Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Condividere connessione

Grazie dati 
    2,346
    Grazie ricevuti 
    3,031
    Ringraziato in
    2,145 post

Condividere connessione

Chissà se riesco a spiegarmi.
    Quando si connette un pc a una rete wifi è possibile condividere questa connessione tramite hot spot mobile con mi pare fino ad 8 dispositivi.
    E' possibile fare la stessa cosa da un cellulare?
    Ma attenzione: non intendo condividere la connessione generata dalla sim tramite tethering/hot spot portatile.
    Intendo connettersi tramite il cellulare ad un wifi pubblico e condividere questo collegamento con un pc.

Perché? Il mio cellulare si può connettere a questa rete e il pc no (fino a ieri poteva, da oggi non può più), e ci sono cose che dovrei fare da pc. Tipo gli aggiornamenti del pc...

Se la cosa è complicata non importa. Non ho spesso occasione di usare questo wifi pubblico (a casa mia non arrivano wifi pubblici) e non appena mi scadrà l'attuale abbonamento annuale a internet lo cambierò con uno con più GB. Gli aggiornamenti sono diventati mostruosamente enormi e sempre più frequenti.

Grazie!

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    5,156
    Grazie ricevuti 
    3,041
    Ringraziato in
    2,528 post

Riferimento: Condividere connessione

Risposta veloce: no.

Avrai notato che se abiliti l'hotspot wi-fi tramite l'apposita opzione la connessione wi-fi viene disconnessa, ma non perché il tethering può condividere solo la connessione mobile, bensì perché usare l'hotspot "occupa" la connessione wi-fi, che non può più essere usata per connettersi ad un altro hotspot. Con un esempio molto semplificato, fare entrambe le cose richiederebbe due antenne wi-fi, un po' come collegare un pc in una rete di pc richiede due cavi ethernet collegati ad ogni pc: uno esce e l'altro entra.

Come funzioni esattamente con i pc "moderni" () non lo so, se non ho capito male le nuove vs. di windows risolvono la cosa creando due o più device virtuali "facenti capo" a quello fisico, in modo da non "occupare" il device a livello hardware.

Soluzione: puoi comunque condividere la connessione wi-fi attraverso il bluetooth o il cavo usb.

La procedura è la medesima, abiliti il "tethering" selezionando bluetooth o usb.

Se vuoi essere sicura di non condividere la connessione mobile la devi spegnere e accendere solo il wi-fi.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,346
    Grazie ricevuti 
    3,031
    Ringraziato in
    2,145 post

Riferimento: Condividere connessione

Avrai notato che se abiliti l'hotspot wi-fi tramite l'apposita opzione la connessione wi-fi viene disconnessa, ma non perché il tethering può condividere solo la connessione mobile, bensì perché usare l'hotspot "occupa" la connessione wi-fi, che non può più essere usata per connettersi ad un altro hotspot.
    Ho notato.

Soluzione: puoi comunque condividere la connessione wi-fi attraverso il bluetooth o il cavo usb.
    Avevo provato con il bluetooth già alcuni giorni fa e non ero riuscita. Via usb no, perché le porte usb mi si rompono facilmente, non voglio intensificarne l'utilizzo.
    Ora sono riuscita col Bluetooth e funziona ma... nel frattempo mi hanno bloccato pure il cellulare, così funziona solo con la connessione della mia sim. E quella posso continuare a condividerla con il tethering.

Non so verificare quanto io abbia consumato con il pc, (so vedere solo il grafico in tempo reale) e anche se sapessi farlo penso che vedrei come wifi sia il traffico del wifi pubblico che del tethering. Col cellulare ho usato 453 Mb. Avranno deciso che è troppo e mi hanno bloccato anche il telefono. Capisco che il wifi è regalato, ma se ci sono delle regole dovrebbero portarle a conoscenza.
    Mi sa che non aspetto il 27 ottobre. Cambio connessione prima.

Segnalibri