Mostra risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Emule problemi con il firewall di Windows 8.1

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    720
    Grazie ricevuti 
    325
    Ringraziato in
    232 post

Emule problemi con il firewall di Windows 8.1

Ciao,
    è da una vita che uso Emule con le varie versioni di Windows, in questo momento l'ho installato su un notebook con Windows 8.1, ho fatto tutte le prove di rito (aperto le porte nel firewall di Windows, aperto le porte del router, che fra l'altro erano già aperte perchè usavo lo stesso router con un'altro pc, ho disattivato l'antivirus, ho cancellato le regole che c'erano nel firewall di Windows e gliele ho lasciate creare in automatico...), ma il risultato è sempre che Emule si connette ma risulta dietro a firewall. La cosa bella è che se disattivo il firewall di Windows 8.1 e da Emule clicco su "Ricontrolla firewall" in due secondi si connette, poi riattivo il firewall e se anche clicco ancora su "Ricontrolla firewall" non risulta più dietro al firewall.

Attualmente sto seguendo la procedura che ho descritto (disattivo firewall, connetto Emule, riattivo firewall), ma capite che fare tutta questa procedura ogni volta diventa fastidioso.
    Qualcuno ha qualche idea per risolvere il mistero?

P.S. in Emule non uso i server. Come dicevo è un notebook con Windows 8.1, firewall di Windows attivo (in cui ci sono 2 regole che ha creato lui automaticamente + 2 regole che ho creato io per aprire le porte), e NOD32 come antivirus.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    5,156
    Grazie ricevuti 
    3,041
    Ringraziato in
    2,528 post

Riferimento: Emule problemi con il firewall di Windows 8.1

che fra l'altro erano già aperte perchè usavo lo stesso router con un'altro pc,
    Non so se sia quello il tuo problema (perché non mi si spiegherebbe il workaround del firewall), ma non è che per caso il port-forwarding sul ruoter è rimasto impostato sull'ip del vecchio pc?

Solitamente quando "apri le porte" il router ti chiede anche indicare verso quale ip le porte vanno aperte, onde evitare un conflitto di porte.

Per esempio se i pc collegati fossero più di uno dovresti configurare porte diverse per ogni pc, tipo:

ipdelrouter:4661
    manda a 192.168.1.x
    ipdelrouter:4662 manda a 192.168.1.y

Ora potrebbe essere che al pc nuovo venga assegnato un ip diverso da quello che veniva assegnato al pc vecchio, quindi la vecchia "apertura delle porte" non vale per il nuovo pc.

Ps: per evitare problemi di assegnazione ip ti consiglio di impostare i pc in questione con un ip fisso molto avanti tra quelli disponibili (onde evitare che se si collega un gran numero di dispositivi mobili mentre il pc è spento ad uno di questi venga assegnato l'ip scelto per il pc).
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    720
    Grazie ricevuti 
    325
    Ringraziato in
    232 post

Tu hai ragione, non l'ho specificato, al nuovo pc ho assegnato lo stesso IP che aveva il precedente computer proprio per non reimpostare il router.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,823
    Ringraziato in
    729 post

Se non hai reimportato le configurazioni di un emule gia "stagionato" (cartella config), sulle nuove installazioni la Kad a volte è un po' "dura di comprendonio"a riacquisire i nodi... sarebbe bene resettare ed aggiornare il file nodes.dat (da nodes-dat.com)

Grazie dati 
    720
    Grazie ricevuti 
    325
    Ringraziato in
    232 post

Kad si connette (effettivamente è come hai detto tu, ma sono già oltre), è il discorso "dietro firewall" che basta disattivare il firewall per 2 secondi che si connette e anche si riattivo il firewall continua a rimanesse connesso e non torna ad assere "dietro firewall".

Grazie dati 
    5,156
    Grazie ricevuti 
    3,041
    Ringraziato in
    2,528 post

Non vorrei che il problema firewall fosse in uscita, nel senso oltre alle porte (che in teoria dovrebbero essere solo solo in entrata, mentre in uscita dovrebbero valere quelle sui pc "degli altri") devi proprio permettere il programma completamente.

È tanto che non sono su windows, ma mi pare di ricordare che quando si eseguiva un nuovo programma ti chiedeva proprio se permettere al programma di andare su internet, in pratica questo. Potrebbe essere che hai avuto una svista e non hai messo la spunta a reti pubbliche.

Quindi penso che devi andare qui e invece di "cambia impostazioni" devi cercare e-mule nell'elenco e mettere la spunta su pubblico (se non c'è).
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    720
    Grazie ricevuti 
    325
    Ringraziato in
    232 post

La schermata che hai indicata è quella che nel mio primo post chiamo "regole automatiche", ma sei sicuro che bisogna autorizzare la connessione con le reti pubbliche? Nell'immagine che tu stesso hai mostrato vedi che non c'è il flag sulle reti pubbliche?

Grazie dati 
    5,156
    Grazie ricevuti 
    3,041
    Ringraziato in
    2,528 post

Hai ragione, te l'ho detto, è un po' che non sto su windows. (e tra l'altro avevo ancora xp).

Mi sono confuso con la dicitura "rete domestica" che compare sotto l'icona della casa nel centro connessioni e indica che sei connesso in lan con gli altri pc ma non esci un internet.

In quel caso invece sembra si riferisca effettivamente al tipo di rete in cui permettere l'accesso.
    Semmai verifica che la tua rete sia effettivamente impostata come "privata" (tipo così), perché se per un errore di configurazione è stata flaggata come pubblica il firewall bloccherà le connessioni su quella rete.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    720
    Grazie ricevuti 
    325
    Ringraziato in
    232 post

Ok ho risolto in questo modo (partendo dal presupposto che Windows e Vodafone sono la peggior cosa che ci sia sul mercato e funzionano quando vogliono loro e come vogliono loro...), ho cancellato tutte le regole riguardanti Emule nel firewall, ho eliminato le porte aperte nel router, ho cambiato indirizzo al pc, ho riaperto le porte nel router, avviato Emule e ho dato il consenso quando il firewall mi ha avvisato che Emule... e ora funziona.
    Ennesimo esempio che tante volte anche se le cose su carta sono giuste alla fine Windows ragiona come ha voglia lui...

Grazie per l'aiuto.

Segnalibri