Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Programma per proteggere la penna usb.

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    720
    Grazie ricevuti 
    325
    Ringraziato in
    232 post

Riferimento: Programma per proteggere la penna usb.

Grazie. con Veracrypt sono riuscito a proteggere la cartella ma purtroppo, per quello che sono riuscito a fare io, quando togli la chiavetta senza aver smontato il volume decriptato al prossimo inserimento della chiavetta il volume risulta ancora decriptato.

Per usb flash security avevo già provato ma anche da amministratore (il mio account comunque è già un'amministratore), da sempre lo stesso errore.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,823
    Ringraziato in
    729 post

Prova ad avviare il programma dal prompt dei comandi (amministratore):

• Cerca CMD ed eseguilo come amministratore
    • Accetta il controllo account utente se te lo chiede
    • Digita il percorso del setup dell'applicazione e dai INVIO: se hai difficoltà con il percorso posizionatici da Risorse del computer, premi CTRL+SHIFT e con il tasto dx sul file di setup e seleziona "Copia come percorso" poi vai ad incollarlo nel prompt dei comandi
    Dum differtur, vita transcurrit

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    720
    Grazie ricevuti 
    325
    Ringraziato in
    232 post

Partendo dal presupposto che intendivi l'exe che è stato creato nella penna usb ho eseguito i tuoi suggerimenti ma mi da lo stesso errore.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,823
    Ringraziato in
    729 post

No scusa, sono io che ho dato per scontato, ma intendevo invece rifare tutta la procedura (ricreando quindi l'exe nella penna per evitare il rischio che sia stato creato con restrizioni, o qualcosa del genere), altrimenti c'è qualcos'altro che blocca...
    Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    720
    Grazie ricevuti 
    325
    Ringraziato in
    232 post

Niente da fare, mi da sempre lo stesso errore.

Purtroppo anche con Veracrypt oltre al fatto che il volume rimane decriptato se tolgo la chiavetta senza eseguire la procedura per criptare i file, c'è anche il fatto che se la procedura per decriptare viene eseguita su un pc che è parte di una rete dove c'è un'amministratore con password, il programma per essere eseguito richiede la password dell'amministratore.

Grazie dati 
    5,133
    Grazie ricevuti 
    2,986
    Ringraziato in
    2,485 post

Veracrypt richiede i privilegi di amministratore per funzionare, quindi se non sai la password nisba.
    L'unica scappatoia è che veracrypt sia già stato installato su quel pc, in quel caso può lavorare su cartelle/partizioni veracrypt già esistenti, non crearne di nuove.

Per quanto riguarda l'estrazione della chiavetta, se riguarda solo te e non altri, ti suggerisco una soluzione "stupida": metti un pezzo di carta o di scotch o entrambe sopra la chiavetta dopo averla inserita, così quando la cerchi per disinserirla trovi la carta e ti ricordi che non devi farlo.

Però è strano che i file risultino totalmente decriptati... un conto è perdere i dati non salvati, un conto è trovarsi salvato in chiaro ciò che prima era sotto password... mi sembra un buco bello grande, perché se per esempio uno ti frega la chiavetta da un pc pubblico mentre è inserita e si trova i file decriptati tutto il senso del programma svanisce...

Potrebbe essere che il programma che stai usando tenti di fare un recupero dei file non salvati correttamente?
    Intendo tipo questo.

Se così fosse aprendola su un altro pc non sarebbero comunque leggibili.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    720
    Grazie ricevuti 
    325
    Ringraziato in
    232 post

No, non è un recupero dei file. Esempio lavoro su un documento word, lo salvo e chiudo, ma la chiavetta rimane attaccata al pc e me ne vado. Ritorno e il pc lo sta usando un'altro, per non interromperlo (non farmi spiegare il perchè e il percome) ho bisogno di togliere direttamente la chiavetta senza aprire esplora risorse, avviare Veracrypt, criptare... Ho fatto questa prova e al successivo inserimento le cartelle e i file sono in chiaro, comunque è inutile continuare perchè ci sono pc su cui lavoro che hanno l'utente non amministratore e Veracrypt non funziona.

Grazie dati 
    5,133
    Grazie ricevuti 
    2,986
    Ringraziato in
    2,485 post

lo salvo e chiudo
    Mmm... un archivio 7zip potrebbe andare bene?

Usa la crittografia aes-256 se protetto con password e se modifichi un file senza estrarlo quando lo salvi ti chiede in automatico di aggiornarlo nell'archivio:

In pratica è come ricrittografare il file ogni volta che lo salvi.

Il file temporaneo viene estratto nei file temporanei e cancellato subito dopo la chiusura/ricompressione dello stesso.
    Certo, se uno usa un programma di recupero dati su quel pc può risalire al contenuto del file, ma penso che da questo non si salvi nessuno.

In più 7zip è totalmente portable, il setup non è altro che un archivio auto-estraente, una volta estratto la prima volta puoi copiare la cartella su chiavetta ed eseguirlo dove vuoi.

ps: Ocio che se sul pc in cui vuoi usare 7zip è installata una versione non aggiornata da molto e apri direttamente l'archivio potresti ricevere errore di archivio non supportato...
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    720
    Grazie ricevuti 
    325
    Ringraziato in
    232 post

@Andy86 anche l'idea di usare 7zip non è male, ma nel frattempo ho trovato il programma USBSafeguard che è portatile e fa proprio quello che cercavo. Nelle opzioni c'è anche la possibilità di decidere dopo quanti minuti il programma si chiude criptando automaticamente la cartella. L'unico requisito è che la penna usb sia formattata come NTFS (che per me non è un problema).

Ancora grazie a tutti per l'aiuto.

Segnalibri