Mostra risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Creare copia identica tra due cartella collocate sui dischi diversi

Grazie dati 
    217
    Grazie ricevuti 
    97
    Ringraziato in
    57 post

Creare copia identica tra due cartella collocate su dischi diversi

Ciao a tutti! :)

Il titolo lunghissimo, potrebbe essere riassunto in una parola, "backup", tuttavia non ho usato questo termine perchè non è esattamente quello che vorrei fare.

Mi spiego.

Ho un PC fisso a cui è collegato un hard disk esterno da 500 GB, ora vorrei far in modo che alcune cartelle che risiedono nell'hard disk interno del computer fisso vengano copiate così come sono sul disco esterno, e che ogni volta che aggiungo/tolgo dei files dalla cartella "principale" (sul fisso) le modifiche si riflettano anche nella "cartella-copia" presente nell'HD esterno.

Ho provato ad usare il backup integrato di Windows 7, fondamentalmente è quello che vorrei fare, solamente che nell'effettuare il backup non ottengo una cartella nella quale i files sono consultabili liberamente, ma una sorta di "immagine".

Ho anche tentato di utilizzare la sincronizzazione (sempre presente in Windows 7), ma credo che quest'ultima serva solo per sincronizzare cartelle che risiedono su PC in rete e non altri HD collegati al PC.

E' una cosa troppo complicata? O la sto facendo complicata io? ;)

Grazie in anticipo!

Ultima modifica di ARAGORN II; 28-01-10 alle 20: 49.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Riferimento: Creare copia identica tra due cartella collocate sui dischi diversi

Ciao

forse questo software di sincronizzazione allway sync free per moderate personal use oppure questo Sincronizzazione Cartelle

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Riferimento: Creare copia identica tra due cartella collocate sui dischi diversi

Ciao ARAGORN II!
    Faccio qualche aggiunta ai software citati da Asterix
    SyncToy (download: prodotto Microsoft quindi dovrebbe integrarsi bene col sistema e non dovrebbe avere problemi con hard disk esterni)
    SyncBack
    ozSync (portable)

Comunque in giro ce ne sono tanti

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Battuta sul tempo per AllwaySync, che uso da parecchio tempo addirittura con pendrive : unica cosa da ricordare è che dovrai assegnare al disco esterno una lettera di drive fissa, altrimenti il percorso che imposti dal programma per la cartella di destinazione potrebbe non essere quello giusto se inserisci prima altri dispositivi di memorizzazione USB.

Pannello di Controllo Strumenti di Amministrazione Gestione computer gestione disco tasto destro sul drive cambia lettera e percorso di unità

In questo modo, su quel PC, il disco esterno avrà sempre assegnata la stessa lettera identificativa

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    217
    Grazie ricevuti 
    97
    Ringraziato in
    57 post

Tanto per cominciare grazie mille asterix, Lady e ganzo! ;)

@asterix, Lady: Per quanto riguarda AllwaySync leggevo che la versione free ha delle limitazioni, credo, da quel che ho letto, che non si possano sincronizzare più di 40000 files in 30 giorni, fondamentalmente non dovrebbe essere un problema nel tempo, ma temo che alla prima sincronizzazione ci siano ben più di 40000 da copiare, certo potrei effettuare il backup in diversi scaglioni... Ho letto le FAQ al programma ma non ho trovato una risposta, che voi sappiate, è possibile pianificare la sincronizzazione in un certo giorno della settimana ad esempio?

@ganzo o chiunque altro l'abbia provato: Qualcuno ha mai provato ad utilizzare SyncToy?

Grazie.

Grazie dati 
    217
    Grazie ricevuti 
    97
    Ringraziato in
    57 post

Scusate il doppio. Come non detto! ;) Ho provato ad usare Allway Sync e funziona molto bene devo dire, credo di esser riuscito anche a sincronizzare più dei 40000 files consentiti per le versione free, anche se non me lo spiego. Grazie a tutti! :)

Ultima modifica di ARAGORN II; 30-01-10 alle 16: 26.

Grazie dati 
    43
    Grazie ricevuti 
    51
    Ringraziato in
    19 post

Io uso un programma di cui sono estremamente contento. Purtroppo è a pagamento, ma ti consiglio di provare la versione trial per vedere se ti piace. Parlo di Beyond Compare 3. Io l'ho comprato, e sono felice per ogni centesimo che ho pagato. Lo uso OGNI GIORNO, sia per sincronizzare cartelle (anche via LAN), sia comparare files (binari, di testo, immagini, e altro), sia tenere una copia in locale del mio sito internet e aggiornare solo i file che modifico, sia per fare il backup di tutti i miei hard disk, e altro ancora.

Ah dimenticavo: specialmente se vuoi solo provarlo, puoi anche "installarlo" in modalità portable, così da poterlo rimuovere facilmente.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    217
    Grazie ricevuti 
    97
    Ringraziato in
    57 post

Grazie Kar.ma, ho dato un'occhiata al sito e devo dire che sembra estremamente completo come programma, certo il prezzo non è dei più bassi! In ogni caso lo terrò in considerazione, per ora sto usando Allway Sync e devo dire che non mi trovo affatto male.

Grazie dati 
    43
    Grazie ricevuti 
    51
    Ringraziato in
    19 post

L'ho pagato €20.18, in fondo non sono troppi. Licenza per un singolo utente ma infiniti computer, tempo illimitato.
    Per me questo programma è stato un po' come il forno a microonde per mia mamma: "Non ti rendi conto di quanto è utile finché non ce l'hai!"

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    217
    Grazie ricevuti 
    97
    Ringraziato in
    57 post

Hai ragione, ho fatto un attimo confusione con i vari prezzi, e l'occhio mi si è soffermato sugli 80$, non considerando che quello è il prezzo per la versione dual platform e che comunque i prezzi sono in dollari! :)

E in ogni caso, il paragone con il microonde mi pare piuttosto azzeccato! ;)

Tags per questo thread

Segnalibri