Pagina 44 di 44 PrimoPrimo ... 34424344
Mostra risultati da 431 a 438 di 438

Discussione: L'angolo degli "ortaioli" di CT

Grazie dati 
    4,999
    Grazie ricevuti 
    2,802
    Ringraziato in
    2,354 post

Riferimento: L'angolo degli "ortaioli" di CT

Non capivo perché i miei meloni soffrivano, meno male che mi è venuto in mente di girare il vaso...

Immagine ridotta

Non ho mai visto nulla fare delle radici così lunghe, quando è capitato di vederle uscire dal vaso erano comunque solo le punte.

Può dipendere del fatto che ho usato un sottovaso concavo creando un'area vuota sotto il fondo del vaso?

O sono sceso troppo in profondità? Però anche i caroselli li ho piantati un po' più sotto del normale perché erano un po' lunghi e non hanno fatto lo stesso scherzo, anzi, stanno benissimo.

Naturalmente li ho ripicchiettati subito. Dato che ormai da quattro erano diventate tre ho usato un vaso un po' più stretto e di poco più alto. E ho cercato di non scendere troppo in profondità nel vaso. Non è cambiato molto perché la terra era sempre quella, non ne avevo altra, però almeno ho spuntato le radici (non potevo fare altrimenti ).

Ti ricordi le erbacce che sembravano solanacee?

Più crescono e più mi convinco che sono melanzane...

Immagine ridotta

Poi le foglie sembrano identiche a quelle delle violette, che avevano una percentuale di germinazione molto alta.

Mi sta venendo voglia di ripicchiettarle nel vaso insieme alle altre.
    Ultima modifica di Andy86; 24-05-18 alle 23: 09. Motivo: sputato le radici... proprio.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    2,285
    Grazie ricevuti 
    2,972
    Ringraziato in
    2,098 post

Ciao! Sicuramente i tuoi meloni sono (erano) troppo fitti. Il fatto che abbiano molte radici non credo dipenda dal sottovaso concavo. Io spesso ho dei vasi appoggiati direttamente sulla terra e queste piante fanno radici che si infiltrano nella terra così profondamente da non riuscire a toglierle. Per riuscire a estirparle occorre vangare attorno e a volte nemmeno quello è sufficiente, bisogna tagliare le radici. Secondo me significa che i tuoi meloni sono di una varietà vigorosa e che avranno una buona crescita. Per esempio la maggior parte degli innesti su piante di verdure (non su alberi da frutto) mira a fornire un apparato radicale più robusto a una pianta con frutti buoni. In questo modo la pianta con frutti buoni può ricevere un nutrimento maggiore e svilupparsi meglio. Se il tuo melone fa molte radici già di suo, ben venga. Però devi permettergli di crescere. Lasciare così tante piantine una accanto all'altra non favorisce l'irrobustimento delle stesse. Va bene, ora le hai ripicchiettate, però per far fruttificare i meloni in vaso devi fornire loro un vaso bello grande, una pianta sola per vaso, e un terreno ben concimato. Occorre sempre però fare attenzione che il concime non Bruci le radici.
    Secondo me se per ripicchettare tutte quelle piantine hai usato ancora la stessa terra di prima, senza nessuna aggiunta, non potranno svilupparsi bene.

Dalla foto non mi sento di riconoscere le tue piantine, soprattutto perché ora le sto guardando dal cellulare. Mi sembra che i cotiledoni delle Viole siano leggermente diversi, e anche le foglie. Prova a toccare le foglie o almeno a guardarle da vicino: Le melanzane le hanno un po' pelose, mentre le Violette le hanno più morbide e sottili.

Grazie dati 
    4,999
    Grazie ricevuti 
    2,802
    Ringraziato in
    2,354 post

Non era mia intenzione far fruttificare i meloni in vaso, ma trapiantarli in piena terra quando sarebbero cresciuti un po' di più.
    Le piantine sono neanche 10 cm di altezza, per quello mi stupisce la quantità di radici.

Anche i caroselli stanno crescendo molto lentamente, penso sia per il clima non abbastanza caldo.

--------

Si, ho notato anch'io che le violette hanno le foglie un po' più morbide rispetto alle nere, per quello dicevo che quelle "sconosciute" sembrano proprio le foglie delle violette, sono più simili a quelle che a quelle delle altre melanzane.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,285
    Grazie ricevuti 
    2,972
    Ringraziato in
    2,098 post

Il problema è che se le piantine sono così fitte oppure con pochissima terra non riescono ad irrobustirsi.

Se hai spazio tieni le piantine di pseudo Violetta, così quando crescono vediamo cosa sono.

Grazie dati 
    4,999
    Grazie ricevuti 
    2,802
    Ringraziato in
    2,354 post

Sono quattro piantine in un vaso di 10/11 cm. Le altre cose di solito stanno bene a questa distanza.

Oggi finisco di trapiantare le zucchine così magari riuso un po' della loro terra.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,285
    Grazie ricevuti 
    2,972
    Ringraziato in
    2,098 post

Ecco, meglio, perché 11 è proprio pochino. Dopo i trapianti proteggi sempre da sole e vento, anche quando sembra che il vento non ci sia. :-)

Grazie dati 
    4,999
    Grazie ricevuti 
    2,802
    Ringraziato in
    2,354 post

Magari è anche 15, sai come sono "bravo" con le misure ad occhio...

anche quando sembra che il vento non ci sia. :-)
    Cioè mai.

Nel mio orto il vento ci abita. Non ci sono edifici alti intorno che agiscono da barriere, in caso di bufera solleva anche i sassi, quindi non c'è protezione che tenga. Meglio non trapiantare le piantine troppo piccole e accontentarsi di una legatura per evitare che si spacchino piegandosi.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,285
    Grazie ricevuti 
    2,972
    Ringraziato in
    2,098 post

Metti sopra alle piantine appena trapiantate un secchio o un vaso capovolto. Ci puoi mettere sopra un grosso sasso oppure infilare un ferro attraverso i fori, per non farlo volare via ; )

Segnalibri