Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Touchpad che si blocca

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Touchpad che si blocca

Rieccomi a tormentarvi.
    Da alcuni mesi il cursore del mio portatile si blocca improvvisamente. Per sbloccarlo di solito bastava premere il tasto destro, andare con le freccette su e giù per il menu contestuale, scegliere l'opzione meno controindicata nella situazione e dare invio.
    Il cursore così si sbloccava. 10 minuti fa non è stato così.
    Mentre tentavo di rispondere a un quiz si è bloccato, e dopo svariati tentativi, anche passando tra varie pagine e applicazioni aperte e ripetendo l'operazione, ho dovuto chiudere il chiudibile (con la tastiera) e riavviare.
    Touchpad andato? devo rassegnarmi ad usare solo la tastiera? devo riesumare il mouse?
    Per me sarebbe difficile. Sapete che ho problemi alle mani e il mouse è sempre stato il mio nemico.
    Grazie.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,758
    Grazie ricevuti 
    2,548
    Ringraziato in
    2,150 post

Riferimento: Touchpad che si blocca

Touchpad andato?
    Si, mi sa di si.

A meno che tu non lo abbia bloccato per sbaglio con l'apposito tasto come fanno molti utenti inesperti.

Immagine ridotta

NB: il tasto non è nello stesso posto su tutti i pc.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

No, si blocca da solo, e con la procedura sopra descritta da solo quasi sempre si sblocca.
    Quel tasto penso di non averlo proprio.

Grazie dati 
    4,758
    Grazie ricevuti 
    2,548
    Ringraziato in
    2,150 post

Ce l'hai, ce l'hai... ce l'hanno tutti i portatili perché serve a poggiare i polsi quando si scrive a dieci dita senza muovere il cursore nel frattempo.

Comunque la tua procedura di sblocco non riesco a spiegarmela. Vediamo se qualcuno avrà altre idee.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Non riesco a capire come si potrebbero poggiare i polsi sul touchpad nel digitare. Dovresti scrivere con i gomiti uniti.

Ce l'ho, l'ho trovato, ma oltre al fatto che sarebbe stranissimo riuscire a premere inavvertitamente questo tasto più FN per bloccarlo e sbloccarlo senza rendersene conto, ho notato che non funziona. Come dire che anche facendolo apposta non succede nulla.
    Leggendo sul manuale:
    untitled.JPG
    Potrebbe essere che questo tasto funziona solo con il mouse inserito. Io non l'ho mai inserito.

Grazie dati 
    11,423
    Grazie ricevuti 
    8,803
    Ringraziato in
    5,658 post

Odio il touchpad e sul portatile della mia compagna ho messo uno di quei piccoli mouse con connettore usb.
    Funziona che e' una meraviglia e puo' essere utile anche per altri pc.
    Non so quale problema alle mani hai ma credo che tra i due sistemi il touchpad sia quello meno pratico

Da quello che ho potuto capire in rete dovresti avere una utility (Hcontrol) per il controllo del touchpad nella cartella Asus ma non so se cio' e' valido per tutti i modelli

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Il mouse, grande o piccolo, non fa per me.
    Cercherò l'utility, grazie!

Ma... sto pensando una cosa... non c'entrerà la mia "maledizione del browser"?
    Devo prestare attenzione a dove/come succede, perché finora non ci ho badato.

Fatto. Dopo aver eseguito HControl se premo fn+F9 per un paio di secondi esce un'immagine in trasparenza che dice "touchpad disable" con annesso disegnino. Il touchpad però non si disabilita.
    Al prossimo blocco provo come prima cosa fn+F9 e vedo se si sblocca. Che a me serve sbloccarlo, non bloccarlo.

Grazie!!!
    Ultima modifica di iaia; 10-09-16 alle 15: 17.

Grazie dati 
    11,423
    Grazie ricevuti 
    8,803
    Ringraziato in
    5,658 post

Se per caso con Hcontrol non ti si abilita prova a disinstallare il driver del touchpad (da gestione periferiche) così che al riavvio Windows lo installi di nuovo

Grazie dati 
    4,758
    Grazie ricevuti 
    2,548
    Ringraziato in
    2,150 post

Il mouse, grande o piccolo, non fa per me.
    Come alternativa al mouse (lo so che ora mi odierai) ci sarebbero anche le trackball, sarebbero un po' l'antenato del mouse, però ultimamente stanno tornando di moda e sono usciti modelli al passo con i tempi:

Questo è solo un esempio, ci sono diversi formati e prezzi, esiste anche quello per diversamente abili, che però costa 100€...

Altrimenti per più o meno gli stessi prezzi ci sono anche i touchpad esterni usb (che sarebbero per avere il TP sui pc che non hanno il TP), che per lo meno ti eviterebbero di ricomprare tutto il pc.
    Ultima modifica di Andy86; 11-09-16 alle 09: 12. Motivo: aggiustata immagine/link
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Iniziamo dall'inizio. I miei tasti funzione funzionano solo dopo aver eseguito HControl. Verificherò per quanto tempo funzionano. L'ho eseguito alle 13.30.
    Per tutti i tasti funzione esce un'icona semitrasparente con la scritta della funzione corrispondente. Sale, resta una frazione di secondo, sparisce. Poi per tutti tranne F9, che è il blocco touchpad, si attiva la funzione corrispondente.
    A me non serve bloccarlo, solo così per riportare cosa succede. Mi pare che qualcosa che non va c'è, altrimenti si bloccherebbe.

Devo però segnalare che nelle ultime 24 ore non si è mai bloccato il cursore. Stavo attenta per capire se accade nel browser o in altre situazione e non è successo.
    Continuo l'osservazione.
    Se il blocco dipende da un errore del software che blocca il touchpad io mi faccio un collegamento a HControl e ogni tanto lo clicco.
    Perché ogni tanto mi trovo il volume disattivato, e sono certa di non averlo disattivato io. Siccome anche il volume si può disattivare con un tasto funzione, insomma, non si sa mai.

Grazie Andy per gli ulteriori consigli. Sapevo della trackball ma non del touchpad esterno, interessante.
    Diciamo che quando usavo il pc fisso per lavoro non l'avevo e me la cavavo con le scelte rapide da tastiera, però ora che ho perso l'abitudine può essermi utile.

(la trackball e il mouse si usano con l'alternanza indice e medio, con il touchpad sposto il cursore con l'indice ma tasto destro e sinistro li clicco col pollice)
    Ultima modifica di iaia; 11-09-16 alle 12: 49.

Segnalibri