Mostra risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Var eludibile?

Nell'universo credo...Ma forse mi sbaglio!
    Grazie dati 
    904
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    207 post

Var eludibile?

Ciao ragazzi il calcio in teoria nato a Firenze ma che comincia per come lo conosciamo in Inghilterra si ritrova a fare i conti con l'introduzione della var...
    E proprio in Inghilterra è cominciato l'enigma var come si vede da questo articolo sembrerebbe che la "moviola in campo" (della quale io sono uno stimatore come il carissimo mosca che non ce piu) sia ingannabile ...
    Io mi chiedo come nel poco tempo a disposizione dalla chiamata dell'arbitro qualcuno riesca a tagliare montare e manipolare le immagini per confondere i direttori di gara!!!
    Senza dubbio chi è sempre stato abituato a diciamo "fregare" i risultati si è ingeniato per bene!!!
    Io però vorrei in casi come questi che scattasse qualche procedura (Non dico penale) ma comunque punitiva per i manipolatori! Perché in fondo sulle partite ce anche chi ci scommette e vedere falsare i risultati in questo modo non è giusto!!!

Voi che ne pensate?
    Ultima modifica di danystreet; 10-03-18 alle 09: 07.
    Haddaway What is Love?

Cassano torna in campo!

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    12,215
    Grazie ricevuti 
    14,856
    Ringraziato in
    7,938 post

Riferimento: Var eludibile?

a me sembra più incompetenza che manipolazione in malafede, se qualcuno avesse voluto manomettere le immagini per ingannare l'arbitro non lo avrebbe di certo fatto in modo così marchiano, sembra davvero un disegno fatto da un bambino di pochi anni

evidentemente hanno usato tecnologia dozzinale o tecnici "da due soldi"

magari è un modo per boicottare la VAR visto che molti nel Regno Unito non la vogliono
    "In Italia io e Terence Hill semplicemente non esistiamo, nonostante la grande popolarità che abbiamo anche oggi tra i bambini e i più giovani. Non ci hanno mai dato un premio, non ci invitano neppure ai festival." (Bud Spencer)

Grazie dati 
    12,105
    Grazie ricevuti 
    9,494
    Ringraziato in
    6,062 post

Mah, sara' che del calcio non mi occupo, sara' che sono di mentalita' retrograda ma io mi interrogherei di argomenti piu' pesanti come le partite truccate, i bilanci falsati, il doping o le visite mediche poco approfondite !
    La Var in fin dei conti e' un ausilio che serve nell'immediato e potrebbe essere piu' importante anche per altre discipline perche' in effetti per sabotare un risultato basta comprare un difensore "maldestro" e il gioco e' fatto.

Grazie dati 
    5,045
    Grazie ricevuti 
    2,863
    Ringraziato in
    2,400 post

Concordo con Stridy, qualcuno ha voluto boicottare il VAR.

In realtà la prima cosa che ho pensato è che in tv non avessero trasmesso il video ufficiale della var, ho detto "magari non gli sono arrivate le immagini e hanno pensato di rimediare sul momento in fretta e furia".

Ma poi ho visto che la società che gestisce il VAR ha pubblicato un post di scuse sulla pagina twitter corredato da questa immagine:

Immagine ridotta

In pratica si assumono la responsabilità di aver inviato all'emittente tv le immagini sbagliate e confermano che gli arbitri hanno visto quelle giuste.

Sabotaggio dall'interno?
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    904
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    207 post

Si ma se la seconda è quella giusta...il fuorigioco di quanto è stato dato di un millimetro?
    Che poi anche nella seconda sono storte se si prende come riferimento la linea dell'area di rigore!
    Bah ce ne sempre una pure la moviola "corrotta" ops non "corretta"
    Haddaway What is Love?

Cassano torna in campo!

Grazie dati 
    5,045
    Grazie ricevuti 
    2,863
    Ringraziato in
    2,400 post

In effetti sembra off-side... di un ginocchio.

Tecnologia uguale precisione, che ci vuoi fare?

Io con l'avvento della VAR avrei reinserito la regola della così detta "luce", penso che ora ci sarebbero meno polemiche con quel sistema, visto che si vedrebbe chiaramente se c'era spazio o meno, rispetto a guardare i millimetri.

Una volta era problematico perché potevi dire "il guardalinee non era in linea e non poteva vedere quanto spazio c'era tra i due...", ma adesso...

Che poi anche nella seconda sono storte
    Nella seconda immagine le linee non sono storte, si chiama "prospettiva": più gli oggetti sono lontani, più li vedi vicini tra di loro, lo stesso vale per i "punti" delle linee (una "linea" retta è composta da infiniti punti), se disegni una linea per terra più i "punti" sono lontani dall'osservatore più appaiono vicini tra loro fino a dare l'impressione della convergenza, questa immagine rende bene l'idea:

Immagine ridotta

E tanto per rafforzare la tesi, vale la stessa cosa anche se guardi la linea dell'area piccola rispetto a quella dell'area grande.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    904
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    207 post

Bo' andy sarà pure un'illusione ma a me sembra che il gol non andava annullato nell'immagine corretta...
    Però diamine in quella vista nell'articolo è troppo evidente l'errore!
    Sarà pure fatto per boicottare come dite voi ma ce da stare attenti...si sa mai che diventi un'abitudine!!!
    Haddaway What is Love?

Cassano torna in campo!

Grazie dati 
    12,215
    Grazie ricevuti 
    14,856
    Ringraziato in
    7,938 post

pensando al titolo "VAR eludibile" ... io dico che tutto è eludibile se di mezzo c'è la malafede e/o l'incompetenza

la VAR vuole essere un aiuto tecnologico all'arbitro per ridurre gli errori clamorosi, non certo per eliminarli, non esiste niente di perfetto e a prova di errore a questo mondo

è ovvio che il prerequisito di base necessario al funzionamento del sistema è che il "sistema VAR" (inteso sia come insieme di mezzi tecnologici sia come staff delle persone addette) deve essere costituito da strumenti efficienti, ben funzionanti, precisi e sufficientemente testati. E poi le persone che ci lavorano e governano queste tecnologie devono essere competenti e oneste, ovvero in buone fede. Altrimenti è tutto inutile. Poi l'errore umano ci può sempre stare, questo capita in ogni ambito, fa parte della natura umana. In un paese come il nostro dove la sottocultura del sospetto e dello scandalo è imperante credo possa aiutare ulteriormente rendere la VAR pubblica agli stessi spettatori dello stadio attraverso i grandi display (ove disponibili). Magari il pubblico potrebbe vedere quello che vede l'arbitro subito dopo la sua decisione

non so, potrebbe essere anche un'arma a doppio taglio ma anche un deterrente a stare più attenti. Se uno sa che il suo lavoro è "pubblico" di sicuro ci mette più attenzione. Di malafede non voglio parlare perchè, se anche solo sospettiamo che ci sia, allora che senso ha seguire ancora le partite ? per farsi prendere in giro ? meglio cambiare sport, no ?
    Ultima modifica di Strider; 11-03-18 alle 13: 09.
    "In Italia io e Terence Hill semplicemente non esistiamo, nonostante la grande popolarità che abbiamo anche oggi tra i bambini e i più giovani. Non ci hanno mai dato un premio, non ci invitano neppure ai festival." (Bud Spencer)

Segnalibri