Pagina 43 di 49 PrimoPrimo ... 334142434445 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 421 a 430 di 488

Discussione: [Archiviato] L'angolo degli "ortaioli" di CT 2

Grazie dati 
    5,133
    Grazie ricevuti 
    2,986
    Ringraziato in
    2,485 post

Riferimento: L'angolo degli "ortaioli" di CT

Che reputazione, scusa? Quella di fotografa?
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    2,334
    Grazie ricevuti 
    3,009
    Ringraziato in
    2,130 post

Già!......... 😃

---------- Post Unito alle 14: 11 ----------

Già!......... 😃

Grazie dati 
    5,133
    Grazie ricevuti 
    2,986
    Ringraziato in
    2,485 post

I miei pseudocavoletti sono cresciuti parecchio nell'ultima settimana, ora è quasi ora di ripicchettarli, sempre che ne valga la pena.

Ti sembrano ancora senape?

-------------------

Ho notato che i fagioli di lima stanno mettendo certi getti ascellari tipo pomodori (oltre a tutti i vari rami)... sicura che sono rampicanti, vero?

Anche perché ancora non vedo neanche un cirro, sembrano invece molto simili ai dolici "pugliesi" nani (ricordi quello che ti dicevo in proposito?)

E rileggendo un po' i vecchi post vedo che qui dicevi che non sei sicura che i lima siano dolici.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,334
    Grazie ricevuti 
    3,009
    Ringraziato in
    2,130 post

Sì, è ora di ripicchettarli! Anche perché ora il tempo è fresco e umido, la sett. prossima potrebbe essere torrido. Molto probabilmente sono cavoli cinesi. Non chiedermi il nome esatto che non lo so. Si raccolgono le foglie e si mangiano cotte. Puoi condirci la pasta, tipo cime di rapa, ma fanno un fiore piccolo. vengono così http://lh3.ggpht.com/_er5ARzA3AQA/TJ...esi%5B4%5D.jpg Se trovo il nome te lo dico.
    Anche questo tizio li chiama semplicemente cavoli cinesi, ma i cavoli cinesi sono tantissimi.
    Sono una varietà che fa a seme facilmente, e se il trapianto risulta stressante subito fioriscono. Meglio non farli soffrire.

Io non ho mai prestato molta attenzione alle diramazioni dei fagioli di lima né degli altri fagioli. Tieni conto che li semino in cerchio e li lascio tutti, fanno un bel cespuglione. Non sto lì a controllare se fanno i getti ascellari.
    Per dimostrarti che sono rampicanti ti mando una foto.
    14 10 11 Fagioli Lima (2).jpg
    In clima caldo sono perenni. Io ho cercato di salvarli coprendoli ma non ce l'hanno fatta.
    Lo so che si possono riseminare, ma mi sembrava un esperimento interessante.

I fagioli fanno i cirri? La vite e i piselli fanno i cirri, i fagioli si avvolgono direttamente sul sostegno. https://upload.wikimedia.org/wikiped...lanco2.369.png

All'epoca mi dissero che i fagioli di Lima sono dolici, e sai che io sono credulona. Se mi dicono una cosa in genere mi fido. Invece no! Sono fagioli. Phasoelus lunatus. Quando hai tempo puoi leggere qui https://www.google.it/search?client=...UTF-8&oe=UTF-8

Grazie dati 
    5,133
    Grazie ricevuti 
    2,986
    Ringraziato in
    2,485 post

Molto probabilmente sono cavoli cinesi. Non chiedermi il nome esatto che non lo so. Si raccolgono le foglie e si mangiano cotte. Puoi condirci la pasta, tipo cime di rapa,
    Bene. Allora ripicchetto. Magari gli piaceranno, ma chi lo sa. Ho letto che hanno un sapore dolce. Mia mamma di solito predilige le brassiche amare.

Se trovo il nome te lo dico.
    Anche questo tizio li chiama semplicemente cavoli cinesi, ma i cavoli cinesi sono tantissimi.
    "Brassica rapa pekinensis" è troppo vago?

Questi shangai bok choy mi paiono i più simili tra quelli che vedo.

I fagioli fanno i cirri?

Non ho mai piantato fagioli rampicanti fin'ora, solo nani... so che si avvolgono, ma pensavo che usassero qualcosa per attaccarsi al sostegno...

Il tuo cespuglione è sempre più ordinato dei miei dolici (), per cui per ora li lascio stare.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,334
    Grazie ricevuti 
    3,009
    Ringraziato in
    2,130 post

Sì, dovrebbe essere Brassica rapa subs. pekinensis. L'avevo trovato poi ho avuto da fare e non te l'ho scritto. Avrai visto però che ci sono diverse foto per lo stesso nome. Io suppongo (ma non sono certa) che dovrebbero fare quella testa compatta, ma che in realtà non ci riescono e fanno quel cespo tipo insalata.

Il cespuglione pare ordinato perché era fine stagione e non c'era più nulla attorno.
    Hai sempre avuto un ottimo successo con i fagioli, penso che verranno benissimo anche i Lima.

In questi giorni iniziano a fiorire i pomodori. Gli anni precedenti avevano già i frutti e a inizio giugno raccoglievo i primi. Pazienza, l'importante è che restino sani.

p.s. il tizio del tuo link mangia le foglie di patate dolci saltate in padella. Io non l'ho mai fatto. Visto che quest'anno potrei avanzare un pezzetto di orto... quasi quasi se trovassi le patate dolci in un negozietto etnico potrei provare... (cioè non trattate con antigerminanti) E' un po' tardi, e impiegano parecchio a germogliare. Vedremo.

Ah!!! ho poche piante di zucca, per cui non farò l'esperimento della potatura a cespuglio.
    Ultima modifica di iaia; 14-05-18 alle 23: 57.

Grazie dati 
    5,133
    Grazie ricevuti 
    2,986
    Ringraziato in
    2,485 post

Si, però considera che la tizia del link è cinese e scrive libri di cucina cinese (i cinesi mangiano anche il gelato fritto)...

Io i pomodori gli ho trapiantati ieri.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,334
    Grazie ricevuti 
    3,009
    Ringraziato in
    2,130 post

:D :D non ci avevo mica fatto caso. Però la biologia italiana e quella cinese non saranno poi così diverse. Se il fisico di un cinese riesce a sopravvivere alle foglie di patata dolce posso provare ad assaggiarle anche io. Considera che io mangio tutte le erbacce e quindi non mi spaventano le piante esotiche. Anzi le pianto apposta.
    Io i pomodori li sto trapiantando con calma, qualche piantina al giorno. Anche adesso Ho appena finito quelle di oggi.

Grazie dati 
    5,133
    Grazie ricevuti 
    2,986
    Ringraziato in
    2,485 post

Ah, beh, se di solito raccogli i primi che stai ancora trapiantando gli ultimi ci credo che fai con calma...

Oggi ho raccolti piselli, quelli che avevo piantato ad ottobre: su due piante ne ho fatti, peso netto sgranati, 30g!!
    (all'inizio erano 4 piante, ma due sono morte, non so se per il freddo o per altro).

Questa esperienza ha confermato che le piante cimate possono anche produrre di più, infatti la pianta più produttiva è stata quella che si era "cimata per sbaglio" cioè si era rotto il fusto principale. L'ho tagliato a filo e l'ho lasciata lì... ha fatto un sacco di getti ascellari e messo tre volte i frutti della sua compagna (anch'essa cimata, ma solo all'ultimo).
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,334
    Grazie ricevuti 
    3,009
    Ringraziato in
    2,130 post

La mia salute non è eccezionale, più di così non riesco. Sai che all'inizio avevo letto 30 kg?🤣🤣🤣 comunque 30 grammi sono già più di quanti ne raccoglievo io, quindi complimenti!

Dimenticavo! Ho comprato una patata dolce. Non mi sembra che possa germogliare, Almeno non mi da questa impressione, però la volta in un panno umido e per qualche giorno la lascio così. Staremo a vedere. Se fa i germogli li coltivo

Segnalibri