Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 21 a 30 di 86

Discussione: RECENSIONE - AVATAR (2010) di James Cameron

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Riferimento: RECENSIONE - AVATAR (2010) di James Cameron

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    lo scontro tra Saruman e il Balrog che apre Le Due Torri...
    Scusate la precisazione...Con chi si scontra il Balrog?! In punizione dietro la lavagna!
    (Sì, lo so sono un cagnino )

Bisogna però ammettere che Jackson partiva da una solidissima base letteraria, la storia l'aveva, il suo problema è stato rispettarla, non crearla da zero.
    Parlando seriamente di Jackson e il Signore degli anelli, Tolkien E' il fantasy, dopo di lui solo imitazioni. Jackson è stato un grande, perché ha saputo tradurre cinematograficamente un pezzo di letteratura senza stravolgerlo, ma valorizzandolo. Hanno fatto un lavoro immane e stupendo.
    Giorgino tende a pasticciare con le storie che conosce. Sicuramente, come ha detto Shiny, con SW ha azzeccato il momento giusto.
    Probabilmente avete ragione e Avatar "farà la fine" di Matrix

Strider non mi andrai a vedere il rifacimento di tuuuuutta l'esalogia di SW in 3d?

Vorrei ricordare un'altra cosa a proposito di LOTR: quando uscì se ne parlò talmente tanto che tantissima gente andò a vederlo solo perché ne avevano parlato bene, non sapendo assolutamente COSA andavano a vedere e commentando poi il film con un "ma è fantasy!" Ma va?!

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    ma sbaglio io o ricorda un tantino "JAWS" ?
    Non mi toccare Giovannino Williams!

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

Shiny, le ho ascoltate ma continuano a non dirmi niente...mi sanno di "già sentito" in tanti punti e non mi provocano particolari moti emozionali...

Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    Tolkien E' il fantasy, dopo di lui solo imitazioni.
    concordo, incornicio ed applaudo!

Jackson è stato un grande, perché ha saputo tradurre cinematograficamente un pezzo di letteratura senza stravolgerlo, ma valorizzandolo.
    assolutamente SI
    solo chi ha letto, conosce bene ed ama l'opera di Tolkien (ed io sono uno di questi avendo letto ISDA fin da ragazzino) può comprendere quanto difficile e mastodontico sia stato il lavoro di adattamento di Jackson e soci

per me andrebbe usato come modello su come adattare un romanzo per il cinema. Personalmente ho approvato ed apprezzato il 99% delle sue scelte, sia nelle cose eliminate, sia in quelle cambiate o addirittura inventate. Davvero poche le cose che non ho gradito.

Probabilmente avete ragione e Avatar "farà la fine" di Matrix

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    Shiny, le ho ascoltate ma continuano a non dirmi niente...mi sanno di "già sentito" in tanti punti e non mi provocano particolari moti emozionali...
    Don't worry Stridy, ci sta perfettamente .

Del "già sentito" ho già spiegato
    L'emozione musicale non è molto diversa da quella legata alle immagini ed è molto soggettiva; se si considera il fatto che un buon risultato spesso dipende dalla somma dei due aspetti (il giusto mix immagini-musica) capirai che le variabili di giudizio sono infinite. Lo score di Avatar non smuove le montagne (anche se volano ) e nemmeno i cuori ma per me l'importante è abituare all'ascolto. Per apprezzare o meno anche questo aspetto del cinema ci vuole comunque un certo esercizio!

PS: c'è un aneddoto che mi piace ricordare agli amici cinefili, è molto off-topic ma pazienza, mi perdonerete, spero .
    Alfred Hitchcock alla fine delle riprese di Psycho vide il montaggio finale senza la colonna sonora e ne rimase talmente deluso da giudicare il film poco riuscito e "indegno" per le sale cinematografiche. Prese quindi la decisione di farlo passare direttamente in TV.
    Quando Bernard Herrmann aggiunse la sua musica, il grande Hitch cambiò idea. Sappiamo come andò.
    Herrmann era un genio assoluto ma questo fa capire quanto conti il giusto mix tra le immagini e il sonoro. Una buona musica può fare la differenza nel creare un capolavoro senza tempo .

Grazie dati 
    1,534
    Grazie ricevuti 
    1,882
    Ringraziato in
    826 post

sera a tutti ...

un po di materiale arretrato qui ...

Citazione Originariamente scritto da shiny
    Ma io non ho mai parlato del primo Alien! Dove avete letto che che gli preferisco il seguito?
    si vero in effetti non lo avevi detto cosi esplicitamente anche se magari lo si poteva intuire dalle tue parole ... non ho ancora imparato a leggere il pensiero ...

ad ogni modo concordo su quanto detto da Fox sia riguardo ad Alien che Terminator, Strider ha pienamente descritto il mio pensiero che condivido in toto, ma i gusti son gusti e non ho assolutamente intenzione di farti cambiare idea ...

Citazione Originariamente scritto da strider
    ho capito... hai il "braccino corto"
    Prescy, scuci 10 euri e vatti a vedere Avatar, costa meno di Gardaland e diverte
    si ok ok ho capito... andrò a vedere sto Avatar
    prima del film mi berrò una birra da litro con continui via vai al bagno per smaltire, dopo di chè mi munirò di contenitore maxi di pop corn e dopo il film per cercare di dimenticarne la visione, pizza e nuovamente birra ...
    altro che 10 euri ...
    da sto scherzando ovviamente, quello che magari mi frena leggermente è la durata del film e il rischio di prendere sonno sulla poltrona nel caso non fosse di mio gradimento ...

in merito a Predator, l'ho sempre considerato un buon film (peccato che poi come diceva Shiny, Mc Tiernan si è perso per strada nel tempo) che riguardo sempre con piacere, sicuramente uno dei migliori del governatore, lasciamo perdere il seguito che fu più che altro una carrellata di carne da macello, un film inguardabile
    cosi come inguardabile è stato Alien vs Predator, beh basti pensare che c'era pure Raul Bova e abbiamo detto tutto ...

su avatar ... grande Youtube , dai che magari riesco ad allenarvi l'orecchio! poi trovate voi cosa vi ricordano...
    beh il primo motivo è spudoratamente scopiazzato da uno dei brani di Titanic, del resto sempre di Horner trattasi
    il secondo mi ricorda vagamente Balla coi Lupi mentre il terzo nella parte centrale mi sembra il Gladiatore mentre in quella finale mi ricorda tanto un pezzo di Enya di cui ora mi sfugge il nome

ma forse sono io che sto vaneggiando visto la tarda ora ...

Una buona musica può fare la differenza nel creare un capolavoro senza tempo
    concordo in pieno, la colonna sonora in certi film è fondamentale anzi si può dire tranquillamente che spesso è stata la colonna sonora stessa a fare il film e magari ci ricordiamo più le musiche che la trama stessa
    la storia e la sceneggiatura oltre agli attori naturalmente sono basilari per la riuscita del film ma poi alla fine quello che lo rendono suggestivo sono la fotografia e la musica ...

comunque per finire andrò a vedere questo Avatar, anche se non mi avete proprio convinto del tutto ...

buona notte a tutti

Grazie dati 
    278
    Grazie ricevuti 
    198
    Ringraziato in
    101 post

In questi giorni, mi stavo giusto chiedendo come avrebbe fatto Strider (in crisi di astinenza da quiz e recensioni ) a trovare un modo per farci parlare di cinema …ma…ancora una volta lo ha fatto con molta classe , aprendo un topic sulla recensione di avatar…

Quando ho visto il topic mi sono detta “Cavolo non ho ancora visto Avatar”.
    E sinceramente pensavo che non sarei andata a vederlo…
    Io e Mr. Cameron abbiamo un rapporto di graaande amore (Terminator) ma anche di graaaaaaandissimo odio (Titanic).

Però leggendo quello che avete scritto in questo topic mi sono accorta che in realtà…come dire …Avatar ormai non è più al centro dell’attenzione …insomma…come dice Ale…buon vecchio Fox-Strider…

Comunque alla fine mi avete convinta e Avatar andrò a vederlo domani …sono pronta al peggio…quindi non potrà deludermi…

Appena torno dal cinema vi dirò cosa ne ho pensato…

Intanto vi dico che ho avuto dei mesi parecchio incasinati e che sono davvero contenta di ritrovarvi tutti qui…

Per ora vi dò la buona notte…precisando, così tanto per , che per me non c’è una quadrilogia degli Alien .
    C’è Alien ... e poi tutto il resto…e con tutto il resto intendo film validi (alcuni più, altri meno) ma decisamente non paragonabili al primo…IMHO naturalmente…

E su queste parole vi dò la buona notte , sperando che la visione di Avatar non intaccherà il tenue equilibrio amore/odio che ho verso Cameron…cosa che sicuramente gli spezzerebbe il cuore…

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti ragazzi, ho letto con molto piacere le votre discussioni sempre interessanti
    Anche io ho visto Avatar e mi trovo col giudizio di strider e shinymadin: trama insulsa e prevedibilissima,io a metà film avevo già capito tuto quello che succedeva, e cosi è stato!

però film molto spettacolare,per una serata allegra di distrazione. ma niente a che fare con i capolavori di fantascienza del passato. Il mio film prefertio di Cameron è The Abyss perchè ho trovato la sua visione grandiosa e "nuova", ovvero originale. Per quanto riguarda ALIEN anche io preferisco il primo mentre della saga di Lucas preferisco Empire Strickes Back,nettamente superiorre a tutti.

mi chiedevo poi....ma un bel quizzetto di cinema non si può fare anche qui ? mi mancano molto.
    vi leggo spesso anche se scrivo poco...un saluto.
    keyser

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

Una buona musica può fare la differenza nel creare un capolavoro senza tempo .
    absolutely yes!

Citazione Originariamente scritto da prescy Vedi messaggio
    si ok ok ho capito... andrò a vedere sto Avatar
    Citazione Originariamente scritto da Persephone Vedi messaggio
    Comunque alla fine mi avete convinta e Avatar andrò a vederlo domani …sono pronta al peggio…quindi non potrà deludermi…
    chiariamo meglio una cosa a scanso di equivoci io non sono pro Avatar, mi sembra di aver detto chiaramente che ha enormi limiti di sceneggiatura e che non merita i superlativi. E' solo un film molto spettacolare e godibile se non si hanno troppe pretese

non vorrei che poi prescitauro mi chiede il rimborso del biglietto

attento a non addormentarti eh ? se ti cadono gli occhiali 3D e li rompi devi rimborsare 50 euri

Citazione Originariamente scritto da prescy Vedi messaggio
    inguardabile è stato Alien vs Predator, beh basti pensare che c'era pure Raul Bova e abbiamo detto tutto ...
    uno dei motivi principali per cui lo evitai come la peste

In questi giorni, mi stavo giusto chiedendo come avrebbe fatto Strider (in crisi di astinenza da quiz e recensioni ) a trovare un modo per farci parlare di cinema …ma…ancora una volta lo ha fatto con molta classe , aprendo un topic sulla recensione di avatar…
    ciao Ari
    bentornata nella "gabbia di matti" dei cinefili incalliti
    In effetti il CIAK mi mancava molto e, con il permesso dei verdi (), ho aperto questo piccolo spazio...avatariano

E su queste parole vi dò la buona notte , sperando che la visione di Avatar non intaccherà il tenue equilibrio amore/odio che ho verso Cameron
    guardala dal lato buono: se proprio ti dovesse fare ribrezzo avrai almeno contribuito a fargli superare l'incasso di TITANIC, visto che lo odi tanto

Citazione Originariamente scritto da keyser_soze60 Vedi messaggio
    mi chiedevo poi....ma un bel quizzetto di cinema non si può fare anche qui ? mi mancano molto.
    keyser
    eh, bella domanda
    vediamo dai....vediamo cosa succede e ci regoliamo, io auspico un pronto ritorno di P2P forum ma potrebbe volerci ancora del tempo
    ...sentiamo, magari, anche cosa ne pensano gli altri.....

Ultima modifica di Strider; 22-01-10 alle 14: 29.

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

a tutti,
    Stride potresti aprire un sondaggio in merito alla riapertura dei Quiz cinema,.che ne pensi?

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Visto che son tornata da poco dalla sala mi permetto di inserire anche il mio modesto parere, da mera fruitrice e certo non cinefila: purtroppo mi vedo praticamente in sintonia con quasi tutto , nonostante che di sci-fi ma soprattutto di fantasy penso di aver visto proprio tutto, anche pellicole di infima categoria mai uscite nelle sale... è più forte di me .

La storia rimane scontata, fluida ma retorica, penso che il film sarebbe dovuto uscire a Natale; nel complesso comunque godibile se non fosse per la stortura di parecchi richiami ad altre pellicole, alcuni già accennati, ai quali aggiungo:

la doppia vita "va e vieni" reale/virtuale alla Matrix (ogni volta che Jake si svegliava nella vita reale mi chiedevo perchè diamine non c'era Trinity al posto della Weaver );
    I Robot guerrieri guidati dagli umani (le macchine) sono quasi l'esatta copia di quelli di SW, riadattati a Transformers , così come tutta la battaglia finale ricalca pari pari quella sulla Luna di Endor, nell'ultimo film della trilogia (LA trilogia...il resto si sarebbe potuto evitare ).

I Na'vi stessi sono riconducibili agli Eworks , creature autoctone guarda caso abitatori degli alberi... ovvio che magari in quel lontano 1983 pensare di far saltellare praticamente nudi i piccoli orsetti non era proprio pensabile

Mi è scivolato un sorriso anche con l'analogia del Banshee che sceglie il suo cavaliere e si fa cavalcare da lui soltanto: vedi Eragon con il suo drago Shaphira...che poi perchè usare proprio quel nome per quei
    surrogati di draghi proprio non lo so: le Banshee nella mitologia irlandese sono tutt'altra cosa che nulla ha a che vedere con quelle bestiacce

Premetto che non sono di buon umore per un torcicollo latente (prima poltroncina a destra in 4/5a fila), per cui con una seconda visione sono convinta che si troverebbero tranquillamente altre analogie parecchio marcate

Il 3D... beh quello sicuramente meritava, e in alcune scene è stato davvero spettacolare: nulla da dire se non che per quanta magnificenza ci fosse nella parte completamente digitale, l'effetto diventava a mio avviso "falso" sulle scene dove comparivano in prospettiva più esseri umani

La panoramica dei militari seduti ai lati della navetta presa dal corridoio e le file di militari seduti nell'aula con il cattivone che dava le istruzione per l'attacco finale
    Ma d'altra parte questo è il prototipo, in futuro si spera in un perfezionamento

Qualche pillora varia su quanto ho letto... StarWars ancora oggi, dopo ben 33 anni, dico 33 , ha retto fino ad ora il confronto anche degli effetti speciali: il mio amore per la Saga è sviscerato almeno quanto quello per il primo Terminator, la cui storia è rimasta sempre molto originale (un tanto di cappello però a chi conosce/ricorda "Il Mondo dei Robot" )

Avatar non sarà mai questo: i tempi erano diversi, le mentalità diverse e sicuramente anche le produzioni erano più contenute numericamente rispetto ad oggi: tutti i Films di cui si parla in questo 3d sono stati i "kolossal" degli anni '80, dei cult che sarà davvero difficile eguagliare nel ricordo.

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    88
    Grazie ricevuti 
    90
    Ringraziato in
    49 post

l'ho visto ieri in 3d...sara' forse perche' e' nuova tecnologia, ma a me e' piaciuto parecchio, soprattutto la prima parte, fino al tradimento del protagonista con gli esseri umani...poi da li in poi sembra in effetti una gigantesca americanata, come troy, solo che in 3d risulta ancora piu' pazzesca

Segnalibri