Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Ricerca consulenza hardware per sostituzione banco ram bruciato.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Ricerca consulenza hardware per sostituzione banco ram bruciato.

, sono andy86 di p2pforum.it. Mi servirebbe una consulenza hardware, ma visto che il mio forum preferito è off-line sono costretto a chiedere da un'altra parte. Ho visto che qui si è riunita l'utenza di p2pforum e che vige un regolamento molto bello (forse l'unico simile a quello di p2pforum).
    Quindi mi chiedo se potete aiutarmi qui o consigliarmi un altro forum altrettanto competente a p2pforum dove potere chiedere.

Ma veniamo al dunque:

Mi si è bruciato un banco di ram (già testato il tutto con memtest di linux, anche su slot diversi.). Ne ho 4 quattro da 512 mb, quindi ora vado con 1.5 gb e vorrei sostituire il banco rotto, però in assistenza li vendono solo da 2gb. Ho letto che mettendo banchi di dimensioni diverse si perde potenza in termini di mhz, poiché non lavorano in condivisione. Inoltre me la cavo poco bene con l'inglese e dal manuale della scheda non sono riuscito a capire le compatibilità. Che cosa mi conviene fare?
    File allegati File allegati
    Ultima modifica di Andy86; 19-01-10 alle 11: 56.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Riferimento: Ricerca consulenza hardware per sostituzione banco ram bruciato.

Cavoli sono leggermente fuori da questo campo ma da quanto ricordo la capacità di memoria non dovrebbe incidere sugli mhz, comunque in genere si consiglia sempre di installare banchi a coppie e non solo come dimensione ma anche come marca al fine di evitare eventuali differenze di programmazione.

Per il banco vista la cifra alquanto bassa potresti provare con ebay, naturalmente devi fare attenzione alle sigle presenti nella tua attuale ram.

Vediamo gli esperti cosa dicono di hw.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

La tua scheda madre supporta il dual channel e le DDR2 fino a 800Mhz (quelle che hai): la soluzione ottimale sarebbe ovviamente che buttassi a mare tutti i banchi da 512Mb e te ne prendessi 2 da 2Gb da rimettere in modalità dual channel ed arrivare ai 4Gb massimi che la tua Abit supporta; nella modalità dual channel (a coppie), le ram sono ottimizzate e offrono un pò di potenza in più, anche se non apprezzabile con tutte le applicazioni.
    Visto però che le Ram ultimamente sono pure aumentate, l'importante è che tu acquisti DDR2 della stessa frequenza (800Mhz, non farti affibbiare delle 667Mhz perchè allora si che tutti gli altri banchi si dovrebbero adattare), e possibilmente con la stessa latenza di quelle che hai (5-5-5-18 a 400Mhz)

In ogni caso anche adesso non stai più sfruttando il dual channel, per cui il problema mi sa che sia solo accademico, visto che banchi da 512Mb di DDR2 a 800Mhz sono praticamente impossibili da trovare, e a questo punto a me non dispiacerebbero 3,5Gb in single channel al posto di 1,5Gb

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Ops guada su ebay che ti trovo link

PS attenzione concordo con il consiglio di lady, vai sui 3,5
    ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    35
    Grazie ricevuti 
    13
    Ringraziato in
    12 post

Salve andy86 bentornato tra noi se proprio ci tieni al dual channel vedi qui puoi trovare sicuramente cio che cerchi ma i costi.......

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke Vedi messaggio
    In ogni caso anche adesso non stai più sfruttando il dual channel [...] a me non dispiacerebbero 3,5Gb in single channel al posto di 1,5Gb
    Citazione Originariamente scritto da Asterix Vedi messaggio
    concordo con il consiglio di lady, vai sui 3,5
    Allora penso che seguirò questo consiglio, ma non avrò un collo di bottiglia troppo evidente?
    Cioè, i 3 giga di processore li sfrutto comunque tutti?
    Un'altra domanda, leggendo su wikipedia mi è sembrato di capire che con le schede madri a 4 slot a coppie di due (colore1, colore2, spazio, colore1, colore2) come la mia, attivano il dual channel ogni due slot, permettendo la combinazione "2 x tipo1, 2 x tipo2", ho capito male?
    E scusate la curiosità da san tommaso, non è solo preoccupazione, ho una passione unica per l'informatica e queste cose mi piace saperle.

Citazione Originariamente scritto da Asterix Vedi messaggio
    guada su ebay che ti trovo
    Devo attraversare un fiume per comprare un banco di ram?
    Battutacce a parte, anche se non lo ricordo di preciso mi sembra che il prezzo dei due giga che avevano in assistenza fosse più o meno uguale (tipo dieci euro in più) e comunque non mi dispiace l'idea di approfittare del guasto per aumentarla un po' di più.

Comunque a tutti e .
    Ultima modifica di Andy86; 18-01-10 alle 22: 15.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

, ho installato oggi il nuovo banco ram da 2gb, quindi ora dovrei avere 3.5 gb, ma sia windows xp, sia DTaskManger, sia siw, nonostante quest'ultimo veda tutti i banchi installati e della giusta dimensione, danno come ram totale 2gb. Ho letto che i problemi in questo senso dovrebbero iniziare dai 3gb in su, e che dal sp2 il pae è già attivato di default. Com'è possibile ciò?

edit:
    Ho risolto aggiornando il firmware del BIOS, che nonostante li vedesse non era (evidentemente) in grado di farli gestire a windows, in effetti nei changelog delle varie versioni del firmware per il mio bios sono presenti molti fix relativi alle ram. Ora sono visibili tutti e 3 i gb.
    Pronto a essere contraddetto, aggiungo che per sfruttarli al massimo può essere necessario, almeno secondo diverse guide e articoli che mi sono trovato a leggere durante la ricerca della soluzione al mio problema, l'uso di "\3GB" e "\USERVA=XXXX" in fondo al file, dove XXXX è uguale al valore della ram da riservare alle applicazioni.
    File allegati File allegati
    Ultima modifica di Andy86; 21-01-10 alle 17: 46.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    117
    Grazie ricevuti 
    94
    Ringraziato in
    66 post

se ora windows ti vede bene i 3gb di ram non c'è problema il sistema li usa.

viceversa se parliamo di singoli programmi non potranno sfruttarli appieno se sei su un sistema a 32 bit (o su un 64bit con programmi a 32bit) perchè sono limitati ad un quantitativo di ram inferiore ai 3gb per evitare di cadere in errore di buffer overflow.
    si può notare soprattutto in giochi che richiedono un gran quantitativo di ram per il precaricamento delle texture, come crysis ad esempio, la versione 32 bit resta bloccata dopo poco i 2gb di ram usati, se si usa la 64bit il limite viene sforato, salvo poi crash continui dell'app sempre per dei buffer overflow in quanto la versione a 64bit è buggata, ma questo è un altro discorso.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

, quindi su 32bit non c'è modo di far usare ai giochi pesanti tutta la ram?
    Ed io che speravo di giocarmi gothic3 sparato al massimo senza scatti...
    qui indica un programma che dovrebbe togliere questo limite, ma in effetti non funziona.
    Ho provato anche a creare un ramdisk da 1gb e a settarlo come swap, ma windows restituisce "spazio per lo swap insufficente e bla, bla, bla...", perciò non ho provato a giocare con quell'impostazione, posso fidarmi a provare o rischio problemi?
    e
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

ciao Andy

Ho letto dal report che hai un pentiumD da 3.00ghz e la 9600gt (1gb), il tutto su un monitor da 15" (1024x768).
    Appurato che ora è normale "vedere" i 3gb, ti consiglio di NON seguire quelle guide.
    Spesso il risultato di tale operazione risulta più dannosa che benefica. Il risultato ottenuto, ovvero il rilevamento di più memoria non comporta un bel niente

Fai una cosa. Durante l'uso normale (videogiochi compresi) apri il task manager e vedi quanta memoria stai utilizzando. Ti accorgerai di non avvicinarti neanche a 2.5gb (almeno con xp).
    Io stesso ho 2gb e gioco tranquillamente e non arrivo mai vicino a tale mio limite.

Inoltre non modificare il file di swap. Questo è impostato automaticamente (anche se puoi modificarlo) e lo lascerei così. In genere va bene lo stesso quantitativo di ram che hai installato.
    Se il pc lo metti in ibernazione, tutta la cache della ram andrà salvata su tale file. Viene da sè che non è consigliabile tenere un quantitativo inferiore.
    Questo oltre la classica funzione di utilizzare un pò di memoria dell'HD per aiutare la ram.

Detto tutto questo, il gioco githic3 lo potrai mettere al massimo
    I requisiti sono molto bassi, e te sovrasti quelli consigliati -> click
    Quei 512mb in più non ti cambiano proprio nulla

Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi

Segnalibri