Mostra risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Come scrivere una buona policy privacy

Grazie dati 
    1
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

Come scrivere una buona policy privacy

Buongiorno a tutti,

sto per lanciare un blog e sono di fronte al grande dilemma di come inserire la policy della privacy e dei cookie. Essendo un blog di studenti internazionali, lo stiamo lanciando in 4 lingue (italiano, inglese, spagnolo, finlandese).
    Ho passato giornate intere a leggere decine di articoli a riguardo ma devo ammettere che ho solo una confusione maggiore. Vi sono siti dove la privacy policy è dettagliatissima e dove è possibile selezionare e deselezionare ogni singola voce dei cookie; altri siti invece hanno una pagina dedicata molto più semplice, dove vi si dice anche che la semplice navigazione implica l'accettazione di tutti i cookie (che sono comunque poi listati, o almeno i servizi che li utilizzano). Ho anche visto il servizio di Iubenda, ma vorrei chiedervi se per un piccolo blog di studenti realizzato con Wordpress fosse necessario spendere denaro ed affidarsi a chi di competenza o fare qualche sforzo in più e scriverla, prendendo spunto da altri siti. Naturalmente non intendo copiare senza un senso dal primo sito che capita, ma avere una situazione generale complessiva di cosa scrivere.
    Ho anche testato diversi plugin di Wordpress ma non mi sono stati di aiuto nel chiarire la mia confusione.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    719
    Grazie ricevuti 
    325
    Ringraziato in
    232 post

Riferimento: Come scrivere una buona policy privacy

Da non esperto, ma da navigatore e quindi "cliente" la possibilità di deselezionare a chi non voglio dare i miei dati è la soluzione più corretta e più etica, ma non so dire in soldoni cosa ti comporti. I siti più sbrigativi e meno attenti alle esigenze dell'utente mettono l'avviso ma non permettono la selezione o deselezione.
    Di sicuro per essere nel giusto l'ideale sarebbe trovare e seguire la direttiva originale che è appena entrata in vigore. Poi il testo si possono prendere stralci da altri siti, ma seguendo cosa dice la direttiva ufficiale.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    1
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

Ciao Pegaso, grazie per la risposta! Ho generato la privacy policy tramite un sito legale e l'ho adattata al blog, inserendo lista dei cookie, tutti i diritti, ecc. Ho solo un ultimo dubbio: il backup. Attualmente sto utilizzando BackWPup per Wordpress e ho letto questa guida: https://backwpup.com/docs/backwpup-b..._BackWPup_user. Quello che vorrei capire è: è sufficiente un po' di accortezza? Nel senso, posso avere i backup salvati tramite FTP e adattarmi alle richieste degli utenti circa modifica, cancellazione, ecc oppoure ho bisogno di un sistema di conservazione dei dati come amazon s3 e firmare il contratto di Data Processing https://awsc-public-home-dpa-static-...a8b840dc0cc6#?
    Mi sono registrato su Amazon S3 e ho visto che usa una funziona di criptazione lato server dei dati? E' sufficiente?

Grazie dati 
    719
    Grazie ricevuti 
    325
    Ringraziato in
    232 post

Sempre parlando da non esperto, BackWPup che stai usando non permette la criptazione dei dati? Se fosse possibile saresti già apposto, o sbaglio?
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    1
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

Permette la criptazione dei dati su Amazon S3 lato server, cosa che già fa amazon, ma il plugin consiglia il passaggio alla versione Pro per la criptazione dei dati.
    Vi è un altro plugin, BackupBank, che ha la criptazione nella versione free ma permette solo fino a 10 backup e non permette di cancellarli.

Grazie dati 
    719
    Grazie ricevuti 
    325
    Ringraziato in
    232 post

Qui occorrerebbe qualcuno che ne sa più di me, se Amazon S3 lato server è gratuito sarebbe l'ideale.

Grazie dati 
    1
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

Credo di aver risolto. Amazon S3 permette di caricare fino a 5 GB di backup gratuitamente e BackWpup permette l'upload crittografando i dati. Amazon stessa ha inserito nelle proprie condizioni e termini il memorandum per il processamento dei dati e si è conformata alla normativa europea in toto. Ho inoltre aggiunto una spiegazione nella privacy policy.
    Grazie mille, Pegaso :)

Grazie dati 
    719
    Grazie ricevuti 
    325
    Ringraziato in
    232 post

Ci mancherebbe...

Segnalibri