Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Problema grave all'avvio del portatile

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    34
    Ringraziato in
    24 post

Problema grave all'avvio del portatile

Ciao a tutti, mi è successa una cosa stranissima al portatile..un HP zd8369ea..
    un paio di giorni fa lo avvio e zac!! mi compare una schermata nera con questo messaggio:
    "impossibile avviare windows, poichè il file seguente manca o è danneggiato:
    WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM
    è possibile tentare il ripristino di questo file avviando il programma di istallazione di windows dal cd-rom.Selezionare R durante la visualizzazionedella prima schermata per avviare il programma di ripristino".

bene io ho provato a fare il ripristino...e poi anche a formattare per ben 3 volte, ma all'inizio sembra funzionare e poi basta riavviare un paio di volte con un uso normale che sto diavolo di messaggio mi ricompare...
    non parte in modalità provvisoria perchè mentre carica i files si ferma sul system...
    ho provato ad eliminare una delle due memorie ram e poi anche ad eliminare l'altra pensando che una delle due non funzionasse e non immagazzinasse dati...
    insomma non so come fare per non far morire definitivamente il mio portatile che anche se vecchiotto è da battaglia..chiedo aiuto a voi
    grazie e aspetto aiuti...

p.s. ho visto varie soluzioni cercando su google..ma pare che nessuna sia testata e funzionante

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Riferimento: Problema grave all'avvio del portatile

Ciao,

se dopo 3 formattazioni la situazione non cambia, la prima cosa che mi viene in mente, visti i sintomi, è quella di un Hard Disk che stà passando a miglior vita e si perda continuamente pezzi del sistema.

Torna nella Console di Ripristino e dai il comando chkdsk c: /f (presumendo che C: sia il drive di sistema), e verifica una volta terminato il controllo se sono evidenziati settori danneggiati

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    34
    Ringraziato in
    24 post

ciao ladyyyyyyyyyyyyyyyy che piacere ritrovarti, non hai idea....allora ascolta..ho provato una procedura trovata qui...
    ti allego un url sperando di non fare una cosa vietata...
    ecco l'url: http://www.digitalunderground.it/web...blema-risolto/

in pratica mi dice di copiare il file dalla cartella repair o dal disco dvd di windows e sostituirlo a quello danneggiato...
    ho eseguito questa procedura, e ho dato un'occhiata anche alla procedura segnalata sul sito della microsoft qui:
    http://support.microsoft.com/kb/307545/it

ebbene nel primo caso ha funzionato perfettamente, ma dopo aver usato il pc per un giorno, oggi mi è ricomparso lo stesso problema...
    nel secondo caso quello della microsoft, non mi riesce a copiare la prima riga..

aiuto non so che fare....
    p.s. ho provato a fare come dici tu non mi dice niente di particolare....

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Allora Sto (posso abbreviare altrimenti esco pazza anch'io? )

non ti avevo prospettato quella procedura (se guardi bene i due link che hai postato, sono la stessa cosa, effettuata con due procedimenti diversi, ma esattamente la stessa cosa), non te l'avevo prospettata dicevo, perchè dai sintomi avevo creduto (come pare sia stato) che fosse inutile: se il sistema perde files va trovata in primis la causa, altrimenti rischi solo di perdere tempo, e, secondo la gravità della situazione, anche dati.

Però adesso abbiamo un vantaggio: se il PC con la procedura che hai fatto resiste un pò con windows avviata possiamo utilizzare HDTune per la diagnostica del disco: esegui il primo test (Benchmark) e l'ultimo (Error Scan, in modalità completa NON Quick); per ognuno salva lo screenshot con il pulsante a forma di floppy e allegali che diamo un'occhiata

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    34
    Ringraziato in
    24 post

ehm scusa lady non ho capito cosa devo fare...o meglio scarico il prog e lo istallo ok...poi eseguo i due test, cioè benchmark ed error scan in mod non quick...ma poi come salvo e soprattutto come posto gli screenshot??perdonami...

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Il programma ha un tasto a forma di floppy in alto a destra, sulla sua barra comandi: quando un test è finito premi il tasto e lui salva l'immagine del test come la vedi in quel momento, poi alleghi le due immagini

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    34
    Ringraziato in
    24 post

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke Vedi messaggio
    Il programma ha un tasto a forma di floppy in alto a destra, sulla sua barra comandi: quando un test è finito premi il tasto e lui salva l'immagine del test come la vedi in quel momento, poi alleghi le due immagini

allora lady ho seguito alla lettera quello che mi hai raccomandato di fare
    ecco i risultati...

il primo test non riesce a essere completato si ferma con questa dicitura: "read error, test aborted" e questo è lo screen

e questo è lo screen del secondo test, cioè l'error scan [IMG][/IMG]

aspetto notizie..sei gentilissima come sempre....
    Ultima modifica di stouscendopazzoancora; 26-01-10 alle 17: 19.

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Mi spiace Sto, purtroppo la diagnosi era esatta... già l'impossibilità di terminare la simulazione della trasmissione dati sarebbe stata sufficiente (il primo test), ma vedere poi la griglia con tutti quei settori danneggiati non lascia dubbi: il disco è da cambiare, e aggiungo abbastanza velocemente se hai dati da salvare, perchè visto come sono disposti i cluster difettosi potrei ipotizzare che il danno è progressivo, e potrebbe peggiorare man mano che il disco viene utilizzato

[EDIT] Ti spiacerebbe utilizzare il tasto "Rispondi" anzichè citare tutto il messaggio precedente, se non c'è particolare motivo?

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    34
    Ringraziato in
    24 post

carissima lady....allora mi conviene cambiare l'hd di questo portatile....ascolta ti dico che modello è l'hd, magari mi dici quale prendere eventualmente?non ho mai cambiato pezzi ad un portatile...te ne sarei grato se mi indicassi dove prenderlo online e nuovo...anche in pvt non voglio andare contro le regole del forum...
    il mio hd attuale è un TOSHIBA MK1031GAS da 100 giga, montato su un hp zd8369ea....ti aspetto e grazie

p.s. ma cambiando l'hd mi funzionerà tutto bene???non devo recuperare nulla è un portatile da battaglia diciamo cosi'....
    p.p.s uso il tasto rispondi..scusa

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Se il disco è rotto si suppone che sostituendolo tutto si aggiusti
    Va bene qualsiasi disco da 2,5" con attacco ATA (comunemente anche detti IDE o PATA)
    Troverai facilmente tagli da 160Gb e 250gb, più difficilmente da 120Gb o da 320Gb che comunque ti sconsiglierei: i 120Gb perchè costeranno poco meno dei 160Gb e i 320Gb perchè costeranno uno sbotto e mi pare di capire l'uso che fai del portatile è di "macchina da appoggio"

Per sicurezza puoi portarti dietro il disco quando vai ad acquistarlo: per toglierlo devi solo svitare lo sportellino che stà sotto al Notebook (riconoscibile dal simbolo a forma di cilindro) ed estrarre il disco (non perdere le viti e non smontarlo dal suo alloggiamento finchè non lo sostituisci )

Segnalibri