Mostra risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Memtest86 - Lettura del risultato - Capire se la ram o la mobo

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,597
    Ringraziato in
    2,195 post

Memtest86 - Lettura del risultato - Capire se la ram o la mobo

Questa discussione non sapevo se aprirla qui in sezione linux o in sezione hardware, ma dato che mi pare che memtest86 sia proprio un tool di linux per adesso lo aperta qui, poi semmai me la sposteranno.

Comunque, dopo aver avuto improvvisi crash di alcune applicazioni ho fatto un test alla ram e memtest mi riporta errori nelle centinaia di migliaia (ho detto: allora era proprio la ram).

Poi mentre mi accingo a testare le ram singolarmente decido di tirare via un po' di polvere (ce n'era veramente tanta, suppongo per aver messo una ventolina in basso) ed successo questo:

http://www.collectiontricks.it/forum...tml#post232334

Stamattina dopo aver ripartito il pc ho rifatto il test delle ram singolarmente su pi slot e tutti e due i banchi mi danno gli stessi errori, entrambi mi si bloccano al test #7 (random pattern) che rimane allo 0% e segna XXXmila errori tutti allo stesso indirizzo di 129,X megabyte...

La cosa mi pare quantomeno sospetta, c' un modo per leggere in modo pi preciso il risultato del test?
    Non ho altre ram ddr3 da testare, forse posso fare il test con delle ddr2 e vedere che succede.

Nel senso, adesso mi viene il dubbio che il problema possa essere la mobo o chiss cosa... per non slot perch ne ho testati diversi... per cui ora ho paura di comprare le ram e poi scoprire che il problema non era quello.

Tra l'altro mi sa che la mobo la devo comprare lo stesso, perch non se con la scheda nello slot a 4x le prestazioni rimangono quelle di prima... magari potrei accorgermene non subito ma solo appena eseguir un gioco troppo pesante.

Un'ultima domanda proprio da linuxiani: di solito quali sono su linux i sintomi di una ram difettosa?
    Su win ci sono le schermate blu e i riavvii... su linux ci sono solo i crash random su solo alcune applicazioni?

Edit: ho trovato questo:
    http://www.tomshw.it/forum/linux-e-a...u-12-10-a.html

Il memtest della live non mi ricordo pi che versione era.

Adesso intanto ho provato a caricare la ram quasi al massimo e non crashato pi niente.
    Boohhhh!!!

Ora vedo se riesco a far partire il memtest che c' nei repo.

Edit 15.38
    : Ho testato la ram con il memtest scaricato dal sito, versione 4.3.7, e stavolta nessun errore, ho fatto due volte il test, spostando entrambe le ram di alloggiamento (ho due dimm e quattro alloggiamenti).

A questo punto sembra fosse davvero un falso positivo dovuto al bug del memtest.

Resta il mistero di cosa fossero i crash che mi si erano verificati in continuazione e che ora sono spariti.

Che fosse magari lo slot della scheda video ora rotto che magari aveva gi problemi e quindi spostando la scheda sull'altro slot (seppur a 4x) ha risolto il problema?
    Ultima modifica di Andy86; 17-02-16 alle 15: 43.
    Nessuna quantit di esperimenti potr dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potr dimostrare che ho sbagliato.
    (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Segnalibri