Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Unknown File System, Grub Rescue

Grazie dati 
    58
    Grazie ricevuti 
    54
    Ringraziato in
    37 post

Unknown File System, Grub Rescue

Ciao Ragazzi, è da un po' che non scrivo in questo forum, anche se vi leggo spesso. Tuttavia oggi ho bisogno del vostro sapere più che mai.

Spiego in breve cosa mi è accaduto.
    Nel mio fedele portatile del 2008, con 2 GB di ram e 1.6 di processore, ho installato da tempo XUbuntu, col quale mi trovavo bene (lo uso principalmente in viaggio o come secondo pc, perché ne possiedo uno più performante per tutto il resto).
    Per tutta una serie di questioni mi sono trovato a dover sfrattare il pinguino. Essendo abituato a formattare con Windows ho pensato che la procedura fosse la stessa, ovvero inserire il cd del S.O., pigiare F9 all'avvio e procedere alla nuova installazione del S.O dopo aver cancellato tutto.
    In ogni caso non sono riuscito a fare partire il cd d'installazione di Windows e presumo sia imputabile al fatto che la formattazione dell'HDD non era più in NTFS.
    Specifico che non avevo un doppio S.O. e che tutto lo spazio era dedicato a XUbuntu.

Leggendo un po' in rete ho deciso di comportarmi in questo modo:

-ho inserito il cd di XUbuntu e l'ho avviato in versione Live.
    -ho lanciato da qui Gparted
    -ho smontato la partizione principale per poterla eliminare
    -ho formattato in NTFS quello che è diventato spazio non allocato
    -ho riavviato il computer ed ho provato ad avviare il cd di Windows per la formattazione

Dopo questo procedimento ho solo peggiorato la situazione, perché ora quando pigio F9 per far partire il cd d'installazione di Windows e poter così iniziare la formattazione, mi vien fuori questo messaggio su schermata nera:

ERROR: UNKNOWN FILESYSTEM
    ENTERING RESCUE MODE
    GRUB RESCUE >

Non so come porre rimedio. Avete qualche consiglio?
    Tra 10 giorni parto per sei mesi ed il notebook mi servirà per lavoro, visto che l'altro pc è un desktop e sarebbe complesso portarmelo appresso.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    12,427
    Grazie ricevuti 
    9,881
    Ringraziato in
    6,313 post

Riferimento: Unknown File System, Grub Rescue

Ora forse non c'e' qualcuno piu' esperto di me e per quello che conosco di Linux credo che potresti provare sempre con la live e Gparted eliminando solo la partizione senza ricrearla o formattare e poi riprovare con Windows.
    Il passaggio che hai descritto prima io l'ho provato e mi sembra corretto quindi non comprendo perche' non abbia funzionato

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,823
    Ringraziato in
    729 post

Ciao, il punto è che devi prima ricostruire/ripristinare l'MBR originale che è stato sovrascritto dal GRUB: non ricordo se su GParted c'è l'opzione adatta, altrimenti occorre il CD di Windows e le procedure sono leggermente diverse se utilizzi win7/8 o XP

Eventualmente fai sapere così posso essere più precisa

Grazie dati 
    5,156
    Grazie ricevuti 
    3,041
    Ringraziato in
    2,528 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo
    quindi non comprendo perché non abbia funzionato
    Penso dipenda semplicemente dal fatto che l'hdd principale viene caricato nell'ordine di boot prima del lettore cd con il cd avviabile.

I tasti per la selezione manuale bisogna riuscire a premerli prima che viene chiamato in causa l'mbr (appunto), altrimenti poi contano i tasti dell'mbr e non più quelli della mobo.

@genzo: potresti provare dal bios (sempre che riesci ad entrare nel menù se non è troppo veloce anche quello) e impostare il cd come primo dispositivo di boot, in maniera che il grub non viene nemmeno chiamato in causa.

Citazione Originariamente scritto da Ladyhawke
    non ricordo se su GParted c'è l'opzione adatta
    In gparted non si può sovrascrivere l'mbr, tantomeno quello di microsoft.

Per reinstallare il grub ci sono comandi appositi, per l'ntldr l'unica è ricorrere al cd di windows.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    58
    Grazie ricevuti 
    54
    Ringraziato in
    37 post

Ragazzi, scusate per il ritardo ma non sono riuscito a connettermi prima.
    Devo dirvi che ho risolto, e che la soluzione al problema era semplice, anche se non ci sono arrivato subito.
    Ho provato ad eseguire la stessa operazione col vecchio CD di Vista e me lo leggeva tranquillamente una volta premuto F9 all'avvio.
    Da qui ho dedotto che il CD di Windows 7 non funzionasse correttamente.
    In effetti avevo ragione, perché ho utilizzato un altro CD dello stesso S.O. e la formattazione ho potuto farla con procedura standard senza dover smanettare ulteriormente.

Dunque, lo scrivo casomai capitasse a qualcun altro: il messaggio in questione può venir fuori anche quando il CD del S.O. è compromesso.
    Mi dispiace se vi ho fatto perdere tempo per una mia mancanza, ma era l'ultima cosa a cui avrei pensato. Per fortuna avevo il CD di Vista ed ho potuto fare una prova con quello, altrimenti starei ancora qui ad arrovellarmi.

Grazie mille per la vostra disponibilità, come sempre.

Grazie dati 
    5,156
    Grazie ricevuti 
    3,041
    Ringraziato in
    2,528 post

Ah, quindi F9 lo premevi prima che spuntasse il messaggio... scusa, mi sono addormentato io.
    Pensavo intendevi quell'F8 che una volta si premeva dopo l'avvio dell'mbr di windows, ma che per il grub non significa nulla.

il messaggio in questione può venir fuori anche quando il CD del S.O. è compromesso.
    Spiegone: il messaggio spunta perché il pc non caricando il cd passa in automatico a caricare l'hdd, che contiene ancora il grub.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    58
    Grazie ricevuti 
    54
    Ringraziato in
    37 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Ah, quindi F9 lo premevi prima che spuntasse il messaggio... scusa, mi sono addormentato io.
    Pensavo intendevi quell'F8 che una volta si premeva dopo l'avvio dell'mbr di windows, ma che per il grub non significa nulla.
    Esatto, tentava di caricarmi il CD ma l'operazione non andava a buon fine

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Spiegone: il messaggio spunta perché il pc non caricando il cd passa in automatico a caricare l'hdd, che contiene ancora il grub.
    Giusto, solo che io non essendo così esperto l'ho detto in termini più spartani.

Tags per questo thread

Segnalibri