Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Mondiali si ... Mondiali no ... aspettando la Svezia

Grazie dati 
    11,482
    Grazie ricevuti 
    13,907
    Ringraziato in
    7,411 post

Mondiali si ... Mondiali no ... aspettando la Svezia

provo a lanciare questa discussione sulla Nazionale che domani e poi lunedì 13/11 a Milano si giocherà l'accesso ai prossimi mondiali in Russia contro la Svezia, un avversario da non sottovalutare perchè ha comunque una certa storia calcistica e ricordo che a volte in passato ci ha fatto soffrire molto grazie alla fisicità dei suoi giocatori (specialmente in casa loro).

Mettiamoci la situazione non brillante del nostro calcio con un parco giocatori francamente ridicolo rispetto alle nazionali del passato , mettiamoci un allenatore abituato alle "provinciali" che non piace a nessuno (neanche a chi lo ha scelto), mettiamoci un Belotti a mezzo servizio che sarà buttato in campo per forza causa l'infortunio di ... Zaza (e dico ... Zaza! mica Paolo Rossi, Gigi Riva o Roberto Baggio, siamo messi male se dobbiamo rimpiangere pure Zaza ) ... insomma ci sono i rischi di non andare proprio a giocarsi il titolo mondiale in Russia il prossimo giugno

Una cosa che (qualunque cosa dicono i polemici a prescindere) sarebbe una catastrofe per il calcio italiano (una cosa del genere è successa solo una volta, nel 1958). E' vero che siamo messi male ultimamente ma sarebbe vergognoso (per la nostra storia calcistica e per i 4 titoli mondiali vinti) non esserci

che ne pensate ? come la vedete la doppia sfida contro gli svedesi ?
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Nell'universo credo...Ma forse mi sbaglio!
    Grazie dati 
    77
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    11 post

Riferimento: Mondiali si ... Mondiali no ... aspettando la Svezia

strai

Citazione Originariamente scritto da STRAI
    MONDIALI SI MONDIALI NO
    Non riesco propio a dire no...Non sono uno stimatore di Ventura (troppo catenacciaro)
    Ma andare al mondiale è un imperativo !
    Non riesco ad immaginarlo senza l'italia il mondiale in Russia
    ho letto velocemente le formazioni su "eurosport" a quanto pare oltre a non giocare Zaza non gioca nemmeno insigne
    È mi vien da dire "dannazione " è mi sa che non darà posto nemmeno a " jorgigno" a metà campo "aridannazione"
    A sto punto mi auguro che risolva la pratica "san" candreva (domanda..Ma valgono doppio i gol in trasferta per sto spareggio)
    Per il resto solita "bbc" in difesa speriamo ritrovino l'affiatamento dell'anno passato in Juventus...
    Io la butto lì un 0-1 per noi in trasferta poi chissà per il ritorno
    speriamo bene!

Haddaway What is Love?

Cassano torna in campo!

Grazie dati 
    1,273
    Grazie ricevuti 
    1,208
    Ringraziato in
    844 post

Non posso che essere d'accordo con Stridy riguardo il parco giocatori della nostra Nazionale. La difesa, compreso Buffon, penso sia la più vecchia in circolazione (stesso problema che avevo già esposto, parlando della Juve ovviamente). Il centrocampo, se Verratti non è in serata, è inesistente e l'attacco si affida a San Gallo. Nelle ultime uscite infatti non siamo stati capaci di creare un gioco decente.
    Penso comunque che passeremo il turno, però non vedo validi ricambi giovani per il futuro.

Grazie dati 
    4,793
    Grazie ricevuti 
    2,580
    Ringraziato in
    2,181 post

Per me più catenacciaro di Lippi non c'è nessuno... e neanche Trapattoni e Conte scherzavano in fatto di gioco difensivo (e noioso), quindi non capisco perché ventura dovrebbe essere peggio.

(che poi il 4-2-4 non mi pare difensivo, è la grinta che manca nelle ultime partite, e per me senza la grinta e la voglia tutte le partite sono uguali...)

I campioni anche quando li avevamo (Inzaghi, Del Piero) non li facevano giocare, giocava invece uno come Toni... quindi...

Io comunque per Belotti stravedo, è uno che quando sta bene mi ricorda Sheva (sia per la grinta che ci mette in campo, sia per come colpisce la palla) per me tra lui e Zaza non ci sarebbe neanche da scegliere chi portare. (e se pensiamo che ha portato Eder dopo la prestazione con il Torino... ).

(anche tra Jorginho e Verratti sceglierei il primo tutta la vita, ma qui penso che sono anche gusti personali... )

Candreva è un giocatore che mi piaceva alla Lazio è mi è dispiaciuto quando è andato all'Inter () ma ultimamente lo vedo un po' giù di tono pure lui, speriamo possa sfoderare una prestazione all'altezza.

Però abbiamo anche Immobile che alla Lazio sta facendo fior di goal, è capocannoniere, ha bucato i portieri da tutte le posizioni.
    Per me se riusciamo a metterlo nelle giuste condizioni la partita possiamo anche vincerla 3-2.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    77
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    11 post

Citazione Originariamente scritto da maty
    la difesa è la più vecchia in circolazione
    maty si sa' mai che sia un bene...sai com'è magari i "vecchietti" :lol con la loro "datata cariera" portano con sé esperienza e quindi sicurezza là dietro

Citazione Originariamente scritto da Andy86

Per me più catenacciaro di Lippi non c'è nessuno... e neanche Trapattoni e Conte scherzavano in fatto di gioco difensivo (e noioso), quindi non capisco perché ventura dovrebbe essere peggio.
    Non saprei decidermi fra il Trap e lippi (grandissimi allenatori) ma se a tuo modo di vedere Ventura è meno catenacciaro non riesco ad essere d'accordo "lui" è come dice strai da provinciale che se ne sta propio arroccato dietro
    i due citati invece mi pare che le loro diciamo"10" giocate offensive a partita le facevano sviluppare ai loro giocatori...su Conte invece posso dire che almeno trasmetteva intensità alla squadra!
    È visti i risultati ottenuti nelle loro cariere non posso criticarli
    Ventura invece...fin ora nisba..poi magari vinciamo il mondiale
    Citazione Originariamente scritto da andy
    (che poi il 4-2-4 non mi pare difensivo, è la grinta che manca nelle ultime partite, e per me senza la grinta e la voglia tutte le partite sono uguali...)
    A sto giro mi pare che giochi con il 3 5 2
    Ma anche quando ha giocato con il 4 2 4 era un po fasullo..insigne e candreva più che le ali facevano i doppi terzini aggiunti

I campioni anche quando li avevamo (Inzaghi, Del Piero) non li facevano giocare, giocava invece uno come Toni... quindi...
    Parli del 2006? Ma ti dirò per me lippi li ha usati benissimo quei campioni (basta ricordare il gol del Pinturicchio in semi.. entrato a partita in corsa) e comunque per me tony resta un grande!

Su Belotti..gran giocatore speriamo che faccia le stesse cose che ha fatto in campionato l'anno scorso in nazionale sia stasera che in Russia!

(anche tra Jorginho e Verratti sceglierei il primo tutta la vita, ma qui penso che sono anche gusti personali... )
    E che vuoi farci lo sottovalutano
    È pensare che se il Napoli è lì dov'è è anche merito suo! Verrà invece ogni tanto gioca bene e ogni tanto male credo propio sia discontinuo e quindi non meritevole del posto fisso
    Candreva è un giocatore che mi piaceva alla Lazio è mi è dispiaciuto quando è andato all'Inter () ma ultimamente lo vedo un po' giù di tono pure lui, speriamo possa sfoderare una prestazione all'altezza.
    guarda io stravedo per lui specialmente da quando è venuto all'Inter e mi augoro anch'io che stasera faccia il "risolutore
    Però abbiamo anche Immobile che alla Lazio sta facendo fior di goal, è capocannoniere, ha bucato i portieri da tutte le posizioni.
    Per me se riusciamo a metterlo nelle giuste condizioni la partita possiamo anche vincerla 3-2.
    Magari!!! Fosse questo il risultato finale ci metterei la firma!!! E su immo' dico solo METTILA DENTRO COME FAI CON LA LAZIO
    scusate il tono mi son lasciato andare

Dimenticavo grazie per l'apertura di sta discussione Strai ce la dai tu un'ultima opinione prima di ammirare gli azzurri?
    Ultima modifica di danystreet; 10-11-17 alle 13: 33.
    Haddaway What is Love?

Cassano torna in campo!

Grazie dati 
    4,793
    Grazie ricevuti 
    2,580
    Ringraziato in
    2,181 post

i due citati invece mi pare che le loro diciamo"10" giocate offensive a partita le facevano sviluppare ai loro giocatori.
    Dieci giocate a partita per i miei gusti sono pochissime, praticamente vicine allo zero.

Ciò che io voglio vedere sono una pioggia di tiri. Possibilmente nello specchio.

È visti i risultati ottenuti nelle loro carriere non posso criticarli
    Ventura invece...fin ora nisba..poi magari vinciamo il mondiale
    Appunto... e se giocando esattamente allo stesso modo, magari per pura casualità, non avessero vinto un bel zero?
    Li avresti giudicati allo stesso modo?

(basta ricordare il gol del Pinturicchio in semi.. entrato a partita in corsa)
    Veramente mi pare sia entrato nei supplementari, che per me si potevano benissimo evitare se fosse entrato prima.
    (Tanto la partita era una noia unica, quindi non è che andando ai supplementari s'è prolungato il divertimento ).
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    77
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    11 post

Andy

Praticamente tu vuoi un tiro in porta ogni che so' 5 minuti che nei 90 fanno 180
    Ovviamente scherzo...guarda che comunque piacerebbe anche a me vedere che so' 25/30 tiri in porta a partita (e per me le partite finiscono al 120' se si è sul pari negli scontri diretti)...Alex è entrato in corsa e con le difese sfiancate uno come lui ovviamente rende il triplo!
    Ma che vuoi farci nei tempi odierni anche le squadrette sono ben organizate (pure quelle di Ventura ) quindi mi sembra direi normale vederne meno di tiri nello specchio
    Ovvio lippi e il Trap non sono Zeman ma comunque nemmeno catenacciari per come la vedo io!
    Capisco che te vorresti (come me' )vedere robe del tipo 5 gol a partita
    ma in fin dei conti un gol in trasferta e uno 0-0 in casa per passare al mondiale con un'avversario ostico tipo la Svezia basta
    e temo che con il gioco di Ventura questo vedremo...
    detto ciò speriamo che mi sbagli e che il gallo/immo/candre ne facciano almeno 1 a testa!
    Ultima modifica di danystreet; 10-11-17 alle 17: 56.
    Haddaway What is Love?

Cassano torna in campo!

Grazie dati 
    11,482
    Grazie ricevuti 
    13,907
    Ringraziato in
    7,411 post

Citazione Originariamente scritto da danystreet Vedi messaggio
    domanda..Ma valgono doppio i gol in trasferta per sto spareggio
    è lo stesso regolamento delle eliminazioni dirette in Champions League

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    il "catenaccio" è nel DNA italiano, è la nostra forza che rispecchia un po' la personalità dell'italiano medio (pragmatismo, furbizia, inventiva). Abbiamo vinto sempre così del resto e non ricordo nessuna nazionale capace di esprimere totalmente un gioco offensivo, anche perchè non credo funzionerebbe con i nostri giocatori se vogliamo raggiungere i risultati.
    Emblematico il caso di Sacchi: l'allenatore italiano più spettacolare in assoluto, quello capace di incantare tutti con un gioco realmente offensivo a prescindere dall'avversario, cosa ha fatto in nazionale ? la sua nazionale era di una noia mortale, una delle più brutte che io ricordi, se non era per le magie di Roby Baggio non saremmo mai arrivati in finale a USA '94, altro che Sacchi e il suo gioco offensivo

evidentemente con i nostri non funziona, è una mentalità che non ci appartiene e che non ci riesce in modo naturale e poi un CT non ha mai il tempo per lavorare tatticamente con i giocatori e dargli la sua mentalità di gioco, in un club è tutto diverso.
    Delle nazionali che io ricordo le più spumeggianti sono state quella di Beazot ad Argentina '78 (grazie all'esplosione simultanea di talenti come Cabrini, Tardelli e Rossi) e quella di Vicini a Italia '90. Ed entrambe non vinsero ma dovettere accontentarsi (tra molti rimpianti e non poche polemiche) del 4° e del 3° posto

la nazionale vincente del 1982 era un buon compromesso tra catenaccio ed estro offensivo, tra pragmatismo e spettacolo. Alla fine lo spettacolo lo fanno i grandi calciatori e lì Bruno Conti fece divertire tutti con le sue giocate da "brasiliano". La tattica è importante ma senza i campioni non li vinci i grandi trofei, hai voglia a parlare ...

Lippi fece il catenaccio perchè quello era il materiale umano che aveva: Totti era un fantasma dopo l'infortunio al ginocchio e Del Piero in nazionale non ha mai convinto, ha sempre sprecato le occasioni avute e ci ha fatto perdere malamente la finale europea contro la Francia sbagliando due gol clamorosi. Altro che colpa di Zoff!

per me Lippi è un tecnico straordinario, ha fatto giocare la Juve come nessun altro imponendo il gioco a livello europeo anche in trasferta. Come dimenticare la lezione di calcio data agli olandesi dell'Ajax a casa loro ? ma aveva i fuoriclasse ed è questo a fare la differenza. Nel 2006 fuoriclasse in avanti non c'erano: Totti a mezzo servizio per l'infortunio e poi chi altri ? i fuoriclasse li aveva in difesa ed ha fatto di necessità virtù, portando a casa un mondiale con tanta fortuna e tanta furbizia tutta italiana.

Conte non è esattamente un catenacciaro come il Trap, cerca di dare un gran ritmo alla sua squadra rubando palla e ripartendo ed è un motivatore psicologico incredibile. Sa contagiare la squadra con la sua furia agonistica

per me due anni fa ha fatto un miracolo con gli uomini che aveva, riuscendo a far sembrare un calciatore vero un bidone come Pellè e rifilando due gol alla Spagna che è molto più forte di noi per i giocatori che possiede. Ventura, che è un onesto "artigiano" del calcio provinciale italiano, cosa ha fatto contro la Spagna ? senza la "furia" motivazionale di Conte gli spagnoli ci hanno dato una lezione di calcio a settembre, questa è la cruda verità. Conte, grazie al lavoro psicologico, è riuscito a trarre il massimo da una "armata Brancaleone" calcistica, facendo rendere ciascuno al 200%, cosa che il placido Ventura non riesce a fare, non ha il carisma necessario.

Tornando sul discorso dello "spettacolo": nel calcio l'eterna diatriba è quella tra spettacolo e vittoria, ovvero capacità di divertire e capacità di ottenere i risultati. Chi mai è riuscito a fare entrambe le cose ? si contano sulle dita di una mano

Il Milan di Sacchi, il Brasile di Pelè, l'Ajax di Cruijff, il Barcellona di Guardiola, ... ma tutti avevano sempre grandi fuoriclasse

senza quelli non si vince, altro che spettacolo

il Brasile più spettacolare che io abbia visto in azione (quello del 1982 che era davvero una squadra composta da 9 stelle + 2 brocchi, portiere e centravanti) sta ancora maledicendo Paolo Rossi che spezzò amaramente il suo sogno mondiale

di solito nel calcio il calcio "champagne" non vince, mi ricordo la Francia di Platini che era una goduria per gli occhi ma fu eliminata per due mondiali consecutivi dalla più pratica (e tenace) Germania

è dura essere belli e vincenti per cui, cosa è meglio ? divertire e perdere oppure annoiare e vincere ? è una scelta difficile indubbiamente

io mi tengo la via di mezzo, in tal senso credo che l'Italia dell'82 e la Juve di Lippi che vinse la Champions e perse due finali di CL negli anni successivi fossero un ottimo compromesso tra squadra vincente e squadra "bella" (senza esagerazioni di sorta)

quasi sempre l'egocentrismo integralista di certi allenatori alla Zeman (attaccare sempre e comunque anche se vinci 1-0 e mancano due minuti) non paga senza i fuoriclasse in questo modo non vinci mai e poi mai

Citazione Originariamente scritto da danystreet Vedi messaggio
    Dimenticavo grazie per l'apertura di sta discussione Strai ce la dai tu un'ultima opinione prima di ammirare gli azzurri?
    ammirare ? che bel verbo che hai scelto

speriamo davvero che siano degni di "ammirazione" e che non ci facciano arrabbiare davanti alla TV. Io sono fiducioso sulla doppia sfida ma di certo sarà dura e ce la dovremo sudare. Pronostici non ne voglio fare, adesso conta il risultato, inutile fare i sofisti, dobbiamo andare in Russia altrimenti ci meriteremo davvero il lancio di ... ortaggi

buona partita a tutti!
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    77
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    11 post

a tutti

STRAI (non per toglierti l'ultima parola)...ma in attesa del risultato dico solo tutto
    In particolar modo:
    Citazione Originariamente scritto da straider
    conti ha divertito tutti con le sue giocate da "brasiliano"
    beato te che te lo sei goduto in diretta!!!

Ps. Ma quanto ci hai messo a scrivere "l'ultima opinione" 90 o 120 min. ed è solo uno spareggio se fosse stata un finale che ci dovevano aspettare una " nuova costituzione" LOL
    Dio mio che piacere leggere sto papiro, ci hai propio lustrato gli occhi !!!
    Buona partita pure a te!!!

EDIT:
    Horror 1'tempo un tiro fuori dallo specchio di soli50 cm su colpo di testa del gallo più nient'altro
    Nel secondo solo altre 2 occasioni nitide ( altro che i 25/30 auspicati) uno su sassata di candreva nata da un calcio d'angolo battuto corto (parata) e un'altro su gran conclusione di darmian terminato sul palo! mannaggia che sfortuna... che ci perseguita o per meglio dire ci vede benissimo poco prima su un tiro innocuo degli svedesi che se non fosse stato per la deviazione di Derossi sarebbe finito tranquillo tranquillo in mano a Buffon anziché in porta...
    Insomma 1-0 per la Svezia il contrario del risultato che speravo
    Troppo poco per ambire ai mondiali ( di chi sarà la colpa? VENTURA o i ragazzi in campo...eder e insigne non cambiano la situazione nel tempo assegnatogli)
    Speriamo nel ritorno un 1-0 basterebbe solo per andare ai rigori dunque un 2-0 riusciremo a farlo in casa dopo quello che abbiamo visto oggi in trasferta?
    Non vorrei "morire sperando" ma che altro fare per andare ai mondiali...
    Ultima modifica di danystreet; 11-11-17 alle 12: 38. Motivo: Corretto giocatore citato
    Haddaway What is Love?

Cassano torna in campo!

Grazie dati 
    4,793
    Grazie ricevuti 
    2,580
    Ringraziato in
    2,181 post

un 2-0 riusciremo a farlo in casa dopo quello che abbiamo visto oggi in trasferta?
    Secondo me sì. Nonostante tutto stasera ho visto una nazionale più offensiva che ultimamente (per lo meno da quando mancano Bonaventura e il vero Belotti).
    Nonostante tutti quei cross e passaggi sbagliati abbiamo provato a metterla nello specchio più di quando non abbiamo mai fatto.
    Persino Verratti ha combinato qualcosa di quasi buono in fase offensiva.

Secondo me è tutta questione di azzeccare la formazione giusta, Verratti salterà il ritorno, quindi c'è speranza di vedere Jorginho, e secondo me sarebbe una mossa giusta mettere El-Sharawy titolare, che è sia esterno che punta, e che oggi si sarebbe potuto mettere al posto di quell'anatra zoppa di Eder.
    » (A. Einstein)

Segnalibri