Pagina 22 di 23 PrimoPrimo ... 1220212223 UltimoUltimo
Mostra risultati da 211 a 220 di 226

Discussione: L'angolo degli "ortaioli" di CT

Grazie dati 
    5,652
    Grazie ricevuti 
    3,740
    Ringraziato in
    3,018 post

Riferimento: L'angolo degli "ortaioli" di CT

Ho risposto direttamente sul blog che ho fatto prima.

Riporto lo schemino delle piante anche qui nel caso non riesci a vederlo.

In rosso il pesco problematico.
    X = non si ricordano cos'è, forse melo, forse prugno; stavo pensando che magari è proprio un mirabolano, visto che i frutti sono tipo prugne tonde (però dentro il sacchetto non si vede bene come sono fatti).
    #SaveYourInternet - Fight the #CensorshipMachine
    «non esistono "mani destre di Dio" ma solo utenti con la volontà di aiutare.» (LadyHawke)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    2,417
    Grazie ricevuti 
    3,133
    Ringraziato in
    2,216 post

I frutti del mirabolano, Prunus cerasifera, sono molto simili alle ciliegie. Si chiama cerasifera proprio per quello. Pruno produttore di ciliegie.
    Penso sia difficile da trovare nei vivai comuni, fa parte dei cosiddetti frutti antichi

Hai fatto proprio un fantastico schemino, adesso che sappiamo la pianta l'età l'esposizione e tutto il resto, sicuramente qualcuno ti aiuterà.

Grazie dati 
    5,652
    Grazie ricevuti 
    3,740
    Ringraziato in
    3,018 post

Ah, sai che le mie zucchine romanesche stanno strisciando?
    Pensavo fossero a cespuglio, invece si sono messe a strisciare e fare i getti ascellari.
    Ora mi toccherà cimarle, pensavo di potermelo risparmiare.
    «non esistono "mani destre di Dio" ma solo utenti con la volontà di aiutare.» (LadyHawke)

Grazie dati 
    2,417
    Grazie ricevuti 
    3,133
    Ringraziato in
    2,216 post

Non so che zucchine hai coltivato finora. Le mie hanno sempre strisciato, a meno che non si decida di piantare dei robusti bastoni e farle crescere in verticale. Io le zucchine non le ho mai cimate. Come possono produrre se sono cimate?

Grazie dati 
    5,652
    Grazie ricevuti 
    3,740
    Ringraziato in
    3,018 post

Forse non mi sono spiegato. Intendevo che sono indeterminate e non a cespuglio. Come le trombette.

Mettono getti ascellari, per cui se cimi da una parte crescono dall'altra e fanno sempre frutti nuovi.

Ovvio che se non cimo producono anche il doppio, però si prendono tutto l'orto per loro.

In più queste hanno le spine, per cui se fanno il bosco come le trombette come faccio ad entrarci?
    Con la tuta da palombaro?

Poi le zucchine normali non le ho mai viste strisciare, crescono solo fiori e foglie dal fusto centrale e ributtano dal fusto man mano che raccogli, ma il fusto non si allunga.

Questa immagine dovrebbe rendere l'idea di quello che intendo:

Immagine ridotta

Grazie dati 
    2,417
    Grazie ricevuti 
    3,133
    Ringraziato in
    2,216 post

Quindi si allungano molto come stanno facendo quelle che dovevano essere le mie trichosanthes kirlowii .
    Comunque le zucchine a cespuglio restano come nella tua foto solo per un periodo molto breve e poi il fusto si allunga. Puoi capire che le foglie nuove non escono esattamente nello stesso punto in cui ci sono quelle vecchie. Gli internodi sono più o meno brevi secondo la varietà ma ci sono, il fusto si allunga sempre. Io le pianto in una fossa in modo da potere interrare una parte del fusto man mano la pianta si allunga.
    Poi vedo se riesco a fare la foto di una pianta alla quale ho riempito la buca proprio stamattina.

Grazie dati 
    2,417
    Grazie ricevuti 
    3,133
    Ringraziato in
    2,216 post

https://vimeo.com/343091787
    non si vede un granché. Il tralcio è tutto arrotolato.

Grazie dati 
    5,652
    Grazie ricevuti 
    3,740
    Ringraziato in
    3,018 post

Capito. Tanto per smentirmi quest'anno anche le zucchine di mio cugino si stanno allungando un po', però sono sicuro che l'anno scorso restavano più corte e le foglie restavano tutte in cerchio. Loro non hanno mai interrato i fusti, hanno sempre messo il telo, quindi il fusto non c'era, non è che poteva scomparire.

Comunque le mie sono più lunghe in ogni caso, e mettono più fusti tipo getti ascellari, esattamente come le zucche e le trombette, ecco le foto (ho indicato i fusti principali con le righe rosse per meglio far capire):

E ti dirò di più. La zucchina nella seconda foto aveva anche un quarto getto, più corto, che ho tagliato per sbaglio mentre potavo le foglie vecchie per fare un po' d'ordine, altrimenti le piantine di nizzarde che ho piantato in mezzo il sole non lo vedono più.

Comunque più vado avanti e più mi viene il dubbio che tu abbia ragione sul fatto che le mie piante siano ipernutrite, perché continuo a notare crescite extra che vedo solo nelle mie piante (che poi sono le uniche che vedo così da vicino ), oggi ho notato che i pomodori datterini mettono la gemma apicale sui rami fruttiferi, come succedeva l'anno scorso con i rosa di Berna, non lo fanno sempre, sembra una specie di sport che esce quando gli pare, comunque non ho mai visto questa cosa nei tutorial di cimatura dei pomodori, alcuni buttano solo altri rami fruttiferi, altri proprio getti ascellari... mi sono dimenticato di fare la foto, faccio uno schema:

I pomodori naturalmente non sono ancora maturi, gli ho fatti rossi in modo che fosse chiaro.

-------------------------------------------

Questa invece è la pianta che non sanno se è un melo o un prugno, così tu vedi subito se per caso è uguale al mirabolano:

Grazie dati 
    5,652
    Grazie ricevuti 
    3,740
    Ringraziato in
    3,018 post

Iaia, hai visto che ti ho lasciato un commento sul blog?
    Vedo che non l'hai ancora approvato...

Grazie dati 
    2,417
    Grazie ricevuti 
    3,133
    Ringraziato in
    2,216 post

Non ci sono commenti da approvare...

---------- Post Unito alle 20: 06 ----------

Non ci sono commenti da approvare...

Segnalibri