Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Programma per proteggere la penna usb.

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    720
    Grazie ricevuti 
    325
    Ringraziato in
    232 post

Programma per proteggere la penna usb.

Ciao,
    sto cercando un programma gratuito che permetta di proteggere l'accesso alla penna usb, quelle classiche che oramai vengono usate moltissimo per trasportare/trasferire file e cartelle. La funzione che sto cercando in particolare è quella che nel momento in cui la penna usb viene disconessa il programma deve in automatico crimpare/proteggere i file e cartelle in modo che la prossima volta che la penna usb viene inserita richieda la pasword. Specifico questo perchè i programmi che ho provato hanno questa pecca, cioè i file decriptati rimangono tali sino a quando non avvi nuovamente il programma per protegerli.
    Non mi servono funzioni particolari o complicate, semplicemente un programma che protegga l'accesso all'intera penna usb, quando inserisco la penna usb mi chiede la password, accedo, uso i file e se la penna usb viene disinserita automaticamente al prossimo inserimento la penna risulterà protetta.
    Conoscete qualcosa che risolva questo mio problema?
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    5,163
    Grazie ricevuti 
    3,049
    Ringraziato in
    2,535 post

Riferimento: Programma per proteggere la penna usb.

Non so se ho capito bene, ma quello che chiedi mi pare un po' difficile perché se disinserisci a forza una pennetta è un po' difficile che il software possa impedirtelo. Al massimo potrebbe dare "errore" se fai la cosiddetta disconnessione sicura mentre è in uso/esecuzione un file sulla penna.

Forse potrebbe fare al caso tuo un software come veracrypt che cripta i file nel momento stesso in cui li trasferisci sulla penna.
    C'è anche una modalità portable che si può conservare in una parte non criptata della penna così da aprirla su pc in cui non è presente il software.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    720
    Grazie ricevuti 
    325
    Ringraziato in
    232 post

Domani provo veracrypt, ma per spiegarmi meglio, non voglio che il programma mi impedisca di estrarre a forza la penna usb, voglio che quando estraggo la penna usb e non ho criptato i file, lo faccia lui in automatico, in modo che la prossima volta che la penna sarà inserita i file risulteranno protetti.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,823
    Ringraziato in
    729 post

Scusa... è vero che la tecnologia fa passi da gigante, ma qui ci vorrebbe l'intervento divino
    Alcuni programmi possono sicuramente compiere delle azioni al verificarsi di certe condizioni (in questo caso l'estrazione della chiavetta), ma lo possono fare su dispositivi accessibili, e la chiavetta non lo sarebbe più: il momento in cui il software dovesse applicare il comando di criptazione coincide con quello in cui non legge più il dispositivo...
    Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    5,163
    Grazie ricevuti 
    3,049
    Ringraziato in
    2,535 post

Mi sa che ho parlato quasi arabo , ma tanto Lady ha spiegato benissimo quello che volevo dire.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    720
    Grazie ricevuti 
    325
    Ringraziato in
    232 post

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke Vedi messaggio
    Scusa... è vero che la tecnologia fa passi da gigante, ma qui ci vorrebbe l'intervento divino
    Alcuni programmi possono sicuramente compiere delle azioni al verificarsi di certe condizioni (in questo caso l'estrazione della chiavetta), ma lo possono fare su dispositivi accessibili, e la chiavetta non lo sarebbe più: il momento in cui il software dovesse applicare il comando di criptazione coincide con quello in cui non legge più il dispositivo...
    Comprendo quello che mi vuoi dire ma è anche vero che se metto un password d'accesso a un file di excel o a un pdf, tolgo la chiavetta e poi la rienserisco questi file rimangono protetti anche se il per sbaglio prima di togliere la chiavetta era aperto, o sbaglio?

Grazie dati 
    5,163
    Grazie ricevuti 
    3,049
    Ringraziato in
    2,535 post

In genere sì perché viene criptato durante il salvataggio del documento, non alla chiusura.
    Tutto ciò che è stato fatto dopo il save invece viene irrimediabilmente perso, non è che resta leggibile senza password.

Veracrypt fa più o meno la stessa cosa, cripta al momento del salvataggio sulla chiavetta e tutto ciò che è aperto e non salvato al momento dell'estrazione della stessa va perso.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,823
    Ringraziato in
    729 post

Hai provato a criptare (o mettere sotto password) delle cartelle che contengano i singoli files?

A dire la verità quello che vuoi penso proprio che si questo, ma non è free e la licenza per una pendrive sopra i 16GB è di una quarantina di dollari
    Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    720
    Grazie ricevuti 
    325
    Ringraziato in
    232 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Veracrypt fa più o meno la stessa cosa, cripta al momento del salvataggio sulla chiavetta e tutto ciò che è aperto e non salvato al momento dell'estrazione della stessa va perso.
    Causa mia incapacità con l'inglese non riesco a capire come usarlo.

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke Vedi messaggio
    Hai provato a criptare (o mettere sotto password) delle cartelle che contengano i singoli files?
    Avevo pensato a questa soluzione (metto tutto in una cartella e la proteggo con una password oppure protecco "l'hdd" con una password) ma con Windows 8.1 non riesco a trovare tale opzione. Ho letto anche del programma BitLocker ma visto che non è supportato da tutte le versioni di Windows non vorrei trovarmi su dei pc (per esempio nel mio Windows 8.1 Pro non riesco a trovare tale programma) con cui non riuscirei ad aprire la penna usb.

A dire la verità quello che vuoi penso proprio che si questo, ma non è free e la licenza per una pendrive sopra i 16GB è di una quarantina di dollari
    Questa soluzione sembra interessante e al momento potrebbe anche andare bene perchè la penna usb che sto usando è di 2 gb. Sono riuscito a fare la prima parte in cui il programma crea la piccola partizione in chiaro sulla penna ma poi il computer mi dice
    Questo programma è stato bloccato dall'amministratore di sistema. Per ulteriori informazioni, contattare l'amministratore.
    Da notare che nel mio pc l'UAC di Windows è disattivato e ho disattivato anche l'antivirus.

Grazie dati 
    5,163
    Grazie ricevuti 
    3,049
    Ringraziato in
    2,535 post

Per veracrypt:

https://www.veracrypt.fr/en/Language%20Packs.html

Se stai usando la portable e non sono incluse, scarichi l'archivio con le trad. dal link in quella pagina, estrai quello con IT nel nome nella dir del programma e selezioni italiano sotto le impostazioni.

E se non vuoi andare per tentativi su youtube trovi diversi tutorial in italiano sull'argomento.

Per usb flash security:

Non è che devi semplicemente eseguirlo come amministratore? Cioè click destro -> esegui come amministratore?
    » (A. Einstein)

Segnalibri