Mostra risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: oliare ventola scheda video

Grazie dati 
    8
    Grazie ricevuti 
    6
    Ringraziato in
    6 post

oliare ventola scheda video

ciao raga, sapete se è possibile smontare la ventolina della scheda video e magari mettergli un goccio d'olio? fa un rumore abbastanza rumoroso
    vi allego la scheda..
    Immagini allegate Immagini allegate

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    5,157
    Grazie ricevuti 
    3,044
    Ringraziato in
    2,531 post

Riferimento: oliare ventola scheda video

Personalmente non mi fiderei a mettere dell'olio all'interno del pc, perché potrebbe colare su altre parti.
    Il rumore, se prima non c'era, è quasi sempre dato dall'usura, l'olio sarebbe soltanto una soluzione temporanea.

Comunque se è una ventola a bronzine (più comune) poiché mi sembra tutt'uno con il dissipatore dovrebbe sfilarsi solo prendendo la parte centrale (quella che gira) e tirandola verso l'esterno (spesso è tenuta insieme solo dalla forza magnetica generata tra rotore e statore).

Vedi qui al minuto 1:30:

Già che ci sei controlla che non sia rotta e giri fuori asse, potrebbe spiegare il rumore.

Se invece non esce, agendo sui due perni che vedi in basso a sinistra e in alto a destra dovresti essere in grado di rimuovere tutto il dissipatore e vedi se sotto c'è tipo una rondellina che la tiene bloccata (minuto 1 del video sopra), ma poi 9 su 10 dovresti ripastare la gpu (che male non fa).

per il futuro consiglio gigabyte come rebrand per la scheda video, costa un po' di più ma monta sistemi di dissipazione tra i migliori in commercio. La mia oggi fa 36° in idle ed è silenziosissima.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    8
    Grazie ricevuti 
    6
    Ringraziato in
    6 post

grazie andy, non appena posso la smonto seguendo i tuoi consigli, mi è capitato altre volte di soffiarla con una certa potenza e per un paio di giorni smetteva di far rumore, poi però riprendeva. ma se volessi sostituirla posso montare anche schede di marchio diverso oppure sempre una AMD?

Grazie dati 
    5,157
    Grazie ricevuti 
    3,044
    Ringraziato in
    2,531 post

La scheda video non ha problemi di compatibilità se non per quanto riguarda il tipo di slot.
    Dalla foto mi pare che sia un 16x, quindi non dovresti avere problemi, ma se ci dici il modello verifichiamo con precisione.

Comunque AMD è il marchio, diciamo, della gpu. La Gigabyte (così come MSI, Asus, ecc...) fa rebrand di schede video AMD e NVIDIA montando sistemi di dissipazione personalizzati. A me personalmente le ventole Gigabyte sembrano migliori, poi naturalmente si può valutare modello per modello. (tu non hai detto qual è il tuo).

mi è capitato altre volte di soffiarla con una certa potenza e per un paio di giorni smetteva di far rumore
    Mmmm... hai guardato le temperature?

Magari semplicemente la scheda scalda troppo e il driver fa girare la ventola più veloce per contenere le temperature.

Di solito soffiare risolve perché toglie la polvere e permette alla ventola di raffreddare di più girando più piano.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    8
    Grazie ricevuti 
    6
    Ringraziato in
    6 post

la temperatura è normale, la scheda è una amd radeon hd 7450,

Segnalibri