Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 86

Discussione: RECENSIONE - AVATAR (2010) di James Cameron

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Riferimento: RECENSIONE - AVATAR (2010) di James Cameron

Citazione Originariamente scritto da prescy Vedi messaggio
    a tanto per seminare un pò di zizzania, riguardo alla breve discussione su Alien e Alien 2 ... beh secondo me non esiste paragone tra i due film, il primo Alien di Ridley Scott è di un altro pianeta (tanto per stare in tema di spazio ... ) rispetto a quello di Cameron, sia per trama, suspence, personaggi etc
    Shiny ...
    Ciao Prescy

Ma io non ho mai parlato del primo Alien! Dove avete letto che che gli preferisco il seguito?

Anche se poi magari è vero...

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,538
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    il fenomeno SW è come l'allineamento dei pianeti in 2001
    questa è musica per le mie orecchie

Rimane invece inarrivabile per me lo scontro tra le due "donne-madri" in Aliens, ne rimasi folgorato e non ho più visto nulla di altrettanto potente.
    chiarisco una cosa per la cronaca, poi è chiaro che i gusti sono gusti

"Aliens" è un ottimo film di fantascienza/azione, adrenalinico, spettacolare e la sequenza da te citata è ... leggendaria

ma il suo "problema" è quello di essere il sequel di uno dei grandi (e rari) capolavori del genere sci-fi. Questo fatto, ed il suo (anche legittimamente) allontanarsi dallo spirito e dalle atmosfere dell'originale, me lo sminuiscono non poco. Io lo trovo una mera spettacolarizzazione del film di Scott, basandosi sulla quantità più che sulla qualità o sulle atmosfere. Come a dire: cento alieni sono meglio di uno....ma per me è l'esatto opposto
    Preferisco di gran lunga ciò che non si vede, che striscia nel buio e resta ambiguo rispetto ad una mera esposizione di mostri in bella ... mostra , perdonate il gioco di parole.
    Questo cedere alla lusinga della facile spettacolarizzazione è, imho, una sorta di "tradimento" nei riguardi di un film che amo molto.

Il gusto personale torna anche per Star Wars: tu adori il primo film (il più ingenuo, a mio avviso), io invece ogni volta che voglio riguardarne uno opto per L'Impero colpisce ancora, perchè per me è il narrativamente più complesso, il più cupo e il più riuscito (ma a dirigerlo c'era Irwin Kershner e questo conta parecchio ). Ah, il resto è robaccia...
    anche questa è una bella questione, che non sai quante volte ho dovuto affrontare con i miei amici "reali".
    In effetti "L'impero..." è più oscuro e cattivo, e poi contiene il momento topico dell'intersa saga, quindi già solo per questo.....

però è anche discontinuo, alterna momenti egregi a cose meno convincenti, ma questo è uno dei difetti maggiori di Lucas e delle sue opere. Non sarà il regista del secondo film ma ne è pur sempre il "padre".
    Io preferisco tutta la vita il primo, soprattutto perchè è il primo: l'inizio di tutto, l'avvento del fenomeno e del mito che ne è scaturito. Ma anche "L'impero..." è di buon livello. Nulla a che vedere con la monnezza che Giorgino ci ha propinato in seguito....

A proposito di carrellate, stavo giusto riflettendo ieri su che impatto avrebbe il 3D su due sequenze che mi hanno fatto gridare al miracolo in tempi recenti: la flycam che segue la farfalla dalla cima della torre di Isengard per poi tuffarsi nel sottosuolo nel primo capitolo de Il Signore degli Anelli, e lo scontro tra Saruman e il Balrog che apre Le Due Torri... Perdonatemi l'espressione ma godrei come un riccio!
    a chi lo dici! Il barbuto kiwi ci ha regalato delle carrellate memorabili nella Trilogia tolkeniana. Anche l'arrivo di Gandalf e Pipino a Minas Thirit, con quel dolly aereo che gira intorno alla bianca torre è roba da urlo! ma ce ne sono moltissime nei 3 film.....

e a proposito di opere che hanno davvero cambiato il cinema: la trilogia di Peter Jackson è realmente epocale, altro che AVATAR
    Qui gli effetti speciali (straordinari ed innovativi) sono totalmente al servizio della storia, e non pura "mercanzia" da esibire

Citazione Originariamente scritto da jacklostorto Vedi messaggio
    dico la mia in merito a Cameron nel film Terminator,certamente capolavoro ma l'idea della macchina che non si ferma mai IMHO l'ha copiata da,vi ricordate"il mondo dei robot"? con Yul Brinner,vero o falso?
    ma cos'è un quiz ?

si Jack, hai ragione, complimenti per la cultura cinefila
    "Il mondo dei robot" è un piccolo cult, purtroppo poco conosciuto, al quale il Terminator di Cameron deve moltissimo. Memorabile Yul Brinner nei panni del robot che "non si ferma mai"

Ha sicuramente ispirato il (furbo) regista canadese che però ci ha messo anche del suo, portando la storia su di un livello ben più alto ed universale. La cosa che più mi piace di "Terminator" è quella sua aria da rozzo b-movie indipendente, ruvido nello stile e potente nei contenuti

per prima cosa vedo con grande piacere che il virus Fox-Strider si sta diffondendo anche su questo Forum, tra un pò leggerò le tue recensioni pure sui quotidiani nazionali ...
    magari.....
    ma figurati se prendono me

in realtà sono ancora in dubbio se andarlo a vedere oppure no sia perchè non è sicuramente il mio genere e poi perchè ho la vaga impressione che sia il classico film abilmente pubblicizzato con i soliti grandiosi effetti speciali alla Cameron ma dal contenuto assai modesto alla fine
    si, alla fine è proprio così ma una visione la merita comunque, secondo me, perchè visivamente è notevole

poi ovvio l'unica cosa che potrebbe attirarmi in sala a spendere 10€ per vederlo sono questi mirabolanti effetti speciali 3d che speriamo non siano come quelli dell'orribile e inguardabile "Squalo 3 d"
    ma no dai, su questo puoi stare tranquillo...."Lo squalo 3 3D" è una porcheria colossale! con un 3D del medioevo fatto malissimo.....
    ho capito... hai il "braccino corto"

per esempio 2001 Odissea nello spazio non piace ... quindi è tutto dire ...
    mi vuoi provocare...dì la verità.....

ciao Shiny, ciao Jack, ciao Prescitauro.....buonanotte a tutti
    Ultima modifica di Strider; 21-01-10 alle 01: 09.

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    "Aliens" è un ottimo film di fantascienza/azione...
    Io lo trovo una mera spettacolarizzazione del film di Scott, basandosi sulla quantità più che sulla qualità o sulle atmosfere. Come a dire: cento alieni sono meglio di uno....
    Altrimenti perchè ci avrebbero messo la S finale nel titolo? è ovvio che si elevi a potenza (a no quello è il terzo...)
    Riguardo alla spettacolarizzazione stile "sbatti il mostro in prima pagina" chi ti scrive è un ultra mega fan della Sci-Fi anni '50, dove i mostri erano ben poco esibiti

Citazione Originariamente scritto da Strider
    e a proposito di opere che hanno davvero cambiato il cinema: la trilogia di Peter Jackson è realmente epocale, altro che AVATAR
    Qui gli effetti speciali (straordinari ed innovativi) sono totalmente al servizio della storia, e non pura "mercanzia" da esibire
    Quotissimo. Bisogna però ammettere che Jackson partiva da una solidissima base letteraria, la storia l'aveva, il suo problema è stato rispettarla, non crearla da zero.

Citazione Originariamente scritto da Strider
    "Il mondo dei robot" è un piccolo cult, purtroppo poco conosciuto, al quale il Terminator di Cameron deve moltissimo. Memorabile Yul Brinner nei panni del robot che "non si ferma mai"
    E anche qui dietro c'era uno che si chiamava Michael Crichton, che di storie sapeva il fatto suo... Terminator deve a "Westworld" ben più della semplice ispirazione, complimenti Jack per la memoria

Prescy, scuci 10 euri e vatti a vedere Avatar, costa meno di Gardaland e diverte. Il cinema è anche questo

'notte my friends

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

buondì scusate se vado un pò OT ma torno sull'argomento"il mondo dei robot"ma pensate che ho ancora la videocassetta in VHS in archivio e un altro grande film,sempre di fantascienza un pò sottovalutato IMHO era Predator col senatore della California, ve lo ricordate?
    Buona giornata

Grazie dati 
    11,538
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

buondì scusate se vado un pò OT ma torno sull'argomento"il mondo dei robot"ma pensate che ho ancora la videocassetta in VHS in archivio
    anche io

e un altro grande film,sempre di fantascienza un pò sottovalutato IMHO era Predator col senatore della California, ve lo ricordate?
    bah, sottovalutato non direi proprio: ha molti fans e l'alieno cattivone ha dato anche il via ad una discutibile "saga" che però piace molto ai giovanissimi ("Alien vs. Predator"). Io quel film lo vedo come un'esasperazione fumettistica, in chiave fantastica, del cinema muscolare super macho che imperversava in quel periodo. Sly e Schwarzy facevano a gara a chi era più forte e "cattivo" e quindi il Guvernator pensò bene di alzare il tiro, affrontando addirittura un cacciatore alieno
    In ogni caso è un godibile film d'azione....

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

ellò Stride,per non aprire una nuova 3d posto nuovamente qui sempre su Predator solo per ricordare la buona colonna sonora,cosa che Avatar purtroppo non ha IMHO,e sui successivi non ho visto l'ultimo com'è?se me lo consigli lo vado a noleggiare,ciao e buona giornata

Grazie dati 
    11,538
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

ciao Jack

mi sembra di aver visto "Predator 2" ma l'ho totalmente rimosso quindi non è un buon segno, in pratica non te lo consiglio

sulla mini-saga "Alien vs. Predator" non so dirti (mi sono proprio rifiutato) ma da quello che ho sentito è davvero "robaccia". Però se ti va una serata d'azione "leggera", con mostri che si combattono all'ultimo "sangue" ... ci puoi pure provare....

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

OT Predator ON
    Fu un buon film e una buona idea (un Alien sulla Terra), il regista John McTiernan in quegli anni mi fece sperare in una carriera per lui diversa (con Caccia a Ottobre Rosso, Trappola di Cristallo e Predator appunto) poi si è perso...
    Il seguito non aveva un cattivo spunto ma è fatto da cani e Danny Glover non è Schwarzy; la nuova saga cross-over Alien Vs. Predator deriva dai videogames e purtroppo si vede, non la consiglio

Lo score di Predator è di Alan Silvestri, musicista di Zemeckis e grande professionista : ha il suo punto di forza in un tema percussivo molto energico, militaresco e teso al contempo che però non si discosta molto dall'accompagnamento classico del cinema d'azione di quegli anni. Rimane uno degli score più apprezzati di Silvestri e uno dei più difficili da reperire a prezzi umani poichè pubblicato in bassissima tiratura.

OT Predator OFF

Ultima modifica di shiny; 21-01-10 alle 12: 44.

Grazie dati 
    11,538
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

ciao Shiny

ma sbaglio io o ricorda un tantino "JAWS" ?

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

No dai, non esageriamo! Probabilmente ti suona simile per via del tema diciamo "povero di note" e in comune hanno anche gli ottoni a supporto delle percussioni (ma è normale), però la ritmica è diversa e in Jaws le note del tema sono solo due

Visto che questo è il thread di Avatar, davvero non vi piacciono questi temi?

ascoltatele in ordine
    grande Youtube , dai che magari riesco ad allenarvi l'orecchio! poi trovate voi cosa vi ricordano...
    Ultima modifica di shiny; 21-01-10 alle 13: 37.

Segnalibri