Mostra risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Telefonate misteriose

Grazie dati 
    2,313
    Grazie ricevuti 
    2,998
    Ringraziato in
    2,122 post

Telefonate misteriose

Posso fare una domanda riguardante il telefono?
    Tra l'altro è una situazione complessa, e non mi riguarda direttamente. Come spesso accade mi hanno posto questa domanda e posso solo riferire quanto hanno riferito a me.

Ci sono due persone.
    La persona A utilizza uno smartphone.
    La persona B un telefono fisso.
    A chiama B
    B non risponde perché il display del fisso indica un numero strano.
    Dopo vari tentativi i due scoprono che il numero strano è un numero di cellulare straniero che veniva composto dal telefono di B con una certa regolarità qualche tempo prima, da una persona che ora non risiede più con B.
    Nel telefono di B non ci sono numeri registrati in rubrica. Nessuno.
    A ha dei numeri in rubrica, ma non ha mai chiamato né ha mai inserito in rubrica il n. straniero.
    Teme che qualcuno abbia usato il suo cellulare di nascosto per chiamare il numero straniero, (secondo me se ne sarebbe accorto dal credito telefonico, ma lui sostiene che le telefonate a tutti i cellulari europei nel suo piano sono gratis) ma anche se quel numero fosse stato composto di nascosto, non vedo come potrebbe poi risultare come il numero che ha effettuato la chiamata. Tutti noi chiamiamo decine di numeri, ma l'esecutore della chiamata è sempre il numero associato alla sim, non uno qualsiasi dei nostri interlocutori.

Per quanto è possibile sapere il problema capita solo tra A e B. Io vedo correttamente il numero di A e nessun altro si è mai lamentato di questa cosa con nessuno dei due.

A me sembra impossibile. Prima di sapere che B non ha numeri in rubrica avevo ipotizzato un guasto nel telefono fisso di B, che magari riceveva un numero e ne mostrava un altro, ma così tutto mi sembra ancora più strano.

Ho suggerito di provare a chiamare con il numero nascosto per vedere cosa accade. Se lo faranno vi aggiornerò.
    Grazie!

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Nell'universo credo...Ma forse mi sbaglio!
    Grazie dati 
    1,082
    Grazie ricevuti 
    319
    Ringraziato in
    258 post

Riferimento: Telefonate misteriose

iaia la butto lì anche se non ho capito perfettamente la problematica perché mi è capitata una vicenda simile...

Non è che qualcuno ha messo mano all'armadietto della Telecom?
    Nel mio caso il fisso non vedeva però numeri strani nel visualizzare il chiamante...ma quando andavo ad alzare la cornetta sentivo parlare altre persone che come scoperto erano state indirettamente collegate alla mia linea (Non per l'oro volonta' )
    Tutto si è sistemato con i tecnici Telecom che hanno sistemato i collegamenti nell'armadietto in strada!
    Si vede che per attaccare una nuova linea hanno fatto qualche "corto" (che per le line telefoniche non fa saltare la "linea")e mi ritrovavo con il telefono "condiviso"

Forse parlarne con l'operatore telefonico sarebbe più indicato (almeno penso) vedi tu by
    Haddaway What is Love?

Cassano torna in campo!

Grazie dati 
    5,105
    Grazie ricevuti 
    2,942
    Ringraziato in
    2,451 post

secondo me se ne sarebbe accorto dal credito telefonico, ma lui sostiene che le telefonate a tutti i cellulari europei nel suo piano sono gratis
    Anche le telefonate coperte dalle tariffe flat dovrebbero risultare nella cronologia delle spese visibile sul sito dell'operatore.
    Da li lo noterebbe.

l'esecutore della chiamata è sempre il numero associato alla sim, non uno qualsiasi dei nostri interlocutori
    Esatto. A meno non ci sia in mezzo un trasferimento di chiamata o un "centralino" tipo call-center rompiscatole. Ma non credo che sia il tuo caso.

Prima di sapere che B non ha numeri in rubrica avevo ipotizzato un guasto nel telefono fisso di B, che magari riceveva un numero e ne mostrava un altro, ma così tutto mi sembra ancora più strano.
    Penso la stessa cosa, anche se non ho mai visto un guasto così strano.

Considera che anche se i numeri non sono in rubrica potrebbero essere nella cronologia delle chiamate effettuate, quindi potresti sempre provare ad eliminare quella, così vedi se il numero lo prendeva da lì.

Aggiornaci sulle prove.

ps: se riesci a dirci il modello del telefono di B magari riusciamo a trovare qualcosa in rete.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,313
    Grazie ricevuti 
    2,998
    Ringraziato in
    2,122 post

Grazie.
    Anche io non sono certa di avere capito tutto alla perfezione.
    Dai vostri interventi mi pare di capire che il "torto" sia più probabilmente dalla parte del fisso che da quella del cellulare.
    Anche io pensavo così.
    Andy, io conosco solo A e non ho la possibilità di andare a casa di B per vedere esattamente cosa accade.
    Tra tutte le ipotesi, in ordine di semplicità, direi che sarebbe meglio partire dal cancellare la cronologia, sempre se B sia in grado di farlo. Se non ha numeri in rubrica probabilmente non li sa inserire, così non so se sappia cancellare una cronologia.
    Chiedere alla compagnia telefonica è idea altrettanto valida, ma forse un po' complicato spiegare il tutto all'operatore.
    Non è un problema che rovina la vita. Ormai lo sanno, se B vede il lunghissimo e strano numero ora sa di poter rispondere, però è un fenomeno talmente insolito che vale la pena di indagare.
    Vi farò sapere di eventuali sviluppi.

Grazie dati 
    5,105
    Grazie ricevuti 
    2,942
    Ringraziato in
    2,451 post

Ma se non sa mettere i numeri in rubrica... sicuro che non ne abbia messi per sbaglio?

Magari da per scontato che non ne ha perché non è capace di metterli, ma non sa neanche guardare se ce ne sono già.

Magari, non so, il telefono ha qualche opzione del tipo "visualizza come" per i numeri in rubrica che è stata impostata premendo i tasti per sbaglio.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,313
    Grazie ricevuti 
    2,998
    Ringraziato in
    2,122 post

Sai, sono entrambe persone anziane, non se ne intendono molto, e io so solo quello che mi hanno spiegato.
    Infatti io avevo anche ipotizzato che fosse stata la persona straniera a mettere quel numero in rubrica, visto che telefonava spesso (il padrone di casa ne era a conoscenza, non sto insinuando che lo facesse di nascosto). Poi ho pensato che se avesse messo il numero in rubrica non sarebbe comparso il numero, bensì il nome associato.

Grazie dati 
    12,245
    Grazie ricevuti 
    9,665
    Ringraziato in
    6,164 post

Sottoscrivo Dany, che chiami l'operatore

Grazie dati 
    2,313
    Grazie ricevuti 
    2,998
    Ringraziato in
    2,122 post

Mi sa che é l'unica. Secondo me dovrebbe chiamare L'intestatario del telefono fisso, vero?

Grazie dati 
    2,313
    Grazie ricevuti 
    2,998
    Ringraziato in
    2,122 post

Penso che non possiamo fare altro. Se ci saranno novità vi informerò.
    Grazie!

Grazie dati 
    5,105
    Grazie ricevuti 
    2,942
    Ringraziato in
    2,451 post

Non avevo visto. Comunque sì, deve chiamare l'intestatario del telefono fisso.
    Trovo altamente improbabile che il problema sia del chiamante.
    » (A. Einstein)

Segnalibri