Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Problema grave all'avvio del portatile

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    34
    Ringraziato in
    24 post

Riferimento: Problema grave all'avvio del portatile

carissima lady, leggendo un po' in giro mi hanno detto che sono ottimi gli hd samsung..non so se sia vero...
    2. ma quindi ATA, PATA e IDE sono la stessa cosa????
    3. ti allego un url mi dici secondo te se va bene per favore??se non si possono postare url di negozi online perdonami.... ecco l'hd che ho individuato, http://www.pcitaliashop.it/index.asp?cod_art=A04369
    fammi sapere..e grazie infinite..sei un genio
    p.s. ma sei un'informatica? o una scienziata elettronica?
    ogni volta ke ho postato un problema me l'hai risolto

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Gli hard disk finchè non si rompono sono più o meno tutti buoni e quello che hai visto va bene
    Quelle tre sigle sono in effetti la stessa cosa, ma per dovere di cronaca ne manca una:

All'inizio era ATA (Advanced Technology Attachment) meglio conosciuto come IDE (Integrated Drive Electronics) o come EIDE (Enhanced IDE).
    Poichè questa interfaccia era nativa per dischi rigidi, fu affiancata da ATAPI (ATA Packet Interface), utilizzata per interfacciare generalmente unità ottiche (lettori CD/DVD, masterizzatori).
    Dopo l'avvento del SATA (Serial ATA) è venuto bene in mente di coniare anche il termine PATA (Parallel ATA) per evidenziare meglio la differenza fra le due interfacce (e per finire di confondere le idee di chiunque )

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    34
    Ringraziato in
    24 post

sei una grande...non mi hai detto se sei un'informatica..o una scienziata...comunque procedo con l'acquisto.....e ti faccio sapere....

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    34
    Ringraziato in
    24 post

carissima lady oggi mi è arrivato l'hd da 2,5 della samsung, 160 giga, per la modica cifra di 40 euri:D:D
    bene ho formattato tutto e ora sembra che tutto sia ok....grazie come sempre del tuo splendido aiuto e della tua infinita pazienza e gentilezza e disponibilità...ti voglio bene e puoi chiudere qui, problema risolto...e vai!!!!!

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    34
    Ringraziato in
    24 post

Carissima Lady, riapro questo post perchè ho lo stesso e identico problema qui descritto sul pc fisso ora...in pratica dopo aver controllato dei vecchi floppy mi compare questa schermata all'inizio..se faccio il ripristino col chkdsk riparte e funziona, ma appena riavvio si ripresenta lo stesso problema...
    ora ti chiedo se per fare dei controlli devo seguire la tua procedura, o essendo un pc fisso magari cambia qualcosa...sistema operativo windows xp service pack 2...fammi sapere cara lady e ancora grazie

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Il messaggio "Impossibile avviare windows, poichè il file seguente manca o è danneggiato:
    WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM"
    significa quasi certamente che si è corrotto il MBR o i file di avvio
    se avvii la console di ripristino puoi tentare il ripristino
    Una volta avviata la console dai questi comandi

fixmbr
    e
    fixboot

dovrebbe partire

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    34
    Ringraziato in
    24 post

posso provarci..ma i comandi li devo dare in ordine uno dopo l'altro???
    cosa dovrebbe succedere?giusto per capire se va in porto l'operazione...
    p.s. intanto posto la foto del benchmark e appena finisce l'altra indagine posto anche l'altra..anche se l'ho avviata oggi alle 14 e ora alle 23,35 è nemmeno a metà....mah...
    Immagini allegate Immagini allegate

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Ri-ahia Sto...

è ovvio che l'altro test sia ancora a metà: la velocità del disco va da 0,4 a 1,7 mega al secondo ... è vero che quel disco è un'ATA 100 e ha 8 mb di cache, ma sono tempi disastrosi anche per lui

Prova comunque i fix che ti ha suggerito Gin: se davvero fosse corrotto l'MBR ci potrebbero forse anche stare anomalie simili: per l'uso della Console di Ripristino vedi qui

I comandi li devi dare uno alla volta seguiti da INVIO, ti verrà chiesta sicuramente la conferma; vedrai poco altro, tranne il caso in cui l'MBR sia davvero corrotto e allora sarai avvisato che risulta modificato o non congruo e che può essere rischioso procedere con il fix: normalmente ignoro sempre tale avviso e non è mai successo nulla, ma per correttezza ti devo avvisare (soprattutto se hai dati molto importanti su quel disco).

Nel caso non funzionasse ancora, e prima di decretare l'agonia del disco, proverei 1) a sostituire il cavo flat di trasmissione dati (quello largo), 2) a collegare il disco sull'altra IDE della scheda madre e vedere se la velocità (e la stabilità) migliora.

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Non importa l'ordine in cui li dai. L'importante è avviare la console di ripristino e lanciare i due fix, ignorando, come ha detto Lady, l'avviso che riceverai da fixmbr. Questo dovrebbe comunque consentirti di avviare windows e fare diagnosi più accurate.
    Se poi dovesse essere confermata la dipartita del disco, il MBR, anche se corrotto, non dovrebbe incidere sulla recuperabilità dei dati, avviando con una distro Linux e provvedendo a copiare il copiabile.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    34
    Ringraziato in
    24 post

ragazzi prima di dare i due comandi vi posto i risultati dei test...tenete conto che per finire il check ci ha messo 2 giorni e 2 notti assurdo!!
    eccoli datemi un parere e cosa devo fare grazie siete magici!!!
    Immagini allegate Immagini allegate

Segnalibri