Pagina 16 di 45 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 151 a 160 di 450

Discussione: categorie a catena

Grazie dati 
    3,537
    Grazie ricevuti 
    3,172
    Ringraziato in
    2,206 post

Riferimento: categorie a catena

Magari si potrebbe stare più attenti e non fare come me Scherzi a parte si potrebbe indicare solo se la prima sillaba è di 2 o 3 lettere.
    Ultima modifica di Matisse; 13-04-19 alle 13: 23.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    5,557
    Grazie ricevuti 
    3,600
    Ringraziato in
    2,928 post

Arma, l'idea mi piace.

Stavo anche pensando, per le parole difficili, di permettere l'inserimento di una lettera/sillaba centrale di riferimento, un po' come l'akronima, ma senza rovinare il gioco rivelando quella iniziale (lettera o sillaba che sia).

Maty... cortisonico non è UN farmaco, è un termine generico che indica tutti quei farmaci che contengono cortisone, probabilmente non l'avrei mai detto.

Questo però mi fa pensare ad un altra cosa, se la parola è un aggettivo credo che sarebbe più giusto specificarlo subito nella categoria e non aspettare e tenerlo come indizio successivo perché, visto il tipo di gioco, rischierebbe di allungare la ricerca per niente, ad esempio: "aggettivi per farmaci" o "aggettivi in farmacia".

Provo...

1. Rapallo..... Armandillo
    2. logistico... Armandillo
    3. cortisonico (annullata)
    4. costola (parola jolly)
    5. lauretta
    6. tamarindo... Armandillo
    7. domenica... Andy
    8. carota...... Andy
    9. tarantola... Andy
    10. latifondo.. Andy
    11. dorifora... Andy
    #SaveYourInternet - Fight the #CensorshipMachine
    «non esistono "mani destre di Dio" ma solo utenti con la volontà di aiutare.» (LadyHawke)

Grazie dati 
    3,537
    Grazie ricevuti 
    3,172
    Ringraziato in
    2,206 post

la definizione jolly è relativa ad un qualcosa che serve per trasportare un liquido da un organo ad un'altro organo interno.

Grazie dati 
    13,309
    Grazie ricevuti 
    10,777
    Ringraziato in
    6,883 post

4. colangiolo................. (parola jolly)
    5. lolita
    7. domenica... Andy
    8. carota...... Andy
    9. tarantola... Andy
    10. latifondo.. Andy
    11. dorifora... Andy

---------- Post Unito alle 16: 03 ----------

Io la vedo così:

- adottare le prime due lettere, come detto, amplia troppo la scelta ma ci evita di sillabare

- adottare sillabe da 2 o 3 restringe la scelta ma pone il problema di sillabazione dato che non sembra esistere una enciclopedia dove vengano riportati tutti i termini con sillabazione che quindi resta nelle nostre mani con tutta l'insicurezza relativa

- c'e' un evidente problema di "definizione" che chi partecipa non puo' interpretare

- se non si vuole annullare una parola non certa diviene problematico trovare un criterio per aggiudicarla lo stesso

- porre, come detto, il numero di sillabe accanto alle parole da trovare forse avvantaggia troppo ma riduce molto l'eventuale errore di sillabazione

- la parola jolly e' valida ma non e' detto che risulti poi la piu' difficile da trovare

Per quanto riguarda eventuali aiuti o indizi credo si possa lasciare la scelta al proponente

EDIT: ho trovato questo dizionario che riporta anche parole di carattere medico
    Ultima modifica di Armandillo; 13-04-19 alle 15: 08.

Grazie dati 
    5,557
    Grazie ricevuti 
    3,600
    Ringraziato in
    2,928 post

pone il problema di sillabazione dato che non sembra esistere una enciclopedia dove vengano riportati tutti i termini con sillabazione che quindi resta nelle nostre mani con tutta l'insicurezza relativa
    Questo problema secondo me si può risolvere semplicemente decidendo di adottare solo parole presenti nell'Hoepli, cosa che già ho fatto nel mio ultimo schema (o, se preferite, nell'Olivetti da te indicato).

- c'e' un evidente problema di "definizione" che chi partecipa non puo' interpretare

- se non si vuole annullare una parola non certa diviene problematico trovare un criterio per aggiudicarla lo stesso
    Queste non le ho capite...

- la parola jolly e' valida ma non e' detto che risulti poi la piu' difficile da trovare
    Infatti io avevo capito che la parola jolly dovesse essere lasciata senza categoria, per quei termini che non era possibile collocare in alcuna categoria certa.

Se poi invece preferite indicarli con definizioni da cruciverba, allora forse la parola jolly non serve più...

Per quanto riguarda eventuali aiuti o indizi credo si possa lasciare la scelta al proponente
    Mai detto di obbligare il proponente a mettere indizi, ho detto di mettere categorie più specifiche, nel senso che secondo me la categoria "farmaco" per "cortisonico" non è adatta.

Nell'Akronima potresti non dirmi se una parola è un aggettivo perché potrei arrivarci intuendo il senso dell'acronimo, qui invece potrei non avere modo di arrivarci e continuare a cercare sostantivi per il resto della manche, per cui "aggettivo" non diventa più solo un indizio, ma un dato fondamentale per giungere alla conclusione.
    «non esistono "mani destre di Dio" ma solo utenti con la volontà di aiutare.» (LadyHawke)

Grazie dati 
    13,309
    Grazie ricevuti 
    10,777
    Ringraziato in
    6,883 post

Il gioco funziona bene proprio perche' puo' includere tantissime categorie e per esempio mettere la categoria cinema indicando un "titolo di film western" (Per un pugno di dollari) indicandone fine ed inizio oppure il nome d'un piatto o altro sarebbe variare il gioco e farci divertire quindi adoperare solo parole da dizionario lo restringerebbe troppo.

A questo punto sarei per adoperare sillabe da 2 e 3 lettere con accanto appunto l'indicazione (2/3) o quella che sia e cio' quasi costringerebbe il proponente ad un controllo migliore.
    Poi dovremmo definire al meglio le categorie e se sorgesse un dubbio annullare subito per evitare perdite di tempo o concedere la parola se fosse "aderente" alla categoria (nell'esempio di Maty, cortisone/cortisonico io l'avrei concessa )

Per quanto riguarda il Jolly a questo punto eviterei di usarlo anche perche' potrebbe annullare la parita' che abbiamo raggiunto con categorie di numero dispari.
    Proporlo poi per la categoria sarebbe complicare troppo la ricerca gia' difficile per le parole !

Insomma sta a noi cercare un equilibrio ricordando che non ci stiamo giocando punti

Grazie dati 
    5,557
    Grazie ricevuti 
    3,600
    Ringraziato in
    2,928 post

Concordo.

Unico appunto, nel caso del tuo esempio metterei come categoria proprio "titoli di film western" e non "cinema" che secondo me risulterebbe troppo ampia.

Fermo restando che nella mia idea originale le possibili soluzioni dovevano essere solo parole e non frasi o locuzioni, ma su questo sono aperto purché non complichi troppo le cose.

ps: e non sono un cinefilo, quindi certe cose preferirei lasciarle all'altro quiz.

4. colonretto
    5. tonietta
    7. domenica... Andy
    8. carota...... Andy
    9. tarantola... Andy
    10. latifondo.. Andy
    11. dorifora... Andy

Grazie dati 
    13,309
    Grazie ricevuti 
    10,777
    Ringraziato in
    6,883 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Unico appunto, nel caso del tuo esempio metterei come categoria proprio "titoli di film western" e non "cinema" che secondo me risulterebbe troppo ampia.
    il mio era solo un esempio anche perche' con "cinema" si tratterebbero altre cose (ciak, regia, comparsa, ecc...)

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Fermo restando che nella mia idea originale le possibili soluzioni dovevano essere solo parole e non frasi o locuzioni, ma su questo sono aperto purché non complichi troppo le cose.
    Capisco e anche io penso che non bisogna esagerare altrimenti altro che Bartezzaghi

4. coagulo................. (parola jolly)
    5. loretta
    7. domenica... Andy
    8. carota...... Andy
    9. tarantola... Andy
    10. latifondo.. Andy
    11. dorifora... Andy

Grazie dati 
    3,537
    Grazie ricevuti 
    3,172
    Ringraziato in
    2,206 post

Ancora nulla, ma Arma si è avvicinato molto nel post nr. 154.

Grazie dati 
    13,309
    Grazie ricevuti 
    10,777
    Ringraziato in
    6,883 post

4. comedoni................. (parola jolly)
    5. nicoletta
    7. domenica... Andy
    8. carota...... Andy
    9. tarantola... Andy
    10. latifondo.. Andy
    11. dorifora... Andy

Segnalibri