Pagina 152 di 855 PrimoPrimo ... 52102142150151152153154162202252652 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1,511 a 1,520 di 8550

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2010

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,968
    Ringraziato in
    7,458 post

Riferimento: CINEQUIZ - L'Angolo del Cinefilo

Citazione Originariamente scritto da prescy Vedi messaggio
    vabbè alla fine massimo risultato con il minimo sforzo
    come sempre, direi .....

a parte quello della tazza che qualcosa mi ha accesso
    sapevo che avrebbe svelato molto, anche io lo avrei riconosciuto da quel frame. Però, rispetto a te, ho visto "L'esorcista" molte volte

diciamo che sono stato abbastanza fortunato questa sera nel decifrare senza troppa fatica il i 2° gruppo di indizi
    nonostante le filmografie così numerose ? ma sei un drago!

riguardo al 3° gruppo caro Fox avrei un ottimo strizzacervelli da consigliarti! è molto bravo sai
    cerco di inventarmi sempre qualche collegamento nuovo ed "originale". Questo mi è venuto in mente pensando a "L'esorciccio"...un cult del cinema trash nostrano

ma poi mica ti sei accorto che tutti gli attori del 2° gruppo a parte Nicola Gabbia (alias Nicolas Cage ) hanno recitato nello stesso film Quell'Ultimo Ponte?
    si me ne sono accorto dopo ma mi è andato benissimo....poteva essere un depistaggio

anche se ricordo che all'epoca mi fece abbastanza paura!
    io lo vidi negli anni '70, mi pare nel '78, su una "mitica" tv libera locale che la notte mandava in onda titoli restricted senza alcun controllo di decenza o di copyright ....altri tempi!
    Ne fui terrorizzato!

Ero un adolescente e fu per me un' esperienza orrorifica indimenticabile!
    Un altro film di quel tempo che non mi fece dormire per notti fu "Profondo Rosso" di Dario Argento (il miglior thriller italiano). Sono stati i due film che più di tutti mi hanno fatto paura in età giovanile

Ma, d'altra parte, "L'esorcista" ebbe un effetto shock a livello mondiale, ricordo che si parlava di ambulanze all'uscita dei cinema e, addirittura, di un caso di morte in sala
    Tutto questo clamore (in parte anche strumentale) ne decretò l'aurea di film "maledetto" (visto anche il tema scottante e scioccante) e quindi l'enorme successo commerciale e popolare. Però, di contro, fece storcere il naso a molti critici che, soffermandosi sugli aspetti più truci e grossolani, non ne riconobbero gli enormi meriti cinematografici ed artistici. In ogni caso è un film epocale, il manifesto dell'horror moderno, e questo al di là dei gusti personali

poi io ho sono sempre stato un grande estimatore di William Friedkin e del suo modo di fare cinema che attraverso il suo grande talento ci ha regalato altre perle come Il Braccio Violento della Legge, altro film capostipite per il genere d'azione, e Vivere e Morire a Los Angeles ...
    concordo

Citazione Originariamente scritto da keyser_soze60 Vedi messaggio
    il mio preferito in assoluto è "La scala a chiocciola", datato ma di grande fascino angosciante. In effetti non sono giovane come voi e sono legato sopratutto ai film dell'orrore più vicini alla mia epoca. Un altro che mi piace molto è "La iena" di R.Wise ma parliamo sempre di roba "vecchia"
    sono 2 ottimi horror, in particolare il primo ha fatto scuola come antesignano degli psico-thriller
    Nel caro vecchio CIAK ne scrissi anche una recensione

non sopporto Dario Argento che reputo un "copione" peggio di Tarantino e che cerca sempre l'effetto di cattivo gusto ad ogni costo,proprio come i moderni splatter in serie che piaccionio tanto ai giovanissimi
    orrore!
    caro keyser, mi piacciono molto i tuoi gusti cinefili classici ma su Tarantino ed Argento non siamo proprio d'accordo!
    E' indubbio che, oggi, Argento è finito e fa film orribili (anzi peggio!) da più di 20 anni. Ma le cose che ha fatto negli anni '70 (in particolare "L'uccello dalle piume di cristallo", "Profondo rosso" e "Suspiria") sono egregie

E' vero che si è ispirato molto al Maestro Htchcock ed al grande Mario Bava (che è stato il reale inventore dello spaghetti thriller o italian giallo che dir si voglia), ma ci ha messo parecchio di suo ed ha codificato definitivamente il genere nel nostro paese, con uno stile eccelso e personalissimo ed una serie di trovate visionarie geniali!
    Dal punto di vista dello stile il Darione nazionale ha fatto scuola nel cinema horror

Che poi Mario Bava gli sia complessivamente superiore....concordo

Citazione Originariamente scritto da Lo Zio T Vedi messaggio
    Diciamo che parlare di genere horror è veramente difficile perchè generalizzare una cosi vasta gamma di sfumature (dall'horror psicologico fino ad arrivare allo splatter) è impossibile. Quindi bisogna aver chiaro quando si vuole fare una lista o semplicemente discutere a livello generale che concetto si vuole dare al denominator comune di tutti i film dell'orrore, cioè la paura.
    assolutamente vero!

per questo io sono solito fare una suddivisione tra horror puro (leggi "soprannaturale") e thriller (serial killer, etc)

ma, spesso, questa classificazione non è sufficiente o non è facile da fare, perchè vi sono molte contaminazioni, mescolanza di generi o trasversalità rispetto ad essi.

Ma, al di là di queste difficoltà "tecniche", che mi portano a non considerare alcuni grandi registi e/o film in questa analisi, le mie preferenze sono quasi tutte verso i Classici. Ecco la mia lista con un voto di valutazione personale per ogni titolo:

Horror:

- "Nosferatu il vampiro" (1922) di Friedrich Wilhelm Murnau (voto 10) ma mi piace molto anche il remake di Herzog del 1979 : è uno dei migliori remake di sempre: voto 9
    - "Il bacio della pantera" (1943) di Jacques Tourneur (voto 9, cult!)
    - "Dracula il vampiro" (1958) di Terence Fisher (voto 9)
    - "Gli invasati" (1963) di Robert Wise (voto 10)
    - "Suspense" (1961) di Jack Clayton (voto 10)
    - "Rosemary's Baby" (1968) di Roman Polanski (voto 9)
    - "La notte dei morti viventi" (1968) di George Romero (voto 10)
    - "L'esorcista" (1973) di William Friedkin (voto 10)
    - "L'inquilino del terzo piano" (1976) di Roman Polanski (voto 9, cult!)
    - "Shining" (1980) di Stanley Kubrick (voto 8,5 in relazione agli altri capolavori del regista, ma come horror a se stante merita un 9 pienissimo)
    - "La casa" (1981) di Sam Raimi (voto 9)

e poi alcune perle del nostro cinema di genere come:

- "La maschera del demonio" (1960) di Mario Bava (voto 9)
    - "Danza macabra" (1963) di Antonio Margheriti (voto 8)
    - "Operazione Paura" (1966) di Mario Bava (voto 8,5)
    - "Suspiria" (1977) di Dario Argento (voto 8,5)

Thriller:

- "M il mostro di Dusseldorf" (1931) di Fritz Lang (capolavoro assoluto! voto 10 e lode)
    - "La scala a chiocciola" (1946) di Robert Siodmak (voto 8)
    - "I diabolici" (1954) di Henri-Georges Clouzot (capolavoro! voto 10)
    - "Che fine ha fatto Baby Jane?" (1962) di Robert Aldrich (voto 9)
    - "Vertigo la donna che visse due volte" (1958) di Alfred Hitchcock (capolavoro assoluto! voto 10 e lode)
    - "Psyco" (1960) di Alfred Hitchcock (voto 10)
    - "L'occhio che uccide" (1960) di Michael Powell (voto 8)
    - "Repulsion" (1965) di Roman Polanski (voto 9)
    - "Non aprite quella porta" (1974) di Tobe Hooper (voto 9)
    - "Il silenzio degli innocenti" (1991) di Jonathan Demme (voto 9)

e fra quelli del cinema di genere italiano:

- "Sei donne per l'assassino" (1964) di Mario Bava (voto 8)
    - "Reazione a catena" (1971) di Mario Bava (ispiratore del filone slasher, poi portato al successo dai vari "Venerdì 13", "Halloween" e "Scream") (voto 8)
    - "Profondo Rosso" (1975) di Dario Argento (voto 10)
    - "La casa dalle finestre che ridono" (1976) di Pupi Avati (voto 9)

sono tutti film che hanno fatto la storia del genere horror/thriller (li metto insieme visto che si parla di paura) e che, a mio modesto avviso, sono un MUST assoluto per tutti coloro che si professano appassionati di questo genere.

volutamente non ho citato grandi registi come Lynch, Cronenberg o Burton in quanto troppo autori e troppo trasversali rispetto ai generi. Così come non cito, ad esempio, un altro capolavoro come "ALIEN" che per me è più uno sci-fi "contaminato".
    Poi c'è chi cita persino "Lo squalo" come horror ma mi sembra una grossa forzatura

E ancora ci sono moltissimi CULT come i vecchi film della Hammer, della RKO, quelli con Bela Lugosi, Boris Karloff, Christopher Lee o il titanico Vincent Price (su tutti "L'abominevole Dottor Phibes" o "Oscar Insanguinato"). Però qui viriamo decisamente verso una connotazione fortemente "di genere", quindi per un pubblico di appassionati.

Tra le cose più "moderne" mi sono piaciuti:

"Miriam si sveglia a mezzanotte", "Angel Heart", "Seven", "Le verità nascoste", "The others", "Il sesto senso", "28 giorni dopo", "American Psycho", "The gift", "The Blair Witch Project", "Lasciami entrare", ...

e per adesso altro non mi viene in mente .....

EDIT
    ho visto ora lo STOP di Ale .... peccato! troppo breve questa manche!
    quindi elimino il mio tentativo, inutile a questo punto ...

Ultima modifica di Strider; 03-03-10 alle 16: 27.
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

accidenti....già finito.....io faccio il tifo per Jack, collega di fanteria! :-)

STRIDER concordo in buona parte sulle tue classifiche, voto + voto -

ma su Argento proprio no, questione di gusti....ammetto però che Profondo Rosso è un buon thriller e che inquieta parecchio....

mi rendo conto di avere molte lacune, ad esempio tra quelli che hai citato di Polanski.....in molti mi han parlato di Repulsion, devo rimediare....

ciao
    Ultima modifica di keyser_soze60; 03-03-10 alle 16: 36.

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Buona sera
    eilà già finita?torno adesso,ho appena fatto in tempo per il IV tentativo allora,quindi siamo in 4 in lista d'attesa,spero o Key o Zio,ma temo che l'abbia presa Stride,tanto per cambiare,vabbè aspettiamo

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

mi rendo conto di avere molte lacune
    Keyser, avessi io le tue di conoscienze cinematografiche. Se te hai delle lacune, allora la mia ignoranza supera la profondità delle Fosse delle Marianne

Scherzi a parte, aspettiamo Prescy per la proclamazione. Spero che a vincere sia o Keyser o Jack (per la passione verso il quiz, e il cinema in genere) o Roxy. Non me ne voglia il carissimo Strider, ma non sono pronto a sostenere un'altro dei tuoi rompicapi . C'è bisogno di una tregua.

Non dai vinca il migliore, tanto è un gioco e quello che conta è parlare di cinema, vivere di cinema e non nascondo il fatto che grazie alla partecipazione sia qui che in P2P (anche leggendo le recensioni) ho imparato tantissime cose. Intendiamoci son sempre gocce di un'oceano vastissimo quale è l'ambito cinematografico, ma sicuramente ha svelato in me una passione verso il cinema che prima non avevo.

Grazie dati 
    1,534
    Grazie ricevuti 
    1,882
    Ringraziato in
    826 post

Citazione Originariamente scritto da strider
    per questo io sono solito fare una suddivisione tra horror puro (leggi "soprannaturale") e thriller (serial killer, etc) ma, spesso, questa classificazione non è sufficiente o non è facile da fare, perchè vi sono molte contaminazioni, mescolanza di generi o trasversalità rispetto ad essi.
    si infatti, nella mia classifica ho tenuto conto prevalentemente di puri film horror e non di quelli con mescolanze thriller come per esempio Shining, Il Bacio della Pantera e Rosemary's Baby che tu hai citato nella tua e che faccio un pò fatica ad immaginarli sotto quella veste anche se come pathos e suspance sono molto più coinvolgenti
    se li considero film horror stanno sicuramente ai primi posti cosi come ci starebbero tranquillamente alcuni di Dario Argento ma non tutti anzi i due che preferisco in assoluto che sono Profondo Rosso e L'Uccello dalle Piume di Cristallo, ma a mio vedere rimangono sempre dei thriller con mescolanze horror

ad ogni modo vedo che al primo posto metti anche te Nosferatu il vampiro (1922) ...

ah un errata corrige sul post di ieri sera dove avevo, di fretta e furia e forse a causa di teresa imminente , confuso inopinatamente Mario Bava con il figlio Lamberto, capita ...

ma veniamo al sodo e a svelare il mistero del vincitore di questa manche ...

ma chi potrà essere mai questa volta?

voi sperate che non si ripeta questa ormai estenuante e snervante alternanza di conduttori Fox-Cat vero? ...

e che qualche faccia nuova si riaffacci al timone di comando scommetto!

sarà per caso l'ora della fanteria al potere?

mi spiace deludervi ma è con grande gaudio che vi annunzio che il vincitore di questa manche di Mister x è

l'ineguagliabile e inossidabile ...

il commendator
    Fox

alias
    strider

che indovinando soltanto dopo 23 tentativi si aggiudica 13 punti azzeccando la combinazione esatta film-personaggio-attore

Taxy Driver - Travis Bickle - Robert De Niro

film del 1976 e il capolavoro di Martin Scorsese con Robert De Niro, Harvey Keitel, Jodie Foster e Cybill Shepherd

e la frase "lei mi piace moltissimo" si riferiva all'angelica Betsy interpretata dalla bellissima Cybill Shepherd ...

forse non sono stato particolarmente cattivo in questa manche specie con il secondo indizio soprattutto per una volpe navigata come Strider che in questo gioco si conferma imbattibile, bravissimo ...

e ora a te la prossima manche, rimettiti nuovamente al lavoro ...

Classifica per punti

Strider 155 punti
    Prescy 135 punti
    Lilirose 52 punti
    Shiny, Roxyrad 35 punti
    Keyser_soze60 27 punti
    Mnemosyne 14 punti

Classifica per numero di manche

Strider 7
    Prescy 5
    Lilirose, Mnemosyne 2
    Shiny, Roxyrad, keyser_soze60 1

Riepilogo Manche

1) Indovina il Fotogramma - Il Nemico alle porte - vincono Prescy e Strider
    http://www.collectiontricks.it/forum...=5995#post5995

2) Indovina il Film - Picnic ad Hanging Rock - vince Prescy
    http://www.collectiontricks.it/forum...=6657#post6657

3) Mister X - Il Petroliere - vince Strider
    http://www.collectiontricks.it/forum...=6905#post6905

4) Indovina il Film - Sussurri e Grida - vince Lilirose
    http://www.collectiontricks.it/forum...=7610#post7610

5) Mister X - AVATAR - vince Strider
    http://www.collectiontricks.it/forum...=7860#post7860

6) Gli Invisibili - Frost/Nixon Il duello - vince Mnemosyne
    http://www.collectiontricks.it/forum...=7984#post7984

7) Gli Invisibili - I Tenenbaum - vince Lilirose
    http://www.collectiontricks.it/forum...=8173#post8173

8) Indovina il Film - C'eravamo Tanto Amati - vince shiny
    http://www.collectiontricks.it/forum...=8560#post8560

9)MisterX - The Blues Brothers - vince Mnemosyne
    http://www.collectiontricks.it/forum...=8668#post8668

10)Indovina il fotogramma - Thank you for smoking - vince Strider
    http://www.collectiontricks.it/forum...=8760#post8760

11) Indovina il Film - E.T. l'extra-terrestre - vince Prescy
    http://www.collectiontricks.it/forum...=9451#post9451

12) Indovina il Fotogramma - I soliti sospetti - vince Roxyrad
    http://www.collectiontricks.it/forum...=9991#post9991

13) Gli invisibili - I Cento Passi - vince keyser_soze60
    http://www.collectiontricks.it/forum...0385#post10385

14) Mister X - Barry Lyndon - vince Strider
    http://www.collectiontricks.it/forum...1032#post11032

15) Indovina il Film - Pulp Fiction - vince Prescy
    http://www.collectiontricks.it/forum...1478#post11478

16) Gli Invisibili - Kramer contro Kramer - vince Strider
    http://www.collectiontricks.it/forum...2054#post12054

17) Indovina il Film - L'Esorcista - vince Prescy
    http://www.collectiontricks.it/forum...2812#post12812

18) Mister X - Taxi Driver - vince Strider
    http://www.collectiontricks.it/forum...2968#post12968
    Ultima modifica di prescy; 03-03-10 alle 18: 28.

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,968
    Ringraziato in
    7,458 post

ma nuuuuuuuu

quasi mi dispiace stavolta di aver vinto....anche io facevo il tifo per Jack, Keyser o lo Zio

che posso dire ? mi dovrete sopportare ancora .....

sorry Ale, mi dispiace averti seccato la manche così presto ma succede....non ero sicuro che fosse il titolo giusto anche se poteva rientrarci come caratteristiche....

e che dire di "Taxi Driver" ???? CAPOLAVORO! film da 10/10

il migliore di Scorsese insieme a "Goodfellas" e "Raging Bull"

gran bella scelta! peccato sia durato così poco....

Citazione Originariamente scritto da The CAT
    Strider che in questo gioco si conferma imbattibile, bravissimo
    Citazione Originariamente scritto da Lo Zio T
    Non me ne voglia il carissimo Strider, ma non sono pronto a sostenere un'altro dei tuoi rompicapi . C'è bisogno di una tregua.
    ok, vista la "richiesta" dello zio (ti capisco! ) e visto che questo quiz lo indovino sempre....perchè non provare ad organizzarne uno ?

anche perchè quello di Ale è durato davvero troppo poco.....indi......per cui......vediamo cosa ne viene fuori ....

MANCHE #19

MISTER X

- A volte ho anche sbagliato certe valutazioni

P.S.
    Ale anche io adoro, esteticamente, la Shepherd

e la foto che hai scelto è la mia preferita , tratta dal capolavoro "L'ultimo spettacolo" di Peter Bogdanovich che tempo fa proposi in un "Gli Invisibili" (eravamo nel caro "vecchio" CIAK)

good luck!

"Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Stride,come previsto,stavolta però di fortuna,bravo comunque Prescy anche se corta,Zio e Key sarà per la prox

brama di vivere - Anthony Quinn - Paul Gauguin

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Visto che il quiz è finito e non devo pensare ad una risposta (non ho tempo!! qua se non faccio qualcosa il Gatto e la Volpe non li piglia più nessuno!) mi unisco alla discussione sul cinema horror.

Come già detto da qualcuno faccio fatica a distinguere l'horror puro dal thriller "contaminato" e nella mia scala di preferenze ci sono film che veri horror non sono. Però non amo molto il genere e non ho visto un gran numero di pellicole, se devo scegliere prediligo proprio i thriller con elementi "de paura" piuttosto che l'horror con mostri, sbudellamenti e amenità varie...

In ordine sparso tra i miei film favoriti ci sono:
    - La moglie di Frankenstein (James Whale, 1935)
    - Dr. Jekyll and Mr. Hyde (Rouben Mamoulian, 1932)
    - Tarantola (Jack Arnold, 1955)
    - Gli Invasati (Robert Wise, 1963)
    - Halloween (John Carpenter, 1978)
    - La Casa (Sam Raimi, 1983)
    - L'esorcista (William Friedkin, 1973)
    - Rosemary's Baby (Roman Polansky, 1968)
    - Il Presagio (Richard Donner, 1976)
    - Profondo Rosso (Dario Argento, 1975)
    - Il bacio della pantera (Jacques Tourneur, 1943)
    - La Maschera della Morte Rossa (Roger Corman, 1964)
    - Un tranquillo week-end di paura (John Boorman, 1972) che di horror non ha nulla ma mi piace moltissimo

a questi si aggiungono diversi film di Carpenter (su tutti "Il signore del Male" e "Il seme della Follia") e Cronenberg (qualsiasi ), i primi De Palma ("Il fantasma del palcoscenico", "Le Due Sorelle"), il Romero degli Zombi, il Kubrick di "Shining", "Suspiria" ancora di Argento (film che ho visto da troppo piccolo e che non riesco più a vedere causa blocco psicologico... ). Anche l'accoppiata "L'ululato" e "Un lupo mannaro americano a Londra" è di mio gradimento
    L'"Occhio che uccide" e "Nosferatu" mi piacciono, non ho mai visto "Repulsione" ma ne ho sentito un gran bene.

Mi sono abbastanza piaciuti anche "The Ring" (quello giapponese e il primo remake americano), "Hellraiser", "Non aprite quella porta" (il primo del 1974), il "Nightmares" diretto da Renny Harlin (credo fosse il IV), ma anche il primo "Saw" e "Cabin Fever".

Dimentico di certo qualcosa, ma in fondo ho i gusti simili alla maggior parte di voi

EDIT: è già partita la manche...

Titanic - Capitano Edward John Smith - Bernard Hill
    Ultima modifica di shiny; 03-03-10 alle 19: 18. Motivo: aggiunta risposta

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

2) Gandhi - Ben Kingsley è Gandhi

Grazie dati 
    1,534
    Grazie ricevuti 
    1,882
    Ringraziato in
    826 post

sorry Ale, mi dispiace averti seccato la manche così presto ma succede
    nessun problema amigo, anzi mi hai risollevato di un pò di lavoro, quasi quasi un grazie ...
    e poi dopotutto un mister x si fa pure presto a farlo e per la preparazione e conduzione non necessita di tutto il tempo che richiede un IIF, quindi ti è andata bene questa volta ...

ok, vista la "richiesta" dello zio (ti capisco! ) e visto che questo quiz lo indovino sempre....perchè non provare ad organizzarne uno ?
    un altro ancora? ma che fantasia ...
    e io che già mi stavo pregustando un nuovo invisibile simil-pacchiano come dici tu ...
    scherzo ovviamente va benissimo cosi e poi per questa manche ho mezza intenzione di prendermi una pausa di riflessione, forse, vediamo ...

dai facciamo un tentativo per ora

Million Dollar Baby - Clint Eastwood - Frankie Dunn

Segnalibri