titanic
    Un marito ideale
    Una giornata particolare

Riepilogo Frame

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Riepilogo Indizi

GRUPPO 1 (Attrice non protagonista)

(Michel Piccoli)

(Stefania Sandrelli)

(Michael Caine)

GRUPPO 2 (Regista)

(François Truffaut)

a dopo
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Il fascino discreto della borghesia

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Incappo nei "pacchi" incidentalmente con lo zapping, generalmente parto da uno...
    Però dai commenti 'sti pacchi qualcuno li guarda!

Il "Deborah's Theme" è un altro magnifico pezzo portato alla ribalta anche dalla pubblicità... di un famosissimo amaro!

Belle parole quelle di Persy, che come quelle di Ale ma anche di Strider e Keyser, denotano un approccio fondamentalmente emozionale al cinema tout court. Ed è molto bello.
    Come avrete capito io vivo la Settima Arte un po' più sul "tecnico", perchè mi affascina questo lato, ma mi emoziono anch'io, ogni tanto

per il moccolo, ehm, il quiz... La Vita è Bella

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ma secondo me il bello del cinema è che dentro ci sta tutto
    arte,tecnica,emozioni,contenuti,meraviglia,paura,s candalo .... un po' come nella vita insomma!
    per me non c'è proprio una regola precisa,anche io spesso resti incantato da film freddi ma capolavori di tecnica,vedi quelli di kubrick asd esempio.Dipende sempre dal film e dalla nostra predisposizione a recepirlo

L'insostenibile leggerezza dell'essere

Grazie dati 
    6
    Grazie ricevuti 
    63
    Ringraziato in
    38 post

mah... sparo:

shining

Segnalibri