Pagina 2 di 49 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 488

Discussione: [Archiviato] L'angolo degli "ortaioli" di CT 2

Grazie dati 
    5,557
    Grazie ricevuti 
    3,599
    Ringraziato in
    2,927 post

Riferimento: L'angolo degli "ortaioli" di CT

Oggi ho trovato due lumachine rifugiate in un secchio capovolto:
    Immagine ridotta

Possono fare danni, tipo divorare cose?
    Oggi ho riempito il secchio per cui non so se quelle due sono rimaste schiacciate sotto o cosa...
    Però se ce ne sono due ce ne saranno anche altre.
    #SaveYourInternet - Fight the #CensorshipMachine
    «non esistono "mani destre di Dio" ma solo utenti con la volontà di aiutare.» (LadyHawke)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    2,394
    Grazie ricevuti 
    3,111
    Ringraziato in
    2,203 post

Sì, sono le affamatissime limacce. Dipende da cosa pianti. Sono ghiotte in particolare di insalate e di tutti i tipi di cavoli, soprattutto cinesi, ma mangiano un po' di tutto.
    L'anno scorso mi hanno divorato anche le foglie di zucca.

Tranquillo che le tue limacce non sono morte. Per ucciderle devi tagliarle a metà.

I miei peperoni sono sopravvissuti alla notte scorsa. Spero che supereranno anche la prossima.
    Già, li ho lasciati ancora... peccato che mia mamma abbia lasciato leggermente aperta la porta della serra! Siamo tornate tardi, col buio, quindi è entrato il freddo. Non mi sentivo di entrare col buio per portare dentro le vaschette.
    Stasera è molto sereno, spero che non geli.

Grazie dati 
    2,394
    Grazie ricevuti 
    3,111
    Ringraziato in
    2,203 post

Le mie piantine resistono eroicamente.
    Stamattina sono andata in serra e ho trapiantato in terra qualche piantina di cavolo di Turchia. C'era freddo, perché le mie mani erano a chiazze rosse e blu, ma i peperoni sono ancora vivi.
    Penso che potrai lasciare fuori le tue melanzane, quando avranno le foglie. Poi la tua serra, pur senza essere addossata a un muro riscaldato, pare più riparata della mia.

Grazie dati 
    5,557
    Grazie ricevuti 
    3,599
    Ringraziato in
    2,927 post

Per "foglie" intendi le foglie vere o i cotiledoni?
    Perché per adesso hanno messo giusto "l'archetto". Ho appena spostato in terra 3 giorni fa i semi sbucati.

Adesso comunque son due giorni che piove e la serra non sembrava calda nemmeno giovedì che sbatteva il sole. (però l'ho chiusa solo al pomeriggio, solo per fare la prova, poi ho riportato tutto in casa quando sono tornato dall'orto).
    «non esistono "mani destre di Dio" ma solo utenti con la volontà di aiutare.» (LadyHawke)

Grazie dati 
    2,394
    Grazie ricevuti 
    3,111
    Ringraziato in
    2,203 post

Hai ragione.
    Anche i cotiledoni hanno bisogno di luce. Se hanno solo l'archetto puoi aspettare, ma tienile d'occhio, se vedi che "filano" mettile alla luce.
    Che con questo tempo luce ce n'è poca anche fuori.
    Hai fatto bene a riportare in casa. Ogni volta che puoi riporta. Io oltre ai soliti problemi ho una caviglia ridotta malissimo e non ce la faccio proprio.

Grazie dati 
    5,557
    Grazie ricevuti 
    3,599
    Ringraziato in
    2,927 post

Oggi ho fatto un esperimento... ho messo il caldobagno in serra!!!

Non nel senso che l'ho lasciato dentro, ma che l'ho messo qualche minuto per creare un bel teporino. Poi cercando di aprire il meno possibile l'ho tolto e ho chiuso bene la serra con lo scotch.

Dopo una mezzora il cellophane era tutto appannato, e quando ho riaperto un pochino per mettere i vasi che ho preparato oggi (altri peperoni sono sbucati) all'interno c'era ancora un bel teporino, segno che qualcosa mantiene.
    Adesso incrociamo le dita e vediamo lunedì come sarà la situazione. Ma se sono sopravvissuti i tuoi...

Tra l'altro nel frattempo è spuntato anche il sole (accompagnato però da un certo vento) e ho avuto modo di accorgermi che in questa stagione il sole non sbatte ancora sulla serra come sarà tra qualche mese.

Spiego: la mia serra è orientata circa a ovest (con il muro della casa circa a est, non ho mai controllato con la bussola i gradi precisi), per cui il sole arriva quando scende.

Siccome sappiamo che il sole non scende mai precisamente a ovest ma cambia leggermente con le stagioni, in questa stagione il sole scende più verso sud-ovest e più velocemente, quindi i punti in cui non incontra ostacoli (edifici, alberi) sono più ridotti e le "finestre" durano poco.

Tra qualche mese il sole scenderà più "centrale" rispetto alla serra e scenderà più lentamente, quindi incontrerà meno ostacoli e le "finestre" dureranno più a lungo.

Certo, il contrario sarebbe forse stato l'ideale, ma il posto è quello che è.

Grazie dati 
    2,394
    Grazie ricevuti 
    3,111
    Ringraziato in
    2,203 post

Bene! Un po' di tepore senza esagerare e lessare va bene.

Se il sole non batte non è necessario aprire la serra durante il giorno. (Anche se un po' di arieggiamento non fa mai male).
    Io ho visto la devastazione in una piccola serra esposta al sole. La proprietaria si era dimenticata di aprirla prima di recarsi al lavoro e al suo ritorno dentro tutto era lessato.

Io ho la fortuna che la mia serra prende il sole un po' la mattina e un po' al pomeriggio, anche in inverno (se c'è). A mezzogiorno in inverno il sole è basso e passa dietro la casa di un vicino, così in quel momento non batte sulla serra.
    I miei genitori scelsero il posto più assolato.

Sai cosa non ho fatto? Non ho messo un piattino con l'antilumaca accanto ai cavoli di Turchia che ho trapiantato in terra.
    Temo che domani li troverò mangiati fino alle radici.
    Mettere l'antilumaca per me è "faticoso". Cercare le chiavi del ripostigli, cercare il barattolo, che va sempre a finire nascosto, cercare il piattino dove metterlo... non so, non è poi così grande fatica, ma tutti abbiamo qualche idiosincrasia inspiegabile e io pur di non mettere l'antilumaca mi inventerei di tutto.

Grazie dati 
    5,557
    Grazie ricevuti 
    3,599
    Ringraziato in
    2,927 post

Intanto a pensare a tutte le altre cose mi sono dimenticato della batata che si è asciugata metà dell'acqua ed è marcita la parte che è rimasta fuori dall'acqua ()

Non valeva la pena tenerne un pezzettino così ho buttato tutto.

Vedremo con quella in cantina.

In effetti mi ero talmente dimenticato che non l'avevo neanche messa in conto tra le cose di cui calcolare spazio e distanze nel progetto.

Grazie dati 
    2,394
    Grazie ricevuti 
    3,111
    Ringraziato in
    2,203 post

Che strano. A me marcisce la parte nell'acqua.
    La mia mezza batata sta mettendo qualche fogliolina, ma sono rigide, sembrano di cartone.
    I semi marciscono. Mah.

Grazie dati 
    2,394
    Grazie ricevuti 
    3,111
    Ringraziato in
    2,203 post

Ho acquistato un terriccio che mi pare buono. Non è molto fine, contiene dei pezzetti un po' grandi, ma evantualmente si possono togliere.In questo periodo sto seminando semi grandi e non è un problema. Mi è capitato di dovere fare la spesa per forza al discount Penny dove non vado mai e mi servivano dei sacchi di terra. Per non andare anche in un altro posto li ho presi qui (ora stanno quasi sempre in serra, non ho timore che si riempia la casa di moscerini, in inverno prendo solo quello dell'esselunga).Devo dire che mi piace. E' meno "secco" dei soliti, che se sono asciutti sono polverosi e se si annaffiano non assorbono bene l'acqua.Questo si impregna e non fa l'effetto palude. Non è ancora nato niente, ma promette bene. Dichiarano ammesso in agricoltura biologica. Se non si può fare pubblicità cancello, ma tanto l'angolo degli ortaioli lo leggiamo solo Andy e io...

Segnalibri