Pagina 165 di 855 PrimoPrimo ... 65115155163164165166167175215265665 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1,641 a 1,650 di 8550

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2010

Grazie dati 
    11,536
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

Riferimento: CINEQUIZ - L'Angolo del Cinefilo

STOP STOP !!!!

COLPITO E AFFONDATO !!!

ragazzi, purtroppo io adesso devo staccare e mi ci vorrà tempo per proclamare...sapete che mi piace farlo sempre come si deve

vi devo lasciare per un po' sulle spine ma, almeno, riposerete un po' i neuroni no ?

ci sentiamo stasera, spero non troppo tardi, per sapere il nome del misterioso vincitore

stay tuned
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

facendo i conti è una gara tra Shiny,Roxyrad,Atlas77,Prescy e me stesso....

Io penso di sapere già chi ha vinto però.... :-)
    e non punterei molto sulle mie risposte, le ho date in fretta pensando ad attori non in elenco

purtroppo stasera nn ci sarò a leggere ma è stato un bellissimo quiz e mi son divertito molto
    oggi è venerdì e per le 17 dovrei andar via, vi lascio i miei saluti se nn ci si risente dopo

ciao!

Grazie dati 
    1,534
    Grazie ricevuti 
    1,882
    Ringraziato in
    826 post

Citazione Originariamente scritto da keyser
    Io penso di sapere già chi ha vinto però.... :-)
    si difatti pure io ...

prima avendo visto già postato il presunto titolo esatto, ho scritto i due film senza troppa convinzione anche se c'erano parecchi indizi combacianti, ma i film non sono quelli ...

keyser buon week-end

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Citazione Originariamente scritto da prescy Vedi messaggio
    prima avendo visto già postato il presunto titolo esatto, ho scritto i due film senza troppa convinzione anche se c'erano parecchi indizi combacianti, ma i film non sono quelli ...
    oddio,visto che sei tu a dirlo adesso mi fai venire il dubbio.....vuoi vedere che..... ?

va beh,lo saprò lunedì mattina....grazie e buon we anche a te!

keyser

Grazie dati 
    11,536
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

buonaseeeeraaaaaa

rieccomi a voi amici miei, mi dispiace di avervi tenuto sulle spine per un po' ma avevo molto da fare oggi

devo dire che questo primo MISTER X da conduttore mi ha divertito molto e spero sia stato lo stesso per Voi

ma andiamo subito a proclamare il winner, so che non aspettate altro...le chiacchere le facciamo dopo

siorre e siorri si aggiudica questa 19° manche....

veramente molto sofferta e combattuta.....

....il solito, ineluttabile, invincibile, ineffabile, ineguagliabile, inesorabile, insuperabile, ........

...irrecuperabile...

ma che sto combinando ???????

sarà la forza dell'abitudine ormai.....scusami Ale ma questa era il copia & incolla della proclamazione precedente....lo sai che io non butto via nulla

comeeeeeee ??????? non è quella la fotooooooo ??????

oddio ma quale ho preso ???? quella nei tuoi momenti di relax post scervellamenti post-quiz

sorry per il doppio errore

va beh....ricominciamo da capo allora......sarà la stanchezza ma sto perdendo colpi, forse saranno le troppe conduzioni ravvicinate.....

devo darmi 'na calmata alla mia età

....e dove ero rimasto ????? a si, ecco.....

vince questa manche.....

....sorpresina sorpresona....

lo avete capito ?????
    ma si è proprio lui.....

ATLAS_77

bravissimo !!!!!

il nostro Atlas indovina al tentativo n. 108 (credo sia il record per il Mr.X) e si porta a casa il bottino pieno di 35 punti

a te la prossima manche, sono curioso di sapere come ci sei arrivato....per caso è stato Michael Jackson ?

vi confesso che erano mesi che volevo proporre questo film ma, per ovvi motivi, era quasi impossibile farlo in un IIF.

In questo quiz, invece, è più facile spaziare anche nella filmografia Classica, datata (ma, ovviamente, molto famosa )

ed il film misterioso era proprio ....

Immagine ridotta

Quarto Potere (Citizen Kane) (1941) di Orson Welles

mentre il personaggio misterioso era il protagonista, Charles Foster Kane, interpretato dallo stesso regista.

Film rivoluzionario, autentica pietra miliare. Uno dei massimi capolavori di tutti i tempi, per molti il più grande film della storia del Cinema. Non a caso figura nei primissimi posti di tutte le classifiche di merito stilate da critici, pubblico o addetti ai lavori. E ovviamente figura anche nella mia top ten personale.

Per parlare dettagliatamente dei meriti di questo film ci vorrebbe un romanzo, ma quello che è certo è che è stato l’autentico inizio del Cinema “moderno”, quello che ha definitivamente infranto i tranquillizzanti schemi del vecchio cinema americano delle origini, mettendone impietosamente a nudo ingenuità ed inadeguatezze. La prima rivoluzione è nello stile narrativo: il film ha la struttura di un puzzle intricato, inizia dalla fine (tragica) e prosegue in un continuo alternarsi di flashback e di rimandi temporali, nel tentativo (vano?) di ricostruire la complessa personalità del titanico protagonista. Per la prima volta lo spettatore partecipa attivamente a questa indagine a ritroso, mettendo insieme i vari tasselli della vita di Kane per cercare di comporre un quadro d’insieme. La destrutturazione del racconto in forma non lineare, la mancanza di lieto fine, il protagonista che muore alla prima scena ma che "rivive" poi, per tutto il film, nei racconti degli altri. Già “solo” questi elementi, totalmente innovativi per gli anni ’40, lasciarono la critica sbigottita.

La seconda rivoluzione è tecnica: la profondità di campo ed il piano sequenza sono stati utilizzati per la prima volta in questo film in maniera così riuscita e consapevole. Ma è altresì straordinario l’utilizzo espressionista dei giochi di luce, in omaggio al cinema tedesco di Fritz Lang, o le tecniche di distorsione delle immagini per portarne la potenza simbolica ai massimi livelli.

La terza rivoluzione è nell’approccio autoriale: non è esagerato dire che il grande cinema d’Autore è nato qui. Welles ci propone, per la prima volta a questi livelli e con questo grado di lucidità, la propria visione personale. Tutto il film è lo sguardo del regista, attraverso la visione, in soggettiva, dei personaggi. Questa mancanza di oggettività narrativa destabilizzò il pubblico perché era, effettivamente, troppo avanti per quei tempi. Per la prima volta ci viene mostrata una stessa scena più volte, da differenti punti di vista e, non a caso, è lo spettatore l’unico che riesce a svelare (per puro caso) il mistero che avvolge la vicenda (il significato di “Rosebud”).

La quarta rivoluzione è allegorica: il film è un apologo enorme, opulento e spietato sui mali del capitalismo, sulla grandezza e la miseria dell’animo umano e sulla vacuità del Sogno Americano. Per la prima volta questi temi vengono affrontati in modo così lucido, a tratti spietato, potente e rivoluzionario, sia dal punto di vista della forma che del contenuto: davvero troppo per gli anni ’40! Lo sguardo del genio Welles travalicò i tempi e, infatti, il film non fu capito agli inizi, anche a causa di alcuni boicottaggi politici strumentali. Mai esordio fu più incisivo, rivoluzionario e deflagrante nella Storia della settima arte. Anche se non fu il flop di pubblico che alcuni sostengono, venne acclamato come capolavoro assoluto dalla critica solo nei decenni successivi.

"Quarto Potere" è un affresco epico e solenne sulla grandezza e sulla caduta, denso di barocchismi, di scene memorabili, di invenzioni stilistiche geniali. E' un giallo surreale, con toni da mistery, che, nel tentativo di deframmentare e poi ricomporre la complessa personalità del magnate Kane, si erge ad apologo morale e politico sul senso di smarrimento di una nazione, da poco uscita dalla Grande Depressione, che si avviava verso lo spettro della Guerra mondiale. Ma il film è anche un'amara riflessione sul Potere, i suoi inganni, i suoi deliri e le sue debolezze.

Il genio Orson Welles è autore, regista, attore protagonista e co-sceneggiatore! Straordinario!

Ci sono dei film che bisogna vedere almeno una volta nella vita, e "Quarto Potere" è uno di questi

voto: 10 e lode

e veniamo alla spiegazione degli indizi ...

quelli espliciti sul personaggio richiedono una buona conoscenza del film, che è denso di situazioni e di personaggi. Io lo conosco quasi a memoria, ma immagino che non sia così per tutti voi

Non ritengo che vadano spiegati, ma se avete dubbi....chiedete

L'indizio spot sull'attore:
    Steven Spielberg ha diretto "La guerra dei mondi", la cui (leggendaria) versione radiofonica ha lanciato il grande Welles nel mondo dello spettacolo, nel 1938

L'indizio spot sulle situazioni del film:
    Michael Jackson possedeva una mega residenza degna di un antico Re (Neverland). Nel film, Kane si fa costruire la famosa Xanadu, in Florida, una specie di villa castello che contiene gallerie d'arte, parchi enormi e, addirittura, uno zoo

Gruppo 1 (generico sul film)
    qui avevo pensato di omaggiare il grande compositore americano Bernard Herrmann, autore della colonna sonora di "Citizen Kane", per la quale ottenne anche la nomination agli Oscar 1942

In tutti i film che ho elencato c'è almeno uno score musicale del grande maestro Herrmann

- Taxi Driver
    la celeberrima meravigliosa colonna sonora

- Kill Bill vol.1
    qui Tarantino ha utilizzato la famosa "Twisted Nerve" di Herrmann, divenuta anche un piccolo tormentone in quell'anno

- Cape Fear (1962)

sarebbero poi seguiti "Obsession" (1976), "Vertigo" e, ovviamente, "Psyco"
    e poi "The Day The Earth Stood Still" se ve ne fosse stato il tempo

questa cosa mi è venuta in mente l'altro giorno, discutendo delle colonne sonore di Morricone nel thread Una canzone al giorno...

that's all folks!

e grazie a tutti per la partecipazione, spero vi siate divertiti

Classifica per punti

Strider 155 punti
    Prescy 135 punti
    Lilirose 52 punti
    Shiny, Roxyrad, Atlas_77 35 punti
    Keyser_soze60 27 punti
    Mnemosyne 14 punti

Classifica per numero di manche

Strider 7
    Prescy 5
    Lilirose, Mnemosyne 2
    Shiny, Roxyrad, keyser_soze60, Atlas_77 1

Riepilogo Manche

1) Indovina il Fotogramma - Il Nemico alle porte - vincono Prescy e Strider
    http://www.collectiontricks.it/forum...=5995#post5995

2) Indovina il Film - Picnic ad Hanging Rock - vince Prescy
    http://www.collectiontricks.it/forum...=6657#post6657

3) Mister X - Il Petroliere - vince Strider
    http://www.collectiontricks.it/forum...=6905#post6905

4) Indovina il Film - Sussurri e Grida - vince Lilirose
    http://www.collectiontricks.it/forum...=7610#post7610

5) Mister X - AVATAR - vince Strider
    http://www.collectiontricks.it/forum...=7860#post7860

6) Gli Invisibili - Frost/Nixon Il duello - vince Mnemosyne
    http://www.collectiontricks.it/forum...=7984#post7984

7) Gli Invisibili - I Tenenbaum - vince Lilirose
    http://www.collectiontricks.it/forum...=8173#post8173

8) Indovina il Film - C'eravamo Tanto Amati - vince shiny
    http://www.collectiontricks.it/forum...=8560#post8560

9)MisterX - The Blues Brothers - vince Mnemosyne
    http://www.collectiontricks.it/forum...=8668#post8668

10)Indovina il fotogramma - Thank you for smoking - vince Strider
    http://www.collectiontricks.it/forum...=8760#post8760

11) Indovina il Film - E.T. l'extra-terrestre - vince Prescy
    http://www.collectiontricks.it/forum...=9451#post9451

12) Indovina il Fotogramma - I soliti sospetti - vince Roxyrad
    http://www.collectiontricks.it/forum...=9991#post9991

13) Gli invisibili - I Cento Passi - vince keyser_soze60
    http://www.collectiontricks.it/forum...0385#post10385

14) Mister X - Barry Lyndon - vince Strider
    http://www.collectiontricks.it/forum...1032#post11032

15) Indovina il Film - Pulp Fiction - vince Prescy
    http://www.collectiontricks.it/forum...1478#post11478

16) Gli Invisibili - Kramer contro Kramer - vince Strider
    http://www.collectiontricks.it/forum...2054#post12054

17) Indovina il Film - L'esorcista - vince Prescy
    http://www.collectiontricks.it/forum...2812#post12812

18) Mister X - Taxi Driver - vince Strider
    http://www.collectiontricks.it/forum...=152#post12968

19) Mister X - Quarto Potere - vince Atlas_77
    http://www.collectiontricks.it/forum...3531#post13531

avanti con la prossima manche, ricordo che bisogna anche scegliere il tipo di quiz (tra Invisibili, Mister X, Indovina il Fotogramma, Indovina il film)

Ultima modifica di Strider; 06-03-10 alle 00: 39.
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

E bravo Stridy che è riuscito a piazzare IL film per eccellenza, improponibile credo in un Indovina il Fotogramma si è rivelato invece perfetto per il MisterX.

Complimenti ad Atlas per non essersi fatto ingannare, io stavolta non avevo capito nemmeno un aiuto tantomeno quello musicale che dovrebbe essermi congeniale .
    Però il "rimasticamento" di Kill Bill depistava e l'oceanica produzione di quel genio che è Herrmann non veniva molto incontro anche arrivandoci...

Bella manche, bravi tutti. Vediamo adesso come se la caverà il buon Atlas che non è di certo nuovo ai quiz ma credo sia per la prima volta alla conduzione in questo nuovo corso del cinequiz

'notte a tutti

EDIT: dimenticavo... lode doppia ad Atlas che ha spezzato l'egemonia di Cat & Fox!!
    Ultima modifica di shiny; 06-03-10 alle 01: 08.

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Eh già Lode doppia a Tonio, bravissimo, ma non è una novità

anche a Strider per la conduzione e per la scelta del film Si vede che hai gusto

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

a tutti cineforummisti grazie a tutti

Citazione Originariamente scritto da Shiny
    ma credo sia per la prima volta alla conduzione in questo nuovo corso del cinequiz
    Eh Shiny ... da quanto l'agognavo una vittoria ...

Citazione Originariamente scritto da Zietto
    ma non è una novità
    ... d'altronde non ne ho vinti molti di quiz sul cinema ... neanche su P2P ... anzi, a dir la verità vinsi solo un quiz della Pes & Prescy Ltd. ... ricordi Ale?

Citazione Originariamente scritto da Strider
    a te la prossima manche, sono curioso di sapere come ci sei arrivato....per caso è stato Michael Jackson ?

Eh .... Xanadu è stata una specie d'illuminazione ... ma non grazie a Micheal ... , ... ma grazie a Google ... infatti vi devo confessare che il film non l'ho visto ... ho avuto un bel mazzo ... mi ha aiutato molto nella ricerca il tuo indizio sul tranello

Grazie Stridy, altro gran quiz .... un maestro ...
    Anche se, non capisco come non lo abbia fatto a capire il Prescy ... Ale ... ti sarai mica innamorato ...

Ragazzi domani ci sarò solo verso sera, non so se in pomeriggio potrò aggiornarvi, ma comunque visto il fine settimana vi lancio una nuova manche ... di quello che forse mi riesce meglio (solo graficamente, intendo , poichè son sempre durate poco, tranne La Bamba che vinse Ibury ... dov'è? :) ... e cioè de ...

Gli Invisibili

Ero indeciso tra 2 ... cosciente del fatto che qualunque dei 2 avrei scelto, sarebbe durato poco
    In pratica l'ho scelto solo perchè mi piaceva di più il colletto

Ultima modifica di Atlas_77; 06-03-10 alle 03: 23.

Grazie dati 
    1,037
    Grazie ricevuti 
    815
    Ringraziato in
    332 post

a Strider della bellissima manche; mi sono divertita molto anche se (come al solito ) non avevo capito un tubo degli indizi
    e ovviamente un bravissimo al mio Atlas
    per lo film non dico niente ...sono già riuscita a estorcere ad Atlas titolo e attore
    quindi mi terrò fuori da questa manche
    Un salutone a tutti
    buon fine settimana e buona ricerca

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Buongiorno a tutti!
    Invisibile allora, ma innanzitutto wow, che bel lavoro sull'immagine Atlas!

Mi sa che è la prima volta che sparo il primo colpo in una manche, a prima vista mi dice già qualcosa ma niente di preciso, provo a dire: I padroni della notte - Joaquin Phoenix

Segnalibri