Pagina 10 di 11 PrimoPrimo ... 891011 UltimoUltimo
Mostra risultati da 91 a 100 di 102

Discussione: L'angolo degli "ortaioli" di CT

Grazie dati 
    5,275
    Grazie ricevuti 
    3,184
    Ringraziato in
    2,632 post

Riferimento: L'angolo degli "ortaioli" di CT

Sono sicuro di non aver capito il sistema della torre. Riguarderò il video con calma e con l'audio acceso.

Ma se interro il tralcio non ho lo stesso raccolto come se rincalzassi?
    Cioè, se rincalzo ho dei "piani" di patate, ma se interro non ho delle "file", diciamo, corrispondenti in numero ai "piani" che avrei rincalzando?

O forse non ho capito... tu per interrare il tralcio intendi tutta la pianta senza lasciare fuori la gemma apicale?
    O i tralci sono tanti come per le zucche? Va bé, devo capire com'è fatta una pianta di patate... non ci ho mai prestato troppa attenzione...

Per adesso meglio andare a letto...
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    2,364
    Grazie ricevuti 
    3,070
    Ringraziato in
    2,174 post

Per la sua conformazione la patata è più adatta ad essere rincalzata, la batata ad essere fatta strisciare man mano che cresce, con la punta fuori. O a farne talee da fare radicare in acqua e poi trapiantare.

La patata tende a fare tuberi superficiali, che escono dalla terra, diventano verdi e quindi tossici. Meglio seppellirli.
    La batata non è una solanacea, quindi non contiene solanina. Anche se coperta da poca terra i tuberi non tendono ad uscire e se uscissero non diventerebbero verdi.
    Il ramo di batata interrato strisciato fa nuovi germogli verticali che escono dalla terra come piante quasi autonome.

Anche le patate possono diventare piuttosto alte, ma le Batate ancor di più e necessiterebbero di sostegni. più comodo e produttivo talearle o interrarle
    Per questi motivi A me sembra più adatto il verticale per la patata e l'orizzontale per la batata

Grazie dati 
    5,275
    Grazie ricevuti 
    3,184
    Ringraziato in
    2,632 post

Grazie. Chiarissimo. Penso che interrerò.

Proprio il discorso che diventassero verdi se non sotterrate abbastanza mi preoccupava (quelle di mio cugino l'anno scorso sono diventate verdi perché le ha rincalzate a mano anziché con il trattorino), ma se le batate non diventano verdi tanto meglio.

Intanto sono ancora alla ricerca di una varietà di fagiolino nano che assomigli al dolico come sapore (cioè con un gusto dolce/dolciastro), o che sia anche dolico ma a crescita determinata, non finti nani come quelli che ho io che sono a cespuglio, ma sono indeterminati... (e dopo l'esperienza fatta con i lima non mi fiderei troppo a scegliere una varietà rampicante, visto che c'è comunque il rischio che facciano getti a cespuglio...).

I lazy housewife che mi consigliavi l'anno scorso erano rampicanti vero?
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,364
    Grazie ricevuti 
    3,070
    Ringraziato in
    2,174 post

I dolici considerati nani se vengono annaffiati crescono...
    C'è un po' di confusione riguardo la denominazione dei fagiolini. Intendi dire cornetti, mangiatutto? Bisognerebbe guardare sul blog degli amici Dell'Orto 2 o chiedere direttamente ad Angelo Passalacqua.

I Lazy Housewives sono rampicanti.

Grazie dati 
    5,275
    Grazie ricevuti 
    3,184
    Ringraziato in
    2,632 post

Si, intendo cornetti/mangiatutto. Ma tanto alla fine la maggior parte altro non sono che fagioli colti acerbi.

Sugli amici dell'orto 2 ci sono le descrizioni del gusto?

Perché sui siti di sementi non viene quasi mai descritto il sapore, come invece avviene per i pomodori, a parte per qualcuno che viene definito "saporito".
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,364
    Grazie ricevuti 
    3,070
    Ringraziato in
    2,174 post

http://amicidellortodue.blogspot.com...taggi.html?m=1
    Puoi iniziare a cercare qui, se trovi qualcosa che ti ispira puoi chiedere a chi l'ha coltivato.

Oppure se non trovi qualcosa di tuo gradimento puoi fare richiesta dei semi indicando le caratteristiche che desideri. Dal cellulare non trovo la pagina delle domande.

Grazie dati 
    5,275
    Grazie ricevuti 
    3,184
    Ringraziato in
    2,632 post

Ho chiesto qui.
    Spero di non avere sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,364
    Grazie ricevuti 
    3,070
    Ringraziato in
    2,174 post

Ho visto! L'unica cosa sbagliata è...“gli“ riferito alla mamma! Spero che Angelo ti risponda presto. Spesso è molto indaffarato. Ma anche altri potrebbero risponderti.
    Io fagioli credo di non averne più. Devo controllare nel cassetto del frigo se ne avevo tenuti alcuni da mangiare.

Grazie dati 
    5,275
    Grazie ricevuti 
    3,184
    Ringraziato in
    2,632 post

Non sei più sola con la tua zucchina amara. L'ultima zucca che ho aperto è di uno schifo che non ti puoi neanche immaginare, non amara ma un insipido che resta insipido anche con il sale. (saranno emersi i caratteri genetici della zucca della stiria )

E mi preoccupa che ne ho anche un altra della stessa forma, dimensione e aspetto, quindi potrebbe essere della stessa pianta sfigata...

-------

Passando ad argomenti più saporiti, stavo pensando al fatto che la cascola dei fagioli è dovuta alle temperature, e mi è venuto in mente che forse mio nonno i fagioli (borlotti rampicanti) li piantava tardi e li raccoglieva a settembre, dopo le vacanze; non sono sicuro, ho dei vaghi ricordi.

Possibile che fosse per quello?
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,364
    Grazie ricevuti 
    3,070
    Ringraziato in
    2,174 post

Ci sono, purtroppo, zucche insipide. Io avevo cucinato anche le styrian, ma non ricordo come.
    Quando nei assaggerai una amara, capirai che non esiste un amaro Più amaro di quello. Ovviamente spero che non ti capiterà.

Riguardo il fagioli sì, potrebbe essere per quello. Comunque sono molto più sensibili al freddo i dolici rispetto a quelli diciamo normali.

Trovato: l'avevo cucinata con scalogno e pecorino Romano.
    Ultima modifica di iaia; 15-12-18 alle 15: 56. Motivo: Ricetta

Segnalibri