Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Chiamate dai call center, che palle!!! (Come bloccarle/evitarle)

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Chiamate dai call center, che palle!!! (Come bloccarle/evitarle)

Milano, Roma, Torino... non so voi, ma io ultimamente vengo assillato da chiamate da call center di tutta italia.

Nonostante io stia sempre molto attento a non mettere le spunte sull'autorizzazione all'uso dei miei dati a fini di marketing evidentemente c'è qualcuno che dell'autorizzazione ne fa a meno.

Chi non lo so, perché per la maggior parte sono chiamate mute. Se rispondo c'è il classico "concerto" di sottofondo tipico dei call-center (non so se sia un apposito "comfort noise") e dopo pochi secondi la chiamata cade.

Quello che so, però, è che il numero è quasi sempre visibile. Forse a causa dell'inutilissima legge contro le chiamate mute, o qualche divieto di nuovo conio che vieta le chiamate anonime, non so.

Così m'è venuto in mente che nei telefoni di una volta e in alcuni meno smart c'è/c'era un'apposita opzione per bloccare alcuni numeri, una sorta di blacklist che respinge in automatico le chiamate, e mi sono chiesto: ma perché nei nuovi smartphone questa cosa non esiste?

Mi sono messo a cercare ed ho scoperto che esistono molte applicazioni per android che fanno questa cosa di bloccare i numeri selettivamente (alcune anche secondo liste di cui non ho ben capito l'origine) applicazioni che però sono seguite anche da molti commenti negativi ed è difficile farsi un'idea chiara.

Pare che alcune si sostituiscano al launcher di default, costringendo l'utente a rinunciare alle funzioni offerte da quest'ultimo.
    Alcune invece vengono accusate di bloccare tutti i numeri, altre di non funzionare affatto.

Quali sono le esperienze degli utenti di CT?
    Avete provato alcune di queste applicazioni e c'è ne una della quale vi ritenete soddisfatti?
    Avete raggiunto lo scopo tramite metodi alternativi o scoperto menù segreti nel vostro cell?
    Avete trovato il modo di negare il consenso a chi vi assillava o di "negare" il vostro numero a tutti?
    Avete episodi (negati e/o positivi) da condividere?

Questa discussione è per voi.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,313
    Grazie ricevuti 
    1,244
    Ringraziato in
    867 post

Riferimento: Chiamate dai call center, che palle!!! (Come bloccarle/evitarle)

Premesso che ho un vecchio cellulare Samsung GT-C3520 operatore Tim sul quale ho disabilitato Internet, da qualche tempo mi arrivano chiamate che iniziano con 39085... La prima volta pensavo che 390 fosse il prefisso di un cellulare e ho risposto, ma dall'altro lato non si sentiva nulla, poi rileggendo bene il numero mi sono accorta che 39 è il prefisso dell'Italia e in realtà il prefisso è 085 ed è di Pescara. Ora quasi giornalmente arrivano chiamate sempre con 39085 ma poi cambiano gli altri numeri. Per risolvere almeno parzialmente il problema ho bloccato tutti questi numeri, quindi le chiamate arrivano ma il cellulare le rifiuta e non squilla nemmeno. Cercando sul web ho trovato che sono call center quindi rompiscatole, però mi chiedo come fanno ad avere il mio numero visto che non navigo in internet?? Mi viene il dubbio che possa essere l'operatore telefonico a divulgare i numeri dei clienti....

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Mi viene il dubbio che possa essere l'operatore telefonico a divulgare i numeri dei clienti....
    Si. Ci avevo pensato pure io.
    Ho un vecchio numero che deriva da una sim di un telefono che mi regalarono quando ero ancora minorenne, e non è mai stato intestato a me. Mi piacerebbe poter controllare se da qualche parte esiste una qualche spunta che si può togliere, ma figurati se la trovo.

Sono convinto che faccio prima a trovare il sistema di bloccare i numeri dal telefono.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,313
    Grazie ricevuti 
    1,244
    Ringraziato in
    867 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Sono convinto che faccio prima a trovare il sistema di bloccare i numeri dal telefono.
    Nel mio cellulare c'è l'opzione, evidenziando la chiamata nel registro chiamate, "blocca per indirizzo" oppure "aggiungi a rifiutati".

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Io uso Calls Blacklist: gratis, semplice e non invadente (ovviamente rimane residente in memoria), che non mi ha mai assillato una volta per acquistare la versione Pro
    Spesso queste chiamate vanno "a ondate" (così come quelli che insistono a sbagliare numero), per cui non è detto di tenerla sempre attiva se si ha necessità di risparmiare risorse.

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Lady.

Onestamente ha un po' troppi permessi per i miei gusti.
    Che se ne fa di inviare/modificare gli sms? non gli serve per bloccarli.
    Oppure di "creazione account e configurazione password"?

Comunque la tengo in considerazione.

Ps: leggo in molti commenti che rimane il primo squillo, a te capita?

Nel mio cellulare c'è l'opzione
    Come dicevo so che molti cellulari vecchi o non smart hanno questa opzione.
    Sono gli smart che invece l'hanno (se volutamente non si sa) eliminata.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Lady.
    Che se ne fa di inviare/modificare gli sms? non gli serve per bloccarli.
    Oppure di "creazione account e configurazione password"?
    Mah... probabile anche che siano opzioni per la versione Pro (tipo la protezione con password)... e se guardiamo in fondo in fondo tutti i permessi delle varie apps, brrrrr... non è che non ci divertiamo più?
    A parte gli scherzi, fai bene a buttarci un occhio, io apprezzo già molto che non presenti banneracci e richieste di upgrade, e quando non serve la disattivo...

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

I banner pubblicitari di solito in android sono il meno, perché "basta" disattivare la connessione e i banner spariscono.
    Anni fa avevo un symbian e se non avevo internet non potevo neanche usare le applicazioni dell'ovi-store perché loro dovevano mostrare il loro banner prima dell'avvio e si piantavano lì in attesa di connessione senza possibilità di saltarlo.

Mi preoccupa di più il fatto che un applicazione possa fare telefonate o inviare messaggi (a pagamento) senza il mio permesso.
    Diversi anni fa (su un cellulare java) m'è capitato veramente di prendere un "trojan" da un'applicazione che all'avvio ha spedito dei messaggi ad un numero a pagamento, non è stato bello.

Comunque la prenderò in considerazione.
    Però vediamo se arrivano anche altre dritte.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

In un certo periodo, nel luglio del 2013, il mio cellulare e quello di mia mamma, entrambi intestati a me, vennero bersagliati di telefonate mute da una serie di numeri diversi solo nelle ultime due cifre. Bersagliati significava una telefonata ogni 15 minuti a me e una ogni 20 a mia mamma. Richiamando non rispondeva nessuno, tranne una volta in cui un tizio imbarazzato diceva che non si poteva parlare.
    Una mia amica mi disse che si trattava di ritorsione: era capitato anche a lei dopo aver rifiutato un certo operatore di linea fissa per casa e anche io avevo appena rifiutato. Mia mamma no, ma il telefono era intestato a me.
    Avevo provato a bloccare i numeri ma senza risultati. A me dava semplicemente fastidio, mia mamma ne era terrorizzata, così decisi di chiedere alla Polizia.
    La risposta fu:
    Qualora ricevesse ulteriori telefonate, si potrebbe ipotizzare la sussistenza del reato di molestie o disturbo alle persone di cui all’art. 660 C.P. nonché, eventualmente, la violazione di quanto disposto dall’ articolo 130 del Codice in materia di protezione dei dati personali il quale prevede che l’utilizzo di sistemi automatizzati di chiamata senza l'intervento di un operatore, per l'invio di materiale pubblicitario o di comunicazione commerciale, è consentito solo con il consenso dell'interessato.
    Per ulteriori delucidazioni e per sporgere un’eventuale denuncia potrà contattare il personale del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di ......

Da quel giorno, senza fare nulla, non ricevetti più nessuna telefonata e non fu necessario sporgere denuncia.

In seguito, avendo ora uno smartphone, nel tentativo di bloccare un numero, provai alcune app, ma senza alcun risultato.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Sarà finita l'ondata.
    Anche per me adesso è finita l'ondata.
    Se ricominciano ci ripenso.

Dicono che si potrebbe negare il consenso direttamente all'operatore che chiama, mio padre c'ha provato con il numero di casa, ma non è servito a nulla, dicono che lo cancellano e poi chiamano ancora. Oppure mettono giù di scatto (anche solo a dirgli che il tuo numero non è nell'elenco), ma poi richiamano ancora.
    » (A. Einstein)

Segnalibri