Pagina 120 di 855 PrimoPrimo ... 2070110118119120121122130170220620 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1,191 a 1,200 di 8550

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2010

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Riferimento: CINEQUIZ - L'Angolo del Cinefilo

Citazione Originariamente scritto da Prescy
    tra il Petroliere e Pulp Fiction c'è un abisso, non pensare che il film di Anderson possa arrivare ai livelli di quello di Tarantino, stiamo su pianeti diversi
    No no non li paragono . Mi aveva incuriosito il tuo commento dopo la manch e per quello mi è venuta l'ispirazione di vederlo.. Come molti altri proposti.. Il Petroliere era il primo che mi è venuto in mente

Poi dopo che li avrò visti sarò in grado di dire quanto valgono, non di certo prima.

Rompiamo il ghiaccio con Mistyc river - Sean Penn

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

in attesa del match Mou Ance dico

The Illusionist - Edward Norton

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,958
    Ringraziato in
    7,451 post

ciao ragazzi

grazie ad Ale per la manche e complimenti per l'ottimo lavoro di grafica, altro che i miei "Cronaca Vera"

vado un po' di fretta adesso quindi risponderò dopo ai vostri spunti di riflessione, per adesso butto lì il primo tentativo:

1) Se7en - Morgan Freeman

"Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

3) Saw l'enigmista

Grazie dati 
    1,037
    Grazie ricevuti 
    815
    Ringraziato in
    332 post

a tutti
    a Strider per la manche e per l'ottima scelta del film (uno tra i miei preferiti )
    e complimenti e della nuova manche a Prescy alias THE CAT
    butto un tentativo a caso
    Hannibal

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

4) Turner e il casinaro-Tom Hanks

magica Inter

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

ragazzi son su di giri per motivi ovvi ed extra ìcinematografici

Provo con: Vanilla sky - Tom Cruise

Grazie dati 
    1,037
    Grazie ricevuti 
    815
    Ringraziato in
    332 post

a tutti
    Citazione Originariamente scritto da Lo Zio T Vedi messaggio
    ragazzi son su di giri per motivi ovvi ed extra cinematografici
    a chi lo dici ...bella partita

per il counter...
    Il socio

Notte

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,958
    Ringraziato in
    7,451 post

buonasera

vedo che stasera abbiamo gli interisti su di giri
    beh....era quasi ora di vincerla una partita agli ottavi no ?

vittoria importante e significativa, ma la qualificazione resta apertissima, io vedo un 50 e 50 per il ritorno a Londra. Certo che quel rigore non dato ai blues è clamoroso....

voglio dare un po' di risposte

Citazione Originariamente scritto da keyser_soze60 Vedi messaggio
    Strider sei bravissimo a scrivere di cinema,hai mai pensato di darti al giornalismo? scrivi meglio tu di certi critici spocchiosi nostrani :-)
    Citazione Originariamente scritto da The CAT
    già già per noi Fox è già da un pezzo riconosciuto universalmente come il Vincenzo Mollica de noi antri ...
    Strider fa sempre il modesto ma è veramente bravo soprattutto nel trasmettere attraverso le parole la sua grande passione e conoscenza del cinema, cosa non sempre facile in particolare per il sottoscritto
    grazie ragazzi, troppo buoni ma adesso non esageriamo

anche se il paragone con il Mollicone nazionale non è dei più confortanti , trovo esagerati i vostri apprezzamenti. Io amo molto il cinema fin da quando ero un bimbetto, passione che mi è stata trasmessa da mio padre con i western di Ford e Leone, e mi è sempre piaciuto (anche) scriverne, parlarne e studiarne. Ma sono un dilettante, non diciamo corbellerie

ma io sono uno dei detrattori di Tarantino,per me non va al di là di una promettente regia,divertente ma niente di straordinario. Non sarà mai un maestro di cinema perchè è + stile che sostanza. Ma si sa che appartiene a quella categoria che o lo prendi o lo lasci ed io, decisamente, lo lascio perchè nn mi ha mai appassionato.
    Keyser, tu stesso lo hai detto: Tarantino è un regista che divide, o si ama o si odia. Io, personalmente, lo amo quando tiene a freno i suoi difetti (manierismo eccessivo, egocentrismo compiaciuto, esasperazione dei dialoghi) ma sono altresì pronto a criticarlo quando fa film pessimi (come ad esempio "Death Proof") o mediocri come "Kill Bill 2". Insomma non sono un fanboy, per intenderci

Non mi azzarderei mai a definirlo un Maestro di Cinema, siamo ancora lontani da una classificazione del genere
    Tarantino è giovane e deve dimostrare ancora tanto, ma il talento non gli manca, così come non gli mancano coraggio, sfrontatezza e fantasia visionaria. Piuttosto un suo limite, nell'ottica di un riconoscimento su più vasta scala, è quello di essere "intrappolato" nei generi che tanto ama e che molto ha contribuito a riabilitare agli occhi della critica elitaria.

Io sono (anche) un grande appassionato di cinema di genere, in particolare quello italiano degli anni '60 e '70. Penso di aver visto il 99% di quei film, dal western al poliziottesco, dal thriller all'horror fino alla commedia e, credo, che questo sia un altro dei motivi che mi fanno amare Tarantino

Ma, ribadisco, il suo talento è un dato di fatto, al di là dei gusti personali

che poi il suo genere possa non piacere...ci sta, ci mancherebbe altro

ma sono + film di culto che capolavori secondo me. Lo metto sul livello di un "Rocky Horror Picture Show" insomma.....
    capisco il tuo punto di vista e lo condivido. Ci sono film che sono capolavori assoluti come, ad esempio, "2001: Odissea nello Spazio", "Quarto Potere", "8 ½", "Ran", "Il settimo sigillo", ..... e poi ci sono film che sono capolavori nel loro rispettivo genere, e, per me, "Pulp Fiction" appartiene a questa seconda categoria. Non ha senso fare confronti di questo tipo altrimenti non potremmo mai definire capolavori le pellicole ascrivibili ad un particolare genere. Penso che il giudizio vada adeguato al contesto ed alla situazione, l'importante è capire cosa si sta guardando. Se io vedo "Lo squalo" di Steven Spielberg, film che mi piace moltissimo, lo giudico un capolavoro del suo genere, perchè è un film che ha segnato la storia del cinema e dei blockbuster. Stesso discorso per uno "Star Wars" o per un "Terminator".

Ma è ovvio che, in questi casi, la parola "capolavoro" non ha lo stesso peso e la stessa valenza di quando viene usata per film che stanno nell'Olimpo, come quelli che ho citato prima.
    Che poi si vogliano usare termini alternativi, e "cult" potrebbe essere uno di questi, va benissimo....l'importante è capirsi

d'altro canto la parola "cult", riferita al cinema, è nata proprio con la pellicola che hai citato tu ("The Rocky Horror Picture Show") e proprio per fornire un nuovo modello di classificazione, meno elitario, regale ed impegnativo ma più vicino al sentire dei giovani ed alle loro esigenze di identificarsi in modelli traslabili attraverso le epoche.

Citazione Originariamente scritto da Prescy
    a grande conoscenza cinematografica che manifesta attraverso innumerovoli citazioni che molto spesso sono il film nel film, io molto spesso le trovo fantastiche ...
    anche questo è un discorso molto interessante

Le citazioni nei film di Tarantino sono tali e tante che testimoniano, già da sole, un approccio autoriale, colto che giammai si addice ad uno che si limita alla "copia". Io amo particolarmente queste cose e mi rivedo i film di Quentin decine di volte per coglierne sempre di più....sia quando cita gli altri che quando cita se stesso, vedi il discorso di Mia in "Pulp Fiction" sulle "Volpi forza 5" che anticipa già le tematiche di "Kill Bill"

Questo approccio denota una visione unitaria e alta di cinema che mi lascia ammirato.

Quanti hanno notato, nel recente e bellissimo "Bastardi senza Gloria", le citazioni e gli omaggi al grande noir europeo, al cinema tedesco anni '30, al western classico o ai capolavori della RKO ? Clouzot, "Il bacio della pantera", Lubitsch, Sergio Leone, John Ford, ....
    personalmente sono uscito dal cinema estasiato già solo per queste cose e per l'estrema eleganza con cui son state realizzate. Di certo questi particolari sfuggono all'occhio dello spettatore medio ma un cinefilo non può che esserne compiaciuto e Tarantino è un grande cinefilo che strizza l'occhio ai cinefili

si potrebbe aprire una discussione da centinaia di post sulle citazioni e le interconnessioni presenti nei film di Tarantino. Alcune di esse (ad esempio la valigia misteriosa di Marsellus Wallace) sono già "leggenda" per la cultura popolare

e tornando al quiz dico....

2) Se7en - R. Lee Ermey

"Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

L'ombra del diavolo - Brad Pitt

Alla faccia del "dilettante" Strider Ho imparato molto più di cinema leggendo i tuoi interventi (e degli altri ovviamente) che in vent'anni di esistenza

Segnalibri