Mostra risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Cambiare ordine di stampa del database.

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Cambiare ordine di stampa del database.

Vediamo se riesco ad essere spiegato...

Su Windows 8, ho un programma in cui inserisco dei dati, alla fine si manda in stampa e le pagine che stampa sono stampante in ordine alfabetico in base al nome della dita.
    Facci un esempio, se ho le ditte GIUSEPPE, ANTONIO, BALDAN, ZORRO, prima stamperà tutti i fogli della ditta ANTONIO, poi tutti i fogli della ditta BALDAN, GIUSEPPE e ZORRO.
    Tenendo conto che non posso manipolare il programma che genera il database o fare qualsiasi altra modifica, vi chiedo, esiste un programma portatile o un metodo che quando avvio la stampa possa dirgli di stampare prima tutti i fogli della ditta ZORRO, poi tutti i fogli della ditta BALDAN, ANTONIO e GIUSEPPE?
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,790
    Grazie ricevuti 
    2,580
    Ringraziato in
    2,181 post

Riferimento: Cambiare ordine di stampa del database.

Dato che non ci dici di che programma si tratta, l'unica cosa che mi viene in mente è di provare a stampare su file .pdf
    (se il programma o il linguaggio stampante non lo consentono, ci sono stampanti virtuali installabili per farlo)
    e poi stampare dal lettore .pdf in modo da mandare prima la stampa delle pagine da, che so, 5 a 10, e poi quelle da 1 a 5.
    (oppure modificare il pdf per ordinare le pagine, ma se sono tante è un po' dura).
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Non ho detto il programma perchè è un gestionale che non si trova in commercio ma fatto appositamente per una ditta e comunque come dicevo, non posso intervenire in alcun modo sul programma.
    Le soluzioni che mi hai proposto le avevo pensate ma sono troppo lunghe, ho bisogno di trovare (sempre che sia possibile) qualcosa che sia automatizzato come quando clicchi stampa e automaticamente va in stampa, ma invece che stampare dalla A alla Z mi stampa l'ordine che ho impostato io.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    4,790
    Grazie ricevuti 
    2,580
    Ringraziato in
    2,181 post

Il punto è che l'applet di stampa è parte del programma, quindi se non puoi modificare il programma non puoi modificare nemmeno quella.
    Che io sappia non c'è modo di mettersi in mezzo tra il programma e la stampante per intercettare le stampe e modificarle in diretta.
    (tra l'altro di solito vengono inviate alla stampante come file unico, come file .ps, quindi a posteriori bisognerebbe comunque modificare il file).

Secondo me devi proprio metterti a spulciare tra le opzioni del programma, perché una features così dev'essere stata inserita da chi lo ha progettato.
    Magari da qualche parte ha previsto un opzione per modificare questo comportamento.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Purtroppo in questo caso non sono l'amministratore del sistema e andare da chi gestisce è come andare dal Papa o forse peggio, ed è per questo che se trovavo un sistema da usare in locale era meglio.

Ok, almeno ho provato... Grazie.

Segnalibri