Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Firefox 3.6 nato

Grazie dati 
    245
    Grazie ricevuti 
    296
    Ringraziato in
    103 post

Firefox 3.6 nato

immagine
    Mozilla ha rilasciato Firefox 3.6 nella sua versione finale. Questa nuova release destinata a tirare avanti fino all'uscita della 4.0, arricchendosi di nuove funzionalit strada facendo. Ecco tutte le novit del nuovo browser

Roma - Ed eccolo, finalmente. Dopo essersi fatto attendere quasi sette mesi, almeno un paio in pi del previsto, Firefox 3.6 alias Namoroka uscito dal grembo materno per affrontare un mondo in cui non interpreta pi la parte dell'adolescente ribelle, ma quella del maturo e pi forte antagonista di Internet Explorer.

Come usuale, chi gi possiede una precedente versione del browser pu aggiornare Firefox servendosi del sistema di updating integrato (Aiuto -> Controlla gli aggiornamenti...), mentre tutti gli altri possono scaricarlo dal sito getfirefox.com o da Mozilla Italia. Su quest'ultimo anche presente un forum appositamente dedicato alle richieste di supporto.

Delle novit di Firefox 3.6 si a lungo parlato negli scorsi mesi. Quelle principali possono essere sintetizzate nei seguenti punti:

- adozione del nuovo motore di rendering Gecko 1.9.2;
    - integrazione con Personas, funzionalit che permette di personalizzare il tema grafico (e solo quello) dell'interfaccia con un solo clic del mouse;
    - un accorgimento che limita l'interazione del browser con gli add-on di terze parti, minimizzando la possibilit che uno di essi possa diventare una fonte di instabilit per l'intero browser;
    - capacit di esecuzione dei JavaScript in modalit asincrona, cos da velocizzare il caricamento delle pagine web e impedire che uno script possa bloccare o rallentare gli altri;
    - supporto nativo al Web Open Font Format;
    - supporto alle API Drag & Drop e File di HTML5. La prima permette di trascinare i file da uploadare direttamente sulla finestra del browser, la seconda consente a siti e applicazioni web di accedere ai file locali selezionati dall'utente. Un sito dedicato alle foto, ad esempio, pu ora lavorare direttamente sulle immagini archiviate nell'hard disk dell'utente: per ottimizzare le proprie foto, dunque, l'utente non sar pi costretto a farne l'upload sul server remoto;
    - estensione del controllo dei plug-in introdotto con la scorsa versione del browser, ora capace di verificare lo stato di aggiornamento di altri componenti di terze parti oltre a Flash Player (tra questi Apple QuickTime, DivX Web Player, Silverlight e Java);
    - supporto nativo all'interfaccia di Windows 7, con l'esclusione della Jump list (posticipata a un prossimo aggiornamento).

Tra le altre novit si citano poi il pi completo supporto alle specifiche CSS3 e DOM, un pi esteso supporto alla geolocalizzazione (oltre a latitudine e longitudine Firefox pu ora fornire ai servizi che ne fanno richiesta l'indirizzo dell'utente), la capacit di rilevare l'orientamento del computer in tutti quei sistemi che integrano un accelerometro (come certi notebook di fascia medio-alta), la possibilit, da parte degli sviluppatori di web application, di utilizzare "eventi sonori" (suoni che vengono riprodotti in determinate condizioni, come l'arrivo di un nuovo messaggio), il supporto alla riproduzione di video in formato aperto nativo in modalit a pieno schermo.

Grazie a nuove migliorie e ottimizzazioni, Mozilla afferma che Firefox 3.6 ancora pi veloce e reattivo, soprattutto nell'esecuzione di codice JavaScript.

notizia dei giorni scorsi che a Firefox 3.6 succeder direttamente la versione 4.0, prevista fra la fine di questo e l'inizio del prossimo anno. Tutte le novit che avrebbero dovuto essere introdotte con Firefox 3.7, ora cancellato, saranno aggiunte alla corrente release per mezzo di aggiornamenti incrementali: tra queste novit la pi importante sar data dalla separazione dei processi in cui girano i plug-in e le tab.

Le note di rilascio in italiano di Firefox 3.6 possono essere consultate in questa pagina. Qui inoltre disponibile un video dove vengono illustrate le principali caratteristiche di Firefox 3.6. Altri link di approfondimento sono forniti in questo post del blog di Mozilla.

Alessandro Del Rosso
    Punto Informatico

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Riferimento: Firefox 3.6 nato

messo... carino Personas...
    Aggiungo che quando si apre un link con il terzo tasto del mouse (la rotellina) la scheda si apre subito dopo la stessa scheda utilizzata e non alla fine...

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Di solito non installo una versione appena uscita, ma aspetto un po' per vedere se ci siano probemi.
    E in genere prima di installare mi chiedo "cosa ha di piu' di quello che ho gia'?"

Personalmente, di grafiche lampeggianti non mi interessa nulla :) ma in questo caso c'e' una differenza sostanziale: 3.6 utilizza un nuovo motore Java (TraceMonkey) che permette di rendere una pagina 20% piu' velocemente. E vi posso assicurare, quel 20% si nota tutto! :)

Comunque sono due giorni che lo uso, e per adesso non ho trovato nessun problema.
    Ma a parte la velocita' (veramente un incremento notevole) non ho notato molta diversita' da 3.5 (almeno nella maniera che lo uso io)

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Grazie per l'informazione procedo con il dl e l'installazione

ama la vita.... l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    245
    Grazie ricevuti 
    296
    Ringraziato in
    103 post

Non so se solo un'impressione condizionata dalla presentazione ma effettivamente mi sembra che la navigazione sia pi performante specie nei siti colmi di flash, client video e quant'altro
    Ultima modifica di Ale; 23-01-10 alle 10: 40.

Grazie dati 
    395
    Grazie ricevuti 
    224
    Ringraziato in
    153 post

Confermo quanto detto da Principe e Marco

Io l'ho subito installato ieri e devo dire che l'incremento della velocit si nota parecchio, specialmente in siti "pesanti" !!
    Interessante anche questo Personas, ma nn fondamentale....l'unica cosa che ti permette di visualizzare e cambiare il tema spostando semplicemente il mouse sull'anteprima.
    Inoltre speriamo che abbiano risolto veramente tutti quei numerosi crash, perch cominciavano ad essere molto noiosi dato che mi crashava spesso.

Molto astuta anche l'apertura di una nuova scheda quando si clicca su un link che la apre subito dopo quella attiva invece di metterla in coda alle altre come succedeva prima.

Per il resto tutto come prima....in fondo c una versione 4 al lavoro

danystreet Guest

quoto anche io principe e marco si nota un'aumeto delle prestazioni di ff va piu forte!!!!!

Citazione Originariamente scritto da Revenge_89 Vedi messaggio
    Molto astuta anche l'apertura di una nuova scheda quando si clicca su un link che la apre subito dopo quella attiva invece di metterla in coda alle altre come succedeva prima.
    io invece non la trovo affatto una bella opzione mi fa perdere l'orientameto
    capita spesso che debba aprire anche 7 8 schede e preferirei che l'utima aperta rimanga sempre quella piu a destra
    inoltre non riesco piu a regolare l'ordine in qui voglio tenere le scheda aperte in questo modo
    ma credo vi sia un'opzine per regolarle mi sbaglio?

Grazie dati 
    11,548
    Grazie ricevuti 
    13,957
    Ringraziato in
    7,450 post

anche io lo trovo pi veloce nella navigazione ma ho l'impressione che sia pi lento ad avviarsi, ha dato anche a voi questa sensazione ?

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Finalmente hanno copiato questa cosa da Chrome, mi mancava proprio e dovevo usare un'estensione per imitarne il comportamento.
    Devo per trovare qualcosa per Safari, Firefox ormai l'ho abbandonato da tempo.
    ma credo vi sia un'opzine per regolarle mi sbaglio?
    Certo, about:config e modifichi browser.tabs.insertRelatedAfterCurrent.

danystreet Guest

K.a.o.s. davvero grazie
    oooooooooo!!!!ora ff3.6 mi garba davvero con l'impostazione delle schede come la preferivo
    io non noto un rallentamento in avio anzi forse il contrario boo....

Segnalibri