Pagina 49 di 119 PrimoPrimo ... 3947484950515999 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 481 a 490 di 1190

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2017 (2° semestre)

Grazie dati 
    12,363
    Grazie ricevuti 
    15,025
    Ringraziato in
    8,033 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2017 (2° semestre)

ALT !!!

a stasera per la proclamazione
    "In Italia io e Terence Hill semplicemente non esistiamo, nonostante la grande popolarità che abbiamo anche oggi tra i bambini e i più giovani. Non ci hanno mai dato un premio, non ci invitano neppure ai festival." (Bud Spencer)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    12,363
    Grazie ricevuti 
    15,025
    Ringraziato in
    8,033 post

eccomi

siorre e siorri .... anche stavolta ce l'abbiamo fatta

è stata lunga, è stata dura ma, alla fine, il titolo giusto prima o poi salta fuori

poi mi direte se l'ho fatta troppo difficile e sono stato troppo cattivo, intanto questa manche va nella HALL OF FAME alla posizione numero 8 tra i cinequiz più lunghi della nostra gloriosa storia

e passiamo adesso alla ...

vince ...

WRONGWAY

wrong ha indovinato al 288° tentativo (al netto dei doppi) e quindi si merita tutti i 35 punti per la classifica semestrale più la guida della prossima manche

ed il film misterioso che tanto vi ha fatto penare era proprio ...

Immagine ridotta

Le regole dell'attrazione (The Rules of Attraction, 2002) di Roger Avary

Il Camden College nel New England è frequentato da giovani benestanti e di buona famiglia ma dai comportamenti discutibili: Sean Bateman è sempre pieno di debiti, spaccia droga, è intimamente tormentato ed ha grande successo con le donne. Lauren Hynde si è mantenuta vergine per il ragazzo che ama, Victor, in giro per l'Europa per un viaggio a base di piaceri trasgressivi. Paul Denton, bisessuale, ha rotto con il suo compagno e ci prova con Sean, che a sua volta ha un debole per Lauren. Nell'attesa del ritorno di Victor, Lauren decide di flirtare con Sean. Così la bella gioventù del collage trascorre le giornate: poco studio e molte feste a base di sesso, droga e alcool. Adattamento cinematografico del romanzo omonimo dello scrittore "maledetto" Bret Easton Ellis, diretto da Roger Avary con un vertiginoso formalismo esasperato fatto di split-screen, frammentazioni che spezzano la linearità, oscillazioni narrative, riavvolgimenti della storia all'indietro o in avanti. Un formalismo non fine a se stesso ma che cerca di rendere visivamente il caos di una gioventù perduta, amorale, dissennata, viziosa, egoista ed edonista, dedita all'isterica ricerca di un piacere che conduce all'autodistruzione. Con sguardo impietoso ed una feroce ironia dissacrante che attenua le sequenze più crude, questo dramma giovanile che non si prende sul serio è ricco di momenti cult che gli hanno garantito un certo successo tra le nuove generazioni. Il suo dondolare tra lo sgradevole e il divertente è il segno di un cinismo registico degno di attenzione. Passato quasi inosservato nel nostro paese, ebbe parecchi guai con la censura americana (che sforbiciò diverse sequenze), si avvale di una bella colonna sonora e di un cast di "belli e dannati" (James Van Der Beek, Shannyn Sossamon, Kip Pardue, Jessica Biel e Kate Bosworth). Non era semplice adattare un romanzo come quello di Ellis, una sorta di patchwork narrativo fatto di ellissi e di lunghi monologhi in soggettiva, ma Avary ci è riuscito con una scrematura intelligente ed esteticamente accattivante che trova il suo tripudio tra il prologo grottesco, che già anticipa la conclusione degli eventi (che saranno poi dettagliati dopo il rewind temporale), e l'epilogo ambiguamente sospeso, ma indubbiamente amaro, che sancisce il fallimento di un modello di vita basato sul vuoto. Nel film viene citato Patrick Bateman, fratello di Sean, il serial killer protagonista di American Psycho.

L'idea di proporre questo film mi è venuta a giugno mentre leggevo Glamorama, altro romanzo di Easton Ellis per il quale si parla da tempo di un adattamento cinematografico diretto (indovinate da chi ?) da Roger Avary

poi rivedendolo mi sono reso conto che era adattissimo al nostro gioco a causa di tanti frame "spiazzanti", per la cronaca quasi tutti quelli iniziali che vi hanno fatto pensare a film europei o ambientati in epoche passate li ho tratti dal video-racconto veloce del viaggio di Victor attraverso il vecchio continente (Londra, Barcellona, Amsterdam, ...) che si vede in un flashback a metà film

e per concludere il mio voto alla pellicola in termini numerici usando la scala adottata da wrong nella sua rubrica settimanale è 7

ed ecco la spiegazione dei gruppi

e qui ci sarà molto da scrivere

GRUPPO 1 (ATTORE NON PROTAGONISTA)

ovvero Clifton Collins Jr.

il nesso del gruppo era: aver interpretato un personaggio che viene condannato a morte

per il nostro è accaduto in "Truman Capote - A sangue freddo"

e per gli attori del gruppo:

Eli Wallach (Il buono il brutto il cattivo)
    Terence Hill (Poliziotto superpiù)
    Tom Cruise (Operazione Valchiria)
    Harrison Ford (Il fuggitivo)
    Gian Maria Volontè (Sacco e Vanzetti)
    Mickey Rourke (Sin City)
    Christian Bale (The prestige)
    Billy Bob Thornton (L'uomo che non c'era)
    Kevin Spacey (The Life of David Gale)
    Sam Rockwell (Il miglio verde)
    Sean Penn (Dead man walking)
    Charlie Chaplin (Monsieur Verdoux)
    Jim Caviezel (La passione di Cristo)
    Elias Koteas (Il tocco del male)
    Bill Pullman (Strade perdute)
    Patrick Swayze (Letters from a Killer)
    Charlize Theron (Monster)
    Michael Clarke Duncan (Il miglio verde)
    Gene Hackman (L'ultimo appello)
    Isaiah Washington (Fino a prova contraria)
    Björk (Dancer in the Dark)

credo che alla lunga il gruppo fosse via via più comprensibile

GRUPPO 2 (ATTRICE PROTAGONISTA)

ovvero Shannyn Sossamon

il nesso era: aver preso parte a un film in cui la telefonata è un elemento cruciale (Chiamata senza risposta nel caso della bella Sossamon)

cosa che vale per tutti gli attori del gruppo:

Naomi Watts (The ring)
    Tom Hardy (Locke)
    Ryan Reynolds (Buried - Sepolto)
    Kim Basinger (Cellular)
    Al Pacino (88 Minuti)
    Colin Farrell (In linea con l'assassino)
    Richard Chamberlain (Squilli di morte)
    Barbara Stanwyck (Il terrore corre sul filo)
    Carol Kane (Quando chiama uno sconosciuto)
    Neve Campbell (Scream)
    Grace Kelly (Il delitto perfetto)
    Camilla Belle (Chiamata da uno sconosciuto)
    Doris Day (Merletto di mezzanotte)

l'aiuto di Massimo Lopez poteva aiutare a capire i gruppi 1 e 2 perchè il bravo comico e doppiatore fu protagonista di un famoso spot televisivo negli anni '90 per la vecchia SIP in cui lui era un condannato a morte (gruppo 1) che chiedeva di fare un'ultima telefonata (gruppo 2). Immagino che ve lo ricorderete: "una telefonata allunga la vita" ebbe un grandissimo successo e la frase divenne un piccolo tormentone

GRUPPO 3 (ATTRICE NON PROTAGONISTA)

ovvero Kate Bosworth

e il nesso era: aver interpratato la donna di un super eroe (Lois Lane in Superman Returns nel caso della bella Bosworth)

e per le altre gnocche del gruppo:

Gwyneth Paltrow (Iron Man)
    Jennifer Garner (Daredevil)
    Jennifer Connelly (Hulk)
    Blake Lively (Lanterna Verde)
    Liv Tyler (L'incredibile Hulk)
    Kirsten Dunst (Spider-Man)
    Emma Stone (The Amazing Spider-Man)

GRUPPO 4 (REGISTA)

ovvero Roger Avary

il nesso del gruppo: aver diretto un film su rapinatori di banche o rapine in banca che dir si voglia (Killing Zoe nel caso di Avary)

e per gli altri:

Barry Levinson (Bandits)
    Steven Soderbergh (Out of Sight)
    George Roy Hill (Butch Cassidy)
    Kathryn Bigelow (Point Break)
    Sidney Lumet (Quel pomeriggio di un giorno da cani)
    Arthur Penn (Gangster Story)
    Michael Mann (Heat la sfida, Nemico pubblico - Public Enemies)
    Sam Peckinpah (Il mucchio selvaggio, Getaway!)

e infine passiamo al CANIDE sull'attrice non protagonista, la super gnocca Jessica Biel

qui mi sono proprio divertito, sbizzarrito e (ahivoi) compiaciuto nella mia follia

il nesso del gruppo era nientepopodimeno che Alfred Hitchcock

la Biel ha preso parte al film Hitchcock (2012) di Sacha Gervasi nel ruolo di Vera Miles

e ogni immagine del gruppo dovrebbe suggerire un film diretto dal grande Hitchcock

Tabarin di lusso (Champagne) (1928) e infatti ho messo la balera che può anche chiamarsi tabarin
    Giunone e il pavone (Juno and the Paycock) (1930) ed ecco la dea Era chiamata Giunone dai romani
    Fiamma d'amore (The Skin Game) (1931) e cosa dice la torcia umana quando si accende ? fiamma!
    L'uomo che sapeva troppo (The Man Who Knew Too Much) (1934) il povero Mino Pecorelli era proprio un "uomo che sapeva troppo"
    Sabotaggio (Sabotage) (1936) la linea ferroviaria interrotta è un classico caso di sabotaggio
    Ricco e strano (Rich and Strange) (1932) come definire il pittoresco Gianluca Vacchi ? "ricco e strano"
    L'isola del peccato (The Manxman) (1929) l'isola di Zannone è da molti soprannominata "isola del peccato" per gli eventi libidinosi avvenuti negli anni '60
    Prigionieri dell'oceano (Lifeboat) (1944) il frame tratto dal recente "47 metri" mostra appunto due ragazze "prigioniere dell'oceano"
    Vinci per me! (The Ring) (1927) ho messo un celebre frame tratto da Rocky II in cui Adriana dice a Rocky "Vinci!" (il "per me" è sottinteso )
    La donna che visse due volte (Vertigo) (1958) il frame tratto dal film "40 carati" dovrebbe appunto suggerire la vertigine
    Vienna di Strauss (Waltzes from Vienna) (1934) ed ecco la foto del grande Strauss
    Numero diciassette (Number Seventeen) (1932) ed ecco il numero 17
    Il ladro (The Wrong Man) (1956) e come non pensare a Lupin III, famoso ladro dei cartoni animati ?
    Il prigioniero di Amsterdam (Foreign Correspondent) (1940) e qui ho messo la mappa di Amsterdam
    La moglie del fattore (The Farmer's Wife) (1928) e qui una bella immagine di un fattore al lavoro
    Topaz (1969) >>>> il gruppo dei The Rippingtons, uno dei loro album si intitola "Topaz"

se fossimo andati ancora avanti avrei messo anche Rebecca De Mornay, le connessioni sinaptiche per Psyco e poi, alla fine, un bello stormo di uccelli

non so se dopo tutto questo mi saluterete ancora

that's all folks!

un saluto circolare a tutti

"In Italia io e Terence Hill semplicemente non esistiamo, nonostante la grande popolarità che abbiamo anche oggi tra i bambini e i più giovani. Non ci hanno mai dato un premio, non ci invitano neppure ai festival." (Bud Spencer)

Grazie dati 
    6,564
    Grazie ricevuti 
    6,522
    Ringraziato in
    3,281 post

il primo gruppo l'avevo capito dopo aver visto Penn a poca distanza da Spacey, solo che cercando "Execution" come keyword su imdb saltavan fuori più di 1000 films, e non dico della quasi totalità di essi, ma poco ci mancava, mi sarei dovuto andar a rivedere nelle trame chi fosse il condannato...

il secondo l'ho capito col Lopez ma da lì ad andare a scovare l'attrice...

il terzo l'avevo interpretato in senso più lato (cioè "partecipazione a film di supereroi") di conseguenza era anche troppo più ampio lo spettro delle candidate...

il film in questione lo vidi quando uscì in home video in virtù di quanto qui sotto:

per il ricordo che ne ho, ora come ora gli darei 7-

per la prox mi sembra che però prima Arma avesse in cantiere una manche speciale...

se così fosse, potremmo intanto fare quella...

Arma se puoi, ragguagliaci sulle tue intenzioni...

Grazie dati 
    12,247
    Grazie ricevuti 
    9,665
    Ringraziato in
    6,164 post

Intanto ed infine per tutti e due !!!

Si, perche' come non mai questa manche ha dimostrato di che pasta siete fatti Voi due ...con la "v" maiuscola per il grande rispetto che ho per la passione dimostrata...e penso che quasi bisognerebbe inventare un quiz a parte per il solo angolo degli indizi che leggo ma che non calcolo piu'

Bravi !!!!!

Circa la manche ora mi trovo in difficolta' dato che ieri ho iniziato sia il Geoquiz che "La frase misteriosa" e non so se riuscirei a gestire anche il Cinequiz poiche' quello ho preparato da tempo e', come dire, alquanto complicato perche' avrebbe bisogno prima di essere rifinito con i vostri suggerimenti data la sua versatilita' soprattutto circa punteggi e bonus

Dato che il Cinequiz ha mantenuto il suo seguito non vorrei "rovinarlo" con troppe interruzioni dovute a mie assenze forzate o tempi striminziti quindi penso che potrei postarlo in un momento di piu' calma, magari dopo la manche di Wrong o dopo ancora

Grazie dati 
    6,564
    Grazie ricevuti 
    6,522
    Ringraziato in
    3,281 post

Arma

allora io mi metto in moto per la prox manche

il titolo ce l'ho in mente: devo solo vedere se dai fotogrammi che si possono ricavare non sia così facile da identificare... altrimenti o da esso traggo un invisibile, o scelgo un altro film...

al solito, appena pronto... posto...

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,150
    Ringraziato in
    1,469 post

Complimenti a wrongway e grazie a Stridy per il quiz

Anch'io sono indietro anni luce rispetto a voi, ma ci metto impegno e magari un giorno riuscirò ad avvicinarmi

Grazie dati 
    12,363
    Grazie ricevuti 
    15,025
    Ringraziato in
    8,033 post

Citazione Originariamente scritto da Matisse Vedi messaggio
    Anch'io sono indietro anni luce rispetto a voi, ma ci metto impegno e magari un giorno riuscirò ad avvicinarmi
    è questo lo spirito giusto non demordere

buon weekend a tutti

Grazie dati 
    6,564
    Grazie ricevuti 
    6,522
    Ringraziato in
    3,281 post

...vado con la nuova manche che sarà...

Indovina il Fotogramma

ed eccovi il primo frame: (click sull'immagine per ingrandirlo)

Riepiloghi: (click sulle immagini per ingrandirle)

p.s.: ovviamente avete a disposizione i soliti 5 tentativi a testa prima di ogni mio intervento con indizi o azzeramento counter...

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,150
    Ringraziato in
    1,469 post

grazie wrong per il nuovo quiz

1) Il diritto di contare

Grazie dati 
    12,363
    Grazie ricevuti 
    15,025
    Ringraziato in
    8,033 post

wrong

1) Oblivion

Segnalibri