Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Mac non si avvia più - recuperare dati

Grazie dati 
    5,232
    Grazie ricevuti 
    3,133
    Ringraziato in
    2,598 post

Mac non si avvia più - recuperare dati

Ho per le mani un vecchio iMac 5.1 che non si avvia più e dal quale mi hanno chiesto di recuperare i dati dall'hdd.

Recuperare il "pc" non è fondamentale in quanto ha deciso di piantarsi proprio mentre stavano già trasferendo i dati (via bluetooth) sul nuovo pc, ma il problema è che non ho un altro mac a disposizione, a meno di chiederlo in prestito, quindi anche se riuscissi a smontarlo ed estrarre il disco non riuscirei a collegarlo ad altri pc. (a meno che non ci sia un driver, anche per linux, in grado di leggere il fs di mac).

Ho provato tutte* le combinazioni di tasti che ho trovato su internet, ottenendo solo un caricamento infinito invece della schermata bianca che spunta senza premere tasti, a volte spunta anche la barra di caricamento sotto il logo, ma sparisce senza neanche iniziare a riempirsi.

Ho provato a forzare il menu di boot tenendo premuto C grazie ad un disco di boot scovato su internet che però contiene solo il menù di boot e niente altro e mi permette di scegliere tra due partizioni presenti sul disco, trovata quella che avvia il sistema ho provato l'avvio in modalità verbosa (-v) ma si pianta apparentemente senza errori, quindi ho provato in safeboot (-xf) e a questo punto durante il caricamento del sistema è apparsa una schermata in cinque lingue che mi ha detto "tu devi riavviare il sistema" e non ho potuto fare altro, però al riavvio si è di nuovo piantato sul caricamento infinito. (notare che prima faceva schermata bianca e adesso fa caricamento infinito, forse qualcosa sono riuscito a cambiare... ).

A questo punto non so che altri pesci pigliare, la mia prossima spiaggia sarebbe trovare un disco di installazione sul web o farmi prestare un mac dal quale creare un disco di ripristino, ma c'è anche un altro problema... il disco che ho inserito ora non esce più ed essendo il lettore in formato mangiadischi non c'è modo di forzarlo, almeno non vedo né pulsanti né il classico forellino.

C'è qualcos'altro che posso provare?
    Qualche opzione di boot che mi sfugge e che posso provare per avviare un controllo del disco o riparazione del sistema?

* le combinazioni di avvio che ho provato:

Tenere premuto...
    ... shift
    ... cmd+alt+p
    ... cmd+alt+r
    ... cmd+alt+r+p
    ... cmd+c
    ... cmd+v
    ... c
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    726
    Grazie ricevuti 
    329
    Ringraziato in
    236 post

Riferimento: Mac non si avvia più - recuperare dati

Hai già provato a cercare tra i programmi di recupero per Mac che si possano usare su penna usb?
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    5,232
    Grazie ricevuti 
    3,133
    Ringraziato in
    2,598 post

Tutti i programmi di recupero che ho visto sono shareware, e mi fido poco... perché se poi una volta recuperati i dati mi chiedono di pagare per riaverli? So che i dati valgono oro e chi fa certi programmi lo sa...

In ogni caso sono riuscito a togliere il CD tenendo premuto F12 all'avvio (e ho scoperto che c'è anche il tasto eject sulla tastiera, ma non ho provato) e ho provato ad avviare altri cd di installazione presi dalla rete, ma entrambe si bloccano una volta terminato di leggere tutti i file.

Però ho scoperto che forse le live di linux possono vedere il filesystem di mac (pensavo di no ), quindi dopo proverò.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    5,232
    Grazie ricevuti 
    3,133
    Ringraziato in
    2,598 post

Risolto con la buona vecchia Live di linux.

Ovviamente il mac non parte più, ma probabilmente il disco non sta bene perché nel tentativo di ripararlo con fsck dava sempre riparazione fallita dopo tre tentativi.
    » (A. Einstein)

Segnalibri