Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: da adsl a fibra fttc...

Grazie dati 
    1,409
    Grazie ricevuti 
    101
    Ringraziato in
    81 post

da adsl a fibra fttc...

ciao

ho un modem usr robotics usr9111 adsl2+ ed una linea adsl
    se passo alla fibra fttc puo' andare bene?
    altrimenti che modem devo comprare?
    dato che -non- voglio assolutamente quello del gestore ma ne voglio uno mio
    grazie mille in anticipo

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    5,495
    Grazie ricevuti 
    3,509
    Ringraziato in
    2,859 post

Riferimento: da adsl a fibra fttc...

No. Devi prendere un modem che supporti VDSL.

Con il modem ADSL2+ saresti limitato a 20 mega, sempre ammesso che riesce ad allinearsi dopo il passaggio a fibra.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    1,409
    Grazie ricevuti 
    101
    Ringraziato in
    81 post

..mettiamo che piu' di 20mega non mi dia wind, dato che mi farebbe il passaggio -gratis- penso privilegi chi lo paga meglio..
    potrei usare il mio attuale che ho descritto con cui mi trovo bene..??
    se si come?
    grazie mille ancora

Grazie dati 
    5,495
    Grazie ricevuti 
    3,509
    Ringraziato in
    2,859 post

Non posso assicurartelo, comunque stai tranquillo che non ti limitano la fibra a 20 mega, forse trenta.

Anche a me hanno fatto il passaggio gratis (fastweb) e arrivo a oltre 70 mega.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,409
    Grazie ricevuti 
    101
    Ringraziato in
    81 post

il fatto e' che non voglio il loro modem per cui wind potrebbe anche decidere di darmi solo 20mega...
    comunque dovessi cambiarlo tu quale modem mi consigli per la fibra,sempre che il mio vecchio non vada,
    e comunque come faccio a verificare che il mio vecchio non e' adatto..??..che prove devo fare?
    grazie ancora

Grazie dati 
    5,495
    Grazie ricevuti 
    3,509
    Ringraziato in
    2,859 post

Non sono informato in materia di modem. Secondo me basta che sia VDSL e poi guardi che abbia le caratteristiche che ti servono, tipo routing, wi-fi, ecc...

e comunque come faccio a verificare che il mio vecchio non e' adatto..??..che prove devo fare?
    Non puoi. Se quando arriva la fibra continua a funzionare significa che è adatto, se quando arriva la fibra ti ritrovi completamente senza connessione né telefono significa che non è adatto.

Un consiglio: se dovessi ritrovarti senza connessione una volta avvenuto il passaggio ricordati di provare a resettare completamente il router con la graffettina per forzare l'allineamento. Sicuramente non è così per tutti i router, ma io sono stato tre giorni senza connessione perché secondo l'operatore di FW ci volevano 24/48 ore per fare l'allineamento, il terzo giorno ha risposto un'altra operatrice che mi ha suggerito subito di resettare il router e... magia, la connessione è tornata.

Comunque se non hai un modem VDSL non puoi sapere se wind ti da solo 20 mega o di più, perché con un model ADSL2+ andrai comunque a 20 mega (24 se vogliamo essere pignoli) anche se con un VDSL potresti andare a 30 o 40.

È come se avessi un imbuto in cui passano max 20 litri al secondo e cambi il contenitore da cui versi per farcene passare di più, aumentare il contenitore oltre i 20 non darà differenze perché ti dovrai fermare per non far traboccare l'imbuto.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,409
    Grazie ricevuti 
    101
    Ringraziato in
    81 post

il mio telefono non e' attaccato al modem..e' nella presa a muro tipica per il cavo telefonico...quindi tu dici che neppure quello mi funzionerebbe..??
    inoltre wind al momento non consente il passaggio a fibra se non si usa un loro modem..quindi se mi dovessero passare a fibra senza che io accetti in realta' mi -staccherebbero- il servizio che pago..
    per cui credo che mi debbano avvisare -per scritto-..
    :(

Grazie dati 
    5,495
    Grazie ricevuti 
    3,509
    Ringraziato in
    2,859 post

No, no. Se è così il telefono funziona perché significa che non passa dal modem.
    A meno che tu non abbia un invertitore di presa telefonica collegato tra il modem e la presa del telefono.

No, se tu non accetti non ti possono passare in fibra. Sei tu che devi fare la richiesta per il passaggio a fibra, non è automatico il passaggio.
    I posti in fibra sono limitati rispetto a quelli standard, per cui viene collegato solo chi fa richiesta.

In rete si legge anche di gente che viene scollegata da un giorno con l'altro per fare spazio ai nuovi clienti, non è detto che sia vero ma è possibile.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,409
    Grazie ricevuti 
    101
    Ringraziato in
    81 post

grazie ancora

ecco il mio impianto telefonico:
    al 1° piano ho un cordless panasonic quindi una base e sopra il telefono
    la base ha due cavi, uno e' l'alimentatore e va' nella presa di corrente
    l'altro e' il plug del telefono che faccio entrare nel filtro adsl (quello che evita il fastidioso fruscio al telefono) e il filo di tale filtro lo metto direttamente nella presa telefonica a parete
    al piano terra ho un router usr9111 robotics adsl2+ con il solito filo di alimentazione nella presa elettrica
    e con il plug telefonico che collego direttamente nella presa a muro del telefono,senza filtri adsl ma in modo diretto,
    e poi con il cavo ethernet al pc desktop fisso
    fine

cosa ne pensi?

io non ho fatto nessuno richiesta , e' wind che mi -pressa- , per questo ho paura che lo facciano -di imperio-
    ecco la email che ho ricevuto pochi giorni fa:

Gentile Cliente,

stiamo per avviare il passaggio tecnico della tua linea ADSL alla tecnologia FTTC.

Per tua informazione, con il passaggio alla tecnologia FTTC, navighi ad alta velocità alle stesse condizioni ed allo stesso prezzo della tua offerta ADSL.

Nei prossimi giorni sarai contattato telefonicamente da un nostro tecnico per la consegna di un nuovo modem necessario per l'utilizzo del nuovo servizio.

ecco se NON accetto espressamente cosa accade..??
    io :
    1) NON voglio usare il loro modem
    2) NON voglio il telefono in VOIP perche' NON ho telefonino per cui il 113 o 118 come li chiamo se non va internet?

per questi 2 motivi, opinabili quanto pare ma per me -non negoziabili- , io NON accetto
    la domanda e':
    cosa accade..??
    Ultima modifica di p060477; 13-03-19 alle 21: 42.

Grazie dati 
    5,495
    Grazie ricevuti 
    3,509
    Ringraziato in
    2,859 post

Mah, io questa cosa che FIBRA = VOIP non l'ho mica capita, a me in teoria mi hanno passato in VOIP quando sono passato in fibra - il modem non andava, è venuto il tecnico, ha chiamato il servizio clienti, ha trovato "quella giusta" (parole sue), hanno passato in VOIP e la linea è tornata - però il telefono ce l'avevo collegato al modem anche prima, con l'invertitore di presa per abilitare le prese che altrimenti non funzionano, e ovviamente se salta la corrente il telefono non va.

Posto che se hai un cordless senza corrente non funziona comunque perché la base non ha batterie e il cordless se non vede la base non funziona.

se NON accetto espressamente cosa accade..??
    E chi lo sa. Detta così non sembra negoziabile. Però secondo me puoi sempre mandare via il tecnico e tenerti la tua adsl.
    Ci smeni la velocità della fibra però ti tieni il tuo caro router no-brand e il telefono collegato alla presa del telefono.
    » (A. Einstein)

Segnalibri